sabato 22 agosto 2015

MA CHE SISTEMA SANITARIO ABBIAMO?? SE HAI PROBLEMI SERI SEI "IN BRAGHE DI TELA": ESEMPIO DI UNA DONNA

MA CHE SISTEMA SANITARIO ABBIAMO?? SE HAI PROBLEMI SERI SEI "IN BRAGHE DI TELA".
Cari Tutti
Vi mando solo un esempio di come siamo messi. Sono da oggi in ferie a e una nostra amica ha passato la giornata al telefono a "consolare" la moglie di un giovane uomo, operato di tumore al cervello e che ha avuto una ricaduta. Ha dovuto ricoverarlo in un grande ospedale e, oltre alla assistenza dovuta in emergenza (dolore e convulsioni) non riesce a parlare con nessuno. Questa , secondo me, è una cosa atroce. Per chi dice agli studenti l'importanza di ascoltare e essere disponibili citando la vecchia frase che un medico "può guarire qualche volta, alleviare il dolore spesso, consolare sempre". Consolare vuol dire far sentire le persone seguite, dare la disponibilità , essere reperibili, ascoltare.....Questo io, e come me, tanti lo hanno sempre fatto e lo fanno ma..stiamo parlando di un SSN (sistema sanitario nazionale). Ove manager e direttori strapagati fanno, spesso, non tutti, solo quanto è previsto dal contratto. Che gli interessa far funzionare i reparti e seguire le persone come esseri umani???? Tanto restano pochi anni, prendono anche soldi per incentivi (tutti sempre bravi...ma poco funziona) Che assistenza organizzano per il personale medico e non a contatto con dolore, sofferenza e morte??? BELIN UN MANAGER DEVE VALORIZZARE IL SUO CAPITALE PRINCIPALE: QUELLO UMANO!!!! A un mio amico avevano addirittura (altro grande ospedale genovese) che il suo compito non è di parlare con le persone ma di fare attività medica. E non è attività medica parlare, ascoltare, spiegare??? Stiamo toccando il fondo e purtroppo la demagogia (questa vale per i politici) è quella di dire ai SANI che hanno diritto a tutto e che non debbono pagare niente...poi quando inizi a stare male ti rendi conto che..devi pagare o pregare di trovare quei pochi rimasti disponibili e sopravvissuti a tutte le sofferenze che hanno visto . hanno subito e non hanno elaborato il lutto conseguente. Abbasso il management incentrato solo sulla economia, sul risparmi e sulla disumanizzazione della sanità. Ora cosa fanno?? Controllano il budget, richiamano medici che prescrivono troppo......mi fermo ma proseguirò ma non con dichiarazioni con esempi di gente.

venerdì 21 agosto 2015

FERIE FERRANDO. SOSTITUTI

FERIE FERRANDO
Cari Genitori
Dal 24 al 28  agosto  sono in ferie.
In caso di necessità trovate in studio i sostituti Giovanni Semprini e Salvatore Scalisi.
VI PREGO DI LEGGERE ATTENTAMENTE IN QUANTO IL PERSONALE DI SEGRETERIA E INFERMIERISTICO E' IN FERIE FINO AL 21 AGOSTO e in studio è in funzione la segreteria telefonica.
Per richieste di visite siete pregati di chiamare entro le 10 del mattino ai seguenti numeri. Si ricorda che per le visite E' INDISPENSABILE TELEFONARE PER AVERE UN  APPUNTAMENTO
Dott. Salvatore Scalisi  tel 010 391189 e risponderà personalmente dalle 8,30 all 10 e dalle 14,30 alle 16. Il dott farà studio, da lunedì a venerdì dalle 16 alle 19
Dott. Semprini Giovanni tel 3332892099 e farà studio Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12 e martedì e giovedì dalle 15 alle 17.
NEI GIORNI PREFESTIVI, DALLE 20 IN POI, E’ IN FUNZIONE IL SERVIZIO DI CONTINUITA’ ASSISTENZIALE TEL 010354022
In caso di necessità potete anche contattarmi  per situazioni particolari o via mail o Social Network. 

SONO ALL'ESTERO PER CUI VI PREGO DI RICORRERE A SMS (che almeno hanno un basso costo) o alla mail o a messaggi su Facebook. 
                                Un Caro Saluto
                              Alberto Ferrando

giovedì 20 agosto 2015

PER RICORDARE GIULIO E ARIANNA E....TANTI ALTRI. SAPETE TAGLIARE IL CIBO IN MODO ADATTO PER I BAMBINI??ESEMPIO DI UVA, MOZZARELLA E PROSCIUTTO

PER RICORDARE GIULIO E ARIANNA E....TANTI ALTRI. SAPETE TAGLIARE IL CIBO IN MODO ADATTO PER I BAMBINI?? ESEMPIO DI UVA, MOZZARELLA E PROSCIUTTO
Due anni fa Giulio soffocava all'ikea di Bari. Non dimentichiamo e impegnamoci ogni giorno per dire MAI PIÙ.
Altri bambini, e adulti, sono morti da allora e si parla sempre di "tragica fatalità"!!!!!! Tragica sì..ma fatalità no. No almeno nella maggior parte dei casi possono essere prevenuti con atteggiamenti accorti degli adulti e sapendo fare la manovra antisoffocamento. COSA POTETE FARE??
1) INNANZITUTTO dando cibo tagliato in modo adatti ai bambini, come potete vedere nei filmati che allego. Prevenzione innanzitutto
2) INSEGNANDO AI BAMBINI A MANGIARE CORRETTAMENTE: A TAVOLA, BUSTO ERETTO E SI MASTICA E NON CI SI DISTRAE CON GIOCHI O TV
3) IMPARANDO A FARE LA MANOVRA ANTISOFFOCAMENTO. Ancora oggi mi ha contattato una mamma derisa da altre mamme perché adottava questi atteggiamenti di prevenzione. le viene detto che i bambini si debbono adeguare :-( :-( Ditelo a Giulio e agli altri bambini morti per soffocamento da cibo. http://www.sicurezzatavola.it/#!gallery/c4ru
PROSSIMO CORSO A GENOVA, GRATUITO IL 23 SETTEMBRE



NEONATI E LATTANTI IN ATTESA DI AFFIDO O ADOZIONE (il “caso” di Achille..ma non solo).

NEONATI E LATTANTI IN ATTESA DI AFFIDO O ADOZIONE (il “caso” di Achille..ma non solo).
In un “forum” di discussione di pediatri ho invitato a discutere sul “caso” del figlio di Martina Levato, Achille,  tolto alla madre alla nascita.
Quanto clamore su questo “caso” quando questa situazione (neonanti “parcheggiati” in strutture non idonee in attesa dei lunghi tempi giudiziari dell’affido o della adozione)  si presenta abbastanza frequentemente. Vi segnalo una bella iniziativa  di volontariato a Genova “L’abbraccio di Don Orione”:
“Quando andavo in neonatologia a fare eco vedevo dei bambini "affidati" all'ospedale in attesa che il nostro sistema trovasse  una sistemazione. Per risolvere questa situazione (e stiamo a parlare di bonding, di legami, di ...tutto quello che si studia!!!) c'è voluta una azione di volontariato per creare una struttura più adeguata per questi bambini. Quali danni e maltrattamento "istituzionale" si creano: http://www.abbracciodonorione.it/index.php/chi-siamo
Come pediatri dovremmo farci sentire un pochino di più e interessarci dell'abuso e maltrattamento istituzionale. I Giudici e i magistrati ragionano con il loro punto di vista, quello che manca è una nostra chiara presa di posizione sulla "fisiologia" del neonato, sul "danno" che certe situazioni possono causare.

Riassumendo alcuni punti ho detto:
Meglio evitare il bonding (attaccamento materno) e l'allattamento al seno? Chi accudisce adesso il bambino?
Io sono confuso non conosco i dati e le valutazioni ma in altri casi tragici, seppur diversi, magari anche più gravi, i figli sono rimasti con la mamma, (emblematica la vicenda Franzoni..vedete il link sottostante)
Arresti domiciliari: il tribunale di sorveglianza di Bologna ha accolto l'istanza degli avvocati perché la donna ha già scontato i due terzi della pena. L'avvocato Savio: "E’ contenta, segue i suoi figli, fa la mamma, cucina, lavora: insomma una persona normale"

Qui un articolo della Prof.ssa Battaglia
Alcuni “pezzi” dell’articolo
“Sappiamo che il bambino è stato separato dalla madre che non gli ha potuto dare neppure la prima poppata. Una decisione indubbiamente severa, presa, si afferma, nel superiore interesse del minore che dovrebbe essere protetto da una madre che ha subito una pesante condanna in primo grado. Si possono certo comprendere le motivazioni che hanno spinto il Tribunale a pronunciarsi come ha fatto, sennonché il concetto stesso di interesse, lungi dall’essere univoco, si presta a una pluralità di interpretazioni tra cui, ad esempio, anche la soddisfazione dei bisogni primari (cibo, calore, cura, tenerezze). 
“…..una relazione tra madre e figlio che, dopo nove mesi di assoluta simbiosi, viene spezzata repentinamente come se la madre fosse morta”. 
“Si ha un bel parlare del significato non afflittivo della pena e delle speranze di riabilitazione che mai dovrebbero essere negate, anche al criminale più incallito. Chi può escludere che la relazione col figlio possa diventare, per questa donna, un’occasione di riscatto? E, d’altra parte, non è forse nell’interesse del neonato quello di non essere bruscamente sottratto a chi gli ha dato la vita? “

Considerazioni:
È una questione che mi ha fatto profondamente soffrire. Dopo questa sentenza ho  incertezze e  mi pongo tante tante domande. 
Quante mamme vediamo noi pediatri in ambulatorio anche  di buon livello socio culturale, socialmente e professionalmente ben inserite, ma che non appaiono  adeguate sul piano affettivo e genitoriale! E quante mamme, invece, magari , più umili e modeste, anche emarginate, sono state in grado di tirare su i propri figli con un amore senza confini, sacrificandosi per non far mancare nulla ai figli.
La decisione di impedire a un bambino di attaccarsi al seno materno, di avere il contatto  a pelle con la “SUA” mamma con cui è vissuto come un sol corpo per 9 mesi , di ascoltare la sua voce, ( alcuni studi dicono che solo la voce della sua mamma è capace di consolarlo e rincuorarlo) è una atto traumatico in questa fase delicata di venuta al mondo. 
Codice penale e affettività materna non necessariamente sono in contrasto fra loro. I meccanismi atavici che governano la maternità e passano ben alti sopra la razionalità sono imperscrutabili, e ce lo mostrano mamme apparentemente affidabili che sopprimono i propri figli, e madri inaffidabili che di fronte ad una maternità si trasformano nel bene. 
Una certezza però ce l'ho, la magistratura doveva decidere ben prima il destino di questo bambino, e non tirare per le lunghe questa storia con diatribe fra giudici, facendolo però nel silenzio più assoluto. 
Nella foto "Ruota degli esposti"



mercoledì 19 agosto 2015

OKTOBERFEST?? NO GRAZIE!!! IN GRAVIDANZA NO ALCOL

OKTOBERFEST?? NO GRAZIE!!!
ABBASSO L'OKTOBERFET..poi ognuno libero di fare quello che ritiene nel rispetto degli altri e magari anche di se stesso....ma ricordate che l'alcol fa male, tanti sono i  morti per alcol attivo (chi beve)  e PASSIVO. SI PASSIVO: GENTE INVESTITA DA UBRIACHI AL VOLANTE. Io ne conosco tre.........
RICORDATE BENE: IN GRAVIDANZA NON ESISTE UNA DOSE DI ALCOL MINIMA SICURA CHE NON POSSA CAUSARE DANNI AL BAMBINO.
BENE...SI FA PER DIRE. mentre cerchiamo faticosamente di far prendere coscienza dei danni da alcol. mentre tanti di voi stanno sorridendo  ( l'alcol è cancerogeno al pari dell'amianto secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità) alcuni  inneggiano all'OKTOBEFEST "volano per il turismo nella nostra città"....Poi che volete che siano i comi etilici anche a 12 anni, i morti e gli invalidi da incidenti favoriti dall'uso (USO E NON ABUSO) di alcol e le epatopatie, cirrosi e cancri?? Solo ieri un ragazzino in coma etilico a Porto venere... Bella Società...per incrementare il turismo abbiamo bisogno di questo??? Magari se aggiungiamo spinelli e Cosa e sesso avremo più successo?? Inteso che qualcuno guadagnerà più soldi e tanti perderanno in salute e tutti perderemo per le generazioni future
http://www.primocanale.it/notizie/ragazzino-rischia-coma-etilico-denunciato-il-commerciante-che-ha-venduto-la-vodka-159275.html

martedì 18 agosto 2015

FARMACI IMMUNOSTIMOLANTI...SI? NO? BOH?

FARMACI IMMUNOSTIMOLANTI...SI? NO? BOH?
Tra poco iniziano asili e scuole e molti genitori chiedono consigli su cosa fare per prevenire, per aumentare le difese dell'organismo, per evitare che si ammali
Opinione a caldo? In alcuni funzionano in altri fanno fresco. Non so quanto siano utili a chi li prende o a chi li vende. Tra cui anche vari farmaci "alternativi" e l'oscillococcinum??? 
Scagli una pietra chi non ha mai peccato?? Trovate qui sotto un articolo al link qui sotto ( ma oggi una mamma di una mia "bambina" di 22 anni mi ha ricordato che mi aveva chiesto se darlo o meno, circa 20 anni fa, e avevo detto di provare..e da allora la bambina non si era più ammalata !! Emoticon frown Ma se non lo avesse preso forse non si sarebbe ammalata lo stesso ??).
Chiedete al vostro pediatra e ricordate che il miglio immunostimolante è..leggete l'articolo e  affidatevi al vostro pediatra. Articolo su alcuni farmaci e oscillococcinum: http://ferrandoalberto.blogspot.it/search?q=oscillococcinum


Dico subito che NON esiste un farmaco che non faccia ammalare. Un azione immunostimolante sicura lo hanno corretti stili di vita: mangiare bene e privilegiare carne bianca, pesce e tanta verdura e frutta (5 porzioni al giorno) , riposare bene (andare a letto presto, fare attività fisica senza esagerazioni. POI,…poi vengono anche i farmaci e cerchiamo , prima di tutto che non siano dannosi (rapporto rischio/beneficio), poi valutiamo anche che il spesa giustifichi il, supposto, beneficio.
Poi....dipende dal bambino, dalla situazione famigliare: quanto si è ammalato l'anno scorso, che tipo di infezioni ha avuto per cui, pur essendo critico con l'uso a tappeto ed indiscriminato, dei vari immunostimolanti ammetto che in alcuni casi li utilizzo.
Esistono tanti, tanti farmaci con riferite funzioni immunostimolanti e che sicuramente servono a …chi li vende… a creare e alimentare il mercato…ma talora anche a chi li prende. Non sappiamo però a chi ne trarrà beneficio. Per alcuni farmaci sembra ci sia una riduzione del 30% di infezioni (ma magari uno si ammala come prima e altri meno o niente). 
Altri hanno una efficacia pari a quella di bere un bicchiere di acqua.
Ce ne sono per tutti i gusti, naturali (dalla pappa reale alla echinacea, al resveratorolo, ora di moda, per non dimenticare erbe varie come escolzia ma non dimentichiamo la vitamina C, zinco), omeopatici (un noto prodotto che va per la maggiore ha una concentrazione che equivale ad assumere gocce di acqua diluite come se nell’oceano indiano fosse stato disciolto un cuore e un fegato di anatra: si questi sono i costituenti), omotossicologici, fiori di Bach, tradizionali. Tra questi vari tipi di lisati batterici (estratti da batteri che aiutano a produrre che stimolerebbero un tipo di immunità) e farmaci che aumentano un alto tipo di immunità.

Questi farmaci "immunostimolanti", chiamati a volte erroneamente vaccini ma non sono vaccini. Parleremo a breve di un vaccino da prendere in considerazione: quello per l’influenza MA NON TRASCURATE GLI ALTRI CHE COPRONO MALATTIE CHE ALCUNI RITENGONO INNOCUE MA HE TALI NON SONO (come morbillo, varicella). Esistono dati dalla letteratura medica che indicano una certa efficacia di alcuni di questi farmaci ma la constatazione pratica è quella che ci sono bambini che pur facendo una "overdose" di farmaci si ammalano come prima della somministrazione di questi ed altri bambini che passano indenni attraverso tutte le malattie che affliggono i piccoli compagni, pur non assumendo alcun farmaco.

Intanto facciamoli riposare bene, mangiare bene e fare attività fisica, e se possibile, programmare dei “cambi di aria” almeno nei week end…poi valuteremo se e che farmaco dare


LIBRI DA LEGGERE

LIBRI DA LEGGERE:
Qualche libro da leggere. Vi prego di consigliarmi anche voi eventuali libri da leggere e da consigliare ai genitori
http://www.ferrandoalberto.eu/joomla/libri-consigliati/libri-consigliati.html

Scritto da Administrator   
Mercoledì 02 Febbraio 2011 16:14

LIBRI CONSIGLIATI

COME CRESCERE MIO FIGLIOAlberto Ferrando

url.png





















UNA RECENSIONE DA AMAZON: 

1 di 1 persone hanno trovato utile la seguente recensione
5.0 su 5 stelle Un libro innovativo per genitori11 agosto 2015
Oggigiorno genitori vivono nel mare d'informazione a volte anche contrastanti. Un libro affidabile nato attraverso lo scambio continuo di informazioni e esperienze con i genitori: nello studio , al telefono, via un blog, FB, Wapps ecc. Quasi un pediatra tascabile per lettura e per consultazione. Non e' solo un'enciclopedia di nozione, ma una guida come gestire la crescità di un Bambino a 360° nell'ambiente della società attuale. Molte sezioni che si possano leggere indipendentemente senza dover leggere tutto il libro in una volta. Consiglio la versione digitale da portare via su tablet e per lo studio approffondito a casa il libro cartacceo. Speriamo che esca presto l'edizione in tedesco e francese.
5.0 su 5 stelle Io lo definirei un libro " SACRO " !!!17 agosto 2015
Questa recensione è su: Come crescere mio figlio. I dubbi dei genitori, le risposte del pediatra (Copertina flessibile)
Non ho ancora avuto il piacere di conoscere personalmente il Dottor Ferrando, l'ho " scoperto " per caso in un blog per genitori e , pur non conoscendomi , mi ha consigliato ed aiutato quando ne ho avuto bisogno 😊. Quando ho visto che usciva il suo libro, credo di essere stata tra le prime a prenotarlo .. Una volta arrivato " l'ho sbranato " in men che non si dica e , pur essendo già mamma di una bimba grande , e quindi aver già passato certe fasi ,ho trovato dei consigli utili anche per l'attuale piccolina! E poi c'è veramente l'ABC della pediatria e non solo ! Non manca di nulla ! In più è di facile lettura , senza paroloni o termini medici incomprensibili ! Avete un figlio ? Lo state programmando? NON FATEVI SCAPPARE QUESTO LIBRO ! Pochi euro e risparmierete centinaia di euro da un pediatra privato che vi dirà le stesse identiche cose !!! ( con questo non voglio dire che bisogna fare il fai da te ! I bambini vanno visti dai propri medici , ma spesso si chiamano per delle " cavolate " che potremo risparmiarci informandoci meglio e leggendo questo preziosissimo libro !

"Neonati maleducati" di Paolo Sarti       Recensione di Alberto Ferrando

Neonati maleducati. Imparare a essere genitori e a riconoscere i propri errori
Svegliatevi Bambine - Patt Carra e M. Giacobino (abuso e maltrattamento) Recensione di Paola Santagata
"I no che aiutano a crescere" di  Asha Philips edito da Feltrinelli (pedagogico educativo)
“Come rovinare un figlio in dieci mosse” di Don Antonio Mazzi
"La Gioia di educare" Einaudi, Torino, 2006, Paolo Crepet
"I figli non crescono più"  Paolo Crepet
“Non siamo capaci di ascoltarli - Riflessioni sull’infanzia e sull’adolescenza”, Paolo Crepet
"Sfamiglia. Vademecum per un genitore che non si vuole rassegnare." Einaudi, Torino 2009 Paolo Crepet
 Ho 12 anni faccio la cubista mi chiamano Principessa. Storie di bulli, lolite e altri bimbi  Lombardo Pijola Marida
Fai la nanna, bastardo! Ron Biber (gradevole libretto con utili consigli non fatevi sviare dal titolo)
 Papà chi ha trombato la cicogna?. Ron Biber (istruzione sessuale rapida, ironica ma utile)
 "Fate i bravi " di Lucia Rizzi edito da Rizzoli.
Le madri non sbagliano mai. Giovanni Bollea Commenti: (vedi in fondo)
libro w la pappa

Primogeniti, mediani, ultimogeniti...M. Grose ed. redRecensione di Ferrando


Adolescenti in bottiglia. Ragazzi e alcool, che fare? E. Vasecchi

Adolescenti in bottiglia. Ragazzi e alcol: che fare? (Erica Valsecchi)


Svegliatevi Bambine - Patt Carra e M. Giacobino (abuso e maltrattamento) Recensione di Paola Santagata
"I no che aiutano a crescere" di  Asha Philips edito da Feltrinelli (pedagogico educativo)
"Il dono della dislessia": Ronald D Davis     Recensione diAntonella Ferrucci

“Come rovinare un figlio in dieci mosse” di Don Antonio Mazzi
"La Gioia di educare" Einaudi, Torino, 2006, Paolo Crepet
"I figli non crescono più"  Paolo Crepet
“Non siamo capaci di ascoltarli - Riflessioni sull’infanzia e sull’adolescenza”, Paolo Crepet

"Sfamiglia. Vademecum per un genitore che non si vuole rassegnare." Einaudi, Torino 2009 Paolo Crepet
Fate la nanna - Estivill Eduard; De Béjar Silvia
 Ho 12 anni faccio la cubista mi chiamano Principessa. Storie di bulli, lolite e altri bimbi  Lombardo Pijola Marida
Fai la nanna, bastardo! Ron Biber (gradevole libretto con utili consigli non fatevi sviare dal titolo)
 Papà chi ha trombato la cicogna?. Ron Biber (istruzione sessuale rapida, ironica ma utile)
 "Fate i bravi " di Lucia Rizzi edito da Rizzoli.
Le madri non sbagliano mai. Giovanni Bollea Commenti: vedi sotto
*Gentile Dottore,avrà letto sui quotidiani di oggi della morte del prof. Giovanni Bollea, autore del libro che la settimana scorsa avevo segnalato da non perdere, "Le mamme non sbagliano mai".Se mi permette, mi piacerebbe mettere in copia un estratto di un intervento del prof. Bollea sull'importanza del sorriso.
"Nelle persone adulte c'è sempre un ricordo perenne della prima infanzia fino ai 10 anni per le tante cose fatte insieme: regali dei genitori, gioco e bicicletta col padre. Se poi c'è l'amore della madre con i nonni anche la loro gentilezza ha una sua funzione rassicurante. Coinvolgerli in modo positivo nelle realtà quotidiane: ecco che l'elemento formativo darà felicità al bambino, se non lo avrete mai fatto sentire come un ordine. Il significato di comando non deve mai essere trasmesso infatti come un invito obbligatorio prima dei 4-5 anni. Sembrerà semplicistico e forse ovvio ma pochissimi invece capiscono l'importanza di farsi accompagnare e far partecipare il bambino alle commissioni, commentando a voce alta le cose che vedono. Questo sia con i genitori che con i nonni.L'infanzia sorridente in questo periodo storico non è purtroppo la normalità ma l'amore, lo slancio impegnato e caricato di generosa attenzione quotidiana formerà un adulto più o meno maturo".
cordiali salutiBarbara Cavallari

lunedì 17 agosto 2015

BAMBINO SALVATO DA UN VOLONTARIO DELLA CRI



BAMBINO SALVATO DA UN VOLONTARIO DELLA CRI
Importante sapere come salvare e non chi salva...Frequentate un Corso secondo le linee guida internazionali ovunque potete per imparare le manovre salvavita. Il primo Corso, gratuito, come Salvamento Academy a Genova il 23 settembre alle ore 17 al Mercato Orientale di Genova in sede UNICEF (piano di sopra). Per adesioni mandare una mail a salvamento@apel-pediatri.it. Altri Corsi il 17 (Primo Soccorso) e il 24 (rianimazione) a piccoli gruppi, certificati, con brevetto e a pagamento
Momenti di paura per il piccolo al quale è andata di traverso una mollica di pane, salvato dalle manovre di una volontaria della Croce Rossa Italiana di Riccione
RIMINITODAY.IT

Latte crudo e formaggi non pastorizzati: il rischio nascosto di una malattia grave (SEU )nei bambini

  Latte crudo e formaggi non pastorizzati: il rischio nascosto della SEU nei bambini Una malattia rara ma grave, quasi sempre evitabile. Cos...