sabato 26 gennaio 2013

Suocera e sport (per sorridere....ma anche per prevenire)


Cari Genitori due immagini commentate su cose che avete vissuto, o vivete o vivrete
Buon week end
Alberto Ferrando
Qui sotto una imagine tratta da Facebook che porta alla meditazione tra rapporti tra generazioni e tra suocere e nuore. Discorso lungo e alla cuibase metterei solo che la cosa più importante è il rispetto e la chiara definizione dei ruoli. L'aiuto serve ad una mamma ma deve essere richiesto, deve essere senza mugugno e non invadente o critico. Ricordo quello che da sempre dico "La mamma ha sempre ragione" e "non ascoltare consigli". E... i nonni sono una risorsa ma..."patti chiari e ....amicizia lunga"
















SPORT: IMMAGINE Da ricordare soprattutto, ma non solo, ai papà. Lo sport deve essere un momento di relax mentale e di "sfogo" fisico  e non uno stress per il bambino spinto, TALORA,  a appagare deideri sportivi di genitori ex atleti o ex mancati sportivi o ...... altro


venerdì 25 gennaio 2013

MORTO PER SOFFOCAMENTO: POSSIAMO EVITARLO


Apprendo da Facebook (notizia diffusa da Squicciarini) della morte di un bambino di Taranto per soffocamento da corpo estraneo: http://bari.repubblica.it/cronaca/2013/01/24/news/taranto_muore_soffocato_a_un_anno_e_8_mesi-51209642/
SEGNALO CON GRANDE SODDISFAZIONE CHE IN LIGURIA sono partite varie iniziative per diffondere la manovra (dal 1995 ci stiamo lavorando e si stanno emendo i risultati. Ultima GRANDE iniziativa quella delle Colleghe pediatre Lavagetto e Manti (con Croce Rossa e Croce Bianca  di Serra Riccò che stanno diffondeno la manovra nell'entroterra genovese e hanno pubblicato un depliant che trovate sul sito www.apel-pediatri.org. Link diretto qui: MANOVRA DISOSTRUZIONE (Lavagetto, Manti, CRI, Croce bianca 
NON SOLO: sul sito  www.apel-pediatri.org e qui  Schede prevenzione/il corpo estraneo scheda per bds 61°-90° g. trovate le schede che la maggior parte dei pediatri di famiglia (o le infermiere se presenti) consegna ai genitori DOPO aver fatto un Corso a genitori , nonni, tate ove spiega, fa vedere  e FA FARE su manichino la manovra di disostruzione da corpo estraneo.  
Questo progetto fa parte di un accordo REgionale (quindi  è UFFICIALE), aziendale ed è stato esteso , a Genova, anche agli asili Nido Comunali con un Progetto fatto tra pediatria di famiglia e Comune di Genova e Gaslini e ASL 3.
Per chi non ha fatto il Corso può iniziare a guardare i filmati. In uno di questi una mamma (l'intervistatrice) dice che ha salvato una bambina dopo avere visto lamanovra sul sito. Quindi anche solo vedere è utile

mercoledì 23 gennaio 2013

Codice di deontologia e centralità del cittadino per la salute

Cari Genitori
Questa serata prima parte del Corso di aggiornamento per medici su temi di neuropediatria. A questo link la relazione che ho tenuto sulla deontologia. Perchè ve la mando? Perché la figura principale non è la sanità, la salute ma LA PERSONA. Quindi VOI. E la medicina sarà migliore e come dice il Movimento "Slow Medicine" (www.slowmedicine.it)  "sobria, rispettosa e giusta" se si crea un rapporto di alleanza e di collaborazione tra medici e sanitari e cittadini e famiglie. Facile? Proprio no ma con i criteri esposti qui sopra (medicina, sobria, rispettosa e giusta) associati a rapporto di rispetto e fiducia reciproci è quello a cui dobbiamo tendere.
Buona visione a chi ne ha tempo e /o voglia):
Alberto Ferrando

CORSO DI NEUROPEDIATRIA ORGANIZZATO DA SIP E SINP LIGURI E ORDINE DEI MEDICCI E

Programma del corso qui: 2013 Neuropediatria (Ordine dei Medici)

martedì 22 gennaio 2013

CAMBIO DEL PANNOLINO: ISTRUZIONI PER L'USO


Cari Genitori

In questo periodo di influenze, gastroenteriti, scarlattina, varicella dcc ove bambini e adulti sono tanto malati Vi invio due post, già diffusi in passato, tesi a rinforzare le difese immunitarie attraerso una delle migliori terapie: RIDERE.
Spero siano di Vostro gradimento
Alberto Ferrando

CAMBIO DEL PANNOLINO (e papà): meditazioni e istruzioni


Alberto Ferrando
http://youtu.be/sw-wpz4wDz8

COSE CHE ACCADONO QUANDO SI CAMBIA UN PANNOLINO:
e soprattutto state attenti che non voli di sotto.

1. Il pannolino può essere cambiato per tre ragioni:
a) perché lo dice la mamma;
b) perché lo dice la suocera;
c) perché il bimbo ha cagato.
Naturalmente il gesto perde, nei primi due casi, gran parte della sua drammaticità. Il vero, autentico, cambio di pannolino prevede la presenza della popò. Di solito accade così. La mamma prende in braccio il bambino, lo annusa un po' e dice, con voce gaia e piuttosto cretina: 'E qui cosa abbiamo fatto, eh? Sento un certo odorino? cosa ha fatto l'angioletto?'. Poi la mamma va di la e vomita. A questo punto si riconosce il padre di destra e il padre di sinistra. Il padre di destra dice: 'Che schifo!' e chiama la tata. Il padre di sinistra prende il bambino e lo va a cambiare.
2. Il pannolino si cambia, rigorosamente, sul fasciatoio. Il fasciatoio e un mobile che quando lo vedi a casa tua, capisci che un sacco di cose sono finite per sempre, tra le quali la giovinezza. Comunque é studiato bene: ha dei cassettini vari e un piano su cui appoggiare il bambino. Far star fermo il bambino su quel piano é come far stare una trota in bilico sul bordo del lavandino. E' fondamentale non distrarsi mai. Il neonato medio non é in grado quasi di girarsi sul fianco, ma é perfettamente in grado, appena ti volti, di buttarsi giù dal fasciatoio facendoti il gesto dell'ombrello: pare che si allenino nella placenta, in quei nove mesi che passano sott'acquaDunque: tenere ben ferma la trota e sperare in bene.
3. Una volta spogliato il bambino, appare il pannolino contenente quello che Gadda chiamava "l'estruso". E' il momento della verita. Si staccano due pezzi di scotch ai lati e il pannolino si apre. La zaffata é impressionante. E' singolare cosa riesca a produrre un intestino tutto sommato vergine: cose del genere te le aspetterestidall'intestino di Bukowski, non di tuo figlio. Ma tant'é: non c'é niente da fare. O meglio: si inventano tecniche di sopravvivenza. Io, ad esempio, mi son convinto che tutto sommato la merda dei bambini profuma di yogurt. Fateci caso: se non guardate potrebbe anche sembrare che vostro figlio si sia seduto su una confezione famiglia diYomo doppia panna. Se guardate é piu difficileMa senza guardare? Io con questo sistema sono riuscito ad ottenere ottimi risultati: adesso quando apro uno yogurt sento odor di merda.
4. Impugnare con la mano sinistra le caviglie del bambino e tirarlo su come una gallina. Con la destra aprire la confezione di salviettine profumate e prenderne una. Neanche il mago Silvan ci riuscirebbe: le salviettine vengono via solo a gruppi di ottanta. Scuotete allora il blocchetto fino a rimanere con tra le dita un numero inferiore a cinque salviette. A quel punto, di solito, la gallina-trota, stufa si stare appesa come un idiota, da uno strattone: se non vi cade, riuscira comunque a spargere un po' dicacca in giro. Tamponate ovunque con le salviettine profumate. Ritirate su il pollo e con gesto rapinoso pulite il sedere del bambino. Posate le salviettine usate nel pannolino e richiudetelo. A quel punto la vostra situazione e: nella mano sinistra un pollo-trota coi lineamenti di vostro figlio. Nella mano destra, una bomba chimica.
5. NON andate a buttare la bomba chimica: la trota scivolerebbe per terra. Quindi, posatela nei paraggi (la bomba, non la trota) registrando il curioso profumo di yogurt che si spande per l'ariaSenza mollare la presa con la mano sinistra, usate la destra per detergere a fondo e poi passate all'olio. Ve ne versate alcune gocce sulla mano. Esse scivoleranno immediatamente giù verso il polso, valicheranno il confine dei polsini, e da li spariranno nell'underground dei vostri vestiti. La sera ne troverete traccia nei calzini. Completamente lubrificati, passate alla Pasta di Fissan, un singolare prodotto nato da un amplesso tra la maionese Calvè e del gesso liquido, ne riempite il sedere del pollo e naturalmente ve ne distribuite variamente in giro per giacche, pantaloni, ecc. A quel punto avete praticamente finito. A quel punto il bambino fa pipi.
6. Il bambino non fa pipi a caso. La fa sul vostro maglione. Voi fate un istintivo salto indietro. Errore. La trota, finalmente libera, si butta giù dal fasciatoioRitirate su la trota e non raccontate mai alla mamma l'accaduto.
7. Prendere il pannolino nuovo. Capire qual e il lato davanti (di solito c'é una greca colorata che aiuta, facendovi sentire imbecilli). Inserire il pannolino tra le gambe del bambino e chiudere. Il sistema è stato studiato bene: due specie di pezzi di scotch e il pannolino si chiude. Si, ma quanto si chiude? Cosi é troppo stretto, cosi é troppo largo, cosi é troppo stretto, cosi é troppo largo. Si può arrivare anche ad una ventina di tentativi. E' in quel momento che il bambino comincia ad intuire di avere un padre scemo: giustamente manifesta una certa delusione, cioé inizia gridare come un martire. Da qui in poi si fa tutto in apnea e in un bagno di sudore.
8. Nonostante i decibel espressi dal bambino, mantenere la calma e provare a rivestire il bambino. E' questo il momento dei poussoir. Quando Dio caccio gli uomini dal paradiso terrestre disse: partorirete con dolore e dovrete chiudere le tutine dei vostri figli con i poussoir. Per chiudere un poussoir bisogna avere: grandissimo sangue freddo, mira eccezionale, culo della madonna. Il numero di poussoir presente in una tutina è sorprendente e, perfidamente, dispari.
9. Se nonostante tutto riuscite a rivestire il bambino, avete praticamente finito. Vi ricordate che avete dimenticato il borotalco: il culetto si arrossirà. Pensate ai bambini in Africa e concludete: si arrossira, e che sarà mai. Quindi prendete il bambino e lo riconsegnate alla mamma. Lei chiederà: 'L'hai messo il borotalco?'. Voi direte:'Si'. Con convinzione.
10. Ripercussioni fisiche e psichiche. Fisicamente, cambiare un pannolino, brucia le stesse calorie di una partita di tennis. Psichicamente il padre post-pannolino tende a sentirsi spaventosamente buono e in pace con se stesso. Per almeno tre ore e convinto di avere la nobiltà d'animo di Madre Teresa di Calcutta. Quando l'effetto svanisce, subentra un irresistibile desiderio di essere single, giovane, cretino e un po' di destra. Alcuni si spingono fino a consultare il settore 'Decappottabili' su Gente & Motori. Altri telefonano ad una ex-fidanzata e quando lei risponde mettono giu. Pochi dicono che devono andare a comprare le sigarette, escono e poi, tragicamente, ritornano. In casa li avvolge la sicurezza del focolare, il tepore dei sentimenti sicuri, e un singolare, acutissimo profumo di yogurt.

Alberto Ferrando
http://youtu.be/sw-wpz4wDz8

lunedì 21 gennaio 2013

MANOVRA SALVAVITA: MAMMA SALVA FIGLIO


Cari genitori
Incollo lettera di una amica pediatra inviata alla nostra mailing di pediatri che riporta una bella notizia che NON vedrete sui media perchè troppo impegnati, salvo eccezioni, in altro, in genere, notizie negative
VI PREGO IMPARATE LA MANOVRA E GUARDATE E RIGUARDATE I VIDEO SUI SITI WWW.ferrandoalberto.eu e www.apel-pediatri.org e intervista qui: Dott. Alberto Ferrando: ... ognuno può salvare una persona con la manovra antisoffoccamento e scaricate la svheda qui: 
Alberto Ferrando
 
"Cari  colleghi, volevo condividere con voi la mia grande soddisfazione e felicità nell’apprendere,  questo pomeriggio da  una  mia mamma,  che è riuscita prontamente a provocare ,tramite la manovra da me insegnatale qualche tempo fa , la fuoriuscita di 1 caramella che stava soffocando il suo piccolo  .
Ovviamente  mi ha ringraziato e io giro i ringraziamenti, in particolare ad Alberto, quale instancabile promotore di questa iniziativa.
A mercoledì  sera,  ciao a tutti.  
Loredana Giuseppini"

domenica 20 gennaio 2013

Certificati inutili, perditempo e dannosi

Direte perché dannosi?? Perché fare l'inutile porta via tempo e impedisce di fare l'utile.
In questi giorni  richieste di certificazioni inutili per cui, a partire da Voi, perdiamo tempo che potrebbe servire per altro più utile..
Certificati di riammissione a scuola dopo pochi giorni di malattia, certificati per attività sportiva magari già rilasciati ma di cui se ne pretende un altro su modulo diverso (vedi Ravano: in questi giorni genitori mandati, pur avendo un certificato di attività sportiva non agonistica per altro sport, in ambulatorio con modulo "dedicato" ma che ripete le stesse cose), certificati per fare o non fare sport,certificati perché il bambino è arrivato a scuola in ritardo (CERTIFICATO MEDICO???? E LA FAMIGLIA NON CONTA NULLA??), certificati per mensa, certificati per prendere l'ascensore se il bambino è ingessato per frattura della gamba, certificati per bere, per fare pipì....ecc.
AIUTIAMOCI AD AIUTARCI TUTTI. Abbiamo tanti problemi organizzativi, di tempo, didattici, di salute, di educazione,di prevenzione, economici e noi?? Disboschiamo foreste con fogli di carta per certificati  inutili (e quindi dannosi). Alibi per non affrontare altri problemi??? Senso di appagamento e calma dovuto al fatto che la mentalità burocratico amministrativa sta prevalendo su quella del buon senso e del comportamento del "buon padre di famiglia?".  Orlami la forma e la formalitù appagano e superano la necessità di affrontare i problemi??La Repubblica Italiana mi viene da dire ogni tanto "è basata sulla certificazione".
Ne abbiamo già parlato. A questo link trovate vari articoli:
http://ferrandoalberto.blogspot.it/search?q=certificati
Cerchiamo insieme di fare delle "cose e scelte sagge". UNA SU TUTTE: PER LO SPORT SERVE CHE OVUNQUE CI SIA UN BAMBINO (anzi qualsiasi persona da 0 a 100 anni) ci sia un adulto che sappia fare le manovre salvavita (disostruzione da corpo estraneo e rianimazione cardiopolmonare) ed esista un defibrillatore semiautomatico (e qualcuno che lo sappia usare). Costa poco più di 1000 euro e lo possono usare anche i cittadini non sanitari (con corso dedicato). E salva una vita: il certificatoNO!!!
E noi facciamo il certificato per attività sportiva non agonistica per il pupo di 4 mesi che va in piscina!!?? Atleti già a 5 mesi :-)
Qui sotto un articolo dell'amico Giorgio Conforti apparso oggi sul Secolo XIX e demando a precedenti post qui: http://ferrandoalberto.blogspot.it/search?q=certificati.
Buona domenica e , per chi cela fa, buona lettura
Alberto Ferrando
PS: Visto il tempo potete anche ripetere le manovre guardandole sul sito www.ferrandoalberto.eu, www.apel-pediatri.org e l'intervista qui: Dott. Alberto Ferrando: ... ognuno può salvare una persona con la manovra antisoffoccamento




Latte crudo e formaggi non pastorizzati: il rischio nascosto di una malattia grave (SEU )nei bambini

  Latte crudo e formaggi non pastorizzati: il rischio nascosto della SEU nei bambini Una malattia rara ma grave, quasi sempre evitabile. Cos...