sabato 25 gennaio 2014

Alcol, Incidenti, decalogo per genitori, Korczak

Cari genitori
Primo sabato bello e mi sono toccati due Convegni (algologia e cardiologia) :-)
Relazione del Convegno di alcologia qui: Craving, Alcol, Feto alcolica, Baby alcolisti. Ferrando
Nella relazione trovate un filmato dei "Simple plan" incollato anche qui che faccio vedere ai ragazzi. Molto bello, vero che fa vedere alcune "patologie" della nostra società: alcol , mancanza di misure di sicurezza (non avere le cinture di sicurezza), e il pensiero che le brutte cose debbano avvenire...ma non a noi. Più sotto decalogo per genitori di Korczak :
Amare i bambini, vedere la loro luce, nonostante tutto – ecco cosa ci insegna Korczak nei suoi scritti. Poniamo alla vostra attenzione 10 consigli utili per i genitori che ci lasciò in eredità il celebre insegnante:

1. Non aspettarti che il tuo bambino diventi come TE o come tu desideri. Aiutalo a diventare SE STESSO.

2. Non chiedere al tuo figlio di ripagarti per tutto ciò che fai per lui. Gli hai dato la VITA. Come potrebbe ripagarti? Darà la vita ad un’altro bambino, quest’ultimo al terzo... è questa l’irreversibile legge della gratitudine.

3. Non sfogare le proprie offese (la rabbia) sul tuo bambino, per “non mangiare il pane amaro” nella vecchiaia. poiché nella vita - quello che semini raccogli...

4. Non sottovalutare i problemi di tuo figlio. La vita è data a tutti a seconda delle loro forze, e stai sicuro, che per tuo figlio non è meno difficile di come lo sia per te, e forse un po di più, siccome non ha la tua esperienza.

5. Non umiliare!

6. Non dimenticare che gli incontri più importanti di ogni persona – sono gli incontri con i bambini. Prestategli più attenzione – non possiamo mai sapere chi incontreremo in un bambino.

7. Non torturarti se non puoi fare qualcosa per tuo figlio. Tormentati solo se lo puoi fare e non fai. Ricorda, per i bambini è stato fatto poco, se - non TUTTO.

8. Il bambino – non è un despota che s’impossessa della tua vita, e non solo il frutto del tuo corpo e sangue. E’ quella “coppa preziosa” che la vita ti ha dato in custodia e per lo sviluppo in essa del fuoco creativo. E’ l’amore immenso di una madre e un padre che faranno crescere non solo un figlio “nostro”, o “proprio”, ma l’ANIMA datagli in custodia.

9. Sappi amare i bambini degli altri. Non fare mai agli altri bambini, ciò che non vorresti che facessero al tuo.

10. Ama tuo figlio qualunque egli sia – senza talenti, perdente, goffo, egoista, incontrollabile, strano, adolescente difficile, adulto infelice... anche se non giustifica le tue aspettative. Comunica con tuo figlio e sii felice, perché il bambino è una “festa” che per il momento sta con te!

venerdì 24 gennaio 2014

Patente per il triciclo e certificati per tutto. Ci saranno limiti?

Clicca qui per il video: http://www.ustream.tv/recorded/43034265
http://www.ustream.tv/recorded/43034265

PROPOSTA RIVOLUZIONARIA DEI PEDIATRI: PATENTE PER TRICICLO :-) E ALTRO IMPORTANTE
Per la salute psicofisica dei bambini,per la tutela della salute per certificare e controllare che vada tutto bene. La trovate in questa Intervista in diretta su Telecity Gold 7. Al secondo minuto la rivoluzionaria proposta delle pediatria!!!    
Parliamo di solidarietà di medicina ecosostenibile, di defibrillatore, rianimazione, certificati, adunanze e veglie funebri (invece di fare la rianimazione) ecc. ecc. Vedete filmato:
http://www.ustream.tv/recorded/43034265

giovedì 23 gennaio 2014

Epatite A a Genova

Cari Genitori

Segnalo quanto leggerete sui quotidiani su dei "casi" di Epatite A a Genova. La maggior parte di casi sono importati da gente che va in zone ove l'epatite A è frequente e posi la malattia si manifesta al ritorno a casa.
Da qui l'utilità di vaccinare se stessi e i figli se si va in zone a rischio.
La vaccinazione si fa al sevizio Igiene in due dosi per via intramuscolare.
Qui sotto il comunicato della ASL 3
"Sono stati individuati due casi, asintomatici, di epatite A in due alunni frequentanti le classi 4a e 3a della ScuolaElementare Elsa Morante di via Linneo 232 - Teglia.
Trattasi di contatti familiari, fratelli, sierologicamente positivi, di caso di epatite A iniziato il 31 dicembre2013, attualmente ricoverato al Gaslini.
Tenuto conto delle indicazioni previste dalle " Linee Guida Programma Nazionale Documento di indirizzo: l'uso del vaccino antiepatite A in Italia", si procederà a offrire la  vaccinazione ai contatti scolastici in data 24/01/2014 .
Nella giornata del 23/01/2014 saremo a disposizione dei genitori che volessero chiedere chiarimenti dalle ore 10.00 alle 12.00 nella sede scolastica".

Cosa è la malattia e come si manifesta:

L'epatite A è una malattia virale del fegato che si trasmette attraverso gli alimenti e le bevande contaminate o il contatto diretto con persone infette

L'epatite virale A è una malattia infettiva acuta causata da un virus a che aggredisce le cellule del fegato.
E' presente in tutto il mondo, sia in forma sporadica che epidemica, ma con una maggior frequenza nei Paesi del sud del mondo, dove l’infezione colpisce generalmente l’infanzia e presenta un decorso asintomatico nel 70% dei casi o sintomi lievi.
In Italia la malattia è endemica soprattutto nelle Regioni meridionali, dove più diffusa è la pratica di consumare frutti di mare crudi.
Tuttavia, possono verificarsi epidemie o casi sporadici su tutto il territorio nazionale, legati non solamente al consumo di frutti di mare ma anche di altri alimenti (vegetali e frutta) o acqua (per es. di pozzo) contaminati.
L’epatite A si distingue dalle epatiti virali B e C per le modalità di trasmissione (prevalente trasmissione fecale-orale) e per il fatto che non cronicizza mai.
L’epatite A decorre spesso in maniera del tutto asintomatica, soprattutto nel corso di epidemie e nei bambini.
I sintomi, quando presenti, sono caratterizzati da stanchezza, perdita di appetito, nausea e vomito intermittenti, febbre, dolori addominali e ittero (colorito giallognolo della pelle e delle sclere, la parte bianca dell'occhio), dovuto all'aumentata concentrazione di bilirubina nel sangue, a causa della diminuita funzionalità del fegato.
I sintomi si manifestano prevalentemente dopo 15-45 giorni dal contatto con il virus.
Con il proseguire della malattia possono comparire altri sintomi, quali il prurito, una colorazione molto scura delle urine (color marsala), una colorazione molto chiara delle feci.
La malattia ha generalmente un’evoluzione benigna, dura dalle 2 alle 10 settimane, e dopo la guarigione conferisce un’immunità permanente.Leggete (dal sito del Ministero della Salute):

mercoledì 22 gennaio 2014

FIRENZE: salvata da soffocamento la figlia di Pieraccioni

Ricevo questa bella notizia da una mamma
Alberto Ferrando
PS: Ma i giornalisti l'hanno messa perché è la figlia di Pieraccioni?? A me è successo che nessun accenno di notizia sia mai stata data dai media, fino a poco tempo. Le spiegazioni sono sempre state che fa notizia la "cattiva notizia".....forse anche il giornalismo cambia??? Abbiamo bisogno di buone notizie

Buongiorno dottore,
Oggi leggo questo articolo sui giornali e mi chiedo: se non avesse fatto un corso di pronto soccorso che sarebbe successo? perché ............ non diffondono con la sua stessa energia l'importanza della manovra salva vita?dovrebbe essere obbligatoria per tutti i genitori e nonni che hanno a che fare con bimbi piccoli...e cmq questo insegna che può capitare a tutti celebri e non. ..
FIRENZE - Un incidente domestico che si è risolto al meglio grazie alle conoscenze di primo soccorso da parte di Laura Torrisi, attrice, ex gieffina, compagna di Leonardo Pieraccioni e mamma della piccola Martina."Incidente domestico per Laura Torrisi - fa sapere "Chi" - Leonardo Pieraccioni e la piccola Martina: mentre la coppia era a cena, la piccola ha ingerito un pezzetto di carne troppo grosso e stava quasi per soffocare. Immediato l'intervento della mamma Laura che, forte di un corso di pronto intervento, con una rude ma efficace manovra è riuscita a salvare la bimba. .

martedì 21 gennaio 2014

Occasioni di incontro: alcol, cuore, manovra antisoffocamento, rianimazione

Cari genitori
- Venerdì 17 dalle 12 alle 12,30 sarò a Telecity in diretta (si può intervenire telefonicamente)
- Sabato 18 Mattina Convegno all'Ordine dei Medici sulle tematiche dell'Alcol. Evento aperto e gratuito e con crediti per medici e psicologi. Programma qui: 25 gennaio 2014: Alcoldipendenza, Craving e etica
- Sempre sabato 25: NON solo Cuore YOUNG ove alle ore 15 si terrà un incontro/discussione su ECG e Sport a cui parteciperò. Programma qui: http://www.apel-pediatri.org/attachments/694_NSCY-PROGRAMMA_261113-3.pdf

  • LUNEDI' 27  dalle ore 17 con altri Colleghi  (ROCCA, SCAPOLAN, MAGNANI, SCRIBANIS) all'Ist. Comprensivo di Arenzano per la MANOVRA ANTISOFFOCAMENTO
  • MERCOLEDI': Scuola Divina Provvidenza di Via S. Bartolomeo 17 per la MANOVRA ANTISOFFOCAMENTO
  • VENERDI' DALLE ORE 16 Riunione regionale UNICEF (APERTA) presso la Sede dell'Ordine dei Medici della Provincia di Genova
RICORDO IL CORSO PER OPERATORE DI MANOVRE DI RIANIMAZIONE E DEFIBRILLATORE CHE SI DOVREBBE SVOLGERE DALL 18 IN POI diretto a medici e NON medici con attestato certificativo e qualifica di OPERATORE certificato da parte di Salvamento Academy
Alberto Ferrando

lunedì 20 gennaio 2014

Pediatri a scuola. Dobbiamo imparare ma andiamo ad insegnare per salvare da soffocamento

Cari genitori
Oggi, insieme agli amici pediatria Sara Scapolan, Paola Rocca, Raffaele Scribanis (Maurizio Magnani non ha potuto partecipare ma sarà presente il 27) abbiamo tenuto una lezione a 45 insegnanti dell'Istituto Comprensivo di Arenzano sulla manovra di disostruzione da corpo estraneo con prove pratiche. Grande la sensibilità del Preside Lenti (già conosciuto quando era Preside al Doria) che è stato promotore dell'iniziativa...che proseguirà.
Filmati su www.apel-pediatri.org 
Relazione (da aggiornare) qui: http://www.slideshare.net/aferrand/soffocamento-regione-2-2013-manovra-antisoffocamento
Un Caro Saluto

Alberto Ferrando










domenica 19 gennaio 2014

Leggere ai bambini dall'età di 6 mesi - Università dei genitori

Cari genitori

Visto la giornata perché non leggere un po'?  Anche ai bambini? dal 6 mese (vedete anche la vignetta qui sotto nel blog... e articolo qui :http://ferrandoalberto.blogspot.it/2011/11/leggete-ai-bambini.htmle se volete uscire segnalo queste iniziative di Labor Pace (Università dei genitori) con un interessante seminario oggi di Daniele Novara (non preoccupatevi che non mi incontrate :-)  )

Ai bambini si inizia a leggere dall'età di 6 mesi: "Nati per leggere"http://www.natiperleggere.it/ e "Leggere per crescere"http://www.leggerepercrescere.it/





Latte crudo e formaggi non pastorizzati: il rischio nascosto di una malattia grave (SEU )nei bambini

  Latte crudo e formaggi non pastorizzati: il rischio nascosto della SEU nei bambini Una malattia rara ma grave, quasi sempre evitabile. Cos...