sabato 22 marzo 2014

26 marzo ore 15 CENTRO CIVICO LEVANTE: VIOLENZA IN FAMIGLIA

Cari genitori e Cari Tutti
Mercoledì 26 parlerò al Centro Civico Levante del delicato tema della "VIOLENZA IN FAMIGLIA: PSICOLOGICA, FISICA E ASSISTITA" e da pediatra con particolare riferimento alle ripercussioni sui bambini ma non solo. (Centro CIVICO in VIA DELLE GENZIANE alle ore 15).
Consiglio la visione di questo volume scaturito da una iniziativa genovese ove ci sono anche tutti gli attori a cui chiedere aiuto:
http://www.apel-pediatri.org/attachments/501_PercorsiOperativi2012_st_19MARZO-4.pdf
Su questo blog ho postato vari articoli e mi sono giunte "toccanti" testimonianze di mamme maltrattate, di "generazioni" di maltrattamenti e di conseguenze tuttora in atto. Trovate documentazione qui: http://ferrandoalberto.blogspot.it/search?q=violenza...ma soprattutto vorrei parlare con chi  vorrà/potrà venire per ascoltare e non solo parlare. Tranquilli però eh...se volete una lezione classica la faccio però l'obiettivo della riunione non è quello di parlare di un tema ma di tirare, ognuno, io per primo via il velo che ci impedisce di vedere, di contrastare, di modificare quanto ogni giorno ci capita di vedere o di quanto leggiamo sui giornali.
Qui sotto due righe di presentazione e la locandina
Alberto Ferrando
LA VIOLENZA SU ALTRI (IN GENERE SULLA MAMMA) viene chiamata  "VIOLENZA ASSISTITA"(traduzione dell'inglese “witnessing violence ).
Guardate che episodi di violenza "assistita" avvengono frequentemente. Guardatevi in giro. I casi con maggiori conseguenze avvengono sulla mamma ma anche all'esterno della casa. Allego qui parte di una lettera di una mamma, UNO DEI TANTI ESEMPI QUOTIDIANI: "IL B. assiste quasi quotidianamente a sceneggiate quando sono in moto o in macchina. Mio marito è molto iroso e quindi sulla strada è privo di pazienza, si arrabbia per un nonnulla, insegue le macchine o moto che secondo lui gli avrebbero fatto uno sgarro, grida per strada dice parolacce tutto alla presenza del bambino che ovviamente si spaventa. Ho riscontrato nel bambino malessere perché di notte e molto agitato, ha fame d'aria e ha atteggiamenti poco sereni".  GUARDATE CHE SONO COSE FREQUENTI!!!!!!! E CHE TRAUMATIZZANO I BAMBINI!!!! 

mercoledì 19 marzo 2014

DISINFORMAZIONE A "CHI L'HA VISTO": Bambino soffocato a Roma da Wurstel

Questa sera a "Chi l'ha Visto" si è parlato a lungo del povero bambino morto dopo soffocamento da Corpo estraneo (würstel" presso un un Centro Commerciale IKEA a Roma). Si  continuava a ripetere.."Mancanza di un punto di PrimoSoccorso"..."Ritardo dell'intervento del 118"..... solite litanie, ripetizione di cose, inesatte, ripetute in occasione di tragedie evitabili ma non come viene erroneamente detto potenziando i primisoccorsi ma facendo sì che il "Primo Soccorso" sia sempre presente. Come direte VOI??? Diffondendo a tutti come da decenni cerchiamo di fare le misure e manovre salvavita che sono: LEGGETE QUESTE TESTIMONIANZE: http://ferrandoalberto.blogspot.it/2014/01/nuova-segnalazione-mamma-salva-figlia.html
TUTTI DEBBONO SAPER FARE:
- Manovra di disostruzione da corpo estraneo (circa 5o morti all'anno), quasi sempre cibo
- Rianimazione cardiopolmonare
- Defibrillatore semiautomatico
SMETTIAMOLA  CON LE "COSI'DETTE" VEGLIE FUNEBRI: gente in attesa del 118 , che non fa niente che protestare quando SAPPIAMO CHE DOPO 6 MINUTI DI ARRESTO CARDIACO si determinano danni cerebrali permanenti. Chi avvisa il 118 subito , o dopo aver prestato soccorso DEVE saper fare le manovre salvavita. Non si può pretendere di avere ambulanze dappertutto e con personale preparato. La gente "comune" deve sapre fare le manovre: OGNUNO PUO' ESSERE SALVATO DA CHIUNQUE. Direte impossibile.NOOOOOO!!! Abbiamo centinaia di testimonianze di genitori che hanno salvato bambini perché hanno imparato a farete manovre.
Per la disostruzione (bambino di Roma) vedete le manovre sul sito www.apel-pediatri.org in prima pagina (vedrete filmati fatti ance da bambini) e su www.manovredisostruzionepediatrica.com, spiegazioni qui: Schede prevenzione/il corpo estraneo scheda per bds 61°-90° g. A GENOVA I PEDIATRI DI FAMIGLIA SPIEGANO, fanno vedere e fanno fare ai genitori, parenti e tate cosa fare in caso di necessità!!!!! TUTTI I GENITORI DEBBONO SAPERE QUESTA MANOVRA
PEr  le altre manovre stiamo organizzandocorsi nelle scuole e PER TUTTI PER SAPERE FARE RIANIMAZIONE E USARE IL DEFIBRILLATORE con la società www.salvamentoacademy.it: CORSI DIRETTI A TUTTI, ANCHE AI RAGAZZI.
E BASTA CON I MESSAGGI DI SERVONO PIU' AMBULANZE, ISOCCORSI IN RITARDO ECC. FACCIAMO QUALCOSA. Tornerò poi sul defibrillatore.
Intanto qui trovate alcune testimonianze di genitori. INVITO TUTTI A MANDARE ALTRE TESTIMONIZANZE CHE, SEGNALO PER DIRITTO DI CRONACA, MAI VENGONO DIFFUSE AI GENITORI.
ALCUNI NUMERI??? TRA LE PRIME CAUSE DI MORTE PER INCIDENTI

lunedì 17 marzo 2014

DOLORI DI CRESCITA

DOLORI DI CRESCITA
Anche se si chiamano  dolori di crescita  non è dimostrato che siano causati dalla crescita del bambino in lunghezza, mentre le cause più probabili sono le lesioni e i disagi provocati dai salti, dalle arrampicate e dalle corse a cui tutti i bambini attivi si dedicano quotidianamente. Ma come in tutte le cose della medicina non si può escludere nulla. Alcuni propongono
Di chiamarli "dolori benigni notturni dell'infanzia"
Interessano dal 10 al 30% circa dei bambini tra i 3 e i 12  anni.

Si presentano sia nei maschi che nelle femmine.
I bambini che soffrono di dolori di crescita, di solito, dopo una giornata di intensa attività fisica, quando si rilassano o riposano, quindi più spesso la sera o la notte, cominciano a lamentare dolore, spesso alle cosce, ai polpacci, alle gambe e dietro le ginocchia o ai piedi. Molto più raramente alle braccia.
E’ abbastanza frequente e  tipico che il bambino che il dolore si manifesti di notte e il bambino si svegli piangendo per il dolore che si presenza improvvisamente. A crisi. Il dolore si calma spesso (anche se non sempre) con i massaggi e il coccolamento (superato lo stato di agitazione dei genitori), a volte avviene il dolore si manifesta per più notti di seguito.
Sono interessati i muscolie e mai le articolazioni, il massaggio “fa piacere” (mentre in caso di infezione o infiammazione o altre cause “patologiche” il massaggio causa dolore e fa male) e le articolazioni non sono MAI arrossate o calde o gonfie . Il dolore dura da pco a decine di minuti e scompare senaalcun esito.
La causa è sconosciuta.
In alcuni casi i dolori  si possono manifestare nel tardo pomeriggio o alla sera prima di andare a letto.
Quando allarmarsi? Quando il dolore è continuo, non si calma, si aggrava con il massaggio, è a carico di una articolazione che appare tumefatta o arrossata o il bambino presenta altri disturbi (febbre, zoppia, malessere, zoppia).
Diagnosi:Il sintomo in assoluto più utile per la diagnosi di dolori di crescita è la reazione del bambino al tocco durante il dolore: i bambini che soffrono di un disturbo più grave non vogliono essere toccati, perché i movimenti tenderebbero a far aumentare il dolore, invece i bambini che soffrono di dolori di crescita reagiscono in modo diverso, si sentono meglio se vengono coccolati, toccati e massaggiati.
Cura e terapia
Per alleviare il dolore è possibile usare alcuni rimedi “della nonna”:
massaggiare
mettere una borsa dell’acqua calda sulla zona,
tranquillizzare e cccolare
In Casi estremi antidolorifico (paracetamolo o ibuprofene unici farmaci permessi nei bambini)



TRAGEDIA FORSE EVITABILE. MORTO IL BAMBINO SOFFOCATO PER WURSTEL ALL'IKEA DI ROMA

CARI TUTTI
E' LA RIPETIZIONE DI STORIE GIA' AVVENUTE E CHE VORREMMO NON AVVENISSERO PIU': MORTO IL BAMBINO SOFFOCATO MANGIANDO
NE PARLIAMO DA TANTO (PERSONALMENTE E COME PEDIATRI DAL 1990), ABBIAMO OFFERTO CORSI GRATUITI A SCUOLE ECC..... OGNI VOLTA SI LEGGE: CHIAMATO IL 118....GENITORI NON BASTA  dovete tutti sapere fare la manovra (E POLITICI E GESTORI DI CENTRI COMMERCIALI!!! E GESTORI DI MENSE E TUTTI QUATI).  A LUGLIO ERA AVVENUTO ALL'IKEA DI BARI. AVevo suggerito a Gneova in Corso per dipenedenti e addetti mensa....Dopo 6 minuti le conseguenze dell'arresto cardiaco sul sistema nervosocentrale sono irreversibili. E quanti bambini e adulti vengono "resuscitati" dal 118 ma poi muoiono. DOBBIAMO TUTTI SAPERE FARE LA MANOVRA ANTISOFFOCAMENTO. Guardate intanto come si fa qui: www.apel-pediatri.org, qui www.manovredisostruzionepediatrica.com, iscrivetevi a Corsi che vengono fatti per genitori e ragazzi.Qui la notizia: http://it.notizie.yahoo.com/roma-morto-il-bimbo-soffocato-mentre-mangiava-hot-160028320.html
È morto questo pomeriggio il bambino di 3 anni rimasto soffocato giovedì scorso mentre mangiava un hot-dog al ristorante di Ikea nel centro commerciale Porte di Roma, alla periferia nord della capitale. "i genitori, duramente colpiti dalla tragedia familiare, con un atto di estrema generosità hanno espresso ai medici del Gemelli il desiderio che la morte del loro bimbo serva a salvare altre piccole vite, dando il consenso alla donazione degli organi del figlio".
"Il bimbo - ricorda il Gemelli - era stato ricoverato in condizioni gravissime giovedì pomeriggio alla Terapia Intensiva Pediatrica del Gemelli per le disastrose conseguenze del prolungato arresto cardiaco dovuto a soffocamento per ostruzione da cibo. Il piccolo, nonostante l'impiego dei più avanzati trattamenti intensivistici attualmente disponibili, questo pomeriggio ha presentato un irreversibile peggioramento delle condizioni cliniche".
"Per tale ragione è iniziata l'osservazione da parte della commissione medica multidisciplinare del Policlinico Gemelli che ha purtroppo accertato la morte del bambino. A questo punto il generoso gesto dei giovani genitori del bimbo di dare il consenso al prelievo degli organi per salvare altre piccole vite", conclude il Gemelli.

ALCOL, GIOVANI, COMA ALCOLICO. LIBRO DI GIANNI TESTINO

CARI Genitori
Abbiamo già parlato e riparleremo dell'ENORME problema dei danni da alcol principale causa di anomalie fatale (se assunto in gravidanza) e responsabile di tanti danni e morti (da alcol attive passivo) ad ogni età.
Trovate un mio articolo qui: http://medico-bambini-genova.blogautore.repubblica.it/2014/03/17/alcol-ai-ragazzi-quanti-danni-libro-di-gianni-testino/ ove si presenta il libro di Gianni testino (Alcol Bugie e Verità che verrò Presentato alla Biblioteca Berio il giorno 1 aprile alle 17. Trovate altri articoli qui: http://ferrandoalberto.blogspot.it/search?q=alcol Buona...si fa per dire, lettura

domenica 16 marzo 2014

Piercing..ma perchè??? E se lo vuole ..lì??

Cari Genitori
Sempre più ragazzi, e genitori, hanno, o desiderano di avere un piercing. Perché??
Tempo fa una mamma mi ha chiesto perché non mettevo l'orecchino?? Ma scherziamo? Una delle visioni più tristi è quella di un vecchietto con l'orecchino e magari la coda di cavallo. Pateti esempi di vecchi mai diventati maturi (quanti ce ne sono). Comunque tornando al piercing fenomeno, come il tatuaggio,nato come moda anticonformista, è ormai diventata un totale conformismo tanto che secondo una pubblicazione del BMJ "almeno una persona su 10 al di sopra dei 16 anni e circa il 50 per cento degli individui di età compresa tra i 16 e i 24 ha almeno un piercing. Un fenomeno ormai di massa, con rischi infettivologici purtroppo molto sottovalutati". Casi di morte da epatite virale sono stati descritti e infezioni sono frequenti. 
Ognuno libero di fare quello che ritiene ma....attenti, se proprio dovete farlo per unirvi al gregge di "piercingati" farlo presso strutture idonee con garanzie igieniche.
Sulla storia e origini del piercing (preistoriche) trovate qui un bell'articolo: http://it.wikipedia.org/wiki/Piercing
E chi se lo fa nelle parti intime?? Che ormai stanno diventando pubbliche da come sta andando la società? (Pene, capezzoli, piccole labbra) consiglio di leggere questo bell'articolo di Alessandra Graziottin http://www.alessandragraziottin.it/it/articoli.php/Piercing-perche-lo-si-fa-e-come-evitare-le-infezioni?EW_FATHER=5231&ART_TYPE=AOGGI

Latte crudo e formaggi non pastorizzati: il rischio nascosto di una malattia grave (SEU )nei bambini

  Latte crudo e formaggi non pastorizzati: il rischio nascosto della SEU nei bambini Una malattia rara ma grave, quasi sempre evitabile. Cos...