venerdì 11 aprile 2014

LA FRODE SCIENTIFICA: VACCINI E AUTISMO. NON CREDETE ALLE BUFALE

Copio e faccio mia questa lettera del Presidente della Associazione Genitori di Soggetti affetti da autismo (ANGSA), Liana Baroni sulla frode scientifica che continua a indurre timori nelle famiglie su presunti e NEGATI danni da vaccino. Trovate documentazione nei link del documento sottostante. GUARDATE ANCHE LE FOTOGRAFIE
Alberto Ferrando

La recente notizia dell’indagine della procura di Trani sul presunto nesso tra vaccinazione trivalente e autismo ha riaperto una discussione che sembrava sepolta.
La paura che si crea ogni volta che queste notizie vengono divulgate dai media è enorme e le conseguenze possono essere catastrofiche.
Per questo è stata preparata una lettera-appello aperta indirizzata al Ministro della salute Beatrice Lorenzin, al Presidente della XII commissione della Camera Emilia Grazia De Biasi (Affari sociali) e del Senato Pierpaolo Vargiu (Igiene e sanità) ed alla Federazione nazionale degli ordini dei medici sulla recente vicenda dell'indagine della procura di Trani sul presunto nesso vaccini-autismo, nella quale si richiede una presa di posizione nei confronti di queste notizie allarmanti quanto infondate.

I primi firmatari sono Professori universitari ed Esponenti della comunità scientifica italiana, Dirigenti medici e pediatri operanti in Italia e all’Estero e Giornalisti scientifici.
Tra le Associazioni prime firmatarie: l’ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici),Angsa VenetoAutismo Treviso, il CICAP (Comitato italiano per il controllo sulle pseudoscienze), la SITI(Società di igiene, medicina preventiva e sanità pubblica) e tanti altri firmatari.

Per dar forza a questo appello Vi invitiamo ad accedere al link sotto indicato dove trovate la lettera per esteso, l’elenco dei primi firmatari e dove potete, eventualmente, aggiungere il Vostro nominativo a supporto dell’iniziativa:

Nella lettera aperta si chiede un intervento per diffondere una corretta informazione sulle vaccinazioni, per contrastare l’allarmismo spesso ingiustificato creato da associazioni e medici che seminano panico e terrore e far sì che le persone che causano un allarme nella popolazione debbano rispondere nelle opportune sedi delle loro affermazioni”.

Si chiede cortesemente di dare diffusione all’iniziativa di contrasto alla disinformazione, e di far aderire vostri colleghi e conoscenti.


Faccio mio questo appello e vi  suggerisco la lettura dell'articolo di Superando:


Un caro saluto
Liana Baroni
Presidente Angsa onlus



MUORE A GENOVA, PROBABILMENTE, SOFFOCATA DA CIBO A 55 ANNI - FIRMATE

MUORE A GENOVA MENTRE MANGIA, SOFFOCATA DA CIBO PROBABILMENTE, UNA DONNA A GENOVA AL RISTORANTE NEL CENTRO STORICO:http://www.ilsecoloxix.it/p/genova/2014/04/10/AQWDKERC-ristorante_ravecca_mangia.shtml-
E MENTRE LA GENTE MUORE FANNO EVENTI COME NATIVITY OVE SI FANNO VISITE "SPECIALISTICHE" PRESCRITTE DAI GENITORI....INVECE DI FARE COSE SALVAVITA. 
FIRMATE PER QUESTO OPPONETEVI E IMPARATE LE MANOVRE SALVAVITA. LE FACCIO VEDERE GRATIS ALL'ORDINE IL 16 APRILE E IL 21 MAGGIO. PRENOTATEVI.
FIRMATE VI PREGO QUI E ANCHE DOPO AI LINK SEGNALATI: FIRMA PER FAR SENTIRE LA TUA VOCE SULL'INIZIATIVA DI INDUZIONE DI PRESTAZIONI SANITARIE : L'ESEMPIO "NATIVITY"
http://www.avaaz.org/it/petition/Ministro_della_Salute_Evitare_iniziative_non_motivate_ai_servizi_sanitari/?https%3A%2F%2Fdocs.google.com%2Fspreadsheets%2Fd%2F1PLDGYNcEspWtMkkhp7mXdFVO0v4pPslvGx6LtCWix2s%2Fedit#gid=0

FARE ESAMI O VISITE INUTILI E' UNO SPRECO E UN DANNO PER TUTTI: ATTENTI QUANDO VOGLIONO FARE QUALCOSA GRATIS

FARE ESAMI O VISITE INUTILI E' UNO SPRECO E UN DANNO PER TUTTI: ATTENTI QUANDO VOGLIONO FARE QUALCOSA (visite, esami o altro) GRATIS
SE SIETE D'ACCORDO FIRMATE QUI SE SEI D'ACCORDO CON QUESTO https://docs.google.com/spreadsheets/d/1PLDGYNcEspWtMkkhp7mXdFVO0v4pPslvGx6LtCWix2s/edit#gid=0 E QUI SU AVAAZ: http://www.avaaz.org/it/petition/Ministro_della_Salute_Evitare_iniziative_non_motivate_ai_servizi_sanitari/?cuoZphb
(lettera aperta da diffondere)
Apprendiamo dalla stampa dell’iniziativa Nativity in Calabria, dopo la prima edizione avvenuta a Roma durante la quale sono stati effettuati 1800 controlli “gratuiti” a bambini (http://www.nativitypediatria.it/progetto <http://www.nativitypediatria.it/progetto> ). Alla presentazione erano presenti varie autorità tra cui il Ministro della Salute (http://www.quotidianosanita.it/governo-e-parlamento/articolo.php?articolo_id=20828&fr=n<http://www.quotidianosanita.it/governo-e-parlamento/articolo.php?articolo_id=20828&fr=n> ) 
L’iniziativa desta qualche dubbio e preoccupazione a operatori sanitari e cittadini in quanto uno dei problemi, sempre più in aumento, è l’accesso, spesso non motivato, ai servizi sanitari e la richiesta di esami, visite o terapie. In questo caso l’offerta “gratuita” di visite specialistiche a bambini, auto prescritta da genitori in un paese ove esiste la pediatria di famiglia suscita forti perplessità. Viene bypassato il referente, istituzionale, del bambino e si offrono servizi a famiglie che possono contribuire ad un fenomeno già noto molto abusato nel nostro paese: il “consumismo” sanitario responsabile di un aumento dei costi senza benefici per i cittadini e induttore di un umento della, dannosa, soprattutto per il cittadino e non solo per il medico, medicina difensiva.
A maggior ragione in un periodo in cui proprio il Ministero della Salute spinge le Regioni verso una medicina “sobria”, “rispettosa” e “giusta” (vedi sotto), come è appunto il caso del progetto "Fare di più non significa fare meglio", attualmente allo studio del Comitato tecnico delle Regioni Rischio Clinico e Sicurezza dei Pazienti!
E’ noto che l’offerta in sanità causa aumenti di richieste e che l’esecuzione di esami, visite o terapie “inappropriati” (non utili per il cittadino) e non filtrati dal medico curante, oltre a determinare dei costi indiretti allo stesso ed essere una fonte di ansia e di malessere è responsabile, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, del 20-40% della spesa sanitaria. Togliendo risorse ad altri  servizi. 
Ovviamente concordiamo, come segnalato sul sito,  sulla utilità di incontrare le famiglie  anche in riunioni “aperte”. Ma questo avviene già in molte realtà organizzate dai servizi territoriali di Medicina di famiglia del SSN: medico di medicina generale e pediatra di famiglia che operano QUOTIDIANAMENTE a contatto con le famiglie e non “una tantum” come nella iniziativa citata che, tra l’altro, risente anche di sponsorizzazioni di vario tipo. 
Sul sito http://www.nativitypediatria.it <http://www.nativitypediatria.it>    appaiono patrocini istituzionali ed appare singolare che in un periodo di riduzione delle risorse con ridimensionamento del SSN si patrocinino iniziative di offerte di prestazioni sanitarie , non coordinate, non organizzate ed autoprescritte dalle famiglie. Sempre in un paese ove esiste una medicina territoriale che sta operando per offrire una assistenza migliore con risorse sempre minori.
Da alcuni anni si è creato in Italia un Movimento denominato “Slow Medicine” (www.slowmedicine.it <http://www.slowmedicine.it> ) per una Medicina “Sobria, “Rispettosa” e “Giusta”. All’interno del Movimento è stata avviata l’iniziativa “Fare di più non significa fare meglio”, promossa anche da FNOMCeO, IPASVI, SIQuAS-VRQ, l’Istituto Change di Torino, PartecipaSalute, Inversa Onlus, Altroconsumo e Slow Food Italia, e che si sta realizzando con la collaborazione di più di 20 società scientifiche italiane, mediche e infermieristiche, tra le quali, in considerazione del fatto che stiamo parlando di bambini, l’Associazione di categoria maggiormente rappresentativa della pediatria di famiglia: la FIMP (Fed. Italiana Medici Pediatri).

L’iniziativa si propone di migliorare la qualità e la sicurezza dei servizi sanitari in Italia attraverso la riduzione di esami diagnostici e di trattamenti che spesso non sono efficaci e rischiano di essere addirittura dannosi.
Le Società e Associazioni aderenti debbono identificare tali pratiche, quale può anche essere una visita specialistica effettuata senza indicazioni, d’intesa con i cittadini, e sul sito www.slowmedicine.it<http://www.slowmedicine.it>  sono già state pubblicate le prime liste di  esami diagnostici e di trattamenti a rischio di inappropriatezza in Italia. Anche alcune Aziende, tra cui  l’Ospedale di Cuneo, stanno effettuando analoghi progetti aziendali.

Il messaggio che questa iniziativa intende lanciare all’opinione pubblica, e cioè che in sanità a volte è meglio fare meno nello stesso interesse del paziente, corre il forte rischio di essere vanificato da iniziative del tutto antitetiche come Nativity.
A disposizione per chiarimenti e precisazioni

Alberto Ferrando


giovedì 10 aprile 2014

LA SALUTE DEL BAMBINO DIPENDE DA NOI GENITORI E NON DAI MEDICI!!!: VACCINI , SEGGIOLINO PER AUTO E MANOVRA ANTISOFFOCAMENTO

Bene!!...Si fa per dire...Chi semina raccoglie. Polio in Iraq, un bel caso di Morbillo a Genova (ovviamente bambino non vaccinato) e nel giro di poco tempo 1 meningite in Toscana e una in Liguria (bambini morti) causate da germi "coperti" dalle vaccinazioni ...aahh un dettaglio erano contrari ai vaccini!!!  Ma parliamo di altro: mettete la cintura di sicurezza in auto al bambino o lo lasciate saltellare per l'auto??? Sapete fare la manovra antisoffocameto??? (PROSSIMO CORSO GRATUITO DEL 16 APRILE ESAURITO. FISSATO PROSSIMO EVENTO IL 21 MAGGIO).



La salute del bambino dipende dalle vostre scelte (come la VOSTRA)  (O NON SCELTE). La scelta di vaccinare, di mettere le cinture di sicurezza. Guardate questo video:     . di saper fare la manovra antisoffocamento, di "educare" vostro figlio NON dipende da NOI medici ma da VOI genitori. Buona giornata e ognuno si assuma la responsabilità delle proprie scelte (o non scelte).

Alberto Ferrando









martedì 8 aprile 2014

ATTENTI GENITORI ALLA PUBBLICITA' CHE VI FA SPENDERE, Iniziativa Nativity

Che....tristezza...anche il Ministro approva una iniziativa di induzione di bisogni. Non abbiamo risorse per i bambini e le famiglie e si crea un sistema ove  fanno visite gratuite ((RICORDATE CHE GRATIS NON E' NIENTE: QUALCUNO PAGA SEMPRE E IN GENERE CHI HA PIU' BISOGNO PAGA DI PIU') a chi non ne ha bisogno in un sistema nato per tante cose ma non certo con l'obiettivo PRECIPUO della salute dei bambini e delle famiglie. E mentre tanti operatori sanitari lottano per evitare esami inutili che tolgono risorse a chi ne ha bisogno le Istituzioni si fanno coinvolgere??? Guardate Slowmedicine e l'iniziativa "Fare di più non significa fare meglio": questa sì che dovrebbe essere appoggiata dal Ministro. Genitori e pediatri aprite gli occhi http://www.quotidianosanita.it/governo-e-parlamento/articolo.php?articolo_id=20828&fr=n
Dietro alla frase "Prevenire è meglio che curare" sono avvenuti negli anni tanti misfatti e danni.Bisogna prevenire il prevedibile mente la "Screeningite" è di per sé una malattia!!
Esiste un termine "Disease Mongering" che significa "Guadagnare con le malattie" inducendo bisogni (se non creando malattie da non malattie). E questo avviene anche con le cure naturali, le medicine alternative e coloro che vanno contro BIG PHARMA che ha le sue, GRANDI, colpe ma ormai la globalizzazione del mercato riguarda anche e soprattutto la pubblicità di tutto. E tra queste l'iniziativa ove si offre gratis (apparentemente) qualcosa.....Oltre la tristezza..nauseato e da Istituzioni, professionisti e anche dispiaciuto da coloro che ci cadono non riuscendo a capire che ..ci fregano
Alberto Ferrando


AUTODIFESA FEMMINILE: CORSI DI LINGUAGGIO DEL CORPO E DI DIFESA

Ricevo da una Collega psicologa (Valentina Roccati) che fa parte del gruppo del Comune di Genova sull'Abuso e maltrattamento di cui faccio parte insieme a Procura dei Minori, Polizia, Servizi Sociali, Scuola, Pronto Soccorso, MMG, Procura, Ordine degli avvocati ecc. coordinato da M. A. Serra. E' una bella iniziativa che prevede lezioni e tecniche di autodifesa.
Cosa è? Vedete la locandina e qui. :
"Per me autodifesa vuol dire rispetto e amore per se stessi, libertà di essere e di esprimersi, così come capacità di dare confini tra sè e gli altri e fiducia nei propri pensieri e nelle proprie percezioni, che sono proprio gli aspetti su cui lavoro con le mie pazienti vittime di violenza.
Il gruppo è aperto a tutte le donne. Io e la mia collega useremo tecniche espressive e di rappresentazione (psicodramma) oltre la verbalizzazione di gruppo, mentre Nicola Massa è maestro di wing chun e insegnerà tecniche di autodifesa. Ci alterneremo negli incontri (6 noi, 4 lui e uno conclusivo insieme). Un'integrazione particolare e sperimentale, dal corpo alla psiche..."


domenica 6 aprile 2014

Introduzione precoce degli alimenti - Anoressia

Cari Genitori
Sul blog due articoli apparentemente non correlati
1) Un articolo a mia firma ove riporto recenti conferme che l'introduzione precoce di alimenti allo svezzamento non crea allergia ma semmai induce protezione
2) Il secondo un articolo sulla moda di "braccialetti rossi" come moda per chi soffre di anoressia. La più nota ma non unica forma di disturbi del comportamento alimentare
Tema comune il cibo di cui si parla tanto e male. Genitori attentissimi agli alimenti  nei primi mesi che poi , pur di far mangiare il pupo, lo nutrono a patatine fritte e carne impannata, gli fanno bere verande gassate e ipercaloriche o dicono mangia solo.....riempite voi cosa mangia. Altri che vogliono diete supercontrollate (ortoressia)  o vegetariani estremi (vegani con varanti di vario tipo come "rudisti" o "fruttariani") a adolescenti e giovani adulti affetti da vigoressia (superpalestrati) a mamme "mammoressiche" (rapido dimagramento dopo il parto ecc. ecc o alla terribile "drunkoressia". E nel frattempo abbiamo i bambini "palloncino". All'inizio sento spesso dire "MI mangia troppo", dopo l'anno "NON MI mangia", poi a 67-8-9 anni richiedono dieta perché è ingrassato e poi.....iniziano (ma sono già iniziati nei primi anni di vita) disturbi del comportamento alimentare "PESANTI" la più facilmente rilevata è l'anoressia (la bulimia no perché sono normali di peso in genere). In questi anni con esordio in età sempre più precoce (anche a 7 anni) econ comparsa in età mature (40-50 anni). Età ove la fa da grande l'Ortoressia.
MA PERCHE' NON LASCIAMO CHE I BAMBINI MANGINO QUANDO HANNO FAME? PERCHE' NON EVITIAMO DI USARE IL CIBO COME MINACCIA O PROMESSA? Guardate che un po' di digiuno non fa male.  Anzi. Abbiamo esperti politici docenti di digiunologia. Segnalo questa relazione: http://www.slideshare.net/aferrand/educazione-alla-alimentazione-ferrando-2014-minale.
Semmai insegniamo il rispetto del cibo, dello spreco, togliamo la TV dalla cucina e mangiamo bene in modo corretto ed equilibrato noi "adulti" anche se a volte alcuni bambini sono più adulti di persone mature (I così detti  amorali o adolescenti)
Buon appetito :-)
Alberto Ferrando


MANOVRA ANTISOFFOCAMENTO: NON SONO SOLO.....GENITORI PRETENDELA ALL'ASILO E A SCUOLA

Cari genitori
Con estremo piacere vedo che finalmente appaiono notizie, oltre che di morti da soffocamento corpo estraneo (ultimi 1 bambino a Roma da Wurstel e un uomo di 62 anni a Venezia e 1 di 42 anni a Cagliari, almeno apparsi sui quotidiani). Non dico che non lo facessero ma limitatamente a poche iniziative (a dire il vero anche poco frequentate da genitori. Anche a me è capitato di trovarmi a parlare a pochi...ma anche pochi vanno bene.
Su un quotidiano ligure di oggi la diffusione della manovra da parte della CRI, addirittura con video. BRAVI!!!!! Mi chiedo solo perché , e lo chiedo ai giornalisti che leggono in cc, non diffondere anche bambini salvati e altre iniziative, MAGARI QUALCHE GIORNO PRIMA COSì LA GENTE LO SA E HA LA POSSIBILITA' DI PARTECIPARE???. In settimana la Croce Azzura aveva usato il defibrillatore su un calciatore a Bavari....Bravi
Invitando tutti a segnalare cosa viene fatto segnalo quanto so e che viene fatto a brevissimo:
- 16 APRILE presso Ordine dei Medici: Evento di spiegazione e dimostrazione della manovra (si chiama "mass training") diretto a 100 persone. POCHI POSTI DISPONIBILI. Avevamo fatto un evento il 5 marzo con 100 partecipanti (tra cui due scolaresche) e ripeteremo a maggio. Ah! Dimenticavo GRATUITO. (poi come pediatri proseguiremo con un CORSO certificato di 5 ore a cui ognuno si può iscrivere ove spiegheremo la rianimazione del lattante, bambino e adulto e ildefibrillatore). Evento fatto con Ass. pediatri Liguri, UNICEF e Soc. di medicina ecosostenibile. Istruttori SALVAMENTO ACADEMY
- 5 MAGGIO: 8 ore di lezione di PRIMO SOCCORSO , sia teorico che pratico alla scuola THOUAR a Prà (evento nazionale di formazione di 1800 insegnanti in tutta Italia)
- 24 Maggio: lezioni e dimostrazioni alla scuola "Cotuberno d'Abertis"
e..poi a giugno alla Festa dello Sport di...e Vi informerò via blog e Facebook
Un po' di spazio, anche un trafiletto informativo spero si dia,almeno nei blog dei giornali. Ma sono molto contento e soddisfatto che se ne parli. E' una manovra che non ha "brevetto" né copyright e per fortuna anche a "Chi l'ha visto" hanno fatto vedere (fora anche dopo le proteste fatte sul loro gruppo Facebook dopo la prima trasmissione quando facevano la solita tiritera e mantra: "Soccorsi arrivati tardi...", Ci devono essere dei Pronto Soccorsi nei centri commerciali" interpretando il solito piagnisteo e lagna ove la responsabilità è sempre di altri: In caso di soffocamento SI DEVE SAPER FARE LA MANOVRA.  PUNTO E BASTA. Spezziamo il muro di deresponsabilizzazione, delega, ignavia, apatia, pigrizia, "alessitimia" in cui viviamo. E se qualcuno sta male la nostra responsabilità non è solo chiamare il 118 e in attesa fare quella che addetti del settore chiamano "veglia funebre" (dopo 6 minuti di arresto  cardiaco le lesioni cerebrali sono permanenti) ma saper fare il "PRIMO SOCCORSO".
Buona giornata
Alberto Ferrando

























Latte crudo e formaggi non pastorizzati: il rischio nascosto di una malattia grave (SEU )nei bambini

  Latte crudo e formaggi non pastorizzati: il rischio nascosto della SEU nei bambini Una malattia rara ma grave, quasi sempre evitabile. Cos...