venerdì 2 febbraio 2018

OBBLIGO VACCINI: COSA SUCCEDERA' A MARZO?

OBBLIGO VACCINI: COSA SUCCEDERA' A MARZO?
Cari genitori
Premessa: io noi sempre inteso la vaccinazione come un diritto del bambino per la sua salute e per quella della società. Le due cose sono strettamente legate. La scelta vaccinale,  come tutte le scelte (prevenzione incidenti e corretti stili di vita su tutto) deve essere una scelta consapevole di una famiglia correttamente informata. Si sono scritti fiumi di parole e perse milioni di ore di vita dopo anni di totale disinteresse sul tema da parte delle Istituzioni (da chi forma a chi decide a livello politico). La soluzione è stata l'obbligo: come pediatra una soluzione che deve essere presa per situazioni di emergenza ..........ma qui ricordo solo che il 10 Marzo "scade" il termine per vaccinare o presentare il certificato di avvenuta vaccinazione per chi aveva presentato una autocertificazione.  Pena una multa (da 100 a 500 euro) e la possibilità di frequentare per la scuola primaria (diritto allo studio superiore a quello alla salute ???), mentre i bambini alla fascia 0-6 anni non potranno più frequentare asilo Nido e Scuola materna.
Quali vaccini e come??? Leggete cliccando qui
Ho parlato con alcuni direttori di Istituto preoccupati perché una percentuale, piccola ma significativa, di genitori è pronta a trovare alternative e portare via i loro figli organizzando soluzioni tipo "home schooling" o iniziative come già fatto a Orbassano a Torino:
"Home schooling, scuole parentali: quel sistema di istruzione parallelo che consente alle famiglie di non mandare i propri figli a scuola ma di provvedere da sé, o in gruppi. Secondo l’ultimo censimento del ministero dell’Istruzione in Italia un migliaio di famiglie ha optato per l’educazione fai da te. Ed è proprio su questo sistema, fatto di regole e controlli non sempre serrati, che si stanno dirottando le speranze delle famiglie contrarie alle vaccinazioni.  Una scuola «no vax», forse la prima in Italia, certo non l’ultima, aprirà domani a Orbassano, alle porte di Torino".
http://www.lastampa.it/2017/09/10/cultura/scuola/torino-con-la-scuola-fai-da-te-arriva-il-primo-istituto-no-vax-L5yiDBc6PEVuCPlu835c0J/pagina.html
Non riesco a immaginare gli scenari che sicuramente al Ministero avranno previsto per cui sapranno benissimo cosa fare in queste situazioni.
Intanto oggi  è apparsa sulla stampa la notizia che "La sindaca di Roma Virginia Raggi ha scritto al ministro della Salute Beatrice Lorenzin, al ministro dell'Istruzione Valeria Fedeli, al presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e al presidente dell'Anci Antonio Decaro per informarli della mozione, approvata all'unanimità dall' Assemblea Capitolina, riguardo alla necessità di rispettare la continuità didattica ed educativa per tutti gli alunni non ancora vaccinatihttp://www.huffingtonpost.it/2018/02/01/virginia-raggi-scrive-a-lorenzin-e-fedeli-bimbi-non-vaccinati-possono-andare-a-scuola_a_23350519/.
http://roma.corriere.it/notizie/cronaca/18_febbraio_01/roma-raggi-lorenzin-bimbi-non-vaccinati-restano-scuola-d798477e-0788-11e8-8886-af603f13b52a.shtml
Ora partirà la strumentalizzazione mediatica e partitica come era già avvenuto ma aggravata dal periodo pre elettorale. Un consiglio genitori:
NOIN AFFIDATEVI A INTERNET. PARLATE CON IL VOSTRI PEDIUATRA E, VE LO DICO DI CUORE, VACCINATE I VOSTRI FIGLI COME GESTO E ATTO DI AMORE come li educate bene, prevenite gli incidenti da traffico con una guida prudente e usando le cinture e i seggiolini e come offrite stili di alimentazione genuina.




martedì 30 gennaio 2018

PREVENIRE LE INFEZIONI CON L'ARIATERAPIA

STARE CHIUSI IN CASA FA MALE!!! 
Trovate nel mio blog vari articoli su "ARIATERAPIA" ma continuano a telefonare per ricadute di febbre, tosse ecc. sopratutto in bambini che vengono "sigillati" in casa per tanti giorni. E appena escono vengono riportati all'silo o a scuola.
La terapia delle infezioni delle alte vite respiratorie (raffreddore, tosse, catarri vari) principale è USCIRE all'aria aperta, segue poi bere tanto, fare ricambi di aria in casa aprendo le finestre, umidificare l'ambiente.  ATTENZIONE A CERCARE SONE A BASSO TRAFFICO e a Genova siamo fortunati per evitare di far fare aerosol di aria inquinata.
Ricordate che esiste l'inquinamento "indoor" (in casa). IL FUMO passivo e di terza mano fa malissimo. Chi fuma, anche lontano da bambini elimina sostanze nocive :-(
Quando In comunità ? Dopo qualche giorno di ARIATERAPIA. Quando il bambino si è ripreso completamente.
Qui un articolo di un primario di pediatria specialista in Infettivologia: STARE CHIUSI IN CASA FA MALE!!! http://vivalamamma.tgcom24.it/2012/12/bambini-allaria-aperta-anche-dinverno-i-pediatri-si-ammalano-di-meno/




Latte crudo e formaggi non pastorizzati: il rischio nascosto di una malattia grave (SEU )nei bambini

  Latte crudo e formaggi non pastorizzati: il rischio nascosto della SEU nei bambini Una malattia rara ma grave, quasi sempre evitabile. Cos...