venerdì 1 novembre 2013

Morte improvvisa: SIDS o SOFFOCAMENTO: Come prevenire e , se soffocamento saper fare la manovra


Cari genitori
Leggo purtroppo questa brutta, triste e tragica notizia della morte di una bambina di 6 mesi all'asilo Nido.
Possibili cause Soffocamento da corpo estraneo o SIDS (Sudden Infant Death Syndrome) detta anche "Morte in culla" o "Morte bianca" di cui non si conosce la causa  e per prevenirla servono misure semplici: la PRIMA E PIU' IMPORTANTE E' QUELLA DI METTERE IL BAMBINO A DORMIRE A PANCIA IN SU. Vedete qui le misure consigliate: http://ferrandoalberto.blogspot.it/2013/10/nanna-sicura-non-dimenticate-seggiolino.html
SUL soffocamento ne abbiamo parlato e ne parleremo
Sotto all'articolo trovate il commento inviato, su mia richiesta e divulgato ai pediatri, della amica e Collega Antonella Palmieri che dirige il Centro Regionale della SIDS al Gaslini
http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/13_ottobre_31/rigurgito-culla-bambina-6-mesi-muore-soffocata-nido-6e11eda4-4221-11e3-8636-110cb2716567.shtml

A ROBBIATE, NEL LECCHESE

Rigurgito nella culla, bambina
di 6 mesi muore soffocata al nido

Nella struttura per l’infanzia lavora anche la nonna della piccola ed è stata proprio lei a lanciare l’allarme

Una bambina di soli 6 mesi è morta nella culla giovedì mattina all’asilo nido di Robbiate, nel Lecchese. Subito dopo aver mangiato la bimba, figlia di una coppia di Verderio Superiore, sarebbe stata riposta nella culla, ma un rigurgito l’avrebbe soffocata, provocandole un arresto cardiaco. Nonostante la corsa contro il tempo verso l’ospedale di Merate, non è stato possibile salvare la piccola.
LA NONNA - C’è un dramma nel dramma: nella stessa struttura per l’infanzia lavora la nonna della bambina ed è stata proprio lei a lanciare l’allarme. Quando la donna si è avvicinata alla culla per controllare la nipotina, l’ha trovata già in condizioni disperate. Immediatamente sono scattati i soccorsi, i medici del 118 hanno provato a rianimare la piccola sul posto, poi il trasferimento al pronto soccorso. Ma non c’è stato nulla da fare. Sul caso indagano i carabinieri, mentre la Procura di Lecco ha disposto l’autopsia.

Caro Alberto
è certamente una notizia terribile come sempre ed ancora una volta
Le famiglie non devono comunque pensare ad un legame, come peraltro hai già chiarito tu, fra SIDS
e rigurgito che nella SIDS e' solo secondario
La SIDS è un evento che ha come unico sintomo la morte e che viene diagnosticata dopo riscontro autoptico, studio della scena e anamnesi accurata ed è quindi diagnosi finale mentre all'inizio della vicenda abbiamosolo  una morte improvvisa del lattante
Avviene durante il sonno ed in questi ultimi 20 anni le indicazioni fornite sulla postura nel sonno , la non condivisione del letto ed altre ne hanno ridotto drasticamente l'incidenza
Al momento in Italia non esiste un registro nazionale ma ci stiamo lavorando
Esistono pero' progetti di lavoro, peraltro già attuati nella Regione Liguria ed in Toscana
A Genova, e presto lo sarà in tutta la Liguria,secondo un protocollo coordinato fra Procura e Centro SIDS,  l'autopsia in caso di morte improvvisa di un piccolo apparentemente sano ,viene eseguita da medico legale con competenza specifica sulla SIDS, affiancato nello studio, da Anatomo Patologo anch'egli esperto nel settore
Il pediatra coordina il lavoro e si occupa della storia fisiologica , patologica prossima e familiare del piccolo
Cio' ha condotto a dare una causa alle morti improvvise in maniera sempre piu' capillare ( diventa fondamentale il rapporto con il pediatra curante)e quindi fornire ai genitori una spiegazione
( non riavranno il loro bambino, ma possono cosi' tentare di andare avanti)
In questi ultimi 3 anni abbiamo avuto esperienza positiva in questo senso
Per cio' che riguarda l'ultimo episodio lasciamo che sia la autopsia a dirci qualcosa
Antonella Palmieri
Coordinatore Centro SIDS -ALTE Regione Liguria
UOC Pronto Soccorso-Medicina d'Urgenza-Osservazione
Istituto G. Gaslini Genova

Utilità, pregi e difetti dei social network per medici e per persone

La portata di Internet e della comunicazione on line è spesso permanente. Dobbiamo essere consapevoli che la registrazioni on line possono anche avere implicazioni sul futuro della  vita lavorativa e affettiva.
Sono descritti licenziamenti da Facebook e il consiglio che viene da dare è di considerare, che se si ha un profilo pubblico tutti possono vedere quanto dite e quanto mettete (foto e video). 
I social network sono anche uno strumento una sfida per i medici in quanto fino ad oggi il medico conosceva il suo paziente più di quanto il paziente potesse conoscere il proprio medico e questa asimmetria informativa ha sempre connotato il rapporto medico-paziente. 
L’avvento dei social media può modificare drasticamente questo scenario. Infatti le caratteristiche peculiari della comunicazione di Facebook e delle altre piattaforme social sono rappresentate dalla persistenza delle informazioni, (ricordate)  dalla loro modalità di ricerca e replicabilità verso un pubblico invisibile. I form basati sulla ricerca e memorizzazione delle informazioni in web definiscono un’impronta digitale “permanente” e concorrono a creare la reputazione on line. Una volta che le informazioni sono in linea, è estremamente difficile rimuoverle e si possono rapidamente diffondere al di là del proprio controllo.
I social media permettono a tutti, medici e pazienti, di comunicare più facilmente, di raccogliere e memorizzare informazioni, anche se rimangono dubbi sul grado di affidabilità delle informazioni mediche disponibili on line. Chi fornisce le informazioni mediche sui blog, su YouTube, Twitter e Facebook? Nel 2008 ci sono stati 1.434 blog correlati alla medicina, ma solo 279 erano effettivamente scritti da medici(3). Diversi fattori e interessi influenzano l'ordine delle inserzioni nei motori di ricerca e anche per questo le raccomandazioni delle società professionali consigliano ai medici di far riferimento a fonti e ambienti on line di alta qualità per acquisire, condividere e orientare proattivamente le informazioni con gli altri professionisti sanitari e i pazienti(4).
L'American College of Physicians ha pubblicato al riguardo un "position paper" sui punti di attenzione da considerare in campo medico verso la comunicazione on line così sintetizzabili:
1. I medici devono essere consapevoli che l’uso della comunicazione on line può portare a notevoli benefici educativi sia per i pazienti che per i medici, ma può rappresentare una sfida etica. Mantenere la fiducia nella professione e nella relazione medico-paziente richiede che i medici applichino coerentemente i principi etici per preservare il rapporto, la riservatezza, la privacy e il rispetto per le persone nel setting della comunicazione on line.

2. On line i confini tra sfera professionale e sociale possono sovrapporsi . I medici devono tenere le due sfere separate e comportarsi professionalmente in entrambe.

3. E-mail e altre modalità di comunicazione elettronica devono essere utilizzate dai medici quando c’è un rapporto consolidato medico-paziente e con il suo consenso. La documentazione su comunicazioni di cura del paziente dovrebbe essere inclusa nella sua cartella clinica.

4. I medici dovrebbero periodicamente operare un self-audit per valutare l’accuratezza delle informazioni che li riguardano disponibili nei siti web di medicina e in altre fonti on line.

5. La portata di Internet e della comunicazione on line è spesso permanente. I medici, i tirocinanti, gli studenti di medicina devono essere consapevoli che la registrazioni on line possono avere implicazioni sul futuro della loro vita professionale.
I social media permettono ai pazienti di raccogliere sempre più informazioni sulla vita privata e professionale dei loro medici, ma possono anche aiutare i medici a distribuire informazioni sanitarie precise verso un sempre più ampio gruppo di individui e orientarli ad un miglioramento della conoscenza nella condivisione delle informazioni, nell'accesso e nella qualità delle cure.

giovedì 31 ottobre 2013

Adescamento e pericoli REALI per i nostri figli

Cari genitori
In questo periodo si fa un gran parlare dei perIcoli della rete e di Internet (vedi sotto uno dei tanti decaloghi) e ci si dimentica che esistono tuttora i pericoli reali. CHE CI SONO PERSONE VERE CHE ATTENTANO A LORO!!!! C'è gente che avvicina FISICAMENTE i bambini e soprattutto le bambine e cerca di ........Tempo fa una 14enne fermata per fare la modella...ieri leggete questa storia di una mamma di Quarto. Ricordate che spesso chi abusa dei bambini è u conoscente, un vicino, un amico e un parente. L'abuso e il maltrattamento esistono, ma anche l'adescamento:
Caro dott,
da sempre considero, con una punta di sano campanilismo, la mia città, la più bella del mondo, la più vivibile, la più adatta per far crescere i bimbi; quando parlo del mio quartire, lo chiamo "il pricipato di quarto" per sottolineare la qualità di vita che offre alle famiglie. A quarto ci si conosce tutti, ci si saluta per strada, ci si incontra nelle tante manifestazioni di quartiere. 
Ieri sera, però, è successo qualcosa che mi ha lasciato turbata, che poteva avere conseguenze molto gravi....
Alle 19,30 ho chiesto a mia figlia di portare il cane, un rumorosissimo bassotto che nell'occasione è stato muto come il più tranquillo dei cani, a fare il solito giretto serale nella strada sopra a casa nostra.
Mia figlia è tornata dopo poco in lacrime e terorrizzata, mentre passeggiava, una macchina grigia, con a bordo quattro raggazzi, si è fermata poco più avanti a lei, sono scesi in tre alti con felpe con il cappuccio in testa e l'hanno indicata, mia figlia spaventata ha iniziato a correre e questi tre l'hanno inseguita.......
Per fortuna è riuscita a correre più veloce di loro ed arrivare a casa sana e salva, nonostante lo spavento.
Abbiamo contatto i carabinieri per segnalare l'accaduto ma purtroppo senza particolari per identificare i ragazzi non si può fare nulla.
A. piangeva diperata, io la consolavo dicendo "tutto a posto, sei a casa" e pensavo ai genitori di Sara Gambirasio e a tutti quelli a cui il destino ha riservato tragedie simili..........e mi sentivo in colpa per non essere stata lì a proteggerla...
Mi sono resa conto che ci sono alcuni coni d'ombra in cui i nostri figli sono "soli", che non possiamo difenderli... e che non sono al sicuro neanche nel quartiere bello, residenziale dove sono nati, dove tutti li conoscono, dove crediamo che possano uscire da soli perchè "cosa vuoi che possa succedere qui, questa è un oasi felice..." Beh purtroppo non è così.

Internet è una grande ricchezza: si può comunicare senza limiti di spazio e di tempo, oltre ogni confine geografico e culturale, ottenere tutte le informazioni che si desiderano, contattare nuovi amici. Ma è necessario tutelarsi per evitare situazioni e incontri spiacevoli. Ecco alcuni consigli che ti invitiamo a seguire!
1. Condividi con i tuoi genitori i tuoi interessi e le tue conoscenze su Internet. Se ricevi o vedi qualcosa che ti mette a disagio, non cercare di saperne di più da solo: parlane con i tuoi genitori o con i tuoi insegnanti!
2. Non fidarti di chi vuole sapere troppe cose. Non dare nessuna informazione su di te, sulla tua famiglia o sui tuoi amici e non scambiare foto. In Rete è facile perdere il controllo delle informazioni e non si può mai sapere chi entrerà in loro possesso e per quanto tempo circoleranno!
3. Ricordati sempre che è facile mentire quando si è on line: alcune persone possono fingersi tuoi coetanei, quando in realtà non lo sono, o mascherare le reali intenzioni per cui sono entrate in contatto con te.
4. Incontrare qualcuno che si è conosciuto solo tramite la Rete non è una buona idea, anche se questa persona ti ha inviato foto o se tu l’hai vista tramite una webcam: le immagini potrebbero essere contraffatte!
5. Non condividere mai la tua password, neanche con gli amici: è un dato riservato che appartiene solo a te!
6. Se arrivano sul tuo indirizzo di posta elettronica e-mail da mittenti sconosciuti, cestinale subito senza aprire gli allegati: potrebbero essere pericolosi per il tuo computer o, peggio, contenere immagini e foto che potrebbero turbarti.
7. Non credere che tutto ciò che è su Internet sia vero: in caso di dubbi o incertezze fai domande ai tuoi genitori e insegnanti.
8. Non entrare mai in siti “a pagamento” che richiedono il numero di una carta di credito o anche solo il tuo nome e indirizzo e-mail. Se capiti in un sito dove è scritto “acceso vietato ai minori” rispetta l’indicazione; non è “da grande” fingersi grande!
9. Non inviare messaggi volgari, non essere offensivo, sii educato come lo saresti nel mondo reale. Le regole del buon comportamento non cambiano soltanto perché sei collegato al pc!


10. Se qualcuno ti mette a disagio, ti disturba, ti dice cose che ti imbarazzano e/o ti spaventano, ti propone azioni che i tuoi genitori ti hanno detto di non compiere, o che per te non è bene compiere, bloccalo immediatamente interrompendo i contatti. Non sei tenuto a contiunare la conversazione se non ti senti a tuo agio. 

mercoledì 30 ottobre 2013

Danni da alcol in gravidanza

Cari genitori a questo link trovate la relazione sui danni da alcol soprattutto se assunto durante la gravidanza. L'alcol è la prima causa di ritardo mentale e di anomalie neurocomportamentali prevedibili e prevedibili. I danni oltre che sul detto anche in tutta l'età evolutiva:

SINDROME FETO ALCOLICA E DANNI DA ALCOL

http://www.slideshare.net/aferrand/alcol-fimp-feto-alcolica

Alberto Ferrando

martedì 29 ottobre 2013

Rischi da NON vaccinazione. In Olanda Epidemia di morbillo

Cari Genitori
Primi risultati dei movimenti antivaccinali. Siccome la paura seminata sta raccogliendo i suoi frutti con il calo di vaccinazioni e rischi di ricomparsa di malattie (morbillo e non solo, leggete nel 1992 poliomielite, in Olanda) sarà da considerare, nella scelta di una comunità o di un asilo o di una  scuola oltre a
- Comodità e vicinanza a casa (importante per far fare del movimento al bambino andando a piedi invece che in auto, se possibile)
- "Bontà" didattica e "umana" della scuola
- Gli insegnanti e il personale sono in grado di fare la manovra antisoffocamento ?
- Disponibilità ad aderire a progetti per la salute (allergia, anafilassi) concordati
- Percentuale di bambini NON vaccinati
Su questo ultimo punto torneremo in quanto in alcuni paesi sono avvenute epidemie favorite da NOn vaccinazione e sono stati colpiti soprattutto negli asili Nido i bambini piccoli suscettibili in quanto non erano ancora stati completamente vaccinati e la vita in comunità rappresenta un fattore di rischio
Alberto Ferrando

Rete Vaccini FIMP · Piace a 682 persone
9 ore fa · 

ECG senza "nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica": PAGANO LE FAMIGLIE

Scusate se ritorno sul tema di ieri ma se non ci facciamo sentire ogni famiglia avrà una ulteriore gabella da pagare per far fare attività fisica. Attività fisica che i bambini sono obbligati a fare in Società per la mancanza di spazi giochi, aree verdi e luoghi ove poter giocare e fare movimento

VERRA' APPROVATO DOMANI ALLA FACCIA DELLA CRISI ECONOMICA E DELLE FAMIGLIE: La Commisione Lavoro mette i certificati per sport nel Decreto legge!! Con ECG che verrà pagato dalle famiglie!!! E più numerosa e più, per fare sport , dovranno fare più ECG tenendo conto che "Dall’attuazione del presente comma non devono derivare nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica”. 
Per fare due conti in tasca agli italiani (non li faccio a chi entreranno): 
il ticket per un ECG è di poco meno di 22 euro + telefonata, appuntamenti a...., spese di trasferimento ecc.
MA se la finanza pubblica non deve avere maggiori oneri NON rientra nelle prestazioni che i SSR possono offrire (così alcune Regioni avevano già stabilito) quindi chi fa sport o attività fisica e viene richiesto il certificato dovrà rivolgersi a privati. Un bell'aiuto alle famiglie, sempre più rare, con due tre figli. 
In un paese ove l'ecesso di peso è un problema e l'attività fisica andrebbe incentivata tiriamo fuori, unico paese al mondo, un ECG per fare una partitella a calcetto o un'ora di nuoto a settimana (che già le famiglie debbono pagare).
Cui prodest? Sotto trovate spiegazioni basate sulla letteratura scientifica , oltre che sul buon senso:


vi allego per esteso il testo del decreto sulle Pubbliche Amministrazioni.
10-septies. All’articolo 42-bis del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 agosto 2013, n. 98, il comma 2 è sostituito dal seguente: ”2. I certificati per l’attività sportiva non agonistica, di cui al-l’articolo 3 del citato decreto del Ministro della salute 24 aprile 2013, sono rilasciati dai medici di medicina generale e dai pediatri di libera scelta, relativamente ai propri assistiti, o dal medico specia-lista in medicina dello sport ovvero dai medici della Federazione me-dico-sportiva italiana del Comitato olimpico nazionale italiano. Ai fini del rilascio di tali certificati, i predetti medici si avvalgono dell’esame clinico e degli accertamenti, incluso l’elettrocardiogramma, secondo linee guida approvate con decreto del Ministro della salute, su propo-sta della Federazione nazionale degli ordini dei medici-chirurghi e degli odontoiatri, sentito il Consiglio superiore di sanità. Dall’attuazione del presente comma non devono derivare nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica”»; 

COME FARE PER DECRETO LEGGERE A AUMENTARE LE SPESE DELLE FAMIGLI: ECG A TUTTI OGNI ANNO

Cari genitori e Colleghi
IL 30 VERRA' APPROVATO UN DECRETO LEGGE CHE POTREBBE COSTARE ALLE FAMIGLIE DA 20 A 50 EURO A PERSONA
VI PREGO DI DIFFONDERE:
Il 30 ottobre scade l'approvazione in Senato del decreto legge sulla pubblica amministrazione che contiene la stabilizzazione dei precari. E sono stati inseriti nella Commissione Lavoro (?! che c'entra ma si fa così quando si vuol far passare qualcosa "di nascosto") l'esecuzione dell'ECG per i Certificati per l'attività sportiva specificando che il "Tutto a costo zero per la finanza pubblica".
Da notare che il "costo zero per la finanza pubblica" significa costo per le famiglie. Solo il ticket per l'esecuzione dell'ECG "costa" circa 22 euro ma alcune Regioni hanno detto che non rientra nei LEA per cui si faranno privatamente e il costo pro famiglia aumenterebbe. Ma in questo periodo di sofferenza economica e di disagio delle famiglie e di aumento della disoccupazione se uno fa sport si deve accollare 30-50 euro a persona? Moltiplicato per i componenti della famiglia? Per facilitare le famiglie numerose???
Aggiungo sinteticamente che saremmo il primo paese al mondo a fare ECG per fare attività fisica. Per chi vuole approfondire:http://www.apel-pediatri.org/relazioni.html. Qui un interessante articolo: http://azioniquotidiane.info/articoli/vita-attiva-e-sport-politiche-strategie/certificati-e-controlli-medici-per-lattività
Il 95% delle morti improvvise avviene al di fuori dello sport. facciamo 1 ECG all'anno a tutti??? E perchè non ogni 6 mesi?? Nel frattempo nessuno, o pochi, sanno fare le manovre di disostruzione da corpo estraneo e di rianimazione. ma lì si guadagna poco, in termini economici, ma molto in termini di salute. CONTINUIAMO A FARCI PRENDERE IN GIRO? A ESSERE DOMINATI DA INTERESSI CHE SONO TUTTO MA NONDI SALUTE E DI BENESSERE??? IN UN PAESE OVE SI FA POCA ATTIVITà FISICA??

DIFFONDETE, DIFFONDETE, DIFFONDETE. Segnalate il blog: http://ferrandoalberto.blogspot.it/2013/10/come-fare-per-decreto-leggere-aumentare.html  e su facebook
Un Caro Saluto
Alberto Ferrando

lunedì 28 ottobre 2013

COME FARE PER DECRETO LEGGERE A AUMENTARE LE SPESE DELLE FAMIGLI: ECG A TUTTI OGNI ANNO

Cari genitori e Colleghi
IL 30 VERRA' APPROVATO UN DECRETO LEGGE CHE POTREBBE COSTARE ALLE FAMIGLIE DA 20 A 50 EURO A PERSONA
VI PREGO DI DIFFONDERE:
Il 30 ottobre scade l'approvazione in Senato del decreto legge sulla pubblica amministrazione che contiene la stabilizzazione dei precari. E sono stati inseriti nella Commissione Lavoro (?! che c'entra ma si fa così quando si vuol far passare qualcosa "di nascosto") l'esecuzione dell'ECG per i Certificati per l'attività sportiva specificando che il "Tutto a costo zero per la finanza pubblica".
Da notare che il "costo zero per la finanza pubblica" significa costo per le famiglie. Solo il ticket per l'esecuzione dell'ECG "costa" circa 22 euro ma alcune Regioni hanno detto che non rientra nei LEA per cui si faranno privatamente e il costo pro famiglia aumenterebbe. Ma in questo periodo di sofferenza economica e di disagio delle famiglie e di aumento della disoccupazione se uno fa sport si deve accollare 30-50 euro a persona? Moltiplicato per i componenti della famiglia? Per facilitare le famiglie numerose???
Aggiungo sinteticamente che saremmo il primo paese al mondo a fare ECG per fare attività fisica. Per chi vuole approfondire:http://www.apel-pediatri.org/relazioni.html. Qui un interessante articolo: http://azioniquotidiane.info/articoli/vita-attiva-e-sport-politiche-strategie/certificati-e-controlli-medici-per-l’attività
Il 95% delle morti improvvise avviene al di fuori dello sport. facciamo 1 ECG all'anno a tutti??? E perchè non ogni 6 mesi?? Nel frattempo nessuno, o pochi, sanno fare le manovre di disostruzione da corpo estraneo e di rianimazione. ma lì si guadagna poco, in termini economici, ma molto in termini di salute. CONTINUIAMO A FARCI PRENDERE IN GIRO? A ESSERE DOMINATI DA INTERESSI CHE SONO TUTTO MA NONDI SALUTE E DI BENESSERE??? IN UN PAESE OVE SI FA POCA ATTIVITà FISICA??

DIFFONDETE, DIFFONDETE, DIFFONDETE
Un Caro Saluto
Alberto Ferrando

Tutela della salute dei migranti a Genova

Oggi alle 16 a Palazzo Tursi Conferenza sui Migranti

Un Caro Saluto
Alberto Ferrando


domenica 27 ottobre 2013

ANTIVACCINATORI, separazioni, ernia ombelicale

Cari genitori

Sui quotidiani di oggi alcuni articoli a mia firma.
Sulle separazioni e divorzi abbiamo già parlato e ci torneremo. Rispettate vostro figlio , troppo spesso è usato da uno o entrambi i genitori. Quando vi separate sta già male e ci manca che lo mettiate a mezzo. Ma è quello che succede spesso. Leggete, o rileggete , qui: http://ferrandoalberto.blogspot.it/2013/10/non-usate-i-bambini-per-litigare-tra-voi.html

Sugli antivaccinatori troverete una risposta moderata. Aumentano le persone con idee molto decise e che se criticate reagiscono in modo aggressivo o diventando ancora più convinti. I talebani sono in mezzo a noi: gente che arriva in studio e dice che è contraria a...antibiotici,medicine, vaccini ...o si cura solo con rimedi naturali. Come se tutto ciò che è naturale facesse bene...I veleni migliori esistono in natura. Chi mi conosce sa come avverto di stare attenti a non dare medicine inutilmente ...ma quando servono servono.
E i vaccini? La maggior parte di voi non ha mai visto un morbillo e ancora meno una poliomielite o una difterite. Non ha visto morire gente per insufficienza epatica da epatite B evoluta in cirrosi. Ma ha pur letto di meningiti ecc. Vi metto una foto qui sotto,recente in Africa della poliomielite e una di quanti polmoni di acciai si usavano una volta. Ora per i vaccini va valutato, come per le medicine il rapporto beneficio rischio. I vaccini hanno un rapporto altamente a  favore del beneficio. Ma leggerete di gente che attribuisce ai vaccini tutte le malefatte del mondo. Gente che gira in macchina senza cinture e che legge poco o niente, vive di certezze, ma appena sente la parola "vaccino" ha crisi isteriche (ne conosco alcune su gruppi facebook ove disseminano notizie in contrasto con la verità scientifica).
Certo come genitore uno si preoccupa e si pone dei dubbi. Bene , meglio avere dubbi che certezze non corrette se non sbagliate. Quando avete dubbi non cercate su internet (o almeno non solo su Internet) cercate un umano competente a cui fare le domande e che vi darà risposte documentate.
Sento dire l'assurdità: sentite un parere di un medico pro e di uno contro i vaccini :-(
Giusto sentire opinioni ma non stiamo parlando di fede calcistica o di uno spettacolo a premi o a eliminazione con voto degli esperti o del pubblico. Vabbè che tutto fa spettacolo ma ......nelle scelte della vita cerchiamo persone serie e riferimenti seri e ufficiali e non le paure della signora Pina vicina di casa  :-).
Che poi certe cose le dicano laureati...non vuol dire niente. Siccome siamo in una Società dominata dal dio denaro e dal sensazionalismo fa più notizia chi ...fa notizia...con terapie mirabolanti o inducendo timori o paure e troverà sempre qualcuno che gli dà ragione. Quanti fans e seguaci hanno avuto persone salite alal ribalta, negativamente, della cronaca. Concludo dicendo quello che dico ai ragazzi, vostri figli, quando mi chiedono un colloquio: ragionate con la vostra testa e non con quella degli altri. Prendete decisioni senza seguire le mode o gli amici e chiedete a chi si è dimostrato amico e di cui, col tempo , avete instaurato un rapporto di fiducia
Alberto Ferrando






Medicina ecosostenibile

Cari genitori

Ieri Vi avevo parlato della Soc. Italiana di Alcologia ove figurano più competenze. Professionali e rappresentanze di cittadini. Lavorare insieme porta a fare analisi di quanto funziona e di anomalie. Diversi movimenti stanno arrivando a posizioni simili: rivalutare e valorizzare i rapporti umani, la persona e non la malattia e soprattutto avere rispetto della dignità e costruire insieme. Vi terremo informati sull'iniziativa e intanto Vi Invito a vedere i principi di un movimento che sta diventando sempre più grande e che lavora per una medicina sobria, rispettosa e giusta che è "slow medicine" (www.slowmedicine.it). Consiglio la lettura del libro "slow medicine" che trovate su Amazon (a breve anche in formato elettronico). Ricordo intanto le iniziative UNICEF che a breve presenterà il sito del Garante dell'Infanzia.
NO COMMENT SU CHI HA DETTO CHE NON SI POTEVA FARE PER RISPARMIO. PER CUI IN REGIONE LIGURIA NON ABBIAMO QUESTA FIGURA.  AGGIORNAMENTI: leggete i giornali :-(
Gianni Testino
AVVISO: nei prossimi giorni presenteremo definitivamente i contenuti della Societa' Italiana di Medicina Eco-Compatibile (SIMEC). Alberto Ferrando su questo argomento e' sicuramente fra i piu' attivi. Alessandro Viotti oltre che ad aprire la pagina Facebook curera' il sito. Dai contenuti della SIMEC ne derivera' un programma di politica sanitaria. AL CENTRO LA DIGNITA' DELLA PERSONA: se non ricominciamo da qui non ci sara' progresso economico, sviluppo, lavoro, ecc. A presto e buona domenica!

Latte crudo e formaggi non pastorizzati: il rischio nascosto di una malattia grave (SEU )nei bambini

  Latte crudo e formaggi non pastorizzati: il rischio nascosto della SEU nei bambini Una malattia rara ma grave, quasi sempre evitabile. Cos...