sabato 3 settembre 2011


Sport, bambini e genitori (non c'è solo il calcio: leggete questo articolo del Corriere Mercantile di oggi ove risulta immeritatamente il mio nome mentre dovrebbe figurare il cogestore, con paola Santagata, del Blog Filippo Dagnino. Articolo scaricabile qui: http://www.apel-pediatri.org/attachments/351_foto%20(3).PNG)

Inizia un nuovo anno scolastico e una delle domande che frequentemente viene posta al pediatra è quella di quando e quale sport far fare al figlio. Addirittura alcuni vorrebbero far iniziare una attività sportiva già a 2-3 anni!
Una delle funzioni principali per far fare sport ai bambini è quello di supplire alla mancanza di di spazi per praticare il gioco “libero” con la conseguenza che invece di poter giocare e correre liberamente i bambini, dopo ore di scuola e di regole, ne subiscono altre: quelle dello sport organizzato.
Bisogna anche fare attenzione al fatto che altri interessi, oltre a quello di far fare movimento e attività fisica, prevalgano: soprattutto quello delle ambizioni, voglie ed aspettative di allenatori e società sportive e quelle dei genitori. Fortunatamente il livello di preparazione e formazione degli allenatori dei vari sport per bambini e ragazzi è notevolmente aumentato e, rispetto ad anni fa, si dà molta importanza agli aspetti educativi e pedagogici (almeno fino ad una certa età) dello sport e non ai risultati.  Un fattore di più difficile contenimento è, a volte, quello delle ambizioni e delle aspettative dei genitori. Capita in alcuni casi che lo sport che dovrebbe servire a formare e a ridurre lo stress diventi esso stesso causa di stress. Alcuni bambini per “amore” e per accontentare i genitori praticano uno sport controvoglia, con ansia e possono manifestare segnali di sofferenza per cui vengono portati dal pediatra. Si tratta nella maggior parte dei casi di patologie dette “da somatizzazione” (mal di testa, mal di pancia, disturbi del sonno, difficoltà scolastiche ed altro. Frequente la “dispnea psicogena” che si manifesta con profonde inspirazioni a riposo). Un ragazzo ha aspettato il compimento dei 18 anni per comunicare ai genitori che non avrebbe più praticato tennis che fin da piccolo si sentiva obbligato di fare dai genitori. Alcuni ci riescono prima e altri non ci riescono affatto. Tra questi si trova addirittura Andre Agassi che ha scritto un libro che esce in Italia "Open". Nel libro l'ex tennista racconta come è diventato un campione, e come è arrivato a odiare il suo sport per colpa di un genitore da lui definito “violento, brutale, ossessivo”.  Scrive "Io, condannato a vincere da un padre mostro".
Una raccomandazione a tutti i genitori: non spingete vostro figlio  verso uno sport. Cercate di capire  se la scelta  di uno sport da praticare viene  fatta per le vostre aspettative  o per il desiderio di vostro figlio.
Inoltre se gioca male o non fa quel goal che sembra già fatto o non fa una parata facile sappiate che Vostro figlio sarà già triste per questo. Ha bisogno della Vostra comprensione e affetto e non delle vostre critiche. E’ meglio avere un figlio felice e sorridente, anche se non è  il migliore della squadra, che un “campioncino” , che difficilmente diventerà campione.
Dedicate del tempo a stare con Vostro figlio, alla lettura, alla musica e al dialogo.



"La rivincita del Club delle lucertole" Scheda del libro a cura di Margherita Farina

Autore


Tea Stilton


Trama


E' tempo di elezioni al College di Topford e i candidati dei Club studenteschi, delle Lucertole e dei Ramarri, devono affrontare delle prove per essere eletti presidenti. Durante la competizione, una misteriosa nave nera cercherà di inquinare le spiagge dell'isola


Commento


Il libro è a fumetti, di grande formato e quindi già molto bello da vedere e sfogliare. La storia è divertente, piena di avventura e trasmette messaggi di amicizia e fa capire quanto è importante fare il possibile per aiutare le persone a cui vogliamo bene.


Margherita


venerdì 2 settembre 2011

Concorso di micro lettura "Come ti racconto la bici"

Cari amici, vi segnalo questa bella iniziativa..


Alberto Ferrando




Settimana europea della mobilità sostenibile 2011
Venerdì 16 - giovedì 22 settembre

Il Circolo Amici della bicicletta di Genova ha indetto la prima edizione del concorso di micro-letteratura “Come ti racconto la bici”, in occasione della decima edizione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, che si terrà dal 16 al 22 settembre, promossa dalla Commissione Europea per incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto (a piedi, in bicicletta, in metropolitana, in tram, in autobus) negli spostamenti quotidiani.
Il bando del concorso è scaricabile dal sito
www.adbgenova.it

Il concorso fa parte di una serie di eventi gratuiti che il Circolo Fiab Amici della Bicicletta, in collaborazione con la Biblioteca Berio, organizza a partire da venerdì 16 settembre (proiezioni di film, mostra fotografica, presentazione di libri, ecc.) e che si concluderanno, giovedì 22 settembre, in Piazza Matteotti con la Giornata Europea “In città senza la mia auto”.
Il programma completo della settimana è scaricabile dal sito
www.adbgenova.it


Alimentazione bambini e Garante infanzia

Cari genitori
Chiedo aiuto e contributi anche a voi sull'alimetazione. la cultura e le conoscenze moderne si fanno CON, PER e INSIEME ai cittadini e alle famiglie. Ognuno ha qualcosa da insegnare e tutti hanno qualcosa da imparare da altri. Questo vale sulla alimentazione. E' facile dire agli altri cosa debbono fare (magari non facendolo) iguale a tutti. Siccome abbiamo differenze prego chi può, vuole, di dare un contributo su un tema fondamentale: alimentazione. Visto anche che in queste fasce di età i bambini mangiano quello che mangiate voi in casa con i vostri stili.
Ho mandato questa lettera ad una mailing di pediatri.
Un Caro Saluto

Cari amici
In qualità di pediatri di famiglia, attraverso la nostra associazione APEL,  ci è stato richiesto di fare delle lezioni a personale tecnico e insegnante del Comune di Genova (vedi sotto)
Incarico ufficiale con delibera del Comune, e prestato, almeno per la prima edizione, "senza risorse aggiuntive" (nuovo modo di dire "aggratis").
I temi sono di interesse come anche il fatto che è stato richiesto ai pediatri curanti. E', secondo me, una cosa positiva per la nostra figura professionale spesso dimenticata o bypassata o sostituita da teorici del tema
Così come è importante che i genitori abbiano indicato il pediatra come figura di riferimento per il Garante dell'infanzia. tema che sono sicuro state seguendo con ansia e trepidazione. Per chi interessato segnalo questo gruppo su facebook creato fa genitori:
SI AL GARANTE PER L'INFANZIA SI AD UNA SCELTA CONSAPEVOLE E COMPETENTE.
A questo indirizzo trovate tutta la documentazione, compresi articoli a Stampa, ove i genitori indicano nel pediatra la figura idonea a fare il garante: http://www.iltuopediatra.eu/
 "lA BATTAGLIA" iniziata a Genova per rivendicare il nostro ruolo potrebbe servire da esempio per cercare di "scardinare" un sistema che vede ai vertici figure burocratiche o accordi di altro tipo e non scelte basate sulla competenza e professionalità e cercare di ottenere un ruolo in altre realtà regionali o nazionali. Ovviamente se decidiamo di perseguire l'obiettivo della "advocacy" superando il concetto di pediatra come "domiciliarologo" o febbrologo" o altro.
Tornando alla alimentazione penso che sulla stessa potremmo discutere e prego chi ha materiale se riesce a mandarmi qualcosa alla mia mail personale (aferrand@fastwebnet.it) e poi, Vi prometto, metterò tutto il materiale percenutomi (spero) e personale sul sito www.apel-pediatri.it

Ciao e Buona Giornata

Alberto Ferrando

                                                                                                                                                      
PROSPETTO INCONTRI FORMATIVI PER PERSONALE TECNICO E INSEGNANTE - GENITORI

ARGOMENTO
DESTINATARI
N° INCONTRI
N° ORE AD OGNI INCONTRO
IPOTESI DI SEDE
DATA
CORRETTA ALIMENTAZIONE:  alimenti idonei e non –
 bimbi 3-6 anni
Insegnanti
Sc. Infanzia  

Tecnici Ristorazione
pomeridiani
3

2 incontri –
14 –  28 SETT
Centro Civico  BURANELLO (V.Buranello ,1)

2 incontri  
21 SETT.  -   5 OTT.- Biblioteca   BERIO
DA META’ SETTEMBRE 2011
Zera  -Ferrando

Mercoledì  dalle  14,30 alle 17,30

14-21-28 settembre -  5 ottobre
CORRETTA ALIMENTAZIONE:  alimenti idonei e non –
 bimbi 3-6 anni
Seminario per Genitori
pomeridiani
3

1  incontro
 12 OTT
Biblioteca   BERIO

1 incontro  19 OTT.
Centro Civico  BURANELLO (V.Buranello ,1)
DA OTTOBRE 2011 IN POI
 Zera, Ferrando, Conforti 
Mercoledì  dalle 14,00 alle 17,00 
  
12 – 19 ottobre
MALATTIE RARE: favismo, diabete e sovrappeso, tirosine mia,sindrome di Prader-Willy, ecc. (da concordare)

Solo Tecnici della Ristorazione
2
(o mattina o pomeriggio da Definire)
3


THEMIS - Villa Rosazza

Piazza Dinegro, 3
DA OTTOBRE 2011 IN POI

Semprini  Giovanni

-Mercoledì 26  ottobre
dalle ore 14,30 alle 17,30
-Giovedì  27 . ottobre
dalle ore 9 alle 12
                


mercoledì 31 agosto 2011

ALCOOL E GRAVIDANZA. Questionario e Corso del 9 settembre al Gaslini

Sul sito www.ferrandoalberto.eu  pubblicato un questionario che Vi prego di trovare il tempo di compilare sul tema Alcol e Gravidanza. I dati preliminari verranno presentati ad un Convegno che si svolgerà il 9 settembre 2011 nell'Aula Magna del Gaslini (programma sul sito dei pediatri liguri in CONG/CORSI 2011,9 settembre 2011: ALCOL E GRAVIDANZA - Gaslini ). 
Oppure potete andare cliccare QUI.
L'evento è stato realizzato grazie alla collaborazione tra Società di alcologia, Gaslini e territorio. Fondamentale l'apporto di figure non mediche e di società di auto aiuto di cittadini e fa parte di un progetto di sensibilizzazione sui danni da alcool che rappresenta la prima causa di mortalità tra gli adolescenti ed i giovani adulti per le sue conseguenze dirette e indirette (incidenti) sulla salute. In questa riunione si affronterà il tema della gravidanza.
Ovviamente, per vari motivi, queste cose non vengono diffuse come dovrebbero
Alcuni dati:Il consumo di alcol in gravidanza, e le conseguenti anomalie del feto, sono ritenuti uno dei maggiori problemi di sanità pubblica nella maggior parte dei Paesi del mondo. Il consumo di alcol in gravidanza è un fattore di rischio di successivi problemi mentali del nascituro, anche a dosi inferiori ad un bicchiere alla settimana. Il consumo moderato di alcol in gravidanza, di 1-2 bicchieri al giorno, è associato a disturbi dell’attenzione e del comportamento nell’infanzia. Ad alte dosi ripetitive vi è la probabilità del 6-10% che il feto sviluppi la sindrome feto-alcolica (difetti di crescita, dismorfismi cranio-facciali specifici, ritardo mentale, problemi comportamentali ed altre anomalie maggiori). Per dosi ripetitive moderate, invece, c’è il rischio di “effetti alcolici”, quali moderata disabilità intellettiva, disturbi della crescita ed anomalie del comportamento, per il binge drinking (saltuario consumo di elevate dosi di alcol con finalità di “sballo” o ubriacatura) il bambino corre il rischio di moderati deficit intellettivi. Nel mondo occidentale l’uso di alcol in gravidanza è la principale causa prevenibile di ritardo mentale nel bambino (4) e l’astensione totale appare l’unica modalità di prevenzione dei suoi effetti teratogeni.
Scopo del questionario è quello di valutare il livello di coscienza e conoscenza attuale e di avviare un dialogo e percorsi informativi e formativi per personale sanitario, genitori e ragazzi.

lunedì 29 agosto 2011

Buone notizie: siete bravi a mettere i bambini sul seggiolino in auto



Cari genitori e ragazze e ragazzi

Oggi ho avuto due ottime notizie (rispetto a quanto poteva accadere):

- venerdì ad una auto è scoppiato un pneumatico in autostrada. Auto distrutta

- Oggi una famiglia è stata tamponata con danni ingenti all'auto

Direte quale è la buona notizia? Semplicemente che gli abitanti non si sono fatti niente anche perchè assicurati con le cinture di sicurezza e i bambini sul seggiolino ben legati con la cintura. Potevano essere notizie ben peggiori.

SE VEDETE QUALCUNO CHE CONOSCETE SENZA SISTEMI DI SICUREZZA (SEGGIOLINO O CINTURA) DITEGLIELO E, SE AVETE DEI DUBBI ANDATE A VEDERE I FILMATI SUL SITO www.ferrandoalberto.eu.

domenica 28 agosto 2011

TUTTO sul Garante dell'infanzia e della adolescenza

Sul sito www.ferrandoalberto.eu, in prima pagina, trovate il link a tutta la documentazione, compresi articoli a stampa e interviste TV, sul garante dell'infanzia e della adolescenza della Regione Liguria.  GARANTE DELL'INFANZIA: LE TAPPE AD OGGI


Per il nazionale:

Un Caro Saluto

Alberto Ferrando

Latte crudo e formaggi non pastorizzati: il rischio nascosto di una malattia grave (SEU )nei bambini

  Latte crudo e formaggi non pastorizzati: il rischio nascosto della SEU nei bambini Una malattia rara ma grave, quasi sempre evitabile. Cos...