sabato 4 agosto 2018

VACCINI: NON NASCONDIAMOCI DIETRO ALL'OBBLIGO...SERVE BEN ALTRO: PENSIAMO AI NOSTRI FIGLI PER IL LORO BENE QUALI E COSA FARE?

VACCINI: NON NASCONDIAMOCI DIETRO ALL'OBBLIGO...SERVE BEN ALTRO: PENSIAMO AI NOSTRI FIGLI PER IL LORO BENE QUALI E COSA FARE?
Articolo completo qui: https://ferrandoalberto.blogspot.com/2018/08/vaccini-obbligatori-si-no-boh.html
Cari genitori
Slitta l'obbligo dei vaccini al 2019 (leggi qui) , tanto per cambiare scoppia la polemica tra fazioni politiche , e anche tra medici. Si sentono frasi "pesanti" come questa (tratta dal Corriere della Sera): "la  vicepresidente del Senato Paola Taverna spiega che la misura serve per «permettere alle famiglie di vaccinare i propri figli e di farlo in ambienti che siano in grado di accoglierli, non come i centri vaccinali di oggi, simili più a quelli dove si mandano le bestie».!!!!!
Ripercorrendo un pò il percorso in termini molto sintetici la Lorenzin ha fatto una legge senza valutare
Dott. Alberto Ferrando
Pediatra
_________
Articolo completo qui: https://ferrandoalberto.blogspot.com/2018/08/vaccini-obbligatori-si-no-boh.html
Cari genitori
Slitta l'obbligo dei vaccini al 2019 (leggi qui) , tanto per cambiare scoppia la polemica tra fazioni politiche , e anche tra medici. Si sentono frasi "pesanti" come questa (tratta dal Corriere della Sera): "la  vicepresidente del Senato Paola Taverna spiega che la misura serve per «permettere alle famiglie di vaccinare i propri figli e di farlo in ambienti che siano in grado di accoglierli, non come i centri vaccinali di oggi, simili più a quelli dove si mandano le bestie».!!!!!
Ripercorrendo un pò il percorso in termini molto sintetici la Lorenzin ha fatto una legge senza valutare
Dott. Alberto Ferrando
Pediatra
_________
Cari genitori
Slitta l'obbligo dei vaccini al 2019 (leggi qui) , tanto per cambiare scoppia la polemica tra fazioni politiche , e anche tra medici. Si sentono frasi "pesanti" come questa (tratta dal Corriere della Sera): "la  vicepresidente del Senato Paola Taverna spiega che la misura serve per «permettere alle famiglie di vaccinare i propri figli e di farlo in ambienti che siano in grado di accoglierli, non come i centri vaccinali di oggi, simili più a quelli dove si mandano le bestie».!!!!!
Ripercorrendo un pò il percorso in termini molto sintetici la Lorenzin ha fatto una legge senza valutare l'organizzazione che implica l'obbligo e senza mettere in atto i meccanismi per offrire una spiegazione e motivare i genitori dubbiosi o indecisi a vaccinare con percorsi formativi E TECNICHE DI COMUNICAZIONE. La cattiva comunicazione o la comunicazione non corretta ha sempre rappresentato una delle cause ,  se non la causa principale, nella mia esperienza, di mancata vaccinazione: superficialità, informazioni disparate, non coordinate e confuse date da differenti operatori sanitari. 
Ma pensate un attimo ai due povere bambini (e relative famiglie) morti per pertosse a Bergamo!!!!! Quanti hanno informato i genitori che il vaccino antipertosse va consigliato in gravidanza??? E quante mamme a cui , da anni si consiglia, hanno risposte negative da parte di altri professionisti della salute???  Mettiamo l'obbligo anche qui!!!! SI MA A TUTTI GLI OPERATORI SANITARI DI INFORMARE. Per non parlare del vaccino antirotavirus, ANTIMENINGOCOCCO C, ANTIMENINGOCOCCO B, ANTIPNEUMOCOCCO, ANTIPAPILLOMAVIRUS che NON sono stati, neanche con il decreto sull'obbligo , appunto, obbligatori. 
Un obbligo difficile da mantenere e che ha messo in difficoltà scuola, servizi vaccinali e operatori. Per i fautori dell'obbligo perché non metterlo anche per i sanitari e per chi opera a contatto dei bambini? 
SPERIAMO IN UNA LEGGE RAPIDA CHE METTA AL PRIMO PUNDO LA MEDIA EDUCATIONE E L'INDFORMAZIONE A TUTTI e il contrasto, istituzionale, alle fake news e che valuti se, come ad esempio il morbillo, non sia urgente prendere dei provvedimenti rapidi e urgenti.
SPERIAMO IN UNA LEGGE  meglio pensata che promuova informazione e conoscenza sia a operatori sanitari (non solo medici ma tutti) che ai cittadini per far capire che i vaccini sono un DIRITTO di salute dei bambini.
SPERIAMO che Ministero, Regioni , Comuni e tutte le Istituzioni si rendano conto dell'importanza delle vaccinazioni per la salute pubblica e non patrocinino, come hanno fatto e ancora recentemente hanno cercato di fare, eventi CONTRO le vaccinazioni (luglio di quest0'anno in una località della Riviera). E che la comunità scientifica, insieme alle Istituzioni fornisca informazione comune, indipendente e pronta ad ogni tentativo di disinformazione con azioni coordinate ed istituzionali. 
SPERIAMO che personaggi pubblici parlino dopo aver messo in moto il cervello o si documentino prima di dire inesattezze sui vaccini e anche ci si pensi bene prima di confermare alla TV di Stato uno che fa dichiarazioni antivaccinali dicendo inesattezze non perdonabili a chi avrebbe il dovere di fare una informazione corretta (vedete qui intervista )
Intanto qui alcuni link utili a partire da:
Trovate materiale a questi link:

PROMUOVIAMO I VACCINI…MA CON L’INFORMAZIONE E L’ALLEANZA E NON CON L’OBBLIGO. 
Consiglio sempre  un colloquio, di persona,  sul tema con il vostro pediatra che vi saprà consigliare e guidare nella scelta e nel "mare" delle vaccinazioni (qui sotto trovate il calendario vaccinale).
Ricordo che i vaccini sono stati una delle principali  scoperte della medicina e che hanno cambiato la storia di molte malattie.
Ce ne sono altre  cose di cui si parla poco:gli incidenti, la maggior parte prevedibili e prevenibili.
ESSERE GENITORI vuol dire ragionare a 360 gradi. 
ESISTE POI UN VACCINO Più IMPORTANTE DI TUTTI. Non in punture ma si debbono fare vari richiami: L'EDUCAZIONE DEL FIGLIO: esistono studi che documentano come educazione e quindi regole (e non comandi) migliorano il sistema nervoso del bambino. (VEDI COME ESEMPIO NEGATIVO. "BRAVI" RAGAZZI CHE TIRANO LE UOVA A PERSONE PER LA STRADA :-( )

Ritengo che un percorso vaccinale efficiente ed efficace è possibile  attraverso una corretta informazione e comunicazione basata sul rapporto di fiducia tra cittadini e operatori del sistema sanitario che restituisca al sistema vaccinale il consenso necessario per uno stato di salute omogeneo a tutti gli abitanti del nostro Paese.
Dal 1991 nessun vaccino è stato messo come obbligatorio ma, da allora, la vaccinazione è stata vista come un DIRITTO e non un DOVERE che la famiglia esercita CONSAPEVOLMENTE dopo una informazione completa da parte degli operatori sanitari.

QUALI ERANO LE VACCINAZIONI OBBLIGATORIE?
Attualmente la legge sull’obbligo vaccinale per l’accesso a scuola prevedeva età compresa fino a 16. anni le seguenti vaccinazioni in base all’anno di nascita  (l’obbligo vaccinale vale anche per l’iscrizione dei minori a centri di formazione professionale regionale ed alle scuole private non paritarie) :
-       - obbligatorie “in via permanente”: anti-poliomielitica, anti-difterica, anti-tetanica, anti-epatite B, anti-pertosse, anti-Haemophilus Influenzae tipo b (praticabili con una unica iniezione di vaccino detto esavalente, come da calendario vaccinale); 
-       - obbligatorie “sino a diversa successiva valutazione” : anti-morbillo, anti-rosolia, anti-parotite, anti-varicella.  Il Ministero della Salute, sulla base della verifica dei dati epidemiologici e delle coperture vaccinali eventualmente raggiunte, decorsi tre anni dalla data di entrata in vigore della legge, potrà disporre la cessazione della stessa obbligatorietà.
NON SONO OBBLIGATORIE LE VACCINAZIONI ANTIMENINGOCOCCO C (O di A, C, Y, W 128), 
LA VACCINAZIONE ANTOVARICELLA E' OBBLIGATORIA SOLO PER I NATI DAL 2017


CHI SONO I MINORI ESONERATI DALL’OBBLIGO VACCINALE?
I soggetti che hanno già contratto la malattia infettiva prevenibile con la vaccinazione (documentata dagli esiti dell’analisi sierologica) ed i soggetti che si trovano in particolari condizioni cliniche (opportunamente documentate dal Medico di Medicina Generale o dal Pediatra di Libera Scelta) a causa delle quali è controindicata la vaccinazione.
ELENCO VACCINI OBBLIGATORI SECONDO IL DECRETO LORENZIN DEL 2017. 



lunedì 30 luglio 2018

Questionario sul soffocamento da corpo estraneo

Questionario sul soffocamento da corpo estraneo
Cari genitori, educatori, professori e Colleghi
A questo link: https://goo.gl/forms/zDCrTpWjQsnzgSUQ2 trovate un questionario sul tema "Soffocamento da corpo estraneo" che rappresenta un tema di salute pubblica, tuttora, in molte realtà,  trascurato.
Il questionario servirà per:
- raccogliere dati sulla frequenza del fenomeno rilevando episodi di soffocamento e "quasi soffocamento"
- diffuso attraverso siti e attraverso i social network potrà aiutare a sensibilizzare famiglie e Istituzioni per arrivare a formare famigliari, ed educatori ed evitare morti prevedibili (etichettate come tragiche fatalità: tragiche si, ma non fatalità).
- può avere una azione di "media education": la coscienza che l'intervento precoce è attuabile, con successo (si salva una vita) solo da chi è a contatto con la "vittima" può  aiutare a contrastare due mali della nostra società: "la delega ad altri" e il pensiero che certe cose avvengono solo agli altri e non a noi. Non solo si contribuisce alla educazione alla alimentazione e alla responsabilità del singolo.
Non solo il questionario non va visto come uno studio  fine a se stesso ma come tappa di un percorso che molti stanno facendo nelle loro realtà di sensibilizzazione e contrasto alla morte da soffocamento da corpo estraneo (e non solo, pensiamo alla rianimazione cardiopolmonare). 


Latte crudo e formaggi non pastorizzati: il rischio nascosto di una malattia grave (SEU )nei bambini

  Latte crudo e formaggi non pastorizzati: il rischio nascosto della SEU nei bambini Una malattia rara ma grave, quasi sempre evitabile. Cos...