sabato 22 aprile 2017

Date CORSI Manovra Antisoffocamento, gratuiti

Cari Genitori
In attesa del "meglio" sono disponibile a spiegare, far vedere e far fare, gratuitamente, la Manovra antisoffocamento. Prossime dimostrazioni
-  mercoledì 26 ore 18,30 Casa Maternità "Le Maree "per appuntamento contattare la sede
- mercoledì 24 maggio presso la scuola Palli /Strozzi. In questa occasione verrano date anche indicazioni generali sui principali incidenti (traffico e annegamento) e delle più frequenti patologie.
Per la Manovra Antisoffocamento verranno proiettati filmati.
In entrambe le riunioni verranno effettuate dimostrazione con manichino.
Per prenotazioni:
Casa Le Maree: il "https://www.facebook.com/le.maree.35/?fref=tsunami "
Scuola Palli Strozzi: iscrizione solo on line a questo indirizzo:
https://goo.gl/forms/rtvRtNubmVmfpWyA2



giovedì 20 aprile 2017

ANDIAMO A VOTARE PER GENTE "AMICA DEI BAMBINI E DELLE FAMIGLIE"??

ANDIAMO A VOTARE PER GENTE "AMICA DEI BAMBINI E DELLE FAMIGLIE"??
Cari genitori
Non vorrei fare “politica” perché voglio fare il pediatra ma le scelte politiche hanno delle fortissime ricadute sulla salute per cui mando a Voi questo invito. A breve avremo le elezioni comunali e proviamo a vedere nel curriculum degli aspiranti sindaci, e tra i loro collaboratori, cosa hanno fatto per i bambini e le famiglie. E nei loro programmi se figura la parola figli, bambini e famiglie.
INTANTO TANTI "VOLONTARI" (tra cui il sottoscritto) cercando di prestare aiuti alle famiglie e alle scuole nella pressoché totale indifferenza di chi dovrebbe farlo per "dovere" e per ruolo. Segnalo sono uno, dei tanti, problemi: la sicurezza dei bambini per eventi che mettono a rischio la vita, a partire dalla Manovra antisoffocamento: Oggi ricevo una mail che mi “fa male” da parte di una mamma: “…..Credo che se nn decideranno a livello centrale regionale la mia dirigente nn farà nulla (solito problema delle responsbilità legali).
La ringrazio sempre e cmq per il suo impegno la seguo sempre”. 

Avvilente perché si rifiutano interventi, anche gratuiti , nelle scuole di sicurezza per i bambini e le Istituzioni (regione e Comune) finora almeno nulla fanno. Segnalo, per esempio, che a Bergamo il Comune ha creato la figura del “Garante dell’Infanzia” assegnandolo a un pediatra. Da noi non se ne parla nenache e per risparmiare 2000 euro al mese si è affidata la figura ad altri :-(  (vedi: PERCHE' E' IMPORTANTE CHE IL GARANTE DELL'INFANZIA SIA UN PEDIATRA)

Vaccini: intervista a Radio babboleo

#vaccini. Perché l'argomento è così controverso? Perché si ha paura? Ne parliamo con Alberto Ferrando, presidente dell'associazione pediatri della Liguria.
Intervista a Radio Babboleo:
www.facebook.com/BabboleoNews/videos/1509104005788903/

lunedì 17 aprile 2017

OGGI E' UNA BELLA GIORNATA: BAMBINO SALVATO DA SUA MAMMA

Cari Genitori
Buona Pasquetta e doppiamente buona perché ieri è stata evitata una tragedia. Abbiamo un bambino vivo tra noi e una tregadia è stata evitata grazie alla prontezza e al coraggio di una mamma.
Nell'arco degli anni decine di bambini sono vivi grazie all'intervento delle mamme o dei papà educati da pediatri o volontari , Associazioni ecc.. E VOI sapreste salvare vostro figlio? 
"Buongiorno dottore, sono una mamma che ha recentemente partecipato al suo corso di disostruzione. Proprio ieri, durante il pranzo pasquale, grazie a lei ho salvato mio figlio. È successo tutto in pochi attimi, all'inizio sembrava solo un boccone andato di traverso e invece... mio figlio non riusciva più a tossire, cercava di piangere ma non gli usciva la voce.. Stava cambiando il colore del viso...il mio compagno lo fissava impietrito e spaventato, non sapeva cosa fare. Io ho mantenuto la calma e continuavo a dire"st soffocando " come un disco rotto..ma non ho perso tempo e ho iniziato a disostruirlo.Quando  Il bambino ha buttato fuori tutto ciò che aveva in bocca e ha ricominciat o a piangere, ho capito che era salvo.  A volte pochi minuti fanno davvero la differenza e se penso che una mia esitazione avrebbe potuto ucciderlo mi vengono le lacrime agli occhi. Grazie a lei ho salvato mio figlio...e pensare che le mie amiche mi prendevano in giro, dicendo che mio figlio è ormai grande e che non sarebbe mai successo(2anni). Purtroppo il confine fra la vita e la morte è sottile, molto sottile e me ne sono resa conto. Spero che sempre più genitori decidano di essere informati, perché la vita dei nostri figli va tutelata ed è più preziosa di ogni cosa. Grazie dottore per ciò che fa, stamattina ho potuto abbracciare mio figlio che sorrideva nel sonno e non piangere. Grazie.
Per chi non ha fatto corsi iniziate a vedere i filmati qui e procuratevi il libro scritto per voi "Primo Soccorso Pediatrico" *https://www.amazon.it/Primo-SOCCORSO-pediatrico-Alberto-Ferrando/dp/8868954117/ref=zg_bs_5329313031_9?_encoding=UTF8&psc=1&refRID=0FP1SWQRH51K4M82162P
Filmati: http://ferrandoalberto.blogspot.it/2016/07/manovra-antisoffocamento-poster-e-video.html
* Attualmente esaurito su Amazon ma che trovate on line su altri siti e nelle principali librerie a partire da Mondadori, Feltrinelli e Coop.
Alberto Ferrando

 

domenica 16 aprile 2017

BUONA PASQUA.. Qualche consiglio utile (spero)

BUONA PASQUA. Qualche consiglio utile (spero)bella giornata. Buona Pasqua. Un pò di cioccolata fa male? Qualche consiglio di prevenzione che trovate dettagliati nel libro "Primo Soccorso Pediatrico" a questi link: cioccolata, Punture di zecche, processionaria, bagno
- Cioccolata:  ferrandoalberto.blogspot.it/2015/04/buona-pasqua-la-cioccolata-fa-male.html
- Puntura di zecche: ferrandoalberto.blogspot.it/2015/07/puntura-di-zecca-cosa-fare-e-cosa-non.html- - Processionaria: ferrandoalberto.blogspot.it/search?q=processionaria
- Bagno (qualche bambino  scapperà in acqua): ferrandoalberto.blogspot.it/2017/04/fare-il-bagno-dopo-mangiato-si-puo.html
Alberto Ferrando
Pediatra

Latte crudo e formaggi non pastorizzati: il rischio nascosto di una malattia grave (SEU )nei bambini

  Latte crudo e formaggi non pastorizzati: il rischio nascosto della SEU nei bambini Una malattia rara ma grave, quasi sempre evitabile. Cos...