sabato 17 settembre 2011

Articolo Corriere e incontri del 18 (alla Berio) e del 23 (alla FIUMARA)











Articolo di oggi su "Il Corriere mercantile" su una notizia che avevamo già dato notizia via mailing list e discusso su FB.
Il bello di Internet è la possibilità di discutere tra noi di tanti temi. Vi indirizzo sul blog ferrandoalberto.blogspot.com ove voi stessi avete posto e discusso tanti temi di interesse per i bambini e le famiglie. Una opportunità in più rispetto a Facebook.
Ovviamente , almeno personalmente, interpreto questi sistemi com INTEGRATIVI E NON SOSTITUTIVI di incontri di persona con il proprio pediatra.
Ricordo inoltre che questa settimana sarà possibile incontrarci di persona in due occasioni:
Mercoledì alla Biblioteca Berio ove si parlerà, per tre ore, dalle 14,30 alle 17,30, di alimentazione agli insegnanti ed educatori degli asili del Comune di Genova, di alimentazione per bambini da 3 a 4 anni. A Ottobre ci saranno , il 12 e il 19, due incontri sullo stesso tema rivolti ai genitori (uno al centro Civico Buranello di Sanpierdarena e uno alla Biblioteca Berio).
ALTRO INCONTRO ALLA FIUMARA VENERDI 23 come trovate su locandina pubblicata anche su facebook.
Buona Giornata





















Aggiungi didascalia

giovedì 15 settembre 2011

"Mistero dietro le quinte". Scheda del libro a cura di Margherita Farina


Titolo


Mistero dietro le quinte


Autore


Tea Stilton


Casa Editrice


Piemme


pag 182 + pagine di giochi e curiosità


Trama


Un concorso internazionale di danza classica è l'occasione per le Tea Sisters di condividere il sogno di ogni ballerina: esibirsi sul prestigioso palcoscenico del Teatro alla Scala di Milano! Ma qualcuno trama per aggiudicarsi il primo posto...Chi si cela dietro la misteriosa agenzia Mice for Dance?


Commento


E' bella la sfida delle protagoniste contro ballerini molto antipatici. Ci sono varie peripezie, perché le ragazze hanno problemi ad allenarsi, una di loro si fa male, e scoprono la corruzione di alcuni giudici. C'è quindi azione, un po' di mistero e come sempre nei libri con le Tea Sisters, tanta amicizia e voglia di aiutarsi.

Alcol: quando una birra diventa anche un marchio di moda



Cari amici,
dopo articoli, campagne contro l'alcol... un pomeriggio in studio arrivano per la visita di controllo due ragazzi, che nemmeno si conoscevano tra loro, vestiti "alla moda"..
Non potevo non notare le magliette...
Alberto Ferrando

mercoledì 14 settembre 2011

Briciole di speranza. Di Filippo Dagnino





















Corso alimentazione al Comune di Genova su alimentazione infantile

Torno appena ora da una lezione di 3 ore tenuta dalla dott.ssa Zera e da me al Centro Civico Buranello su alimentazione dell'infanzia da 3 a 6 anni direttta a insegnanti e dietisti. Circa 100 presenti e si replica nelle prossime settimane il 21, il 28 settembre e il 5 ottobre. Segnalo che terremo due incontri anche diretti ai genitori nei giorni 12 e 19 ottobre sia al centro civico Buranello che alla Biblioteca Berio. E Semprini terrà delle lezioni su temi specifici. Programma dettagliato a questo indirizzo http://www.apel-pediatri.org/attachments/362_Comune%20di%20Genova%20Ristorazione%202011.doc e allegato
La lezione durata tre ore è stata molto utile e fruttuosa, gradita ai discenti e gratificante per noi e ha messo le basi per una collaborazione stretta tra pediatri di famiglia e insegnanti e tecnici del Comune. Abbiamo raccolto le mail per creare mailing list di informazione tra insegnanti e pediatri
L'ultima ora è stata particolarmente utile per le vivaci domande e l'interattività
Come pediatri siamo molto soddisfatti di questa iniziativa offerta a titolo GRATUITO al Comune da parte della nostra Associazione APEL (http://www.apel-pediatri.it/) con delibera ufficiale del Comune in quanto permette finalmente un dialogo tra mondo della scuola (per ora degli asili comunali) e pediatria.
Analoga iniziativa partirà a breve anche con altre scuole private (6-10 anni ) che ci hanno contattato.


Questa iniziativa concretizza altri sforzi fatti sul versante sicurezza fatti con gli asili (manovra antisoffocamento) che viene fatta in tutti gli asili comunali e con la somministrazione di farmaci salvavita per tutte le scuole comunali.


Trovate le relazioni sul sito http://www.apel-pediatri.it/ in prima pagina e qui:

Relazione su alimentazione infantile di Marcella Zera


Relazione su epidemiologia obesità e alcol di Alberto Ferrando



domenica 11 settembre 2011

Dramma a Genova: muore a quaranta giorni nel sonno








Per la comunità scientifica che la studia è una sigla: Sids o “Sudden Infant Death Syndrome”, sindrome dell’improvvisa morte neonatale, cioè quando il neonato, improvvisamente, durante il sonno e senza apparente motivo, non respira più dentro la sua culla. Può accadere entro il primo anno di vita (la casistica maggiore riguarda però bimbi alle prime settimane), sono casi rari, ovviamente, ma inquietanti perché finora la scienza non riesce a dare una spiegazione univoca.


La SIDS rappresenta la prima causa di mortalità nella fascia di età da 1 a 12 mesi di vita. La SIDS è più frequente tra i due e i quattro mesi e dei bambini che muoiono circa il 60% sono maschietti.


I bambini deceduti per SIDS sono morti sia di giorno che di notte, sia in culla che nel passeggino, sia nel seggiolino della macchina che in braccio ai genitori.


La diagnosi di SIDS è una diagnosi di esclusione ed è necessario escludere altre cause note (cardiopatie, mal. Infettive, maltrattamento) di mortalità per cui è necessario eseguire una adeguata autopsia ed una adeguata valutazione della "scena della morte".


L'incidenza della SIDS varia da casistica a casistica da un minimo di 0,5 per 1000 nati vivi ad un massimo di 3,5 per mille. In Italia nascono ogni anno 500.000 bambini circa e da 250 a 3500 possono essere le morti dovute a SIDS. Sono stati identificati dei precisi fattori di rischio e, tra questi, il principale è quello di mettere il bambino a dormire in posizione prona (a pancia in giù). Altri fattori di rischio sono: caldo eccessivo, fumo della madre in gravidanza, fumo passivo, infezioni delle vie respiratorie, prematurità e familiarità. L’allattamento al seno è stato dimostrato un fattore protettivo in varie pubblicazioni scientifiche.


Il semplice consiglio di mettere il bambino a dormire supino (a pancia in su) ha determinato una riduzione della mortalità del 50 ed oltre per cento. Anche la posizione sul fianco è sbagliata in quanto raddoppia il rischio di SIDS.


In un recente articolo scientifico intitolato: "SIDS: mai e poi mai posizione laterale" a commento del caso agghiacciante descritto su Arch Dis Child 1998;78:481 della morte di un bambino, in un "Centro per la SIDS", con il passaggio dalla posizione laterale a quella prona, viene affermato: "nessuna terapia può prevedere oggi l'uso della posizione laterale nel lattante. La posizione laterale deve essere fortemente combattuta, almeno quanto la posizione prona".


Un recente lavoro norvegese pubblicato nel 1998 sulla rivista Journal of Pediatrics ha dimostrato una riduzione della mortalità per SIDS, in Norvegia, dal 3,5 per mille degli anni 1987-1989 allo 0,3 per mille negli anni 1993-1995. In questo periodo, grazie alle campagne di educazione sanitaria l'abitudine di mettere i lattanti a dormire in posizione prona (a pancia in giù) è passata dal 64% al 3,4%. Inoltre più dell'80% dei bambini deceduti per SIDS sono stati trovati proni in culla al momento del decesso.


Dovremmo prendere esempio, almeno in questa situazione, dagli Stati Uniti dove sui pannoloni per bambini, su pressione della Associazioni scientifiche dei Pediatri, non sono solo stampate figure di orsacchiotti, barchette o bamboline ma campeggia una scritta ben evidente: "BACK IS THE BEST!" (SULLA SCHIENA È MEGLIO!) che ricorda anche alla mamma più distratta una norma di sicurezza essenziale.

Alberto Ferrando












I medici bocciano lo sponsor alcolico della notte bianca

Cari amici,
come si possono promuovere campagne contro l'alcol ed avere uno sponsor alcolico??
Alberto Ferrando

Alcol e gravidanza



Cari amici,

come alcuni di voi sanno venerdì scorso c'è stato un convegno al Gaslini sulla "sindrome feto alcolica" dove ho presentato i dati del sondaggio a cui avete partecipato numerosi (anzi colgo l'occasione per ringraziarvi).

Il Secolo XIX ha voluto dedicare un articolo all'evento, che vi segnalo.

Buon weekend a tutti ed un grandissimo in bocca al lupo a tutti i più piccoli che iniziano la grande avventura della scuola primaria, della scuola materna ed ai piccolissimi che scoprono l'asilo nido.

Alberto Ferrando.









Latte crudo e formaggi non pastorizzati: il rischio nascosto di una malattia grave (SEU )nei bambini

  Latte crudo e formaggi non pastorizzati: il rischio nascosto della SEU nei bambini Una malattia rara ma grave, quasi sempre evitabile. Cos...