Alberto Ferrando Pediatra di Genova. Blog dedicato alle famiglie, ai bambini, ai genitori ai nonni e tutti coloro che operano a contatto con i bambini.
Libri per i nostri bimbi (per leggere i commenti vedi i post "libri per i bimbi"):
- "Cara nonna, la tua Susi" C.Nöstlinger (ed. Piemme Junior) - commentato il 7 luglio 2011
- "Cara Susi, caro Paul" C.Nöstlinger (ed. Battello a vapore, serie azzurra) - commentato l'8 giugno 2011
- "Dove si nascondono i bambini?" E.Nava - commentato il 18 febbraio 2011
- "Il compleanno di Giulio Coniglio" N.Costa - commentato il 18 febbraio 2011
- "Il fantastico viaggio del Signor Acqua" A.Traini - commentato il 18 febbraio 2011
- "Il lunedì scomparso" S.Roncaglia - commentato il 18 febbraio 2011
- "Primo libro delle Barzellette e Indovinelli" JoyBook - commentati il 3 marzo 2011
- "Tante coccole" F.Degl'Innocenti - commentato il 16 febbraio 2011
sabato 21 maggio 2011
giovedì 19 maggio 2011
Arriva l'estate chiudono le scuole e....?
vorrei riproporvi quest'articolo apparso qualche tempo fa sul Secolo XIX.. Colgo l'occasione per ricordarvi che tutti gli articoli scritti da me e dai miei collaboratori per il Secolo XIX e Corriere Mercantile sono on-line sul mio sito http://www.ferrandoalberto.eu/ e sul sito http://www.apel-pediatri.org/
Alberto Ferrando
CENTRI ESTIVI, SCUOLE MATERNE e NIDI ESTIVI
Finalmente
l’estate! Per i bambini la stagione del gioco e del riposo! Durante l’inverno hanno speso molte energie: chi all’asilo nido, chi alla scuola materna, qualcuno poi si è “scontrato” con la prima elementare e le sue regole, tanti hanno frequentato palestre o piscine ed ora tutti aspettano le sospirate vacanze. Fino a qualche anno fa le famiglie si potevano consentire vacanze di settimane (alcuni di mesi) e in località vicine ove tutta la famiglia almeno nel weekend si riuniva. Oggigiorno la società è cambiata, spesso anche i nonni, oltreché mamma e papà, lavorano e località di campagna vicine alle grandi città non si riempono più come un tempo. Così alla fine
dell'anno scolastico mamma e papà in alcuni casi si trovano, terrorizzati, a porsi la fatidica domanda:” fino alle nostre ferie dove lasciamo il bimbo ? Ed ecco in loro soccorso : i centri estivi! strutture attrezzate all’accoglienza di bambini da 5 anni in poi, mentre per i più piccoli riaprono nidi e scuole materne con programmi “estivi“…piscine gonfiabili, sabbiere, attività e pranzo in giardino..
Esiste un’ampia scelta di centri estivi, ciascuno con la propria “filosofia” e la propria “ricetta” per garantire al bambino giornate spensierate, allegre e coinvolgenti, ed alla sua famiglia tranquillità: in alcuni si prediligono le uscite al mare, in piscina, a cavallo e qualche gita fuori porta, in altri le attività vengono svolte principalmente all’interno della struttura, in altri ancora si offre la possibilità di imparare una lingua straniera, “vivendola” nella quotidianità; tutti quanti sono gestiti da personale qualificato che si pone come obiettivo il benessere dei bambini. Le settimane trascorrono con i ritmi di una bella vacanza, senza voti, ne compiti, ma con tanta voglia di condividere con nuovi amici tante esperienze nuove. Però….occorre tener presente che le vacanze sono necessarie per ricaricarsi ed i bambini hanno diritto al “riposo”, ad alzarsi un pò più tardi, a giocare finalmente con i loro giochini.. Non abusiamo di queste strutture cerchiamo un compromesso tra le nostre esigenze e quelle dei nostri figli, senza dimenticarci che un tempo i bambini cambiavano aria, si rigeneravano lontano dalla città e dall’inquinamento; non si ammalavano come si ammalano adesso che anche in estate respirano l'aria di città ove
l’inquinamento continua ad aumentare.
Paola Santagata
lunedì 16 maggio 2011
"Sebastian Dark nella città dei briganti" Scheda del libro a cura di Filippo Dagnino
AUTORE: Philip Caveney
CASA EDITRICE: Battello a
vapore
ANNO DI STAMPA: 2007
GENERE: fantastico e
avventura
LUOGO E AMBIENTE: La città
dei briganti
PERSONAGGI PRINCIPALI: Sebastian
Dark, Max, Kerin, Cornelius e Re Septimius
LINGUAGGIO: narrativo
BREVE TRAMA: Sebastian Dark é
un aspirante giullare che va in cerca di fortuna con il suo inseparabile
bufante di nome Max. Un giorno incontrano un formidabile guerriero in miniatura
di nome Cornelius che va nello stesso paese di Sebastian e Max perché l’avevano
cacciato via dalla sua città in quanto era troppo piccolo, e allora deve andare
a Keladon per diventare generale. Durante il suo viaggio per Keladon, Sebastian
incontra una viziatissima ma bella principessa di nome Kerin il quale zio é il
re di Keladon: Re Septimius che vuole uccidere sua nipote per tenersi il
proprio trono. Dopo alcune vicissitudini arrivano finalmente a Keladon dove gli
aspetteranno pericoli, battaglie, fiaschi e menzogne che porteranno a la
cattura della principessa che viene portata in un mercato di schiavi ma viene
salvata da i nostri eroi che, alla, fine sconfiggeranno il perfido re con il
suo esercito. Keladon é salva.
MESSAGGIO DELL’AUTORE: Il
messaggio é che non bisogna mai fidarsi dell’aspetto esteriore, ma di quello
interiore di una persona qualsiasi come ad esempio Re Septimius che sembrava
buono ma in realtà era cattivissimo.
****GIUDIZIO E COMMENTO
PERSONALE: Questo libro é molto bello perché non solo parla di fantasia ma
dentro c’é anche uno spicchio di avventura.
domenica 15 maggio 2011
Corriere Mercantile di sabato 14 Maggio 2011
Latte crudo e formaggi non pastorizzati: il rischio nascosto di una malattia grave (SEU )nei bambini
Latte crudo e formaggi non pastorizzati: il rischio nascosto della SEU nei bambini Una malattia rara ma grave, quasi sempre evitabile. Cos...
