sabato 18 febbraio 2012

AUTISMO: PENSIAMOCI. NO AL GIOCO D'AZZARDO

Cri genitori. Vi giro quanto ho ricevuto dal Presidente della Ass. Genitori di bambini affetti da autismo (ANGSA). Oltre a parlare spero che a breve riusciremo a fare qualcosa per la rilevazione recoce e anche poi per la presa in carico di questi bambini e delle loro famiglie.
Il sospetto e la diagnosi precoce sono importanti, spetta a tutti enon solo al medico. Se volete sapere di più andate su questo sito: http://www.angsaonlus.org/
E se volete aiutare INVECE DI COMPRARE UN "GRATTA E VINCI", GIOCARE ALLE SLOT MACHINE O FARE DELLE SCOMMESSE....SCOMMETTETE SULLA VITA E SULLA SPERANZA: tenete i soldi intasca o dedicateli a chi ne ha bisogno...a partire da VOI stessi e dai più deboli

Buona domenica
Alberto Ferrando

venerdì 17 febbraio 2012



A questo in indirizzo il Bollettino di febbraio dell'Ordine dei Medici http://www.omceoge.org/bollettino/201202.pdf
Segnalo a Pagina 11 il Nuovo Direttivo della Federazione Regionale che Presiedo per il 4 mandato consecutivo
A pagina 12 il Comunicato Stampa della SIP (Società italiana di pediatria)  ligure su età pediatrica 
A pagina 13 il Comunicato Nazionale della FIMP (federazione Italiana Medici pediatri) a cui molti di voi hanno scritto sul sito www.fimp.org e che ringrazio pubblicamente
Ciao

Alberto Ferrando
Cari genitori

Settimana terribile per le malattie. Scuole in alcune zone di Genova decimate per varie malattie:
- Influenza
- Sindromi influenzali (come l'influenza ma causate da altri virus per cui colpiscono anche i vaccinati e chi ha fatto già l'influenza)
- Faringotonsilliti da streptococco (leggete il post mal di gola e scarlattina)
- Infezioni intestinali con vomito e diarrea (isolati in molti casi il virus adenovirus)

In corso di influenza ad alcuni dopo vari giorni, in genere, può venire male alle orecchie, bronchite o altro.
Allegato in foto il report dell'Università di Genova

mercoledì 15 febbraio 2012

Domani terrò una lezione al Corso per Garanti dell'infanzia della scuola organizzato dall'UNICEF per il ponente di Genova.
CORSO PER DOCENTI ESPERTI/GARANTI UNICEF DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
In collaborazione con la Direzione Scolastica Provinciale e l’Università di Genova
Sede: Biblioteca Benzi in Piazza Odicini 10 Genova Voltri Orario: 17,00-18,45
Il corso è rivolto ai docenti delle Scuole di ogni ordine e grado del Municipio Ponente.
Trovate le relazioni sul sito www.apel-pediatri.org in prima pagina. Per visualizzare la presentazione serve Power point (o open office o visualizzatore d power poin, gratuiti entrambi).
Alcune immagini sono un pò fort. La prima relazione tratta del problema in termini generali e valuta varie possibili cause di disagio a partire da famiglia, ma anche scuola e sanità. Tratta di disturbi della sfera emotiva e di problematiche di depressione e malattie psicosomatiche. Alcune diapo non sono spiegate perchè mi servono come traccia per andare a braccio
La seconda relazione, a cui probabilmente non arriverò per il tempo a disposizione la lascio per utilità di chi vorrà imparare alcuni segni di abuso e maltrattamento.
In tutte queste situazioni siamo in gioco TUTTI. Un bambino ( o una dulto) che cambia di umore, di comportamento o presenta qualche problema esprime un disagio che, nella maggior parte dei casi, è sociale o familiare. Può essere legato a situazioni momentanee oessere espressione di sofferenza interiore o di fattori esterni (primo da pensare abuso o maltrattamento. Abuo è anche quello psicologico, e non solo quello fisico o sessuale. Abuso è anche il bambino trascurato.
Il Corso si rivolge a operatori scolastici ma , ripeto, siamo tutti interessati e coinvolti direttamente o indirettamente.
Inoltre riflettiamo a quanto si possa anche sbagliare e creare, noi stessi, disagio.
Il 15 marzo altra riunione sul tema su un progetto ad ampio respiro che coinvolge anche Comune, Provincia, scuola, Tribunale , associazioni di volontariato e medici

Buona serata
Alberto Ferrando

NUOVA EPIDEMIA: L'ORTORESSIA

CARI GENITORI
DA ANNI ormai assistiamo al boom di prodotti naturali. In studio ormai non ho quasi più farmaci in quanto le ditte farmaceutiche si sono lanciate a vendere prodotti per tutti, quasi sempre naturali: propoli, echinacea, coenzima Q, flavonoidi, resveratorolo ecc. ecc. Per non parlare del boom di vendite quintuplicate negli ultimi anni di integratori, di farmaci fantasiosi (bava di lumaca per la tosse) ecc. ecc.
Ed è vero che in natura abbiamo tutto...anche i principlai veleni. Stiamo assistendo ad una "ideologizzazio ne" e estremizzazione di tutto.  Stanno creando i farmaci da dare ai soggetti sani: pensate al boom di probiotici, prebiotici e (come li chiamo) belindibiotic venduti per... tutto, in farmacia, negli yoghur e che servono per stipsi, diarrea , metorismo, colesterolo, immunità ecc. Stiamo arrivando a patologie quasi psichiatriche da "naturomania".
Come pediatra sono preoccupato di queste cose portate all'estremo  e nelle problematiche dei disturbi dell'alimentazione ove, dietro al naturale e al biologico si arriva ai DCA (disturbi del comportamento alimentare) ove la fanno da padrone l'anoressia e la bulimia ma stanno arrivando anche la vigoressia e l'ortoressia.
Oggi Vi parlo di quest'ultima:
L’ortoressia è l’ossessione di mangiare soltanto cibi rigorosamente sani, assolutamente incapaci di nuocere in alcun modo a chi li ingerisce.  Desiderio lecito e da ricercare per tutti ma che portato alle estreme conseguenze diventa una patologia psichiatrica. Il nome di questa patologia, infatti, deriva dal greco orthos (giusto) e orexis(appetito).  Rispetto alle più conosciute e diffuse anoressia e bulimia, l’ortoressia differisce nei comportamenti che induce: nell’anoressia e nella bulimia chi ne soffre concentra la propria attenzione sulla quantità del cibo; nell’ortoressia sulla sua qualità: quello che mangio è sano o è inquinato da sostanze tossiche? Quali probabilità ho di danneggiare il mio fisico ingerendo sostanze dannose all’organismo? E per chi soffre di questa patologia le assicurazioni che il cibo sia biologico, biodinamico, sterile, igienicamente impeccabile paiono essere del tutto insufficienti. Questo dato è suffragato dal fatto che è altissimo il numero di sofferenti di ortoressia fra i vegetariani, i vegani  (i cosiddetti “vegetariani integralisti”, che non consumano né latte né uova né altri prodotti animali), le classi sociali a più alto tasso di istruzione quindi più informate, i consumatori abituali di prodotti biologici e biodinamici.
Dall'altro estremo abbiamo i consumatori abituali di cibo "spazzatura" (junk food) o cibo rumenta, Tra i due estremi si trova, ovviamente, il giusto
Alberto Ferrando
http://it.wikipedia.org/wiki/Ortoressia

Latte crudo e formaggi non pastorizzati: il rischio nascosto di una malattia grave (SEU )nei bambini

  Latte crudo e formaggi non pastorizzati: il rischio nascosto della SEU nei bambini Una malattia rara ma grave, quasi sempre evitabile. Cos...