sabato 24 novembre 2018

VIOLENZA SULLE DONNE: TESTIMONIANZA di violenza e violenza assistita.

VIOLENZA SULLE DONNE: TESTIMONIANZA di violenza e violenza assistita.
Propongo questa testimonianza vera di qualche tempo fa  che fa capite quanta strada c'è ancora da fare:
".........giornata delle donne di tutte le donne di chi ha subito una violenza ma anche di chi non ha mai subito o preso coscienza del male che viene fatto.
Io ho subito molti tipi di violenza dal mio ex marito e dalla sua famiglia. 
Violenza psicologica, violenza mentale e violenza fisica. 
Spesso si crede che la violenza subita non è mai grande da dover essere denunciata... 
NON È VERO. 
Qualsiasi tipo di violenza va segnalata. 
Personalmente mi è stata lussata una spalla davanti a mio figlio. 
Nessuno è venuto ad aiiutarmi, urlavo ma i vicini non hanno sentito e solo gli occhi di mio figlio hanno visto soltanto 5 anni solo lui ha detto mamma ti aiuto io.
Mi sono ritrovata urlante piangente con la manina di mio figlio stretta seduta sul letto chiusa in camera. Carabinieri, avvocato, pronto soccorso.... tutti hanno espresso lo stesso pensiero "lasci perdere perché è peggio x suo figlio subentrano gli assistenti sociali, in fondo non ha grossi segni, puo uscire e nessuno se ne accorge... La la violenza peggiore è stata proprio questa NON ESSERE AIUTATA, CAPITA... ABBRACCIATA da chi doveva farlo.
Non perdono nessuno.... perché io solo so ciò che ho subito e mio figlio insieme a me...
Oggi mio figlio ha delle paure messe in relazione con quanto assistito. 
Forse quel carabiniere... quei signori che avrebbero dovuto aiutarmi rendere giustizia non sanno neppure cosa significa VIOLENZA.
Delusa.... spaventata... sola nell' affrontare tutto.... ricordo questa giornata....
NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE"

venerdì 23 novembre 2018

FERMENTI LATTICI, PROBIOTICI E BELINDIBIOTICI

FERMENTI LATTICI, PROBIOTICI E BELINDIBIOTICI Quando il marketing precede la scienza
Solo oggi mi hanno inviato 3 pubblicazioni della "non efficacia" dei pro/belindibiotici nel ridurre la diarrea, nel prevenire la diarrea e anche nella formazione del Microbiota intestinale.
Aggiungo che è una spesa inutile somministrali insieme agli antibiotici
Ripropongo questo mio articolo di un paio si anni fa e, in fondo, allego le tre voci bibliografiche.
FERMENTI LATTICI, PROBIOTICI E BELINDIBIOTICI
Quando il marketing precede la scienza
I fermenti lattici sono sicuramente utili...nell'ordine a chi li produce, ai grossisti e a chi li vende...poi magari aumentando i consumi possono incrementare il PIL.... E a chi li prende per pochi giorni di antibiotico??? Forse non fanno male ma è ancora da verificare.
D'altronde a volte è difficile non consigliare medicine visto che "Il desiderio di prendere medicine è forse la grande caratteristica che differenzia l’uomo dagli altri animali.
(William Osler)".
Ma anche alla Tv dicono che vanno bene per: andare di corpo se si è stitici, di ridurre di andare di corpo se avete la diarrea, di ridurre gonfiore e flatulenze, di ridurre il colesterolo, di ridurre le allergie se assunti per tutta la vita per 6 generazioni precedenti (questa poi è bellissima: si ipotizza che forse, potrebbe essere, non si sa mai …e si manda il messaggio di darli per anni senza avere la dimostrazione di una efficacia: è uno dei meccanismi promozionali e di pubblicità più subdoli), di far migliorare dermatiti…. Vengono,inutilmente, consigliati per cicli diterapie antibiotiche. Per qualsiasi cosa c’è un probiotico. Non c’è cada farmaceutica che non ne produca a botte di miliardi di microrganismi. Cosa c’è di vero??? Esistono interessanti studi in atto sul cosìdett "microbiota" e sul trapianto di feci ma per ora si può dire che"I microrganismi non hanno effetto sulle persone sane".
Ovviamente qualche  studio che dica che funzionano esiste….ma anche la ricerca scientifica è suscettibile di avere degli influssi da parte del marketing. Anche opinion leader sostengono l’utilità di cose poco utili, se non inutili, per la salute (ma utili per altri motivi). ( Il termine usato per alcuni opinion leader che scrivono è “pennivendoli” e per quelli che parlano “Juke box” L , fate voi).
Ssecondo alcuni scienziati il marketing che promuove l’uso di probiotici anche nelle persone sane potrebbe aver superato di gran lunga le conoscenze scientifiche al riguardo.
 Una revisione sulla Rivista “Genome Medicine” sembra concludere che l’efficacia nei soggetti sani non esiste. L’articolo ha indagato la relazione tra il consumo di probiotici e le condizioni del microbiota fecale, l’insieme di microorganismi simbionti che ospitiamo nel nostro tratto intestinale (più famosi come “flora intestinale”). Qui trovate una breve recensione: https://oggiscienza.it/2016/05/13/probiotici-flora-intestinale-microbiota/.
Qualche beneficio, per alcuni nelle gastroenteriti è stato dimostrato….ma parliamo di benefici marginali  (ricordo che la terapia fondamentale nelle gastrenteriti è quella di bere acqua con sali minerali) o di interessanti ipotesi di studio ancora da dimostrare.

Per ora, nei soggetti sani si può dire che è stato ottenuto quanto oltre 30 anni fa diceva un tale Henry Gadsen, direttore di una importante casa farmaceutic
a : “non vedo l’ora di inventare un farmaco da dare a tutti i sani”….ci sono riusciti
BIBLIOGRAFIA RECENTE:

lunedì 19 novembre 2018

CORSO A 400 RAGAZZE E RAGAZZI AL DUCALE:informazione, consapevolezza e scelte

CORSO A 400 RAGAZZE E RAGAZZI AL DUCALE: informazione, consapevolezza e scelte
Cari genitori
Stamane 2 lezione sugli stili di vita a oltre 400 studenti delle medi su stili di vita.
Testino: ha parlato dei rischi e danni alcol, fumo e droghe
Surinelli (Polizia Postale) dei rischi di Internet e del  cyberbullismo con un filmato che trovate qui sotto in ricordo di Carolina Picchio
Ferrando: Malattie croniche non trasmissibili che dipendono in gran parte da stili di vita errati appresi da bambini (alimentazione con eccesso di zuccheri, scarsa attività fisica) e prevenzione incidenti: da traffico, da annegamento e da soffocamento con filmati e dimostrazioni pratiche della manovra Antisoffocamento
Tante cose, forse troppe. Molto interessanti le domande. Una in particolare si ripete serialmente: perchè se certe sostanze fanno male e sono così dannose sono legali?
La risposta? Facciamo questi incontri per dare u formazioni, creare consapevolezza e far fare scelte consapevoli tenendo conto che si ha, se si conosce, possibilità di scelta e che legale non vuol dire sempre che sia una scelta giusta.
Qui filmati e foto











domenica 18 novembre 2018

INCONTRI DAL VIVO: stili di vita ecc.

INCONTRI DAL VIVO: stili di vita ecc.
Cari genitori e ragazze e ragazzi. Vi segnalo alcune occasioni di incontro ove parlerò di prevenzione. Manovra antisoffocamento e non solo:
19 Novembre: Palazzo Ducale Sala del Maggior Consiglio ore 9-12 (Con G. Testino, P. Balbinot, Surinelli): alcol, Internet, alimentazione, soffocamento, stili di vita.
23 Novembre: Bambini e animali. Centro Civico Burabello :15-18
24 Novembre: Stili di vita. Confprofessioni
Locandine qui sotto




Latte crudo e formaggi non pastorizzati: il rischio nascosto di una malattia grave (SEU )nei bambini

  Latte crudo e formaggi non pastorizzati: il rischio nascosto della SEU nei bambini Una malattia rara ma grave, quasi sempre evitabile. Cos...