venerdì 28 giugno 2013

MORTE PER SOFFOCAMENTO A 13 MESI. IMPARATE LA MANOVRA. NON BASTA CHIAMARE L'AMBULANZA


Cari Genitori
Stamane ho mandato una brutta notizia incollata qui sotto: decesso a Milano di un bambino di 13 mesi per soffocamento da cibo.
Alcuni mi hanno risposto che, in questo caso, l’ambulanza era stata chiamata. Rispondo qui sotto: BISOGNA SUBITO AGIRE DI PERSONA!!!! L’arrivo dell’ambulanza, in caso di soffocamento è quasi sempre tardivo. Dopo 4 minuti si determinano dei danni permamnenti al cervello.
TUTTI DEBBONO SAPER FARE LA MANOVRA ANTISOFFOCAMENTO E MANOVRE DI RIANIMAZIONE. COME SCRITTO QUI SOTTO: “E' un dovere verso voi stessi, verso i vostri familiari e i vostri vicini conoscere e capire i semplici provvedimenti che, in caso d'incidente o di malore improvviso, possono essere adottati con prontezza e intelligenza”.

LA NOTIZIA:


SPIEGAZIONI:
FATTORE   DETERMINANTE:....IL TEMPO!!!
15”                PERDITA DI COSCIENZA
45-60”          ARRESTO RESPIRATORIO
4’                  DANNI CEREBRALI REVERSIBILI
6’                  DANNI CEREBRALI IRREVERSIBILI

Quando qualcuno si ferisce o si ammala d'improvviso c'è un periodo critico, prima dell'arrivo del medico o dell'ambulanza, che è della massima importanza per il paziente: Quel che voi fate - o non fate - in questo intervallo può essere questione di vita o di morte.
Il pronto soccorso è l'aiuto che potete prestare finché non interviene il medico.
E' un dovere verso voi stessi, verso i vostri familiari e i vostri vicini conoscere e capire i semplici provvedimenti che, in caso d'incidente o di malore improvviso, possono essere adottati con prontezza e intelligenza.
IN SINTESI:
ü  bisogna sempre accelerare l’intervento del sistema di emergenza sanitario, tel 118
ü   quando si è in due uno chiama, l’altro agisce
ü   quando il soccorritore è unico:
         a) nei bambini o adulti eseguire da subito le manovre di disostruzione o di  rianimazione (call fast)
         b) in tutti gli altri casi, contattare telefonicamente il 118 (call first)

giovedì 27 giugno 2013

Andate in viaggio? Non solo farmaci: Assicuratevi!!!!

Ieri riunione ove abbiamo parlato di bambini e viaggi. TRovate articolo qui sotto e qui un filmato.
Particolarmente interessante, e preoccupante , la relazione sull'assicurazione. Valutate anche in Italia. Un esempio? Un viaggio in aereo "barellati" per una frattura "costa" 8 posti. In alcuni paesi l'assicurazione è "privata" e non vi caricano nenache in ambulanza se non avete carta di credito "illimitata" o una assicurazione (USA e Canada ma anche altri paesi). In Spagna sembra che prevalgano le cliniche private. Negli USA un ricovero può venire anche a costare anche centinaia di migliaia di euro!!!! Tenete conto anche che una  assicurazione, anche in Italia copre cose che il Sistema Sanitario Nazionale.
Domani intervista al Radio 19 dalle 10 alle 11
Filmato qui: http://bcove.me/i7dgoykq

mercoledì 26 giugno 2013

Bambine e manovra salvavita

Cari Genitori
Sul sito www.apel-pediatri.org trovate, in prima pagina, due nuovi filmati ove due bambine di 8 e di 12 anni (Emma e Alice) fanno la dimostrazione della manovra antisoffocamento rispettivamente per il bambino di età inferiore a 1 anno e di età superiore a 1 anno.
UN BAMBINO PUO' SALVARE UN BAMBINO, E ANCHE UN ADULTO.
DIFFONDETE IL MESSAGGIO E I FILMATI
Alberto Ferrando






Manovra antisoffocamento bambino grande con Alice
Manovra antisoffocamento bambino grande con Alice





Introduzione sugli incidenti
intervista soffocamento





 

martedì 25 giugno 2013

CI VEDIAMO DOMANI POMERIGGIO ALLE 17?

Cari Genitori. Domani pomeriggio alle ore 17 incontro pubblico, ad accesso libero e gratuito alle ore 17 al Teatro della Gioventù (Via Cesarea di fronte ala Gelateria Balilla). Se Vi prenotate su facebook è comunque meglio cliccando qui : https://www.facebook.com/events/1387373254808254/

Parleremo con il dermatologo (Burroni), l'Igienista (Icardi) e cone me di Viaggi in modoaperto (non avete pesanti conferenze in una discussione aperta coordinata dall'amico giornalista medico Mereta.
E' una occasione di incontro e di vederci di persona. Mi farà veramente piacere incontrare chi potrà venire.
Altra occasione  la settimana prossima alle 19 ai Bagni S. Giuliano (me ve lo ricorderò). Poi tranquilli, malattie e bimbi permettendo, fino a settembre.
Buona Giornata
Alberto Ferrando




lunedì 24 giugno 2013

AVETE AVUTO LA VARICELLA? (O avete fatto il vaccino??)

Cari genitori
AVETE FATTO LA VARICELLA??  SE NON L'AVETE AVUTA O SIETE IN DUBBIO VALUTATE LA VACCINAZIONE. 
Come potete leggere qui sotto nel reparto di rianimazione dell'Ospedale San Martino di Genova è ricoverato in gravissime condizioni un quarantenne colpito da varicella. L'infezione sarebbe stata trasmessa dal figlio.   Mentre nella città ligure si sommano le segnalazioni (abbiamo vari casi in questo periodo), Giancarlo Icardi, Direttore del Dipartimento di igiene dell'Università di Genova, ricorda come "purtroppo in età adulta la varicella può portare a complicazioni e in pochi, sfortunati casi può degenerare anche fino alla morte". TRovate spiegazioni dettagliate della malattia, con foto, qui: http://ferrandoalberto.blogspot.it/search?q=varicella

In questo post non parlo di bambini, o almeno non solo di bambini. La varicella nell'adulto può far stare molto male, avere complicazioni e nella donna in gravidanza causare problemi (dopo la rosolia è la malattia che più frequentemente può dare problemi al bambino). Raccomandata la vaccinazione che ha un ruolo importante nella prevenzione. E' un vaccino sicuro infatti  Il vaccino anti-varicella, vivo attenuato, è in commercio in molti paesi del mondo e ne sono state già distribuite oltre decine di milioni di dosi.
Il vaccino ha una buone efficacia protettiva, difendendo dalla malattia nel 90% dei casi e dalle forme di entità media e grave quasi nel 100% dei casi. Dati recenti dimostrano infatti che durante epidemie di varicella il 74% dei casi si verificano in soggetti mai vaccinati in precedenza e, quando la malattia si verifica in soggetti che avevano già ricevuto il vaccino, nell’86% dei casi il paziente va incontro ad una forma lieve di malattia, caratterizzata da modesti segni generali e scarse lesioni cutanee.
Inoltre il vaccino è stato utilizzato per la prevenzione post-esposizione della varicella. La sua efficacia è stata dimostrata purché il vaccino venga somministrato nei primi 3 giorni dal contagio. VEDETE QUI: http://ferrandoalberto.blogspot.it/2013/01/prevenire-la-varicella-si-puo.html
RACCOMANDATA LA VACCINAZIONE ALLE DONNE IN ETA’ FERTILE CHE NON HANNO AVUTO LA MALATTIA.
Ogni Regione adotta strategie vaccinali differenti. In Liguria il vaccino viene offerto gratuitamente ai bambini che a 11 anni non hanno fatto la malattia ma può essere eseguito prima con il sistema del co-pagamento (circa 23 euro). Per informazioni in altre Regioni contattate il Vostro Pediatra o il Servizio di Igiene Pubblica .
Alberto Ferrando

domenica 23 giugno 2013

CONSIGLI PER I VIAGGI: FARMACI DA PORTARE E DA NON PORTARE


FARMACI DA PORTARE:
ELENCO DEI FARMACI DA PORTARE
FARMACI OCCUPASPAZIO INUTILI O POCO UTILI (DA  non portare).
E' sempre utile, quando si va in vacanza, portare qualche medicina con sè per attuare un primo "piccolo intervento" in caso di problemi del piccolo, (ma non solo del piccolo in quanto purtroppo in vacanza si possono ammalare anche i genitori). Ci sono bambini che si ammalano poco o niente e aspettano proprio le meritate ed agognate vacanze per accusare qualche malessere.
Questo è un elenco e consigli generali ma , nel dettaglio e nello specifico, chiedete al Vostro pediatra curante.
Non possiamo in queste poche righe fare un elenco esauriente che possa andare bene per tutti i bambini di tutte le età e per tutto quello che potrebbero prendersi, possiamo però darvi alcune indicazioni utili di massima.
DIPENDE ANCHE DA DOVE ANDIAMO. In Italia abbiamo farmacie in abbondanza e molti farmaci vengono venduti senza ricetta. Se andare all’estero la situazione può essere diversa in quanto in alcuni paesi come l’Inghilterra è molto difficile avere alcuni farmaci (come gli antibiotici) senza prescrizione medica (anzi è impossibile). Così come negli Sati Uniti.In questi  casi fondamentale avere qualche farmaco, adatto al bambino. Adatto in che senso?  ogni bambino è diverso dagli altri. Per esempio c'è chi sopporta molto bene la febbre e chi no. C'è il bambino che guarisce spontaneamente in pochi giorni e quello, un pochino più debole o più sfortunato, in cui anche un banale raffreddore dura più a lungo oppure si conclude con una bronchite o un male alle orecchie.
Quindi la terapia, in qualsiasi età, va personalizzata su "quel bambino" in "quel momento".
Inoltre chi conosce di più il bambino sono i suoi genitori e in particolare la mamma che con uno solo sguardo, dopo le prime malattie di "allenamento" soprattutto dopo l'inserimento all'asilo nido o alla scuola materna, è, in genere, in grado di valutare le condizioni del bambino e sa cosa fare, magari con l'aiuto, anche a distanza, del proprio pediatra che consigliamo di contattare, prima della partenza, per un consiglio "personalizzato" sulle medicine da portare con sè.
Quanto sopra riportato è ancora più evidente ed importante nei bambini affetti da alcune patologie come asma o otiti ricorrenti in cui è assolutamente indispensabile l'intervento precoce dei genitori, o del bambino stesso quando è più grandicello, nelle prime fasi della malattia e che solo il bambino stesso o i suoi genitori sono in grado di cogliere. Tale intervento è possibile grazie ad una azione di educazione della famiglia, e del bambino, da parte del proprio pediatra.
Altro parametro importante è l'età del bambino. Infatti sotto i tre mesi di età è sempre meglio contattare, prima di somministrare un farmaco, il pediatra. Tale consiglio  è, comunque, valido per tutte le età. Non somministrate farmaci se non quelli che vi ha consigliato il vostro   medico curante e contattatelo se avete la tentazione di dargli dei farmaci consigliati da amici, conoscenti, parenti ecc. E per farmaci intendo TUTTO (erbe, prodotti naturali, omeopatici ecc. in quanto possono interferire con altri farmaci o alimenti. NON DATE ERBE CHE NON SINO STATE CONTROLLATE.
Prendiamo ora in considerazione i sintomi o i segni che più facilmente può presentare un bambino e  quello che un genitore può fare, in linea di massima, per bambino dai 3 mesi di età in poi.
Ricordiamo comunque, anche a costo di essere noiosi, che nel dubbio è sempre opportuno telefonare al pediatra , anche se siete in vacanza, in quanto conosce il bambino.               
Quanto scriviamo comunque può essere fatto in attesa del colloquio con il medico:
Febbre (usare solo paracetamolo e ibuprofene: vedete altri articoli sul blog): http://ferrandoalberto.blogspot.it/search?q=FEBBRE
Qualsiasi sia la causa dell'aumento di temperatura (Attività fisca intensa, colpo di calore, infezione)   se riscontrate febbre superiore a 38°C effettivi (ascellari o 38,5 rettali) somministrate un antipiretico per bocca o per via rettale  (meglio per bocca sempre).
Nelle prime 24-48 ore se non sono presenti altri sintomi potete limitarvi ad una terapia sul sintomo febbre. Coprite poco il bambino e offrite da bere più spesso del solito e non forzate il b. a mangiare; se la temperatura è inf a 38°, il b. appare in buone condizioni potete permettere brevi uscite cercando di evitare sudate o, improbabili, "colpi" di freddo.
Evitate, in preda alla preoccupazione, di mettervi in viaggio per tornare a casa nelle ore calde della giornata, meglio attendere qualche ora quando la febbre è calata o inizia a scendere. A volte un bambino presenta una puntata febbrile e il giorno successivo non presenta più nulla.
FARMACI: per la febbre utilizzate il paracetamolo (nomi commerciali Tachipirina, Efferalgan, Puernol, Acetamol, Levadol, paracetamolo, ecc) per bocca (gocce, sciroppo, compresse solubili) o per via rettale. Se il bambino non vomita è sempre preferibile somministrare i farmaci per bocca.
DOLORE: STESSO DISCORSO e stessi farmaci. Prodotti con codeina (Lonarid, Tachidol)SOLO IN CASI PARTICOLAR EDOPO AVERE SENTITO ILMEDICO
DIARREA: Prevenzione (lavarsi le mani) e attenzione al cibo. Se viene:
-       Bere tanto con sali minerali (bustine che vendono in ogni farmacia) o preparati liquidi da soli o associati a probiotici (che NON servono a fermare la diarrea)
-       Mangiare poco
-       Se diarrea acquosa farmacao “Racecadotril” (nome chimico (nome commerciale Torfix) tre volte al dì. Ai bambini non dare loperamide
-       SE potete pesate il bambino ogni 24 ore
-       FERMENTI LATTICI E PROBIOTICI A NULLA SERVONO SE NON FATE QUANTO SOPRA

VOMITO: non date farmaci. La maggior parte dei vomiti si fermano Non somministrando da bere o mangiare per almeno 1 ora dall’ultimo vomito e poi somministrando da bere poco per volta. MAI DARE METOCLOPRAMIDE (PLASIN) SOTTO AI 14 ANNI

TOSSE: Farmaci solo se vostro figlio offrisse di asma (e il genitore e il ragazzo sono istruiti su quali farmaci avere SEMPRE CON SE’). Se tosse secca o con catarro bere tanto, miele e se presenti altri disturbi contattare un medico. Se tosse secca ed irritativa un sedativo della tosse

PUNTURE DI INSETTO: POMATA di cortisone e antibiotico e PREVENZIONE e se reazione marcata con prurito e gonfiore antistaminico (cetirizina o oxatomide)

ELENCO, APPROSSIMATIVO, DI FARMACI E ALTRO DA PORTARE CON SE’ IN BASE ANCHE A DOVE ANDATE E ALLA ETA’ DEL BAMBINO:
-       ANTIPIRETICI E ANTIDOLORIFICI: PARACETAMOLO, IBUPROFENE per bocca e per supposte (in caso di vomito. Preferire sempre la somministrazione per bocca)
-       ANTIBIOTICO (soprattutto se andate all’estero) polbvere da ricostituire al momento o bustine o cp che si sciolgono in acqua
-       SALI MINERALI  e TIORFIX pe la diarrea
-       SEDATIVO DELLA TOSSE
-       POMATE CORSTISONICO E ANTIBIOTICHE
-       ANTISTAMINICO
-       DISINFETTANTI
-       CEROTTI PER FERITE: STERI FIX (possono evitarvi corse al Pronto Soccorso sostituendo i punti)
-       FARMACI PER PATOLOGIE SPECIFICHE: asma, diabete, pneumopatie croniche, infezioni recidivanti O per situazioni particolari (mal di montagna)

Farmaci occupaspazio inutili o poco utili:
-       Mucolitici, espettoranti, balsamici per la tosse
-       Pomate per traumi e ustioni
-       Probiotici e fermenti lattici
-       Ricostituenti e vitamine (STATE andando in vacanza)
c

VIaggi per le vacanze: ripasso generale. Malattie in corso

Cari Genitori
Oggi su Il Secolo e su Il Corriere Mercantile articoli con consigli utili. Vedete il blog ove trovate indirizzi utili.
- Malattie? Tante: mal di gola da sola o associata a dolori addominali e diarrea (niente antibiotico in qusti casi). Qualche caso di malattia mano bocca piedi e diarree e vomiti.
Attenti al caldo afoso (leggete i consigli)
Alberto Ferrando

Trovate gli articoli (oltre che su post precedenti del blog a questo link del sito www.ferrandoalberto.eu:
http://www.ferrandoalberto.eu/joomla/consigli-per-genitori-dalla-nascita.html
Altri consigli sul sito www.apel-pediatri.org





Latte crudo e formaggi non pastorizzati: il rischio nascosto di una malattia grave (SEU )nei bambini

  Latte crudo e formaggi non pastorizzati: il rischio nascosto della SEU nei bambini Una malattia rara ma grave, quasi sempre evitabile. Cos...