sabato 14 aprile 2012

ALTRA STORIA A LIETO FINE: BIMBA SALVATA! BRAVA LUCIA

Ricevo questa testimonianza di una mamma che voglio condividere con Voi tutti. Già alcuni giorni fa Vi avevo segnalato di un bambino salvato. NON DIMENTICATE LA MANOVRA ANTISOFFOCAMENTO, GUARDATELA SUL SITO www.apel-pediatri.org e www.ferrandoalberto.eu e parlatene ai vostri amici, parenti ecc. In alllegato i dati degli USA sulle cause di morte per incidente e vedete come il soffocamento da corpo estraneo rappresenti IN TUTTE LE ETA' DELLA VITA UNA DELLE PRINCIPALI CAUSE DI MORTE a tutte le tà. La prima nel bambino di età inferiore a 1 anno (ma anche la 5 causa  tra 1 e 4 anni e la 6 tra 5 e 9 anni). Nella tabella trovate anche i numeri dei casi. I dati sono dei prestigiosi Center For Disease Control americani


Alberto Ferrando



Sabato sera avevo a cena 4 bambine , le mie piu' altre due di 7 e 9 anni.
Ero sola con loro, e durante la cena , alla bimba di 7 anni ridendo e' andato di traverso il the alla pesca che stava bevendo.
Lo ha sputato nel piatto ma non riusciva piu' a respirare, io le ho dato dei colpi nella schiena ( io n piedi e la bimba seduta a tavola ) ma nulla .
Le altre bimbe urlavano e diceva che stava morendo. Io l'Ho presa me la sono messa sulle ginocchia a pancia in giu e ho iniìziato con i colpi alle scapole. La bimba era completamente afflosciata e non si riprendeva. L'ho ritirata su aveva le labbra viola e aveva gli occhi sbarrati priva di conoscenza.
Nella mia testa ho pensato che a portarla al Gaslini ( abitiamo in via montani ) non ce l'avrei fatta e pensavo gia a come dire a sua madre che era morta a casa mia. Lei non sa in poochissimi attimi cosa mi e' passato per la testa.
Ho pensato a lei , ho pensato al video che mi gira spesso, ma l'ultimo l'ho visto proprio tre settimane fa e ho detto: devo farcela.
Ho ripetuto la manovra con un energia che non so da dove mi sia uscita.... A un certo punto , credo al decimo colpo sulle scapole e' uscita una palla di  scaloppina di vitello ( oltretutto gliela avevo tagliata io a pezzi piccolini ) . Qs palla era gia' ingerita e con il the andato di traverso deve essere tornata su....non so.
La bimba ha vomitato e si e' ripresa...io a quel punto ho pianto....forse di gioia, forse lo scarico dell'adrenalina ...non so....
Dopo 10  minuti le bimbe hanno continuato a giocare come se niente fosse....
Se non fosse stato perchè sapevo cosa fare, per  il video della manovra visto piu' volte....non so cosa sarebbe successo.
Lucia Aliverti




Rapporto tra medico e Voi. Il "caso" VACCINI

Cari Genitori
Scopo del blog, di facebook, delle mailing, del sito è principalmente quello di comunicare tra noi e non solo di persona. Sono cambiati i tempi da quando il medico era "colui che sapeva" e pontificava dall'alto e usava come strumento l'AUTORITA' . Erano altri periodi (non dico che fosse meglio o peggio ma solo che erano altri periodi, altre situazioni familiari, culturali e sociali). Anche la famiglia era basata sulla autorità del "pater familias". Ricordate la frase "bastava una occhiata per....".
La situazione attuale è ben diversa e la viviamo, in peggio temo, tutti quanti ma, per quanto riguarda il ruolo del medico mon può più essere basato sulla AUTORITA' ma sulla "AUTOREVOLEZZA". Questo vuol dire non solo fare il medico (cura e diagnosi e riabilitazione) ma essere medico vuol dire anche, e soprattutto, ascoltare, dialogare, avere anche dei dubbi (nessuno può sapere tutto) e documentarsi per risolverli, affrontare i problemi della perona che abbiamo di fronte e no solo della malattia in astratto e genericamente. Vuol dire anche imparare dal singolo cittadino. Io ho imparato da molti di Voi. Cresciamo insieme avendo obiettivi comuni: la salute dei nostri bambini!!!. Da qui la frase "LA MAMMA HA SEMPRE RAGIONE" che dico a tutte le mamme (anche se ogni regola ha delle eccezioni) e che Giovanni Bollea illustra magistralmente nel libro "Le mamme non sbagliano mai".
Scusate il preambolo e mi modero ma quando avvengono fatti come quello dei vaccini di Rimini ove viene accettato il rapporto di causa-effetto tra vaccinazione ed autismo dopo decenni di discussioni e di prove scientifiche che dimostrano il contrario mi sto chiedendo se la prossima sanità non sarà basata addirittura sul televoto, sull'invio di SMS o ai "Gratta e Vinci". Sento dire bestialità tipo..." quel tipo di medicina alla moda (sì perchè abbiamo le mode anche nelle medicine) viene fatta da 8 milioni di italiani quindi..." ,. Quindi UN CAVOLO!!! anche milioni di italiani vanno da maghi, cartomanti, sensitivi, vibrazionisti, ciarlatani ma questo non vuol dire che se ci vanno in tanti quella pratica sia giusta e debba entrare nel novero delle scienze!!!! Può voler dire solo che il livello di idiozia generale sta aumentando, oppure che la situazione ha più fattori (aumenta l'idiozia, aumenta la povertà, aumenta l'insicurezza, si cerca falsa scurezza, la medicna o quel medico non danno risposte o considerazione ecc. ecc.).
Intanto la cosa più importante è il dialogo tra noi: ogni cosa va discussa, ragionata, scelta in base al rapporto tra possibili rischi e benefici, tra costi e benefici. Un processo che tutti facciamo quotidianamente quando scegliamo una cosa rispetto ad un'altra sia nel campo della salute che di altro (scelta di una scuola, di alimentazione, di fare una vacanza o altro).
Ebbene i vaccini rappresentano una delle situazioni ove il rapporto beneficio/rischio è più alto a favore del beneficio (ovviamente diverso per ogni vaccino ma sempre pro beneficio). Ne parleremo in altre occasioni.
Sul sito www.apel-pediatri.org trovate la documentazione su questa incredibile vicenda del tribunale di Rimini (incredibile è  il parere del perito, penso, che non ho ancora potuto leggere ma che ha determinato le scete del tribunale).
Vi lascio alla lettura del parere delle società Scientifiche, della Federazione degli Ordini e...poi parliamo tra noi.

COMUNICATO STAMPA SOC. SCIENTIFICHE CONTRO SENTENZA DI RIMINIDICHIARAZIONI DELLA FEDERAZIONE NAZ. DEGLI ORDINI DEI MEDICI (FNOMCEO)SENTENZA DI RIMINI SU AUTISMO

Chi mi conosce sa che sostengo che i vaccini debbono rappresentare una SCELTA CONSAPEVOLE DA PARTE DELLA FAMIGLIA A SEGUITO DI UNA INFORMAZIONE COMPLETA DA PARTE DEL MEDICO. E faccio il paragone con il seggiolino per l'auto: noi medici lo consigliamo, poi, se la famiglia non lo usa se ne assumerà tutte le conseguenze in caso di incidente.
Lo stesso per i vaccini che sono offerti ATTIVAMENTE E GRATUITAMENTE in quanto lo Stato (che siamo noi) ha capito che conviene investire in prevenzione piuttosto che curare le malattie o avere dei disabili. Nella mia attività ho avuto bambini con conseguenze prevenibili dai vaccini e alcune gravi.
Ritornando al ruolo del medico quindi: colloquio, arrivare ad avere autorevolezza ascoltando e discutendo, e informare sulle scelte possibili. Poi STA ALLA FAMIGLIA  scegliere e anche cercare dei referenti affidabili o affidarsi  a maghi, ad alternativi o a qualche setta. Sette che sono sempre esistite e sempre esisteranno prima e dopo la setta di Charles Manson (http://it.wikipedia.org/wiki/Charles_Manson) .  STATE ATTENTI A NON CONFONDERE IL CARISMA O LE CAPACITA' COMUNICATIVE CON LA SCIENZA VI PREGO. ....Parliamone
Buona Domenica
Alberto FErrando

giovedì 12 aprile 2012

Vaccini e autismo: incredibile sentenza di un tribunale


COMUNICATO STAMPA DI FIMMG FIMP SITI e SIP del 10 aprile 2012
VACCINO MPR E AUTISMO: FALSO SCIENTIFICO IN UNA RECENTE SENTENZA
Il Board Scientifico del Calendario Vaccinale per la Vita, (che riunisce figure di elevato prestigio dell’Igiene e della Sanità Pubblica, della Medicina Generale, della Pediatria territoriale-ospedaliera ed universitaria facenti capo a Società Scientifiche ed Associazioni Mediche - Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SItI); Federazione Italiana Medici di Medicina Generale (FIMMG); Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP); Società Italiana di Pediatria (SIP) esprime forte sconcerto per la recente sentenza del Tribunale di Rimini (n° 2010\148, Ruolo n°2010\0474; Cron. N° 2012\886) che torna ad associare la vaccinazione anti Morbillo-Parotite-Rosolia (MPR), alla Sindrome di Kanner, meglio nota come Autismo, evidentemente basandosi su quanto pubblicato, ormai 14 anni fa, dalla rivista Lancet, e successivamente ritirato per l’evidente infondatezza di quanto inizialmente proposto da un gruppo di ricercatori britannici.
La nota rivista medica Lancet ha infatti ufficialmente ritirato lo studio sui possibili collegamenti tra autismo e vaccino trivalente MPR. L’articolo, pubblicato nel 1998 e scritto dal medico britannico Andrew Wakefield, è stato causa di una lunga disputa scientifica durata quasi 12 anni. Wakefield sosteneva che il vaccino fosse causa di infezioni intestinali, a loro volta legate alla sindrome di Kanner. Le sue affermazioni furono screditate dal mondo scientifico, e sono state alla base di uno dei più rilevanti contenziosi nella storia della medicina: purtroppo le false tesi proposte portarono ad una forte diminuzione del numero di vaccinazioni negli Stati Uniti, in Gran Bretagna e in altre parti dell’Europa, con la conseguenza, in molti casi nefasta, di un repentino aumento dei casi di morbillo e delle sue complicanze, inclusi numerosi casi di encefalite e di morte.
“Diversi punti del lavoro del 1998 di Wakefield sono scorretti“, disse in un comunicato stampa la stessa rivista scientifica, ritrattando la pubblicazione del 1998. Una commissione disciplinare del Comitato medico generale britannico (General Medical Council), dopo un accurato studio, ha decretato come Wakefield presentò la sua ricerca in modo “irresponsabile e disonesto” ed ha “ignorato insensibilmente” la sofferenza dei bambini oggetto dello studio. Nel rapporto del comitato scientifico si legge, inoltre, che Wakefield ha anche “rovinato la reputazione” della professione medica. Lo stesso Wakefield è stato espulso dal Royal College of Physicians e non può più praticare la medicina. Verdetti quindi netti e gravi che lasciano pochi dubbi.
I risultati di due studi scientifici recentemente pubblicati su una delle riviste mediche più accreditate a livello mondiale, il British Medical Journal (uno il 5
gennaio 2011 BMJ 2011; 342: c5347; l’altro pubblicato l'11 gennaio 2011 - BMJ 2011; 342: c5258) hanno decretato l’infondatezza di questa associazione e, tra l’altro, che i pazienti sono stati reclutati attraverso attivisti anti-vaccinali, e che lo studio è stato commissionato e finanziato con un preciso scopo connotato da pregiudizi ideologici e interessi economici.
Troppo spesso e senza riscontri scientificamente sostenibili, la sola correlazione temporale tra la somministrazione di un vaccino ed un evento avverso o una patologia dovuta a cause ignote viene considerata di per sé stessa sufficiente a decretare che la colpa sia della vaccinazione.
Il Board raccomanda che prima di compiere azioni che direttamente o indirettamente esitano in senso negativo su tutta la comunità rimettendo a rischio di malattia bambini e adulti per riflessi negativi sulla adesione ai programmi nazionali di prevenzione, chi è chiamato a giudicare - Commissioni ex Legge 210/92 comprese - assuma il massimo rigore scientifico e soprattutto la sostenibilità delle affermazioni, delle sentenze e dei giudizi basata su acquisizioni universalmente riconosciute.
Risulta anche anomalo il fatto che la citata sentenza possa ignorare le ragioni e le azioni della comunità scientifica nazionale ed internazionale che, tra l’altro, ha il diritto/dovere di tutelare tutti gli operatori al solo fine di far esercitare la professione con le dovute garanzie medico-legali. Purtroppo sentenze come quella appena emanata rischiano di avere il solo risultato di far perdere fiducia in uno strumento preventivo fondamentale per la salute dei bambini e di tutta la popolazione, con conseguente ri-emergenza di malattie gravi e talora anche mortali, come il morbillo, inducendo peraltro nei genitori di bambini affetti da una seria patologia come l’autismo la falsa convinzione di aver trovato la ragione di tante sofferenze patite. E certamente questi genitori non meritano un’ulteriore falsità sulla condizione dei propri figli.
Infine, onde evitare che tale sentenza faccia giurisprudenza negativamente incidendo sulle dinamiche professionali degli operatori, il Board auspica che il Ministero della Salute, quale parte resistente nella causa conclusasi con la contestata sentenza di primo grado, voglia proporre Appello presso la Corte di Bologna. A tal proposito i componenti del Board si rendono disponibili a coadiuvare l'Avvocatura dello Stato fornendo pareri e letteratura scientifica che valga a ribadire la lex artis e segnatamente l'inidoneità della specifica vaccinazione a configurare antecedente dotato di valore causale nel determinismo dell'autismo. 

BUONA NOTIZIA: mamma e nonna salvano un bambino


Vi invio per  per condividere con tutti questa bella notizia ricevuta da genitori. A Pasqua un piccolina di otto mesi ha rischiato di soffocare per un pezzetto di frutta. La mamma e' stata pronta ad eseguire la manovra, insegnatale dalla nonna che e' volontaria in Croce Bianca, e tutto si e' risolto per il meglio, solo con un grande spavento. All'arrivo dei soccorsi la bimba stava giocando tranquilla! Brava mamma e brava nonna!!!!
Zona Entroterra ligure
Ulteriore stimolo per far sì che tutti, a partre da noi pediatri e dal personale delle scuole, sappiano fare e insegnare la manovra che ricordo trovate sul sito www.apel-pediatri.org

Invito chi ha belle notizie e soprattutto ha sentito o salvato bambini di inviarmi una mail

Alberto Ferrando
Prof. Alberto Ferrando
Pediatra di famiglia
Cellulare 3388687583

mercoledì 11 aprile 2012

VIVERE CON MENO E MEGLIO: Manifesto per la felicità di S. Bartolini. Recensione di Pierangela Magioncalda


VIVERE CON MENO E MEGLIO
Recensione del Libro “Manifesto per la Felicità” di Stefano Bartolini  da parte di Pierangela Magioncalda (http://www.econ-pol.unisi.it/bartolini/)

Finalmente un economista, per di più italiano, che, svelati i limiti dei modelli economici basati sulla visione dell’  homo oeconomicus (http://it.wikipedia.org/wiki/Homo_oeconomicus) , ci fa scoprire che l’economia non è necessariamente la  “scienza triste”, a cui oramai ci stavamo rassegnando . Bartolini va dritto al punto: il reale benessere delle persone a cosa è dovuto, che ruolo ha la ricchezza materiale nel determinare la nostra felicità, i ricchi sono davvero più felici? La società occidentale, che ha conosciuto negli ultimi decenni una crescita economica senza precedenti, ha al suo interno individui mediamente più felici o più tristi rispetto al passato? Analizzando con rigore scientifico e dati alla mano le conseguenze dell'attuale modello di sviluppo, basato sulla crescita, sul benessere e sulla felicità degli esseri umani,  Bartolini ci svela il cosiddetto paradosso della felicità: negli USA, ma anche in Europa, si è avuta una costante crescita, negli ultimi decenni, di PIL e reddito pro-capite a cui ha corrisposto un crollo del benessere spirituale documentato sia da dati oggettivi, quali ad esempio tassi di suicidio e utilizzo di psicofarmaci, sia da dati soggettivi, come interviste condotte tra la popolazione.
Il paradosso si spiega con il concetto di NEG (negative endogenous  growth=crescita endogena negativa) ovvero  un perverso meccanismo per cui si assiste ad un’espansione del mercato in tutti gli ambiti della nostra vita (crescita PIL e redditi), e contemporaneamente ad un deterioramento delle relazioni tra le persone, alla distruzione dei beni comuni, e alla diminuzione del tempo libero. Risultato: si lavora di più, si guadagna di più per potere comprare quei beni, spesso costosi,  che, da una parte sostituiscono i beni comuni andati perduti (tempo libero, relazioni, ambiente, sicurezza ecc.) e dall’altra cercano di mitigare il senso di malessere crescente in una spirale senza fine. Il circolo vizioso NEG, si dimostra in maniera incontrovertibile, ha fatto corrispondere ad un aumento del PIL e del benessere materiale, una diminuzione della soddisfazione per la propria vita e della felicità in USA ,ma ormai anche in Europa, dove la situazione è senz’altro migliore, ma pericolosamente si sta allineando a quella oltreoceano .
Bartolini propone una via di uscita tanto originale quanto di buon senso: bisogna riappropriarsi dei beni comuni e ricreare le relazioni a scapito della produzione e del consumo di merci inutili e costose che danneggiano l’ambiente, ci sottraggono tempo rendendoci schiavi del lavoro e del conseguente reddito che sembra non bastare mai,  e non soddisfano le reali esigenze degli individui. Bisogna ritrovare quindi un giusto equilibrio nel soddisfacimento di esigenze materiali, e spirituali/relazionali  investendo nuovamente nelle rapporti tra le persone  piuttosto che in prodotti finanziari. La decrescita da sola non basta, per chiedere alle persone di rinunciare a parte del surplus materiale di ci oggi dispongono, bisogna poter dare loro qualcosa in cambio: ecco perché la società relazionale, in cui si offrono beni comuni gratuiti, affetti e reti sociali, al posto di beni materiali,  è indispensabile per avere anche la sostenibilità politica di proposte alternative al credo neoliberista e crescista oggi dominante. Non mancano infine alcuni esempi concreti che dimostrano come le proposte di Bartolini non siano utopia, bensì possibilità di concreto successo già sperimentate. Al seguente link un’intervista all’autore del libro:

Pierangela Magioncalda

MANIFESTO PER LA FELICITA': la decrescita

DECRESCITA
Cari genitori

Avevamo già parlato della "decrescita". Anche se non volessimo ci dobbiamo confrontare con la crisi economica ricordando che ogni crisi presenta delle opportunità. La felicità è avere di più o più cose??? Nessuno pensa che sia così, spero. Si puà vivere meglio cone meno? O almeno cone meno mateiale e riscoprire altri valori, affettivi?
Torneremo sul tema. Intanto un mamma mi segnala questo libro che appena finisco recensirò appena posso. Anche se non mi metto a piangere se qualcuno di Voi lo facesse al mio posto. (A proposito avete letto "Il bambino Indaco?")
Il libro è dell'economista Stefano Bartolini: "Manifesto per la felicità", senza dubbio uno dei libri più belli e stimolanti che mi sia capitato di leggere negli utlimi anni (mi dice la mamma che me lo segnala, Pierangela Magioncalda))

Oggi le propongo un'intervista di 23 minuti all'autore, che vale veramente la pena di essere sentita.
Bartolini affronta, oltre al tema del perchè dell'attuale crisi finanziaria, i principali punti del suo libro:
rapporto tra economia della crescita e crescente infelicità; perdita dei beni comuni a favore dell'economia di mercato e dei beni di consumo; cultura dell'iperlavoro e dell'iperconsumo e sue consegnenze sulla disgregazione delle relazioni ed infine rapporto potere economico/politico e democrazia.
Spero che la cosa possa essere di Suo interesse, in quanto pediatra così attento ai bisogni dei bambini e delle famiglie.

LINK ALL'INTERVISTA: 

martedì 10 aprile 2012

PUOI SALVARE ED ESSERE SALVATO: MANOVRA ANTISOFFOCAMENTO

PUOI SALVARE ED ESSERE SALVATO: MANOVRA ANTISOFFOCAMENTO
LEGGI ARTICOLO
cari genitori

Ricordo una manovra che tutti debbono saper fare  perchè ognuno di noi può salvare una vita e ognuno di noi può essere salvato se chi sta intorno a noi conosce la manovra.
Sul sito www.apel-pediatri.org trovate filmati della manovra fatti da noi e dei filmati presi dal sito di Squicciardini  http://www.manovredisostruzionepediatriche.com/

VEDETE QUESTO INTERESSANTE ARTICOLO PUBBLICATO SUL SITO WWW.APEL-PEDIATRI.ORG dal quotidiano Il Secolo XIX. Clicca qui


http://www.apel-pediatri.org/attachments/486_manovra%20antisoffocamento.%202010.pdf

lunedì 9 aprile 2012

LIBRO: Il bambino Indaco (Ortoressia)

Cari genitori

Oggi mi sono rilassato, se così si può dire, leggendo un libro consigliatomi da una mamma che ringrazio del consiglio dopo aver letto sul blog uno spunto sulla ORTORESSIA (vedete a questo indirizzzo: http://ferrandoalberto.blogspot.it/2012/02/nuova-epidemia-lortoressia.html.
A questo link potete vedere vari commenti: http://www.einaudi.it/speciali/Marco-Franzoso-Il-bambino-indaco
E' un libro molto avvincente, semplice ma non banale, profondo anche se lascia molte domande a cui non può dare risposte.
Ognuno potrà trovare spunti interessanti a seconda del proprio punto  di vista. A me hanno colpito, forse perchè nel lavoro osservo sempre più casi nei bambini e soprattutto nei genitori di disturbi del comportamento alimentare, di ricerche parossistiche e anorrmale del naturale, di una credulonità (e nelle sfere sociali più alte e benestanti più frequenti) nei confronti di erbe, ciarlatanerie, ricerca del magico associate o come reazione a paure interne: molti trasferiscono su eventi esterni (cibo, inquinamento, farmaci, vaccini) paure e timori ancestrali per nascondere dolore , sofferenza mentale e vere turbe pischiche. (ovviamente alcuni lo fanno solo per moda e per vantarsi con gli amici :-( ).
Che danno una mamma affetta da questi problemi e non individuata, anzi a volte assecondata come nel libro, crea a se stessa e al figlio. Figlio che non si può difendere perchè  non può e perchè per amore farà quello che vuole la mamma.
Questi e altri spunti in questo interessante libro ove si trovano spunti sulla nostra società, sulla solitudine, sulla ricerca di altri, sul vegetarianesimo, sulla dieta vegana, sui medici alternativi , sui vaccini, dui servizi sociali, sugli avvocati, sulle suocere, sulla solitudine, la malattia, la sofferenza, su quello che poteva essere e non è stato.
Mi farebbe piacere avere qualche vostro parere su questa interessante lettura

Buona Pasquetta e godiamoci la famiglia ma quanto scritto potrebbe accadere, direttamente o indirettamente a ognuno di noi. E a qualcuno sta purtroppo accadendo ora.
Alberto Ferrando


domenica 8 aprile 2012

Cioccolata

Cari tutti
Vi ripropongo quanto inviato tempo fa sulla cioccolata.
Buona Pasqua
Alberto Ferrando

LA CIOCCOLATA

Cari amici, ogni settimana nella pagina dei "consigli" tratteremo un argomento.Iniziamo con dolcezza..


La cioccolata: fa male? Quanta se ne può mangiare? Può far parte della dieta dei bambini? Da che età e con quali limiti? Senza alcun dubbio esistono un mucchio di luoghi comuni da sfatare: non è vero che:
  1. faccia venire i brufoli o che sia molto allergizzante. L'acne nell'adolescenza è provacata da fattori ormonale e non dal consumo del cioccolato. Se prendiamo in considerazione una serie di alimenti in grado di scatenare reazioni allergiche vediamo che, in ordine di frequenza, il cioccolato si situa alla fine, dopo il pesce, le uova, i crostacei, il latte vaccino, il sedano, le fragole e molti altri cibi. E' stato calcolato che meno del 2% dei soggetti allergici possono essere suscettibili a reazioni allergiche dopo assunzione di cioccolato.
  2. faccia male ai denti, anzi è stato dimostrato che la polvere di cacao possiede un potere anticariogeno dovuto alla presenza di tre tipi di sostanze: i tannini (che inibiscono lo sviluppo di batteri), il fluoro (presente nella concentrazione di 0,05mg/100g) e i fosfati (che agiscono contro gli acidi formatidal metabolismo degli zuccheri). Con questo, però, non vi consigliamo di dare la cioccolata ai bambini per prevenire la carie, anzi, è sempre buona abitudine far lavare i denti dopo avere mangiato qualsiasi alimento soprattutto se zuccherato.

E' vero, invece, che ha un'azione stimolante ed antidepressiva perché contiene delle sostanze, le endorfine, che contrastano il dolore e predispongono al piacere e la teobromina in grado di migliorare la concentrazione e la prontezza dei riflessi. Ha, inoltre, il potere di stimolare la produzione di serotonina, una sostanza che agisce a livello cerebrale e che ha la capacità di infondere calma e tranquillità e di migliorare l'umore. Attenzione, però, che alcune sostanze possono determinare degli effetti collaterali con disturbi nervosi, anche gravi, nei bambini (e soprattutto negli animali domestici). Attenzione, infine, al fatto che il cioccolato è un alimento particolarmente ricco di calorie e, pocihè spesso viene mangiato, al di fuori dei pasti, rischia di indurre un eccessivo apporto energetico. Ecco i valori calorici ogni 100 grammi :
  • cioccolato fondente: 530 kilocalorie
  • cioccolato al latte: 540 kilocalorie
  • cioccolato al latte con nocciole: 535 kilocalorie

Alberto Ferrando

Latte crudo e formaggi non pastorizzati: il rischio nascosto di una malattia grave (SEU )nei bambini

  Latte crudo e formaggi non pastorizzati: il rischio nascosto della SEU nei bambini Una malattia rara ma grave, quasi sempre evitabile. Cos...