venerdì 14 luglio 2017

Lettera di una mamma sul DL vaccini scritta al Presidente del Senato e ai Senatori - Pseudoscienza

Lettera di una mamma sul DL vaccini scritta al Presidente del Senato e ai Senatori - Pseudoscienza
Cari genitori e cari colleghi  qui sotto una lettera scritta da una mamma toscana al presidente del Senato ed ai senatori circa il DL vaccini. Mi domando perché prima di fare dichiarazioni non avvenga una consultazione tra chi, a vario titolo, dovrà poi applicare quanto legiferato.
Condivido quanto scritto perché quando si prende una decisione politica si deve mantenere la rotta indicata e non avere (troppi) ripensamenti. La mia posizione era diversa (vedete in fondo all'articolo) ma, nel momento in. cui si decide , si deve avere il coraggio di m mantenere e di organizzare quanto dichiarato.
"Non è senza rammarico che abbiamo deciso di chiedervi di leggere queste righe, che avremmo voluto e creduto di non dover scrivere. 
Siamo genitori qualsiasi, siamo genitori di bambini sani, di bambini malati, siamo alcuni di quei quasi novanta per cento di genitori italiani che non si radunano nelle piazze, che non molestano chi svolge un servizio pubblico, ma che ogni giorno si comportano secondo le regole del vivere in comunità e che vaccinano normalmente i propri figli, per la propria protezione e per sentire di appartenere ad una società. 
VI scriviamo perché in questi giorni al Senato abbiamo assistito al mercimonio di un valore prezioso: la nostra fiducia in voi e nella scienza. Il decreto che reintroduce l’obbligatorietà delle vaccinazioni, ogni giorno viene desautorato un po’, per compiacere una forma di comunicazione sociale che non dovrebbe dettar legge; chi urla più forte oggi pare averla vinta.
Non consentiamo ad insegnanti e medici di dare il buon esempio, alleggeriamo le sanzioni fin quando al massimo non daremo un simpatico buffetto a chi non vaccina i propri figli senza motivo valido. Noi non siamo necessariamente per il rigore, ma i tentennamenti non sono ammessi, qualsiasi strada si scelga di intraprendere. 
Essere un legislatore ed essere un parlamentare richiedono qualità morali che sembrano vacillare al primo sussulto di piazza. Bisogna essere all’altezza del proprio ruolo nella società e nella storia e bisogna esserlo guidando le persone nella direzione della ragione e non inseguendo gli urlatori. Abbiamo ascoltato parole tra gli scranni del Senato che fanno tremare i polsi e rivelano quanto radicate siano l’ignoranza e la scaramanzia: vaccini metallici, vaccini al tungsteno, improvvisati trattati di immunologia. Tra di noi ci sono genitori che quotidianamente affrontano la malattia dei propri figli e conoscono bene la materia, ci sono anche genitori che si sono spesi pagando un prezzo intimo e personale per cercare di tranquillizzare altri genitori. E poi, dopo aver mostrato la volontà di travalicare il momento attuale che inclina pericolosamente verso l’antiscienza, tirate così il freno a mano. Si perché, chi supera i limiti di velocità viene ampiamente sanzionato ed a ogni reiterazione rischia di vedersi sottratta l’abilitazione a stare nelle strade con gli altri, mentre chi mette a rischio i figli propri e quelli altrui di questo passo sarà un benefattore. Se la politica non sarà dalla parte della ragione e dei cittadini con fermezza, le coperture caleranno ancora pericolosamente e dopo non ci sarà informazione capace di salvare coloro che ne pagheranno le spese, la salda immagine di guida che dovrebbe appartenervi sarà perduta e sarà vostra la responsabilità delle future epidemie. L’immagine che offrirete adesso sarà il modello di società che avremo domani e perdere le redini così, sta incrinando pericolosamente un ideale di convivenza e di umanità che dovremmo invece tutti impegnarci a promuovere e salvaguardare.
Corinna Verniani, Greve in Chianti (Fi)
dal Collega 
Stefano Tafi a cui potete inviare adesione per firma 
Cosa scrivevo sull'obbligo vaccinale prima del DL sull'obbligo: https://ferrandoalberto.blogspot.it/2015/10/promuoviamo-i-vaccinima-con.html

giovedì 13 luglio 2017

Prima delle vacanze.. consigli validi sempre: cosa fare se...si ferisce, cade , ha una malattia?

Prima delle vacanze.. consigli validi sempre: cosa fare se...si ferisce, cade , ha una malattia?Cari genitori

Trovate nel blog dei consigli per le ferie e le risposte ai quesiti più frequenti. Risposte valide sempre comunque. Alcuni bambini hanno la prerogativa di ammalarsi nei week end o nelle feste.
Consiglio comunque il libro "Primo Soccorso Pediatrico": piccolo manuale di consultazione, anche in formato elettronico da consultare sul telefonino  in caso di...qualsiasi cosa possa avvenire al Bambi. Dalla febbre al trauma a come fare una peretta o metter una supposta. Dalla piccola ferita alla rianimazione cardiopolmonare.
Utile una rapida lettura sulla prevenzione e soprattutto da consultare se il bebè stesse male o avesse un trauma nel dubbio , o in attesa , di un intervento medico.
Ovviamente il libro NON può sostituire lka consulenza del pediatra o del servizio dell'emergenza territorio (112 in Liguria e in tante Regioni, in alcune è ancora 118).


domenica 9 luglio 2017

Domanda di mamma: ALGA TOSSICA: COSA E' E COSA FARE?

Domanda di mamma: ALGA TOSSICA: COSA E' E COSA FARE?
Caro dottore leggo su Internet
".....primi possibili casi di intossicazione da ostreopsis ovata, la cosiddetta “alga tossica” potrebbero essersi verificati a Quinto, nella spiaggia libera di Quinto Bagnara,
L’allarme si sta diffondendo sulle pagine Facebook del quartiere che riportano il racconto di una famiglia di 4 persone che domenica ha trascorso la giornata al mare su quella spiaggia e già dalla sera ha manifestato sintomi che ricordano quelli registrati alcuni anni fa nella zona della Foce e del levante". Come mai e cosa si può fare per evitare disturbi da “Alga tossica” che ogni anno viene descritta in Italia e nei nostri mari? Aiuto!!!

Cara mamma
Prima di diffondere allarmismo aspettiamo i controlli Arpal che potranno confermare o meno il fenomeno.
Intanto qualche spiegazione: La così detta “Alga tossica”  ( Ostreopsis ovata) è un'alga di provenienza tropicale che ha  contaminato anche i fondali del Mediterraneo.  Da noi ha causato dei problemi fin dal 2005.
Non si vede a occhio nudo, quindi non illudutevi che non sia presente se non vedete nulla: è microscopica e vive sulle  alghe, che si trovano nei fondali rocciosi, sotto costa, soprattutto nei primi metri d’acqua dalla riva.
Alcuni segnali visibili a occhio nudo possono far sospettare  la presenza della ostreopsis quali: schiuma e materiale gelatinoso e sott'acqua, pellicola bruna che riveste gli scogli e tutto quel che si trova sul fondo.
Durante la fioritura le alghe proliferano e se raggiungono  alte concentrazioni possono conferire all’acqua una colorazione diversa (rosa, rossa, verde, brunastra).
Il suo “habitat” ideale  è  rappresentato da acque calme, calde per cui state attenti a soggiornare e bagnarsi in tratti di acqua ferma, piccole insenature chiuse o con “pozze di acqua”.
Condizioni favorevoli alla proliferazione e alla diffusione dell’alga sono la  presenza di fondali costieri di natura rocciosa, la presenza di barriere artificiali  come le barriere frangiflutti e il protrarsi, come nella situazione attuale di tempo bello, senza piogge, di alta tempretaura dell’acqua e di mare (o tratti di mare), calmi.   
I sintomi dovuti alla tossina prodotta dall’alga possono comparire per contatto diretto con l’acqua di mare ma, soprattutto, si realizza per inalazione di un aerosol marino.
I sintomi si presentano dopo 2 – 6 ore dall’esposizione e regrediscono, di norma, dopo 24 – 48 ore senza ulteriori complicazioni e  sono: febbre, mal di gola, lacrimazione, tosse, difficoltà respiratoria, mal di testa, raffreddore, dermatite, nausea e vomito.
Tali sintomi sono solitamente transitori e generalmente non richiedono alcun tipo di trattamento.
L'effetto  può durare per un giorno intero, anche due: in base all'intensità dell'esposizione.
COSA FARE
In presenza di sintomi allontanarsi dalla spiaggia. Talvolta sono sufficienti spostamenti di alcune decine di metri per eliminare o attenuare i malesseri. I disturbi, avolte, scompaiono rapidamente soggiornando in locali dotati di aria condizionata.
Particolare attenzione ai bambini, agli anziani e le persone affette da patologie dell’apparato respiratorio (asma, enfisema).
Comunque  sintomi sono in genere transitori, scompaionoi spontaneamente nel giro di poche ore; ma se persistessero è consigliabile consultare il proprio medico curante.
Il ricorso ai presidi di Pronto soccorso dovrà essere riservato solo ai casi più gravi e persistenti.
Ultimo consiglio: Evitare di stare vicini alle coste rocciose durante le mareggiate dopo periodi di calma, poche piogge e caldo.




Latte crudo e formaggi non pastorizzati: il rischio nascosto di una malattia grave (SEU )nei bambini

  Latte crudo e formaggi non pastorizzati: il rischio nascosto della SEU nei bambini Una malattia rara ma grave, quasi sempre evitabile. Cos...