Libri per i nostri bimbi (per leggere i commenti vedi i post "libri per i bimbi"):

  • "Cara nonna, la tua Susi" C.Nöstlinger (ed. Piemme Junior) - commentato il 7 luglio 2011
  • "Cara Susi, caro Paul" C.Nöstlinger (ed. Battello a vapore, serie azzurra) - commentato l'8 giugno 2011
  • "Dove si nascondono i bambini?" E.Nava - commentato il 18 febbraio 2011
  • "Il compleanno di Giulio Coniglio" N.Costa - commentato il 18 febbraio 2011
  • "Il fantastico viaggio del Signor Acqua" A.Traini - commentato il 18 febbraio 2011
  • "Il lunedì scomparso" S.Roncaglia - commentato il 18 febbraio 2011
  • "Primo libro delle Barzellette e Indovinelli" JoyBook - commentati il 3 marzo 2011
  • "Tante coccole" F.Degl'Innocenti - commentato il 16 febbraio 2011

sabato 31 dicembre 2011

AUGURI E AIUTIAMOCI AD AIUTARCI: PAROLACCE NEI CARTONI ANIMATI

Cara Genitori e Cari Colleghi
e tutti in indirizzario


Ho appena ricevuto questa "Egregio Dottore, In data odierna (31 -12-2011) durante la programmazione del film cartone animato "Bah humduck! Looney tunes Christmas" andato in onda dalle13,30 su Italia1, sono state più volte pronunciate parole non adatte a bambini e anche parolacce(c....., tonto ecc.). Pensando che lei possa fare la segnalazione meglio di noi, le porgiamo cordiali saluti. Sonja"



Nel fare a tutti gli Auguri di Buon Anno approfitto per segnalarvi quanto una mamma, Sonja, una mamma, mi segnala (vedi sopra). Ora farò, personalmente, la segnalazione alla Autorità Garante della Concorrenza e del mercato (http://www.agcm.it/) invitando Sonja stessa e tutti coloro che hanno assistito alla trasmissione a farlo. Per lo spot della Vodafone ho avuto riscontro positivo (con ricevuta anche via raccomandata RR)

Per quanto esistano sistemi di tutela dell'infanzia a volte ottiene di più il singolo che la struttura per cui, pur confidando nella presa in carico di Istituzioni o altro, invito tutti a comunicare tra noi e a segnalare ad Autorità per il controllo.

L'esistenza della autorità io l'ho appresa da un papà. L'invito è "aiutiamoci ad aiutarci per i nostri bambini". Non deleghiamo solo ad altri e trasformiamo eventi critici in occasioni per dire la nostra , e non solo per mugugnare.

E questo è l'augurio per l'anno nuovo che che faccio a tutti noi. Comunichiamo, parliamo, scriviamo.

Nel nostro piccolo abbiamo vari strumenti che Vi segnalo e risegnalo, tutti gratuiti e autogestiti da pediatri tra cui il sottoscritto:

1) Per i medici il forum APEL (600 medici): forum@apel-pediatri.it collegato al sito http://www.apel-pediatri.org/

2) Per i genitori della pediatria di gruppo: http://www.iltuopediatra.eu/ e http://www.ferrandoalberto.eu/ e le mailing list in indirizzo (1100 famiglie)

3) Su Facebook il gruppo di oltre 1000 iscritti SI AL GARANTE PER L'INFANZIA SI AD UNA SCELTA CONSAPEVOLE E COMPETENTE

4) Sempre su Facebook: Gianni Testino-Per chi alla salute ci tiene veramente! ove parliamo dei danni enormi da alcol e dipendenze (droghe, gioco ecc). Circa 1500 persone



Siamo una piccola grande comunità ma facciamoci sentire singolarmente ricordando che "Anche le formiche nel loro piccolo si...." (e qui mi autocensuro per evitare di dovermi segnalare a qualche Garante :-)




Giro quanto segnalato a Unicef e Garante dell'Infanzia



Buon Anno Nuovo a Tutti



Alberto Ferrando



BUON ANNO E articolo su Internet, media ecc.

Articolo pubblicato oggi su "Il Corriere Mercantile". Lo trovate a questo link sul sito www.ferrandoalberto.eu (http://www.apel-pediatri.org/articoli-giornali.html).
Sul blog de "La Repubblica" trovate alcunne risposte a genitori (tra cui cosa fare per vomito e diarrea. Indirizzo:http://medico-bambini-genova.blogautore.repubblica.it/#Szene_1

Buon Fine Anno

Alberto Ferrando


venerdì 30 dicembre 2011

Baratto e Idrolitina, Frizzina e analoghi

Creata su FACEBOOK una pagina dal titolo "Baratto" (http://www.facebook.com/pages/Baratto/295760907136151?sk=wall) Nata con l'intenzione di pubblicare oggetti, regali usati da regalare oda barattare, Penso possa essere utile a tutti ma soprattutto un modo per aiutare chi non ha giocattoli o libri o vestiti che si buttano via.
Se creiamo una rete solidale tra noi e invece di buttare pubblichiamo quui e segnaliamo ad associazioni, case famiglie ecc. forse qualcosa di buono possiamo fare.


Pubblico una domanda di una mamma:
I mie figli hanno preso l'abitudine, dai nonni, di bere acqua con IDROLITINA..............
Volevo sapere se bere troppa di quella acqua (con idrolitina) non faccia male
o comunque abbia controindicazioni... anche perchè ne bevono in quantità, quasi
fosse un'ottima bibita......Simona



Per l'idrolitina nessuna controindicazione se non quella di evitare di dare bevande gassate ai bambini (ma con moderazione, come premio, si può). Meglio acqua con Idrolitina che bevande gassate e zuccherate. Anche se la migliore è sempre l'acqua naturale. Va benissimo quello del rubinetto magari utlizzando sistemi di depurazione domestica se sa troppo di cloro.

Se va su Youtube trova dei filmati storici. Questo è del 1960 ?! http://www.youtube.com/watch?v=gIdZVxmVDNM
Alberto Ferrando

giovedì 29 dicembre 2011

Occhiali 3d ai bambini?

A questo link il parere del Ministero della Salute per l'uso degli occhiali 3d: NO AI BAMBINI sotto ai 6 anni. Uso limitato a tutti. Monouso per sicurezza: vedi: http://www.apel-pediatri.org/attachments/406_Ministero%20Salute%20-Circolare%20Occhiali%203D%20Cinema.pdf.

LEGGETE ANCHE A QUESTO LINK: http://www.ulss17.it/index.cfm?method=mys.page&content_id=475
IN sintesi:


  • l'utilizzo di occhiali 3D è controindicato per i bambini al di sotto dei 6 anni d'età;

  • l'utilizzo di occhiali 3D negli adulti va limitato nel tempo, per una durata complessiva non superiore a quella di un singolo spettacolo compreso l'intervallo;

  • l'utilizzo di occhiali 3D deve essere garantito agli spettatori con fornitura del tipo monouso (in considerazione del rischio di un aumento di trasmissione di infezioni batteriche e virali derivanti da un’utilizzazione inadeguata del prodotto multiuso).


Un Caro Saluto



Alberto Ferrando

mercoledì 28 dicembre 2011

Forme di maltrattamento? obesità estrema e culturismo. E le bambine soubrette?

Quante forme atipiche di maltrattamento!

Trovati casualmente su youtube quesi due filmati:





No comment






Ricevo da una mamma questa richiesta di parere su bambine "soubrette"

Voi che ne pensate? Io, personalmente, preferisco le bambine che giocano da bambini, anche quelle che fanno i maschiacci.

Cosa è una indole a fare la ninfetta legata al cromosma x o rispecchia le aspettative dei genitori? O entrambe le cose?

Anni fa avevo visto una bambina con i "tanga" a 6 anni e ero rimasto perplesso. Sono io che con il tempo divento bacchettone? Anche gli spettacoli per bambini, anzi con bambini, che scimmiottano gli adulti come le baby reginette di bellezza o i cantanti che hanno voci alla Enrico Maria Papes (ricordate i mitici "I Giganti") sono una cosa da accettare nel cambiamento dei tempi o una "Emergenza educativa"? (leggete questo bell'articolo di Schiappacasse:

EMERGENZA EDUCATIVA) che trvate anche sul sito www.ferrandoalberto.eu

Grato a chi avrà tempo e voglia di discutere.



Alberto Ferrando



vorrei dare uno spunto di riflessione anche alle mie amiche e sapere cosa pensano in via generale..

L'altra sera avevo la cena di Natale con i compagni di classe di mia figlia di 6 anni..con una mia amica, mamma di una compagna di classe ci chiedevamo se fosse il caso di andare per via del caos che ci sarebbe stato.. comunque le bambine ci tenevano e alla fine siamo andate..

Due bimbe sono arrivate truccate.. rimmel sulle ciglia e ombretto tutto brillantini..le altre bimbe, comprese le nostre, hanno iniziato a fremere per truccarsi anche loro.. la mia amica ed io, allibite, ci sialmo guardate ed abbiamo detto NO! a sei anni ci si trucca a carnevale o in casa per giocare alle signore.. risultato le nostre bimbe ed un'altra hanno iniziato a giocare "normalmente" facendo una grande confusione con i maschi, le altre hanno passato la serata in bagno a ripassare il trucco.. mi creda sembrava di vedere delle nane di 16 anni nei bagni delle discoteche..

Ma è normale? Secondo me stiamo perdendo ogni valore, ogni forma educativa.. ma come si fa a truccare una figlia di 6 anni prima di uscire a cena? Perchè vede il rimmel a sei anni non sei in grado di mettertelo senza infilarlo in un occhio o fare un mascherone nero..

mi sono alzata da tavola "depressa" guardavo la mia amica e ci chiedevamo "Boh? il mondo sta grando al contrario..o siamo noi?"

anche questa a parer mio è una grave emergenza educativa



lunedì 26 dicembre 2011

Manovra disostruzione vie aeree

Cari amici,
spesso sul blog sottolineiamo l'importanza della manovra di disostruzione delle vie aeree e cerchiamo di diffonderla a quante più persone possibili. Lavorando nello studio pediatrico, quotidianamente vedo le nostre infermiere monica e Daniela che la spiegano a mamme, papà, tate e nonni..e la rispiegano a chi lo richiede.. Lo scorso anno Emma (allora 5 anni) si ingozzò con un boccone di bresaola..due pacche e via disostruita.. Ieri: pranzo di Natale, Alice (9anni 1/2) mangia un pezzetto di lardo che le rimane in gola: diventa cianotica.. io prontamente mi sono alzata e alla terza pacca sono riescita a farla vomitare liberandola... sono stati attimi lunghissimi e molto drammatici perchè avevo l'impressione di non riuscire (e forse di pacche gliene ho date anche quattro o cinque, dottore mi perdoni..) poteva finire in tragedia..ecosì mi ritrovo per l'ennesima volta a consigliarvi a tutti quanti di imparare questa manovra e di esigere che nelle scuole e negli asili il personale che sta con i vostri figli durante i pranzi la sappia fare.
un caro augurio a tutti quanti
paola

BUON S. STEFANO. CROZZA E ALCOL E GIOCO D'AZZARDO

Cari genitori e ragazzi

Buon S. Stefano e lo voglio celebrare con Voi facendovi, spero, un pò sorridere e un pò meditare su due piaghe della Società che condizionano anche in molti casi le nsotre famiglie. PIù dell'influenza, più delle malattie infettive: LE DIPENDENZE DA SOSTANZE E SOPRATUTTO DA ALCOL E DA GIOCO D'AZZARDO.
Meditiamoci sui danni non subito evidenti con un sorriso guardando questo video ma riflettete a quanta gente gioca nei local, a quanti si sono rovinati e al veleno legale più pubblicizzato l'alcol. Almeno siamo consapevoli di questo e non del...bere e giocare consapevolmente. Magari iniziamo l'anno nuovo con il fioretto di non comprare più dei gratta e vinci e di riflettere, per i nostri figli, sull'alcol.

Buon Santo Stefano e Buone Vacanze per chi è da qualche parte

Alberto Ferrando

http://www.youtube.com/watch?v=X0gO3r_JKbQ&feature=youtube_gdata_player

Latte crudo e formaggi non pastorizzati: il rischio nascosto di una malattia grave (SEU )nei bambini

  Latte crudo e formaggi non pastorizzati: il rischio nascosto della SEU nei bambini Una malattia rara ma grave, quasi sempre evitabile. Cos...