sabato 23 giugno 2012

CARTA D'IDENTITA' AI MINORI!!!!!NON ROVINATEVI LE VACANZE


Cari Genitori ricordo una notzia che è importante se andate all'estero (o anche solo all'aeroporto con i vostri figli.

Dal giorno 26 giugno 2012 ogni individuo minore deve possedere il
proprio documento di viaggio individuale, passaporto individuale o
carta identità, che gli permetterà di viaggiare in Europa e
all'estero.

Dopo il 26 giugno 2012 il passaporto del genitore con iscrizione del
minore mantiene la validità soltanto per il titolare (genitore) fino
alla scadenza naturale.


 Informarsi bene e preventivamente presso gli organi competenti al
rilascio del documento, procurarsi le fotografie e per entrambi i
documenti occorre l'assenso di entrambi i genitori.

Maggiori informazioni sui siti:

 - passaporto individuale . (vedi http://poliziadistato.it/articolo/191/
- carta identità:  www.comune.genova.it

Alberto Ferrando

venerdì 22 giugno 2012

LITI DAVANTI AI BAMBINI: VIOLENZA ASSISTITA

Si chiama violenza assistita una forma frequente di abuso sui bambini che consiste in atti di violenza fisica e psichica tra genitori. Ha conseguenze pesanti e confifura un abuso. Vi allego questa ricerca ma la letteraratura medica non lascia scampo sui danni che può creare. Attenti anche alla violenza psicologica sui bambini. Ma ci torneremo. Intanto Vi allego una lettura.
Questionario: siamo a 457!!! grazie. Alberto Ferrando



giovedì 21 giugno 2012

Corso per insegnare ai papà, che in genere non stanno nella pelle, a cambiare il pannolino al pupo:-)
Alberto Ferrando
http://youtu.be/sw-wpz4wDz8


Parliamo un pò di fumo (di sigaretta?..e altro)

Cari genitori. Parliamo spesso di prevenzione di incidenti (manovra antisoffocamento, incidenti), di danni da alcol e poco di fumo. I ragazzi ina dolescenza fumano e tale abitudine brucia anni di vita.  Ea volte il fumo non è solo di tabaccoRicevo da un papà questa lettera e prego chi lavora nelle scuole di diffondere questa lle...e magari farla applicare:
buongiorno dott Ferrando ,
volevo chiederle come può essere permesso il fumo anche in cortile per i ragazzi che frequentano le scuole secondarie? La Legge 3/2003 "Tutela della salute dei non fumatori" prevede che: Il Direttore sanitario o il Preside della scuola può comunque decidere di vietare il fumo anche nei cortili. In tal caso il cartello con il divieto dovrà specificare che vi è il divieto in quanto esiste una circolare interna che lo prevede. Come mai ne' i presidi ne' i direttori sanitari hanno a cuore la salute dei ragazzi? alle volte mi sembra che viviamo in un mondo dove vengono date delle responsabilità' a chi non e' in grado di esercitarle.

394...domani 400??? Questionario

Distrutto dopo un giorno passato a Roma e con l'aereo in ritardo di 1 ora vedo con piacere che abbiamo raggiunto 394 questionari. GRAZIE: ma se qualcuni ci aiuta a arrivare più in su..:-). Vi prego continuate. Questionario sul sito www.ferrandoalberto.eu o direttamente qui: https://docs.google.com/spreadsheet/viewform?formkey=dFBIbFhESERUSWRQOHFrRERMSG9OdFE6MA

Buona serata. Alberto Ferrando

mercoledì 20 giugno 2012

QUESTIONARIO: GRAZIE ..MA CONTINUATE

Cari genitori: grazie alle risposte siamo a 370 ma Vi prego continuate. Vediamo se entro domattina arriviamo a 400!!!! Questionario sul sito www.ferrandoalberto.eu o direttamente qui: https://docs.google.com/spreadsheet/viewform?formkey=dFBIbFhESERUSWRQOHFrRERMSG9OdFE6MA
Buona serata. Alberto Ferrando

10 anni senza polio...ma non abbassiamo la guardia


QUESTIONARIO SU POSIZIONE SONNO ENTRO DOMANI SUL SITO www.ferrandoalberto.eu

Italia "polio free" 21 giugno 2002 - 21 giugno 2012

Il 21 giugno 2002, nel corso del 14° meeting della Commissione regionale di certificazione (RCC), tenutosi presso l'Ufficio regionale Europeo dell'OMS, a Copenhagen, è stata ufficialmente dichiarata l'eradicazione della poliomielite nella regione Europea (che si estende dal Portogallo alla Siberia, comprendendo, oltre ad israele e turchia, gli Stati caucasici ed asiatici, un tempo facenti parte dell'URSS), affiancandosi alle altre due regioni dell'OMS già certificate nel 1994 (Regione delle Americhe) e nel 2000 (Regione del Pacifico occidentale).

L'Italia, pur essendo stata ufficialmente certificata "polio-free" il 21 giugno 2002, è un paese libero dalla polio dalla seconda metà degli anni '80.
Tuttavia la ricomparsa della malattia è sempre possibile ed è importante continuare a sorvegliare attentamente la suapossibile reintroduzione nel nostro paese, in quanto sono in corso focolai epidemici di polio in Paesi della Regione Europea ed Africana, non così lontani da noi.

Altrettanto importante è continuare a vaccinare tutti i nuovi nati contro la polio e fare i richiami previsti per l'infanzia, finché la poliomielite non sarà eradicata in tutto il mondo, come è avvenuto in passato per il vaiolo.

L’Italia è attivamente coinvolta in numerose attività, richieste dall'OMS, necessarie per la certificazione dell’eradicazione della poliomielite (sorveglianza delle Paralisi Flaccide Acute, sorveglianza ambientale, contenimento di laboratorio etc.) ed è fondamentale continuare a sensibilizzare e motivare ulteriormente le strutture e quanti sono impegnati in queste azioni.

Per approfondire consulta:
Data pubblicazione: 18 giugno 2012

SOC. IT. ALCOLOGIA: NUOVO DIRETTIVO. ALCOL E GIOVANI

Questionario sempre su www.ferrandoalberto.eu ENTRO DOMANI MATTINA DEBBO CHIUDERE. Allego un articolo su Alcol e Giovani e im nuovo direttivo della SIA (So. Italiana di alcologia) ligure ove Presidente è stato eletto Sumberaz, Segretario Ferrando, Presidente Onorario Testino, Consiglieri: Ancarani, Cozzi, Viotti, Schiappacasse, A. Rossi, M. Serra, L. Bottaro, A. Traverso, Varagona. Floriani, Micantoni. Buona Giornata


martedì 19 giugno 2012

QUESTIONARIO CONTINUATE!!!! Domani a Roma

Cari genitori. Grazie!! Siamo arrivati a 300 questionari ma...appena un poco più di 1 su 5 lo hanno compilato. Possiamo fare meglio: questionario sul sito www.ferrandoalberto.eu in prima pagina!!! Domani sono a Roma al Ministero della Salute in Via Lungotevere Ripa per Commissione Naz. Formazione continua in Mediciba. Ma per necessità o pareri, salvo che in aereo, sono rintracciabile al tel, via mail e sms. In studio trovate per qualsiasi necessità sostituti. Giovedì attività regolare. Buona giornata. Alberto Ferrando

VI PREGO:QUESTIONARIO


Cari Genitori
Venerdì 22 ho una relazione a un importante Congresso sulla SIDS (Sudden Infant Death Syndrome) detta anche "morte improvvisa".  DUE ANNI FA AVEVATE RSPOSTO IN 300. Ora solo 130 
La scadenza è vicina in quanto debbo preparare la relazione per questo giovedì. Il questionario è on line ( qui:   QUESTIONARIO SIDS) e sul sito www.ferrandoalberto.eu in prim pagina.
Grazie 

lunedì 18 giugno 2012

MANOVRA SALVAVITA: LA TV SALVA UN BAMBINO

Cari genitori
Innanzitutto GRAZIE alla minoranza che ha compilato il questionario sulla posizione del sonno del lattante (questionario sul sito www.ferrandoalberto.eu) 100 su oltre 1300 persone :-(
Sul forum di discussione dei pediatri un collega scrive questo: "Subject: manovra salvavita
Visto che il prof Ferrando e' sempre molto attento alla problematica, vorrei segnalare il caso raccontatomi dalla madre di un mio assistito di 6 anni.
Mentre il bambino mangiava una caramella (fruittella) ha avuto una crisi respiratoria da inalazione . La madre ha prontamente messo in atto, con successo, la manovra di disostruzione, vista , casualmente , due giorni prima in TV. E non si ricordava nemmeno in quale trasmissione l'avesse vista!
Mi sa che bisogna organizzare, oltre alle cose nostre, una campagna di assidua frequenza dei salotti televisivi , se possibili nazionali. Anche questo episodio puo' ascriversi al merito di coloro, cominciando da
Ferrando, che si prodigano a diffondere la manovra. Grazie anche da parte di Manuel. saluti"

A questi link le manovre che trovate TUTTE sul sito soprasegnalato e sul sito www.apel-pediatri.org 

COLPO DI CALORE E COLPO DI SOLE


Cari Genitori Vi prego di dedicare 2 minuti a compilare il questionario 
COLPO DI CALORE E COLPO DI SOLE (ARTICOLO DA WWW.FERRANDOALBERTO.EU)
Nella stagione estiva con la possibilità di stare all’aria aperta si devono conoscere e riconoscere alcune situazioni di rischio legate al caldo ed al sole. In questo numero voglio illustrarvi alcune situazioni che devono essere evitate o almeno riconosciute nelle fasi iniziali per evitare problemi gravi. Tali situazioni sono il “colpo di sole” ed il “colpo di calore”. Abbiamo giusto avuto in questi giorni un caldo “tropicale” con temperature superiori anche di 10°C alle medie stagionali ma, ormai, anche per l’effetto serra dovuto all’inquinamento e alla riduzione delle difese atmosferiche (il famoso “buco dell’ozono”) il sole è sempre più “cattivo” e il caldo umido può nuocere, anche notevolmente alla salute. Il caldo afoso soprattutto se associato a umidità elevata, come spesso avviene in Liguria, rappresentano le situazioni ideali per l’insorgenza del colpo di calore che è il responsabile di ricoveri e di morti soprattutto in anziani o in  persone con problemi di salute. E’ sufficiente una temperatura sui 30-35° con alto tasso di umidità,  superiore al 60-70%, per determinare un colpo di calore che, paradossalmente puo’ non verificarsi con temperature anche più elevate ma in assenza di umidità come nel deserto. Le temperature anche elevate vengono tollerate bene se l’umidità è intorno al 30%, mentre sul 50% possono iniziare i primi segni di malessere che diventano sempre più frequenti man mano che aumenta il tasso di umidità.  L’umidità eccessiva non consente al sudore di evaporare dal nostro corpo e, quindi, di abbassare dapprima la temperatura cutanea e successivamente la temperatura interna.  Le stagioni più a rischio sono, ovviamente, i mesi della stagione estiva soprattutto in città e nella valli di pianura lontane dal mare. Le persone più a rischio sono quelle che hanno difetti nella regolazione della temperatura cutanea per situazioni legate all’età, come i bambini e gli anziani, o a malattie come il diabete, le cardiopatie, le malattie respiratorie croniche, l’ipertensione arteriosa (se in terapia con farmaci diuretici). Anche lo stress eccessivo è un fattore di rischio come l’abuso di alcool, l’uso di droghe, il lavoro pesante. E’ importante evitare di mettersi e di mettere soprattutto  i bambini in situazioni a rischio e anche se i consigli che diamo possono apparire banali è importante attenersi ad essi. Ricordiamo che il colpo di calore ha una mortalità di circa il 30% se il soggetto viene assistito da  personale medico ma anche in chi sopravvive può residuare un danno neurologico dal 10 al 20% dei casi. Il colpo di sole è più raro nella nostra realtà ma altrettanto pericoloso. Si manifesta in giornate molto calde e, contrariamente al colpo di calore è più frequente se l’umidità è bassa. Evitate innanzitutto di uscire nelle ore più calde della giornata e di fare attività fisica intensa. Le ore pomeridiane sono quelle a maggior rischio. Se possibile soggiornate in locali climatizzati o utilizzate dei ventilatori. Non forzate i bimbi a mangiare troppo, offrite molta frutta e bevande. Fate fare spesso bagni e docce rinfrescanti. Non affrontate viaggi in auto nelle ore più calde soprattutto nei periodi di maggior traffico per il rischio di rimanere coinvolti in code kilometriche sotto il solleone. Utilizzate sempre l’aria condizionata in auto con moderazione, l’uso smodato con temperature “siberiane” espone voi e soprattutto i bambini a malattie da raffreddamento e a sbalzi termici eccessivi quando si esce dall’auto. Portate comunque sempre da bere quando fate viaggi. Se fate gite in barca fate stare il bambino all’ombra e offrite da bere bevande con sali minerali e frutta. Una situazione disagevole è rappresentata dalla combinazione di gravidanza e caldo eccessivo.  In gravidanza, come ben sanno le nostre mamme, è “normale” avvertire più caldo, quindi d’estate questa sensazione diventa ancor più fastidiosa. A questo si aggiungano altri fastidi “normali” della gravida (soprattutto quando si ha il “pancione” grosso) quali sensazione di pesantezza alle gambe, difficoltà di respiro, difficoltà di riposo.  Cosa fare? Vestirsi con abiti larghi, di cotone e di colore chiaro, cercare di fare movimento in acqua (mare o piscina), per i viaggi in auto fare soste frequenti, bere, mangiare poco e spesso frutta e verdura.  Tenere le gambe sollevate sia  di giorno quando si sta fermi che di notte nel letto.  E, poi, per tutti gelati alla frutta.

NON MI MANGIA. ARTICOLI SU GIORNALI. SI RISPARMIA SOLO SUL GARANTE DEL'INFANZIA?

Cari Genitori Vi prego di dedicare 2 minuti a compilare il questionario SULLA POSIZIONE NEL SONNO DEL BAMBINO: https://docs.google.com/spreadsheet/viewform?formkey=dFBIbFhESERUSWRQOHFrRERMSG9OdFE6MA. Vi segnalo articoli interessanti usciti su quotidiani ieri: due medici e uno su cui non faccio commenti....anzi uno lo faccio: ma risparmiano solo sul Garante dell'infanzia??? Gli articoli medici li trovate anche sul sito www.ferrandoalberto.eu in ARTICOLI SU QUOTIDIANI (http://www.apel-pediatri.org/articoli-giornali.html).
Buon inizio settimana. Alberto Ferrando




Latte crudo e formaggi non pastorizzati: il rischio nascosto di una malattia grave (SEU )nei bambini

  Latte crudo e formaggi non pastorizzati: il rischio nascosto della SEU nei bambini Una malattia rara ma grave, quasi sempre evitabile. Cos...