sabato 3 marzo 2012

TRAFFICO, SCUOLA, PEDIBUS

Cari genitori

Stamane vado a ritirare la bici elettrica. Poi Vi dico.
Incollo qui la testimonianza di una mamma sul soffocamento da corpo estraneo e un articolo sul traffico vicino alle scuole.
Come vedete una bella notizia:la mamma sapeva fare la manovra e una speranza per il futuro: meno traffico e meno incidenti. Una speranza anche per me perchè andare in bici in città mi mette un pò di paura.
Alberto Ferrando

Testimonianza di mamma:
Carissimi,
questa volta vi scrivo da mamma e non da maestra.
All'età di un anno e dieci mesi mio figlio ha trovato nei jeans di mio marito una benagol (pastiglia per il mal di gola), e l'ha ingoiata provocandosi così un'ostruzione.
Io ero accucciata che sistemavo i vestiti nell'armadio, ho impiegato qualche secondo a rendermi conto; la prima reazione è stata urlare ma poi ho realizzato che ero sola in casa e SOLO IO potevo salvare mio figlio, la mia vita.
Ho eseguito la manovra, le cinque pacche con via di fuga laterale e le cinque pressioni sotto diaframmatiche, e poi di nuovo le pacche sulla schiena, e alla terza ha iniziato a tossire e vomitare.
Era vivo.
Non so dirvi cosa abbia significato questa esperienza nella mia vita, ma una cosa è certa: il saper fare la manovra (anche se solo in teoria) ha salvato la vita di mio figlio, e anche la mia.
Il pediatra del mio bimbo, si ricorderà bene quest'episodio, io sono rimasta scombussolata qualche giorno.
Grazie a tutti

venerdì 2 marzo 2012

CARI GENITOri 
DA ANNI NE PARLIAMO E FACCIAMO VEDERE  E FARE LA MANOVRA.
Per chi non ne sapesse nulla due dat:
1) Il soffocamento da corpo estraneo è la prima causa di mortalita' per incidente nei bambini di eta ' inferiore a 1 anno
2) E' la 5 causa di mortalità da 1 a 9 anni
3) esiste una manovra che tutti dobbiamo saper fare che trovate descritta sul sito www.apel-pediatri.org e www.ferrandoalberto.eu in 
prima pagina
4) Tale manovra viene spiegata ai genitori e nonni ecc dal 4 al 6 mese
5) Negli asili del comune di genova 0-3 anni la manovra viene spiegata dai pediatri degli asili dei consultori al personale

cosa da diffondere a tutti!!!

Alberto Ferrando


CRONACHE

Soffocato da un pezzettino di wurstel, muore bimbo di due anni

Venerdì, 2 marzo 2012 - 13:21:00
Ambulanza 1
E' morto il bambino di due anni ricoverato da venerdi' scorso nel reparto di rianimazione degli Ospedali Riuniti di Foggia dopo aver ingoiato un pezzettino di wurstel che lo aveva soffocato. Il bambino era giunto al pronto soccorso venerdi' e i medici del 118 avevano tentato un primo intervento per cercare di estrarre il corpo estraneo. Trasportato in ospedale, il piccolo era stato intubato e quindi ricoverato in rianimazione. Le sue condizioni, pero', erano apparse subito gravi. E' rimasto troppo a lungo senza ossigento e le funzioni vitali sono state irrimediabilmente compromesse.
L'autopsia si svolgerà lunedì mattina. L'esame e' stato disposto dal sostituto procuratore di Foggia Alessandra Fini: si tratta, e' stato precisato, di un atto dovuto. Il piccolo e' deceduto ufficialmente ieri sera alle otto a causa delle conseguenze provocate dalla mancanza di ossigeno. 

CARI Genitori
Lunedì mattina sarò DIRETTA TV DALLE ORE 7,30 ALLE ORE 8,00 SUL CANALE DI RAI 3 PER PARLARE DI INFLUENZA NEL PROGRAMMA "BUONGIORNO REGIONE LIGURIA".
IL PROGRAMMA VA' IN ONDA IN DIRETTA SUL CANALE DI RAI 3 IN TUTTA LA REGIONE LIGURIA.

SCUOLA, TRAFFICO, VIGILI E GENITORI

Grazie per il " vigile-papà così sensibile " ma premetto che tutti i miei colleghi del distretto si comportano allo stesso modo ; questo perchè in questi casi  esiste un supporto completo tale da gestire la zona- scuola in maniera civile (segnaletica-disposizioni precise e volontà degli interessati) .Ciò è nato dall'interesse e dalle lamentele di genitori e istituto che ( penso) abbiano messo in moto il meccanismo per adottare tali semplici modifiche alla circolazione in quel tratto di strada ( che preciso non è un arteria principale di traffico veicolare quindi abbastanza facilmente gestibile  in quelle fasce orarie) 
Non sono pratico della strada in oggetto e quindi non conosco le problematiche della zona da lei indicata ma a fronte di segnalazioni delle scuole o istituti e genitori ove esistano pericolosità per gli studenti il Comando Polizia Municipale si attiva per gestire al meglio la viabilità e la sicurezza di pedoni-alunni-genitori ( prova ne è che quotidianamente l'ingresso  alle scuole è priorità dei vigili che fisicamente si trovano sugli attraversamenti pedonali nei pressi delle scuole stesse)  Se la situazione è veramente così pericolosa il consiglio è quello di inviare una e-mail al Comando a nome dei genitori unitamente agli Istituti in questione e magari compatibilmente con il personale in servizio vedere se il Distretto di appartenenza riesca a trovare una soluzione al problema.
Mi auguro che con un pò di buon senso anche gli altri utenti della strada riescano con piccoli accorgimenti a rendere più vivibile e sicura buona parte delle strade di Genova (che a volte è il sistema più rapido e semplice ).
Grazie , a presto
luca patra

mercoledì 29 febbraio 2012

TAFFICO: CERCASI AIUTO DI UN VIGILE E AIUTIAMOCI A AIUTARCI


TRAFFICO, TRAFFICO E SCUOLE E SALUTE DEI BAMBINI
Ricevo questa da una mamma e ho inviato al vigile. Chissà se da cosa nasce cosa??
Un Caro saluto

Alberto Ferrando
Date: Wed, 29 Feb 2012 16:55:11 +0100
Subject: Re: [Il dottor Ferrando] PEDIBUS E TESTIMNIANZA DI UN PAPA' VIGILE
Gent. dott Ferrando
è possibile mettersi in contatto con un vigile-papà così sensibile?
Ho un problema in una zona differente, vicino al Palazzo del Principe, uscita metro Principe, l’attraversamento pedonale è in curva, sulla strada ci sono dei posteggi per i pullman turistici, il problema è che spesso i conducenti di questi mezzi posteggiano anche in zona di divieto, davanti alle strisce (e spesso anche sopra!). Essendo in curva l’attraversamento diventa molto molto pericoloso: mio marito è stato investito, io ho rischiato più volte, anche incinta, quando sono con il passeggino devo camminare all’indietro finchè non oltrepasso la fiancata del pullman per sporgermi e vedere se arrivano macchine, che arrivano sempre belle forti, non vedendomi se non all’ultimo secondo...
Ne ho parlato con vigili, carabinieri, polizia ma mi sono sentita rispondere “eh poverini...dove posteggiano?” non so più cosa fareCi posteggiano anche i cinesi che scaricano pacchi molto pesanti buttandoli dall’alto del tir direttamente sul marciapiede, un giorno stava per finire in testa di mia figlia perché lo scaricatore non aveva sentito l’altro che gli diceva di fermarsi. Inutile dire che ho urlato come un’aquila, ora hanno paura e ogni volta che passo loro sono gentilissimi...invece sono stata mandata più volte a “fare un giro” dagli autisti di pullman posteggiati sulle strisce

Se questo vigile papà mi potesse  dare un consiglio ne sarei molto felice
Grazie
Veronica



Il 29-02-2012 14:02, "Ferrando" <alberto.ferrando1@gmail.com> ha scritto:

PEDIBUS- RICEVO DA UNP PAPA' VIGILE:A proposito di Pedibus lavoro come vigile nel distretto di Marassi/San Fruttuoso e nel Corso Galileo Galilei è stato istituito il divieto di transito negli orari di entrata e uscita degli alunni della Scuola Parini-Merello. Nonostante il divieto ogni mattina un vigile posiziona un cartello mobile supplementare e resta sul posto per far rispettare tale segnale impedendo la circolazione nei pressi dell'istituto.
La presenza di un agente risulta necessaria perchè probabilmente l'alternativa sarebbe quella di rischiare qualche incidente o di dover sanzionare i veicoli che non rispettano il divieto con le conseguenti polemiche !
 Personalmente svolgo volentieri questo servizio anche perchè avendo una figlia la soddisfazione e la tranquillità di alcuni genitori nel vedere una piccola isola pedonale per gli studenti è piacevole ma la nota polemica resta....... possibile che neanche di fronte a 4 cartelli di divieto con orari specifici sia necessario dover vedere una divisa per rispettare una semplice regola così importante?
Fino allo scorso anno mia figlia frequentava le elementari e nonostante la via di accesso alla scuola fosse a dir poco proibitiva il numero delle auto in ingresso-uscita dalla scuola era ed è tuttoggi elevatissimo con
conseguenti litigi per la viabilità , qualche piccolo incidente tra le auto senza pensare allo smog prodotto!
Come educazione civica sarebbe bello insegnare ai nostri figli che basta veramente poco per rendere le cose più semplici e simili ad altri Paesi ben più evoluti sotto questo aspetto.
SEMPRE PEDIBUS
Buongiorno Dott. Ferrando,
vorrei segnalarLe che anche la Scuola Sacro Cuore di Via Sciaccaluga 4 (Circolo Didattico Genova Sturla) ha attivato il pedibus.
Le farò sapere al più presto il referente.
Un caro saluto e grazie di cuore per tutto quello che fa.
Michela (mamma di Beatrice e Simone) 

PEDIBUS E TESTIMNIANZA DI UN PAPA' VIGILE


PEDIBUS- RICEVO DA UNP PAPA' VIGILE:
A proposito di Pedibus lavoro come vigile nel distretto di Marassi/San Fruttuoso e nel Corso Galileo Galilei è stato istituito il divieto di transito negli orari di entrata e uscita degli alunni della Scuola Parini-Merello. Nonostante il divieto ogni mattina un vigile posiziona un cartello mobile supplementare e resta sul posto per far rispettare tale segnale impedendo la circolazione nei pressi dell'istituto.
La presenza di un agente risulta necessaria perchè probabilmente l'alternativa sarebbe quella di rischiare qualche incidente o di dover sanzionare i veicoli che non rispettano il divieto con le conseguenti polemiche !
 Personalmente svolgo volentieri questo servizio anche perchè avendo una figlia la soddisfazione e la tranquillità di alcuni genitori nel vedere una piccola isola pedonale per gli studenti è piacevole ma la nota polemica resta....... possibile che neanche di fronte a 4 cartelli di divieto con orari specifici sia necessario dover vedere una divisa per rispettare una semplice regola così importante?
Fino allo scorso anno mia figlia frequentava le elementari e nonostante la via di accesso alla scuola fosse a dir poco proibitiva il numero delle auto in ingresso-uscita dalla scuola era ed è tuttoggi elevatissimo con
conseguenti litigi per la viabilità , qualche piccolo incidente tra le auto senza pensare allo smog prodotto!
Come educazione civica sarebbe bello insegnare ai nostri figli che basta veramente poco per rendere le cose più semplici e simili ad altri Paesi ben più evoluti sotto questo aspetto.

lunedì 27 febbraio 2012


cari genitori

L'amico, pediatra ed epidemiologo, della ASL 3 Claudio Culotta mi informa di quanto segue:
Il sito www.Pedibusliguria.net è stato aggiornato rispetto all'attività recentemente realizzata nella scuola XXV aprile.
Nel sito sono visibili le tre linee Pedibus e un breve filmato. Inoltre si possono trovare i riferimenti da contattare per ulteriori informazioni.
Avremmo inoltre pensato di dedicare uno spazio del sito anche ad altre iniziative di promozione dell'attività motoria nella vita quotidiana, come per esempio i Gruppi di cammino, o ad altre iniziative di promozione di stili di vita consapevoli.

Come vedete VOLERE E' POTERe. Chiediamo piste a piedi e ciclabili e qualcuno qualcosa ottiene

Un Caro Saluto

Alberto Ferrando


domenica 26 febbraio 2012

AGGIORNAMENTO MALATTIE. 5 e 6 malattia

Cari genitori
Prosegue l'epidemia di influenza + varie forme virali sia delle vie respiratorie che intestinali (vomito e diarrea). Sporadici casi di varicella, faringite da streptococco e quinta malattia (OGGI UN ARTICOLO SUL SECOLO XIX) DETTA MEGALOERITEMA EPIDEMICO da non confondere con la setsta malattia (o febbre dei tre giorni) che si manifesta nei bambini nei primi anni di vita con febbre alta per 3 giorni. DOPO LO SFEBBRAMENTO compaiono macchie che passano rapidamente. Trovate qui una breve descrizione: http://www.apel-pediatri.org/attachments/331_sesta%20malattia%20zecche.png 


Latte crudo e formaggi non pastorizzati: il rischio nascosto di una malattia grave (SEU )nei bambini

  Latte crudo e formaggi non pastorizzati: il rischio nascosto della SEU nei bambini Una malattia rara ma grave, quasi sempre evitabile. Cos...