sabato 1 giugno 2024

Mangiare insieme ai figli fa bene a loro e a noi adulti

Mangiare insieme ai figli fa bene a loro e a noi adulti

Quando?? Da subito dallo svezzamento. C.osa? Quello che mangiamo noi, gradualmente in base all'età. E' anche una occasione per gli adulti di iniziare a mangiare correttamente e cibi sani...e cucinare.

Mangiare i pasti a casa insieme in  famiglia è importante sia per i genitori che per i figli. Mangiare la cena insieme almeno 3 o 4 volte alla settimana ha effetti positivi sullo sviluppo dei bambini ed è stato collegato a tassi più bassi di sovrappeso e obesità, abuso di sostanze, gravidanza adolescenziale, depressione e disturbi alimentari; maggiore autostima; e migliori risultati accademici. 

Mangiare pasti in famiglia ha anche benefici nutrizionali. 

Le famiglie che mangiano la cena insieme mangiano più frutta e verdura e meno cibi fritti e bevande zuccherate. 

I pasti in famiglia aiutano anche adulti e bambini ad apprezzare una varietà di cibi. 

Quando si mangia insieme, le famiglie dovrebbero cercare di eliminare le distrazioni da telefoni, televisioni e computer tenendoli spenti e lontani dal tavolo.

 Questo incoraggia la conversazione e dà ai bambini la possibilità di esprimersi, essere ascoltati e praticare l'ascolto attivo. Inoltre, dà ai bambini un senso di unità e li fa sentire sicuri

. Raccomandiamo di dare a tutti la possibilità di parlare e partecipare. Parlate della giornata di ciascuno (ad esempio, "Qual è una cosa per cui ti sei sentito grato oggi?" o "Qual è stata la cosa più divertente che ti è successa oggi?" o "Qual è una cosa che vorresti poter cambiare di oggi?"), delle speranze di vostro figlio per il futuro (ad esempio, "Dove pensi che vivrai quando sarai grande?") e di eventi attuali adeguati all'età sia nella vostra famiglia sia nelle notizie (ad esempio, "Cosa speri che faremo questo fine settimana?")

Se i pasti in famiglia sono una novità, iniziate prima a far sì che i pasti in famiglia avvengano, poi concentratevi su cosa viene servito. 

Durante i pasti, il compito del genitore è fornire struttura. Il genitore decide quando avvengono i pasti e che i pasti vengano consumati seduti al tavolo senza distrazioni (telefoni, televisioni, tablet, ecc.). 

I genitori scelgono anche quali cibi vengono offerti, assicurandosi che siano adeguati all'età. Dai cibi forniti dal genitore, il bambino è responsabile di decidere cosa e quanto mangiare. 

I genitori dovrebbero evitare di negoziare (ad esempio, bocconi di ringraziamento o "mangia 2 bocconi di questo"), nascondere cibi (ad esempio, nascondere verdure nelle salse per pasta, polpette o prodotti da forno) o usare il cibo come ricompensa (ad esempio, "mangia i tuoi broccoli e puoi avere il dessert"). 

Quando si mangia in famiglia, è importante che i genitori mangino con i figli invece di limitarci a dar loro da mangiare. Abbinare un nuovo cibo a cibi che sapete che i vostri figli amano renderà i pasti più facili. 

Molti genitori si preoccupano di cosa preparare per i pasti. Non deve essere qualcosa di elaborato! È più facile quando pianificate in anticipo i pasti, quindi provate a usare un pianificatore di pasti o un calendario. 

Offrite almeno 1 frutto e 1 verdura; possono essere surgelati, freschi o in scatola. 

Coinvolgete i bambini nella pianificazione dei pasti, nella preparazione e nella pulizia. 

Se la cena è un momento difficile per stare insieme, altri pasti possono essere un'occasione per sedersi insieme a mangiare, connettersi e parlare. 

La cosa più importante è divertirsi! Vogliamo che i nostri figli imparino ad amare mangiare e a godersi i pasti con la famiglia e gli amici.




venerdì 31 maggio 2024

INFORMAZIONE E PREGHIERA A TUTTI PER I DANNI DA FUMO (COMPRESO LO SVAPO)

INFORMAZIONE E PREGHIERA A TUTTI PER I DANNI DA FUMO (COMPRESO LO SVAPO)

Cari genitori, nonni, ragazze e ragazzi

Vi scrivo per esprimere la mia profonda preoccupazione riguardo ai gravi danni causati dal fumo, soprattutto nei preadolescenti e adolescenti e ancora di più ai neonati e ai bambini piccoli sottoposti al fumo passivo, detto di seconda mano (stare vicino a chi fuma) e al fumo passivo di terza mano (stare in locali o vicino a grandi “fumatori”).

È fondamentale comprendere l'importanza di prevenire l'inizio di questa pericolosa abitudine durante questi anni formativi.

E per gli adulti prendere coscienza che “non è mai roppo tardi” per smettere per noi stessi e per coloro che amiamo e abbiamo intorno!!!!

Dati sul fumo tra i giovani

Secondo recenti studi, una percentuale significativa di giovani inizia a fumare durante l'adolescenza. In Italia, circa il 25% (1 su 4) degli adolescenti tra i 13 e i 15 anni ha provato a fumare almeno una volta, e circa il 15% (1-2 su 10) di questi è un fumatore abituale. 

Questi numeri sono allarmanti e mostrano quanto sia diffuso il problema tra i giovani.

Fumare in alcuni ambiente è un rito di iniziazione e alcuni si sentono così più grandi….. 

Danni causati dal fumo (anche elettronico: il cosìdetto “svapo”). Per non parlare dello “spinello e simili 

1. Salute fisica: Il fumo danneggia seriamente la salute dei giovani. Gli adolescenti che fumano rischiano di sviluppare malattie respiratorie croniche, come bronchite e asma, e hanno maggiori probabilità di soffrire di infezioni polmonari. Questi problemi possono compromettere significativamente la qualità della vita e le capacità fisiche dei ragazzi.

2. Sviluppo del cervello: Il fumo influisce negativamente sullo sviluppo del cervello negli adolescenti. Gli studi dimostrano che la nicotina può alterare lo sviluppo delle aree del cervello responsabili della memoria, dell'attenzione e del controllo degli impulsi. Questo può portare a difficoltà scolastiche e comportamentali, influenzando negativamente il rendimento accademico e le relazioni sociali. Marijuhana, hashish ancora molto di più- Molto....

3. Dipendenza: Un altro aspetto preoccupante è la forte dipendenza che il fumo provoca. 

Gli adolescenti che iniziano a fumare sono più propensi a diventare fumatori abituali in età adulta, aumentando il rischio di gravi malattie come il cancro ai polmoni, malattie cardiache e ictus. La dipendenza dalla nicotina rende estremamente difficile smettere di fumare, perpetuando un ciclo dannoso per la salute. Il cosnumo di spinelli può aprire porte ben peggiori.

4. Impatto psicologico: Non possiamo sottovalutare nemmeno l'impatto psicologico del fumo. I giovani fumatori spesso sperimentano ansia e stress e possono utilizzare il fumo come meccanismo di coping. Tuttavia, questo crea un circolo vizioso, poiché la nicotina può aumentare i livelli di stress a lungo termine.

 

Per quanto riguarda le  sigarette elettroniche (svapo): 

Negli ultimi anni, l'uso delle sigarette elettroniche, o svapo, è aumentato significativamente tra i giovani. Circa il 20% degli adolescenti tra i 15 e i 19 anni ha provato le sigarette elettroniche, e circa il 10% ne fa uso regolarmente. Anche se spesso percepite come meno dannose rispetto alle sigarette tradizionali, le sigarette elettroniche presentano rischi significativi cme quelli delle sigarette “normali”. In più li aromi e le altre sostanze cghimiche presenti nei liquidi per sigarette elettroniche possono essere dannosi e, in alcuni casi, cancerogeni.

In conclusione:

 

È essenziale che genitori, educatori e istituzioni lavorino insieme per sensibilizzare i giovani sui pericoli del fumo e dello svapo, promuovendo uno stile di vita sano. 

Ma prima di tutto è utile che i giovani stessi ne prendano coscienza e conoscenza. 

Programmi di prevenzione efficaci e campagne informative possono fare la differenza nel ridurre l'incidenza del fumo e dello svapo tra i giovani, proteggendo la loro salute futura.

Programmi che debbono iniziare fin dalle scuole primarie e tesi albenessere e alla salute mentale dei nostri bambini e ragazzi.

Cordiali saluti,

 

Alberto Ferrando



Latte crudo e formaggi non pastorizzati: il rischio nascosto di una malattia grave (SEU )nei bambini

  Latte crudo e formaggi non pastorizzati: il rischio nascosto della SEU nei bambini Una malattia rara ma grave, quasi sempre evitabile. Cos...