Post

Visualizzazione dei post da agosto 21, 2011

Garante per l'infanzia

Cari amici ecco il link diretto sdell'intervista del 17 Agosto 2011 a Paola Santagata. Alberto Ferrando http://www.youtube.com/watch?v =Voo2pPgkUQ0&feature=share www.youtube.com

Garante per l'infanzia, l'articolo del corriere Mercantile

Immagine
Cari amici, vi segnalo l'articolo apparso sul Corriere Mercantile (edizione del Levante) di oggi. Paola

Risposte a domande sul blog http://medico-bambini-genova.blogautore.repubblica.it/#Szene_1

A questo indirizzo http://medico-bambini-genova.blogautore.repubblica.it/#Szene_1 risposte ad alcune domande di genitori. le ultime: - Tanto cioccolato - Non voglio allattare - Ha 8 mesi e non mangia Alberto Ferrando

Morso di vipera e siero

Cari genitori Sui telegiornali e si quotidiani è stata pubblicata la notizia, con il solito clamore negativo, che a Brindisi un bambino morso da una vipera è stato trasferito a Foggia. Qui sotto spiegazioni dal Bollettino di informazione dei Farmaci della Agenzia AIFA. Un Caro Saluto Alberto Ferrando una volta si portava dietro per precauzione quando si andava in campagna o in montagna, ma ora, a parte il problema della conservazione, che imponeva di rinnovarlo ad ogni stagione, il siero antiofidico è diventato introvabile. Il siero proveniva dalla Jugoslavia da cavalli immunizzati col morso di vipera, ed ora dopo gli sconvolgimenti sociali e politici che hanno attraversato quella regione, a mala pena se ne possono fornire (e a caro prezzo) gli ambienti ospedalieri. D'altra parte, studi recenti ed una attenta valutazione hanno permesso di stabilire che l'uso del siero al di fuori delle strutture ospedaliere può essere non solo inutile, ma anc...
Immagine
Riporto l'articolo del collega Gianni testino, epatologo all'ospedale San Martino e vicepresidente della Società Italiana di Alcologia, ricordo la discussione aperta sul forum su questo tema. Alberto Ferrando

I PANNI SPORCHI SI LAVANO IN FAMIGLIA

Leggo mentre finiscono i miei giorni di ferie che nel mese di agosto, a Udine, è comparsa la notizia di ragazzi minorenni che, con la complicità di amici maggiorenni, vendevano ori di famiglia per comprare vestiti alla moda e iphone. La cosa che mi ha più colpito e fatto riflettere è che i genitori, accortisi dei furti, li hanno denunciati. La vicenda ricorda ... un po’ una notizia “genovese” di qualche tempo fa di una mamma che si era rivolta alle autorità per far smettere al figlio di giocare ai videogiochi. Una interpretazione della denuncia (anche se bisognerebbe conoscere la vicenda più approfonditamente) può essere di una resa del ruolo della famiglia, una ritirata, un tirar su la bandiera bianca, e una difficoltà educativa che nessuna istituzione, se non la famiglia stessa, può riparare. Magari con aiuto di amici o di altre figure professionali come il pediatra o l’insegnante o il medico curante o associazioni di volontariato come “Genitori Insieme” ( www.genitorinsieme.it ...