sabato 28 gennaio 2017

SE LO AMI NON LO FAI BACIARE E LO FAI USCIRE

SE LO AMI NON LO FAI BACIARE E LO FAI USCIRE
Cari genitori
Sto preparando una serie di consigli per le neo mamme e le neo famiglie. Consigli che vanno bene a tutti comunque. Faccio un articolo separato su una cosa particolarmente importante e che sta solo a noi attuare: EVITARE CHE IL BAMBINO SI AMMALI. Soprattutto se piccolo in quanto qualsiasi infezione nei primi mesi di vita è molto più a rischio di complicazioni tali da dovere richiedere esami e ricovero. Due consigli principali
1) Uscire anche con il freddo anche a -20° (vedi ARIATERAPIA)
2) EVITARE CONTATTI CON PERSONE  che lo toccano e baciano e che gli alitami da vocino (ma con uno starnuto i germi arrivano anche più lontano per le  ragioni che vedete bene in queste immagini (tratte da una bella relazione tenuta oggi dall'igienista Andrea Orsi al Convegno sula bronchiolite). Cosa fare inoltre?
- Non farlo toccare e baciare da estranei
- Accurata igiene delle mani (lavaggio accurato)
- Se starnuti o tosse tossire e far tossire nell'incavo del gomito
- Pulizia accurata delle suppellettili.
Spiegazioni alle immagini che trattano un virus in circolazione ora e che circolerà fino a primavera il Virus respiratorio sinciziale principale causa della bronchiolite...ma i consigli valgono per tutti gli altri virus sia respiratori che intestinali







venerdì 27 gennaio 2017

INCONTRIE LIBRI PER GENITORI , NONNI E TATE E SCUOLE

INCONTRI E LIBRI PER GENITORI , NONNI E TATE E SCUOLE
Cari Genitori
Tre notizie
- Finalmente, oltre che nelle librerie, il libro "Primo Soccorso Pediatrico", è disponibile, dopo mesi anche su Amazon (ma li trovate alla Mondadori, Feltrinelli e librerie Coop e altre)
- martedì incontro con i genitori su "Stili di vita" a Rivarolo al Teatro "Gilberto Govi" alle 17
- mercoledì Manovra antisoffocamento presso l'"Associazione Cara" in Piazza della Vittoria alle 18










https://www.amazon.it/Primo-SOCCORSO-pediatrico-Alberto-Ferrando/dp/8868954117/ref=zg_bs_5329313031_44




mercoledì 25 gennaio 2017

SCIENZA E CREDULITA': FILMATO ESEMPLIFICATIVO

SCIENZA E CREDULITA': FILMATO ESEMPLIFICATIVO
Questo filmato sintetizza in modo anche molto divertente come sia vero tutto e il contrario di tutto. Consiglio la visione attenta e DIFFIDATE dalle informazioni date in libertà. Per le neo famigli e le neo mamme dico sempre:
- LA MAMMA HA SEMPRE RAGIONE
- NON ASCOLTATE I CONSIGLI perché vi verranno dette tante cose che verranno smentite da altri.
Fidatevi di voi stesse e cercate un pediatra di riferimento.
Trovate questi concetti ben espressi anche nel libro "Come crescere mio figlio"
e nel blog a questo indirizzo: NASCITA DI UN BEBE': LEGGERE PER PREVENIRE PRIMA CHE LA COPPIA SCOPPI.
Filmat qui: 
https://www.dropbox.com/s/tehpnvnzyfl29ec/scienza%20e%20credulit%C3%A0.mpg?dl=0






martedì 24 gennaio 2017

MAMMA LA TV MI FA STAR MALE!!! Sottotitolo: perché urlano o sono tutti arrabbiati o molto tristi?

MAMMA LA TV MI FA STAR MALE!!!  
Sottotitolo: perché urlano o sono tutti arrabbiati o molto tristi?
Cari genitori
Già in passato ho parlato dei rischi psicofisici a cui vanno incontro i nostri bambini esposti a informazioni, soprattutto alla TV, tragiche. Non mi riferisco, ovviamente, ai programmi per l’infanzia che, seguiti in maniera limitata, sono anche rilassanti per il bambino ma a tutti i tg, o ai vari talkshow dove le notizie vengono date in toni allarmistici, urlate, sopratono e dove qualsiasi cosa fa spettacolo, comprese  la sofferenza e il dolore della gente. 
Situazioni tristi e dolorose fanno parte della vita di ogni essere umano e anche i bambini debbono purtroppo affrontarle, elaborarle e ..superarle. Affinchè i bambini possano farlo è necessario che le notizie non siano artatamente esagerate, amplificate e reiteratamente ripetute per evitare di creare ed alimentare ansie, timori e paure.
Questo vale per le informazioni che tra Tv, Internet, social network e le varie tecnologie piovono addosso a noi e, inevitabilmente, ai nostri bambini.
Purtroppo le notizie tragiche sono molte e i vari TG,  anziché utilizzare modalità di comunicazione pacate, “aggrediscono” il telespettatore con toni fatti apposta per coinvolgere emotivamente e creare “emozioni” (non certo positive) in tutti coloro che sono davanti ai teleschermi.
Cosa succede a noi e ai bambini? Si hanno reazioni, quali ansia, paura, depressione, precarietà, instabilità, insicurezza, angoscia dovute più alla modalità comunicativa che alla notizia in se stessa.
Cosa fare?? Usare il telecomando che permette di chiudere l’intrusione casalinga :-) .  Informarsi sui fatti e spiegare ai bambini cosa accade con pacatezza. Informarli su notizie anche dolorose ma senza enfatizzazioni. Bisogna spiegar loro, con parole semplici, quanto avviene.
Bisogna cercare, inoltre, di evitare  di riguardare gli stessi servizi perché  i più piccoli potrebbero capire che le stesse tragedie continuano a ripetersi.
Chiedere consigli al pediatra se il bambino presentasse comportamenti anomali quali reazioni di paura, rifiuto, irritabilità o patologie dette “somatoformi” equivalenti di stati d’ansia quali dolori addominali, cefalea, irritabilità, disturbi del sonno, enuresi ecc.

La TV, come tutti gli strumenti, va utilizzata con moderazione  e non proibita completamente…ma i TG forse si, soprattutto quelli urlati, meglio evitarli.


Latte crudo e formaggi non pastorizzati: il rischio nascosto di una malattia grave (SEU )nei bambini

  Latte crudo e formaggi non pastorizzati: il rischio nascosto della SEU nei bambini Una malattia rara ma grave, quasi sempre evitabile. Cos...