giovedì 21 agosto 2014

FEBBRE ALTA: DENTI O??

FEBBRE ALTRA: DENTI O??
Salve dottore 
 ho 4 figli 3 femmine e un maschietto di 15 mesi ieri mattina dopo ritirati dalla spesa ho visto che scottava misuro la febbre 38 faccio stare un po e arrivata a 38.5 metto la tachipirina 125 scende dopo un Oretta in tutto ho messo 4 supposte da ieri a stasera alle 18 sempre a distanza di 5/6 ore anche di più stamattina lo porto dalla pediatra e mi dice che sta spuntato due molaroni insieme a destra e a sinistra come in fatti ha dolore n
Ed e gonfio assai e con tanta salivazione stasera misuro la febbre 39 la pediatra mi ha dato lo sciroppo di tachipirina perche pesa 9.700 dopo un ora la temp.era 37.5 perche non e scesa tutta? E dopo quanto fa effetto la tachipirina?mentre dorme sto in continuazione a misurare la febbre mentre lo sento freddo lo sento caldo premetto che mio figlio anche con 38 gioca e x fortuna mangia beve e non sta tanto abbattuto poi dipende dal dolore che ha alle gengive ma i molari fanno salire la febbre? Grazie e mi scusi x l'ansia. Anna


Cara mamma
Una febbre alta e persistente è molto improbabile possa dipendere dai denti. Anzi dati scientifici recenti escludono il nesso febbre/dentizione. Descritti altri lievi disturbi come salivazione, irritabilità, alterazioni dell'intestino. La dentizione non deve ser In ogni modo il bimbo pare strade bene per cui, visto anche la scarsa risposta all’antipiretico potrebbe essere una forma virale tipo sesta malattia o febbre dei tre giorni o altra forma virale. Senta il pediatra e vediamo nei prossimi giorni...se dopo 3 giorni sfebbra e poi (dopo la scomparsa della febbre) vengono delle macchie sul corpo è sesta malattia. Cosa è?:

La sesta malattia (o febbre dei tre giorni) è una malattia che interessa  soprattutto bambini tra i 6 mesi e i 2 anni di età.
TUTTI DOBBIAMO CONOSCERLA perchè è una causa frequente di febbre alta, e di preoccupazioni, nei bambini piccoli e la diagnosi si fa solo...quando è passata: macchie che compaiono dopo giorni (in genere tre) di febbre.
La sesta malattia (o febbre dei tre giorni) è una malattia che interessa  soprattutto bambini tra i 6 mesi e i 2 anni di età.
E’ provocata dall'Herpes virus 6 e dall’herpes virus 7 (scoperto nel 1990) per cui  si può contrarre due volte. 
È nota con questo nome perché è il sesto esantema infettivo descritto in medicina.   
Le altre malattie esantematiche sono: la scarlattina (prima malattia), il morbillo (seconda malattia), la rosolia (terza malattia), la quarta malattia o scarlattinetta (che è una forma lieve di scarlattina) e il megaloeritema infettivo o quinta malattia.
Si trasmette attraverso un contatto diretto con il muco o la saliva del paziente infetto, oppure con le goccioline respiratorie emesse con la tosse, gli starnuti o anche semplicemente parlando. Il contagio può avvenire anche attraverso un adulto portatore asintomatico del virus.Il periodo di incubazione oscilla tra i 5 e i 15 giorni (potrebbe essere, anzi spesso è un familiare).

La malattia si manifesta con una febbre che dura da 2 a 4 giorni (3 in media da qui il nome febbre dei tre giorni). La febbre può essere elevata sui 39-41 °C. Febbre che si abbassa molto poco con l’antipiretico. Il bambino a volte non appare particolarmente abbattuto o mogio. Talora è presente raffreddore, arrossamento del faringe con mal di gola, o infiammazione delle congiuntive o qualche scarica di diarrea o vomito. 
Dopo 3-5 giorni, DOPO la scomparsa della febbre, compaiono delle macchie diffuse prima al tronco ed al collo e successivamente si diffonde al viso e alle estremità scomparendo poi rapidamente nell’arco di 24-48 ore senza desquamazione. 
La diagnosi clinica e basata su età del bambino, febbre alta che recede poco con antipiretico e, tutto sommato, condizioni generali discrete o buone del bambino nonostante la febbre alta
La terapia è solo di supporto: (vedi febbre): antipiretico, non coprire troppo il bambino, offrire da bere, non forzare a mangiare. NON SERVE L’ANTIBIOTICO. 
Trova spiegazioni qui:http://ferrandoalberto.blogspot.it/2012/09/sesta-malattia-o-febbre-dei-tre-giorni.html

martedì 19 agosto 2014

OCCASIONI DI INCONTRO: MANOVRE SALVAVITA, PRIMO SOCCORSO PEDIATRICO

OCCASIONI DI INCONTRO: MANOVRE SALVAVITA, PRIMO SOCCORSO PEDIATRICO
5 settembre: Festa di Fine Estate: Giardini lamboglia dalle 15 alle 20 (vedi poster)
10 settembre: preavviso: Corso di PRIMO SOCCORSO PEDIATRICO con certificazione e brevetto valido 2 anni e libro: durata 5 ore di cui 3 ore di teoria e 2 di pratica su manichini (disostruzione e rianimazione, uso adrenalina, aerosol e patologie pediatriche: Corso limitato a 12 iscrizioni)
24 settembre: mass training di Primo Soccorso (gratuito) all'Ordine dei Medici. In particolare manovra antisoffocamento con parte teorica, video e spiegazioni e dimostrazioni pratiche con operatori e Istruttori Salvamento Academy dalle 16,30 all'Ordine dei Medici in Piazza della Vittoria 12/4
INDISPENSABILE LA PRENOTAZIONE ATTRAVERSO TEL 0103776394 O VIA MAIL studio@apel-pediatri.org
Il 17 settembre Corso per operatori (riservato a 24 persone. Posti esauriti per questo mese)
Ripeteremo con istruttori sia il Corso gratuito di mass training che quello per operatori di rianimazione e di Primo Soccorso pediatrico.
Programma del Corso di Primo Soccorso Pediatrico diretto a operatori medici e nn medici (genitori e insegnanti e...tutti coloro che sono a contatto dei bambini:
CORSO DI PRIMO SOCCORSO PEDIATRICO
SESSIONE TEORICA:
Chiamata di emergenza;
‐Manovre di disostruzione;
‐ Ostruzione da corpo estraneo nel lattante;
‐ Ostruzione da corpo estraneo nel bambino;
‐ Arresto cardiaco;
‐ Basic Life Support;
‐ Difficoltà respiratoria;
‐ Febbre;
‐ Convulsioni;
‐ Disidratazione;
‐ Vomito;
‐ Diarrea;
‐ Dolore addominale;
‐ Reazioni allergiche;
‐ Epistassi;
‐ Ferite;
‐ Ustioni;
‐ Trauma cranico;
‐ Traumi osteo articolari;
‐ Lesioni da organismi marini;
‐ Semi‐annegamento e annegamento;
‐ Avvelenamento e intossicazione;
‐ Sincope (svenimento);
‐ Altri tipi di dolore.
SESSIONE PRATICA:
- Disostruzione vie aeree da corpo estraneo;
- RCP;
- Utilizzo aerosol e inalazione con distanziatore, siringa (fastjeckt);
- Tamponamento nasale, bendaggi, medicazioni, immobilizzazione con stecche.





domenica 17 agosto 2014

Un altro bambino di 4 anni muore per soffocamento: uva

Un altro bambino di 4 anni muore per soffocamento: uva
(vedete notizia qui sotto)
Putroppo è accaduto e accadrà ancora. Possibile che non riusciamo a far capire a chi gestisce la sanità, a tutti coloro che stanno in contatto con il bambino e non solo l'importanza di imparare a fare la manovra antisoffocamento?
 A Genova al 4 mese la facciamo vedere e fare e anche dopo l'anno. Trovate filmati quihttp://ferrandoalberto.blogspot.it/2014/05/pediatri-che-insegnano-scuola-la.html e qui www.manovredisostruzionepediatrica.comwww.apel-pediatri.org e alcune spiegazioni quihttp://ferrandoalberto.blogspot.it/2013/12/soffocamento.html: non succede solo ai bambini. Se leggete vedrete che risulta purtroppo la prima causa di morte per incidente sonno l'anno di età e tra le prime in tutta l'età pediatrica. Questi i dati...tra le tante nebulose riforme si iniziasse a parlare di queste cose anche nei nostri TG e giornali e si diffondesse a partire dai corsi prenascite???
E quando un bambino va al Nido chiedere se sanno fare la manovra? Queste tragedie possono, almeno in parte, essere evitate.

Oltre a chiedere al vostro pediatra la prima occasione gratuita di sapere cosa fare, come comportarsi e fare anche su manichino con l'aiuto di istruttori e operatori (medici e laici di Salvamento Academy, www.salvamentoacademy) è a Genova il 24 settembre (ore16,30, sede Ordine dei Medici, necessaria prenotazione allo 0103776394 o via mail studio@iltuopediatra.eu) vedete la locandina



Mangia un acino d'uva e soffoca Tragica morte di un bimbo di 4 anni 

link alla notizia qui: www.unionesarda.it/articolo/cronaca_italiana/2014/08/17/mangia_un_acino_d_uva_e_soffoca_tragica_morte_di_un_bimbo_di_4_anni-5-382272.html

La tragedia è avvenuta in un paesino in provincia di Brescia. Il piccolo è morto a causa del soffocamento causato da un acino d'uva.

Soffocato da un acino d'uva sotto gli occhi della mamma. E' morto così un bimbo di 4 anni e mezzo a San Paolo, paese in provincia di Brescia. Manerbio sono stati inutili. Giancarla Zernini, il sindaco del paese - 4.500 abitanti nella Bassa Bresciana - ha inviato alla famiglia una lettera di cordoglio: "Siamo tutti sconvolti. Il fatto che il piccolo sia morto per una fatalità rende ancora più terribile questa tragedia".

Latte crudo e formaggi non pastorizzati: il rischio nascosto di una malattia grave (SEU )nei bambini

  Latte crudo e formaggi non pastorizzati: il rischio nascosto della SEU nei bambini Una malattia rara ma grave, quasi sempre evitabile. Cos...