venerdì 4 ottobre 2013

Salviamo i bambini da incidenti prevenibili (e prevedibili): INSIEME tra noi e CON UNICEF



Carissimi Genitori

Come pediatri stiamo facendo una squadra a Genova di pediatri, infermiere e....a breve genitori per insegnare a TUTTI la manovra salvavita. Oggi l'ho illustrata, fatta vedere e fare alla Scuola Materna S. Bernardo a Carignano   (Schermata+2013-10-04+alle+00.11.26.png ) , mercoledì a 50 genitori alla scuola Fermi a Nervi e in mattinata a scolatresche per la Festa dei Nonni in Via Cesarea.
Domenica 13 alla FIUMARA con gli amici della SIMEUP si svolgerà la "Giornata per la Vita" e saranno prsenti pediatri del Gaslini, del territorio e degli ospedali.
Mi auguro entro fine anno, inizio 2014 di riuscire ad offrire una "scuola per insegnanti, genitori , e ragazzi".
Chi non ha visto può guardare i filmati sul sito www.apel-pediatri.org e fare domanda per consentirci di organizzare riunioni per spiegare e fare vedere.
A breve iniziative nelle scuole insieme a 118, Pronto Soccorsi, Croci ecc. e altre iniziative nelle scuole onsieme a IST-S:Martino
Foto della Giornata dei Nonni UNICEF:








L’Organizzazione Mondiale della Sanità prende posizione sulla questione vaccini/autismo

A questo indirizzo domande e risposte sull'autismo dal sito dell'INT. Superiore di Sanità Epicentro:
http://www.epicentro.iss.it/temi/mentale/autismo_ITA.asp
Alberto Ferrando

Dalla Agenzia PAIDOSS:  L’Oms nel "vademecum" sull’autismo appena pubblicato sul suo sito internet, afferma senza ombra di dubbio che non vi è nessuna evidenza o prova scientifica sulla relazione vaccini ed all’autismo ed anzi, tutti gli studi condotti finora escludono questo legame.

Viene pubblicato sul sito: " I dati epidemiologici disponibili non mostrano nessuna evidenza di correlazione tra il vaccino trivalente per morbillo, parotite e rosolia (MPR) e l’autismo. Non ci sono nemmeno prove che suggeriscono che qualsiasi altro vaccino infantile può aumentare il rischio di disturbi dello spettro autistico. Inoltre, recenti prove commissionate dalla OMS hanno escluso ogni associazione con gli adiuvanti al mercurio (tiomersale) usati in alcune formulazioni".
Ancora poco, afferma il vademecum, si sa delle cause dell’autismo. "Le evidenze scientifiche - sottolinea il documento - suggeriscono che vari fattori, sia genetici che ambientali, possono influire sull’insorgere dei disordini dello spettro autistico influenzando lo sviluppo iniziale del cervello".

La scheda pubblicata riassume le ultime scoperte, dalla prevalenza (che la media statistica fissa ad una prevalenza media globale di 62/10.000 e cioè di un caso ogni 160 bambini), al fatto che nella metà dei casi la patologia provoca problemi cognitivi.

Una prima diagnosi dell’autismo difficilmente può essere fatta nei primi 12 mesi di vita del bimbo, ma è di solito possibile dall’età di due anni. Tratti caratteristici dell’ insorgenza - viene spiegato nel vademecum - includono un ritardo nello sviluppo o la regressione temporanea in competenze linguistiche e sociali e ripetitivi modelli stereotipati di comportamento; sarebbe comunque più corretto parlare di ‘disordini dello spettro autistico’ per sottolineare che si tratta in realtà di una serie di malattie diverse.

Non avevamo mai avuto dubbi sulla relazione tra vaccini ed autismo, l’ OMS finalmente prende posizione avvalorando le tesi da noi sostenute in aperto contrasto con i molti gruppi di opinione non scientifici; non smetteremo di ribadire la l’importanza della vaccinazione per la lotta a tutte malattie prevenibili.
Domani ore 15

mercoledì 2 ottobre 2013

Unicef, Qualità Gaslini, Manovra antisoffocamento

Giornata impegnativa oggi. Stamane in Via Cesarea Giornata UNICEF ove ho fatto vedere con manichii (e sui bambini ) la manovra antisoffocamento. Foto nei prossimi giorni. Nel pomeriggio al Gaslini Premio per progetti sulla qualità con lo staff del Gaslini e il Cardinale Bertne. Dalle 17 lesione a genitori alla scuola Fermi sulla manovra antisoffocamento. Speriamo che queste cose servano
Foto









martedì 1 ottobre 2013

l'alcol FA, SEMPRE, MALE. PARTICOLARMENTE DANNOSO IN GRAVIDANZA, IN ALLATTAMENTO E NEI BAMBINI E NELLE DONNE

Cari Genitori e ragazzi (A QUESTO LINK VARI ARTICOLI SUL TEMA: http://ferrandoalberto.blogspot.it/search?q=ALCOL.
La tolleranza DI TANTI DI NOI sull'alcol continua a creare  problemi a tutti: incidenti, tumori, danni al feto (MAI BERE ALCOL IN GRAVIDANZA E DURANTE L'ALLATTAMENTO, incidenti (quasi la metà secondari all'uso di alcol.RICORDO CHE NON FA LATTE MA FA MALE AL BAMBINO, CHE DURANTE LA GRAVIDANZA PUO' CAUSARE DANNI AL FETTO E CHE NEL BAMBINO PICCOLO E' UN TOSSICO E NON FA SANGUE
A questo link trovate vari articoli.......Intanto si abbassa l'età della sbronza, aumentano i commi da alcol perché molti, anche molti di voi che leggete, sorridete
Sui rapporti tra alcol e cancro leggete questo articolo di testino, Schiappacasse, Viotti ecc, tra cui il sottoscritto: https://www.dropbox.com/s/trrylp0bqejdbem/ALCOL%20E%20CANCRO%20FERRANDO%20TESTINO.pdf
Consumo di alcol e tumori
Gianni Testino1,2, Giorgio Schiappacasse3, Alessandro Viotti4, Alberto Ferrando5, Luigi Bottaro6, A. Ornella Ancarani1,2,ValentinoPatussi7,2, Ilaria Londi7,2 e Emanuele Scafato8,2 che conclude:

È possibile concludere come ormai le evidenze sperimentali ed epidemiologiche confermano pienamente la correlazione fra alcol e cancro. In considerazione della frequenza piutto- sto elevata di alcuni tipi di tumore (esofago, colon, fegato, ........ il consumo di bevande alcoliche è un comportamento a rischio in quanto l’alcol è una sostanza tossica e cancerogena che non coinvolge solo gli alcolisti, ma anche i bevitori sociali. .......comunque a basso rischio possono essere le seguenti: 20 gr/ die per il maschio e sotto i 10 gr/ die per la femmina46.
È bene sottolineare però come relativamente al rapporto al- col e cancro, numerosi Autori ed organizzazioni internazio- nali hanno espresso l’opinione, da noi pienamente condivisa, che l’atteggiamento maggiormente responsabile dei profes- sionisti della salute dovrebbe essere quello di non indicare dosaggi sicuri di consumo di bevande alcoliche. 

lunedì 30 settembre 2013

2 Ottobre UNICEF, 3 Ottobre Progetto Amaltea Abuso e matrattamento

Cari genitori
Ricordo Mercoledì 2 ottobre dalle ore 9 UNICEF in Via Cesarea (vedi sotto):



presentazione delle linee guida per la “Prevenzione e presa in carico di situazioni di maltrattamento e abuso nell’infanzia e nell’adolescenza”.
L’evento si colloca in un ciclo di presentazioni in tutti i 9 Municipi, ed ha la finalità di diffondere la conoscenza sulla tematica del maltrattamento dei minori, sulla tempestività delle azioni e degli interventi, all’interno di raccordi rete interistituzionali integrati e multidisciplinari.
 dalle ore 9.30 alle ore 12.30 presso la Sala Auditorium del Centro Civico Buranello, via Daste 8, Sampierdarena.



10° ANNIVERSARIO FESTA NAZIONALE "NONNI E BAMBINI PER L'UNICEF"
Un grande spiegamento di forze mercoledì mattina allo 9 in via Cesarea. Polizia di stato, vigili del fuoco, carabinieri, vigili urbani e guardia di finanza incontreranno  nonni e bambini per spiegare loro le prime regole sulla sicurezza. Contemporaneamente il pediatra Alberto Ferrando spiegherà a bimbi, mamme e nonni come si interviene in caso di soffocamento. Certe volte anche un boccone di pane può essere letale
Sempre alle 9 il GMI - Green Model Italia dell'Università di Genova spiegherà ai bambini come si possa trarre energia e cibo dalle alghe.
Bambini e nonni avranno l'occasione di passare da uno stand all'altro facendo conoscenza con i cani antidroga della Finanza, con gli etilometri della Polizia di Stato e potranno provare anche le moto dei carabinieri.
Alle 11:30 con l'Assessore regionale Lorenza Rambaudi, la professoressa Maria Cristina Castellani e l'avvocato Liana Maggiani ci sarà il clou di tutta la giornata con l'iniziativa "nonno raccontami": racconti, aneddoti, proverbi ed esperienze raccolte dai bambini che saranno trasmesse all'UNICEF e raccolte in un volume e pubblicate online.
Al pomeriggio andrà in scena la musica con il dj Cristiano Fusco che sarà la colonna sonora del rapporto intergenerazionale nonni e bambini.
I momenti di spettacolo proseguiranno alle 16:30 con il mondo di magia curato da Leonardo e Bartolomeo. 
Gran finale alle 17 con il taglio dalla torta del  10° anniversario della Giornata Internazionale Nonni e Bambini.
Il filo rosso che lega tutta la manifestazione sarà l'annullo speciale sulla cartolina filatelica, illustrata da Alessandro Sala, a cura di Poste Italiane.


Telecom tutelaminorionline. E la tutela degli utenti???

SI ANCHE IO HO QUALCOSA DA DIRE!!!
Scusate la nota perplessa:  Mah!!!! Iniziativa della Telecom pubblicizzata e con un sito www.tutelaminorionline.it. Ove invitano a partecipare e organizzano varie iniziative sulla sicurezza online .Avrei preferito un sito www.tutelatelefonatori.it.  Sono stato contattato da varie fonti per partecipare ma mi chiedo....... Stanno vendendo Telecom alla Spagna e , con i nostri soldi fanno una campagna di informazione?? Sono cattivo e malpensante??Scusate ma queste cose costano.
NOn solo. In studio abbiamo avuto un disguido con una ditta telefonica che aveva offerto tariffe ridotte ma abbiamo fatto domanda di tornare in Telecom. Allo stato attuale il telefono funziona ma Internet NO!!!! Da 20 giorni siamo senza la "rete" (FORSE CI TUTELANO COSI' DA RISCHI DELLA RETE??). Quasi ogni giorno la segretaria telefona e viene rimpallata tra tecnici e commerciale. Oggi è venuto un tecnico, ora la segretaria sta parlando da mezz'ora con il commerciale Telecom e non si vede la luce...ooops la rete. In studio mi collego con il mio telefonino (con la TRE che funziona) ma...a Ottobre parte la ricetta elettronica e noi siamo al "palo" in quanto serve l'ADSL.
All'inizio ho letto l'iniziativa come positiva...ma ........Intanto un consiglio...anzi tre:
- SE telefono e rete funzionano: non cambiate gestore (Non state a toccare quello che funziona). Tornare indietro può essere una "mission impossible"
- Per tutti i danni ai figli??? La cosa "base" è l'educazione e l'esempio che date ai vostri figli poi la rete è uno strumento che può facilitare atti criminali o bullismo atti  però che risiedono nell'animo umano e non nella rete. Anche le auto uccidono se si guida scriteriatamente.
- PRETENDIAMO TV pubbliche (che diffonderanno questa iniziativa come viene detto) senza pubblicità e con una informazione chiara e non come quella attuale che ora , dopo avere pubblicizzato iniziative prevalentemente commerciali e pubblicitarie sui bambini, si dice diffonderà questa iniziativa.
CONCLUDO DICENDO CHE SPERO DI SBAGLIARE E DI AVERE DATO UNA LETTURA SBAGLIATA DELLA COSA. CHE TELECOM FACCIA QUESTO PER IL BENE DEI NOSTRI FIGLI COSì COME LA TV DI STATO FACCIA SERVIZI LIBERI, INDIPENDENTI E SVINCOLATI DA INTERESSI (VISTO CHE PAGHIAMO IL CANONE).
Alberto Ferrando (che nonostante il disservizio telefonico resta collegato in rete :-)


domenica 29 settembre 2013

NON E' UNA CITTA' PER BAMBINI...MA LO PUO' DIVENTARE'??

Cari Genitori
Oggi su alcuni quotidiani interessanti articoli che Vi segnalo e che ci possono servire a ragionare e a cosa fare, oltre a parlare e lamentarci senza costrutto.
SEGNALO ANCHE UN MIO ARTICOLO SU PAPPA E PESTICIDI
Iniziative di gente che fa manutenzione ai parchi, iniziative di bidelli e maestre che lavorano per  fare il tRasloco e una bella lettera di una mamma al Secolo che denuncia quanto si sa, quanto diciamo e su quanto nulla si fa. NON E' UNA CITTA' PER BAMBINI (vedete articolo di una mamma Claudia Gandolfi). Il dato è questo ma dopo la constatazione stravera proviamo a cambiare qualcosa?
Trovate gli articoli allegati e ricordo che ho creato un gruppo  facebook "Genova per noi" per contribuire a segnalare cose che non vanno ma anche iniziative che vanno grazie alla buona volontà di alcuni.
Dobbiamo smettere due cose:
1) Di mugugnare sterilmente e di piangerci addosso
2) Di dire che la colpa è di altri /(delega etrasferimentodi responsabilità
Entrambi diventati un quasi sport nazionale: è colpa della scuola, della sucera, del vicino, del Comune , della Regione, della Società. Ovvio che se si cercano delle colpe ...scagli una pietra chi non ne ha ma... per i nostri bambini dobbiamo cercare soluzioni.Come? Guardate iniziative di pochi come hanno sistemato un parco.
Dobbiamo creare gruppo e unirci con coloro che hanno voglia di fare e cambiare l'immobilismo e la protesta afinalistica.

In Liguria, come sapete, si è scelto PER RISPARMIARE di non fare il Garante dell'Infanzia e della adolescenza..... (peccato ma meglio non averlo che avere una figura creata a fini partitici) ma abbiamo dei garanti dell'Infanzia "non strutturati" ma che cercanodi darsi da fare. I primi?? Siete Voi genitori. Chi meglio di Voi per i Vostri figli? Ovvio che da soli non si fa nulla ma..i consigli di classe di Istituto ci sono e insegnanti, presidi, pediatri disponibili ce ne sono. Ma anche nelle scuole, nei Municipi.
Un altro punto FORTE è l'UNICEF che ha creato la figura di Garanti in molti insegnanti e ha creato un COMITATO DEI GARANTI (di cui faccio parte io, l'avvocato Liana Maggiano e la psicologa Michela Beretta che saluto caramente) coordinati da Franco Cirio. Il 2Ottobre ci vediamo in Via Cesarea con tante classi..... ma  ci sono altre cose che si riescono a fare e a cui collaborano tante persone di buona volontà e associazioni e tante persone delle Istituzioni. Vi informerò, come Vi informo, volta per volta ma intanto leggete gli artici qui sotto e .....Buona domenica di pioggia.
SE avete dubbi o problemi contattate UNICEF inviando mail o telefonando in sede. UNICEF che si sta organizzando per migliorare rapporti con Istituzioni e famiglie e a breve con il sito www.garanteinfanzia.it
Alberto Ferrando





Latte crudo e formaggi non pastorizzati: il rischio nascosto di una malattia grave (SEU )nei bambini

  Latte crudo e formaggi non pastorizzati: il rischio nascosto della SEU nei bambini Una malattia rara ma grave, quasi sempre evitabile. Cos...