sabato 16 giugno 2012

QUESTIONARIO SULLA POSIZIONE NEL SONNO DEL BAMBINO

Cari Genitori

Venerd' 16 ho una relazione a un importante Congresso sulla SIDS (Sudden Infant Death Syndrome) detta anche "morte improvvisa". Il Convegno fa parte di un percorso teso a capire e a prevenire questo tragico evento ed è coordinato da una Commissione Regionale per la SIDS, di cui sono componente, e coordinata dalla dott.ssa Antonella Palmieri del Gaslini.
Vi chiedo di compilare il questionario on line (che trovate cliccando qui:   QUESTIONARIO SIDS) che servirà per una indagine conoscitiva sui principali fattori di rischio: posizione nel sono, fumo, caldo eccessivo e dormire nel lettone. Vi ringrazio in aticipo e, ovviamente, sarete informati dei risultati. Il questionario richiede pochissimi minuti per la compilazione ed è anonimo.
Buona domenica (spero di non rovinarvela trattando questi temi). Alberto Ferrando

venerdì 15 giugno 2012


Domani prima bella giornata e io cosa faccio? Al mattino a un Convegno e al pomeriggio a un altro. Con il passare dell'età aumenta lo spirito masochistico? Godetevi la giornata per me.
Per chi fosse interessato allego i programmi. Mattino Aggiornamento in Pediatria alla Biomedical a Prà: Tumori, Angiomi e sport: http://www.apel-pediatri.org/attachments/493_broshurecongresso-1.doc
Al Pomeriggio Congresso (che inizia al mattino) allo Star Hotel su Adolescenti e vaccinazioni. programma qui: 16 Giugno: Adolescenti e vaccinazioni (DISSAL).
E intanto la bella bici a pedalata assistita mi chiede: cosa mi hai compato a fare? Prima ti sfaci cadendo e poi mi lasci in garage :-)
Alberto Ferrando

(Foto di una lezione nell'Aula Magna del Gaslin)

LEZIONE DI VITA

Prima di parlare e offendere pensa: le parole fanno male e lasciano esiti. E chiedere scuse dopo non basta. Le cose non saranno più come prima
Alberto Ferrando



Prenditi il tempo per leggere questo messaggio

C’era una volta un ragazzo con un pessimo carattere. Suo padre gli dà un sacchetto pieno di chiodi e gli dice di piantarne uno nella palizzata del giardino ogni volta che perde la pazienza e/o che bisticcia con qualcuno.

Il primo giorno ne pianta 37 nella palizzata del giardino.
Le settimane seguenti, impara a controllarsi e i numeri dei chiodi piantati nella palizzata

diminuisce di giorno in giorno:
scopre che è più facile imparare a controllarsi che piantare i chiodi.

Finalmente, arriva il giorno in cui il ragazzo non pianta nessun chiodo nella palizzata.
Allora va dal padre e gli dice che oggi non ha avuto bisogno di piantare nessun chiodo.

Suo padre allora gli dice di levare un chiodo dalla palizzata per ogni giorno che riesce a non perdere la pazienza.
I giorni passano e finalmente il ragazzo può dire al padre che ha levato tutti i chiodi dalla palizzata.

Il padre conduce il figlio davanti alla palizzata e gli dice:
« Figliolo, ti sei comportato bene ma guarda quanti buchi hai lasciato nella palizzata »
Non sarà mai come prima.
Quando litighi con qualcuno e gli dici delle cose cattive, gli lasci delle ferite come queste.

Puoi infilzare un uomo con un coltello, e poi toglierlo, ma lascerai sempre una ferita.
Poco importa quante volte ti scuserai, la ferita rimarrà. Una ferita verbale fà altrettanto male di una fisica.
Gli amici sono dei gioelli rari, ti fanno sorridere e ti incoraggiano. Sono pronti ad ascoltarti quando hai bisogno,
ti sostengono e ti aprono il loro cuore.
Mostra ai tuoi amici quanto li ami.

giovedì 14 giugno 2012

OBESITA' E CHIRURGIA NEI BAMBINI


Cari Genitori
Leggo questa notizia da una agenzia stampa  (VEDI SOTTO: TERAPIA CHIRURGICA PER OBESITA’ INFANTILE). Notizia che mi lascia perplesso (e attonito). Ora stiamo attenti. Non dici che non esistano obesità francamente patologiche e che potrebbero necessitare di terapie anche chirurgiche ma….la maggior parte di obesità sono secondarie al binomio: “POCO MOVIMENTO/TANTO CIBO”-ERGO NON PREOCCUPATEVI SE VOSTRO FIGLIO/FIGLIA NON “MI” MANGIA
Qui sotto alcuni commenti di due colleghi pediatria apparsi sul nostro forum di discussione E IN FONDO LA NOTIZIA:
la chirurgia bariatrica (chirurgica)  nel bambino è secondo me una follia. hanno provato alcuni a inserire il palloncino in ragazzi con Prader Willy ed il risultato è stato pessimo. Non mi meraviglio del risultato: mi meraviglio dell'approccio. il prossimo ottobre dal 17 al 19 si svolgerà il 22° workshop dell'european childhood obesity group a Palma di Majorca. uno degli argomenti è proprio la super obesità ed i suoi trattamenti. Il programma preliminare è disponibile sul sito dell'ecog www.ecog-obesity.eu  (Caroli)
La novità è che si sta accogliendo trionfalmente in Italia
Chissà cosa stiamo facendo
Riassumendo, negli ultimi 30 anni siamo stati capaci, come società, di
1.             aumentare la sterilità
2.             disgregare la famiglia
3.             viziare i pochi nati fino all'inverosimile
4.             rimpinzarli di porcherie
5.             privarli di una scuola decente
6.             ridefinire le loro malattie in funzione dei permessi lavorativi dei genitori
7.             togliere loro gli spazi aperti
8.             negare loro la spensieratezza del tempo libero
9.             ridurre le prospettive di lavoro stabile e di pensione (Verga)
10.          ecc. ecc. e ora, dopo averli rimpinzati: intervento chirurgico ?


CHIRURGIA: ALLARME OBESITA' PER 1 BIMBO SU 3, RECORD CAMPANIA 49% =
      AL BAMBINO GESU' DI ROMA ESPERTI A CONFRONTO SU BISTURI
ANTI-GRASSO DA PICCOLI

      Roma, 13 giu. (Adnkronos Salute) - Obesi e colpiti sin dall'eta'
infantile da ipertensione, ipercolesterolemia, steatosi epatica (o
fegato grasso) e iperinsulinemia, l'anticamera del diabete e di altre
patologie. Sono il 33% dei piccoli italiani, con picchi come la
Campania (49%), seguita dalla Calabria (39%) e dal Lazio (31%). Per i
casi piu' gravi spesso non c'e' tempo di aspettare gli esiti di un
cambiamento nello stile di vita ed e' quindi necessario l'intervento
chirurgico. Oggi gli specialisti hanno a disposizione la riduzione
dello stomaco (o sleeve gastrectomy), il bendaggio gastrico, il
'bypass' gastrico e il palloncino intragastrico.

      Queste procedure sono al centro del convegno che vede riuniti a
Roma i massimi esperti di chirurgia pediatrica per il secondo
congresso congiunto dell'European Paediatric Surgeons Association
(Eups)-British Association of Paediatric Surgeons (Baps). L'evento e'
organizzato in collaborazione con l'ospedale capitolino Bambino Gesu',
che ha avviato un programma di selezione dei primi candidati italiani
a beneficiare di queste tecniche risolutive.

      "In un bambino interrompere il trend dell'obesita' e del fegato
grasso significa evitare una riduzione dell'aspettativa di vita di 15
anni", avvertono gli esperti. Se diete e aiuti dello psicologo
falliscono, ecco che "il palloncino intragastrico - affermano - e' una
delle soluzioni interventistiche che presenta i maggiori vantaggi per
il paziente".


martedì 12 giugno 2012

HIKIKOMORI


Hikikomori (dal giapponese "isolarsi", stare in disparte"), è un fenomeno che in Giappone si è ormai diffuso a macchia d'olio (circa 300.000  casi !!!!!!) e che rappresenta un problema sociale grave tanto quanto l'abuso di sostanze stupefacenti e disturbi del comportamento alimentare, una compulsione basata sul piacere. Adolescenti che si richiudono entro le pareti della propria stanza e abbandonare ogni tipo di rapporto col mondo esterno. Unici strumenti utilizzati per trascorrere le giornate? Internet, fumetti e i videogiochi..
In  Italia si contano una cinquantina di casi dichiarati e presi in carico. Pochi casi per ora  presenti in Italia, di un fenomeno molto complesso e che rischia gradualmente di diffondersi, visto il numero eccessivo di ore che gli adolescenti italiani trascorrono davanti al computer. Attenzione però a non confondere la dipendenza da internet col fenomeno Hikikomori che presenta delle caratteristiche ben precise che la distinguono dall’abuso tecnologico.
Il profilo degli hikikomori può essere definito quasi come un peculiare “stile di vita”, una sorta di "anoressia sociale". I giovani adolescenti, infatti, decidono deliberatamente di optare per una vita di reclusione che rifugge da tutti quegli stimoli e da tutti quei contesti sociali e relazionali che la vita quotidiana mette a disposizione. La realtà virtuale diventa il sostituto a 360° del mondo reale.
L’hikikomori vive unicamente online: trascorrere una vita sedentaria, dividendosi fra computer e fumetti, inverte il ritmo sonno-veglia, ordina il cibo online e lo consuma in isolamento e finisce con l’escludersi totalmente dalla vita affettiva familiare e sociale. Dopo essersi creato un’identità virtuale ben precisa e spesso ben lontana dalla propria vera personalità, inoltre, il giovane hikikomori, inizia a chattare e a crearsi una rete di amicizie online, selezionando e prestando attenzione a comunicare solo con altri hikikomori e gettando nella confusione più totale i genitori che, spesso, non sono in grado di gestire la reclusione del proprio figlio.
Esistono, comunque, delle differenze socio-culturali tra il fenomeno hikikomori giapponese e quello europeo, dal momento che mentre la cultura nipponica è connotata dalla presenza di regole eccessivamente rigide ed i giovani rifuggono proprio da queste, in Occidente è, invece l’assenza di un sistema coerente e sistematico di regole sotto diversi punti di vista (sociale, relazionale, lavorativo...) a creare nel ragazzo la percezione di sentirsi incapace, inadeguato, a non saper trovare un posto equilibrato nel sempre più confuso mondo reale e a spingerlo a rifugiarsi nel prevedibile e rassicurante mondo virtuale.
Allego il contributo dell’amico neuropsichiatra Masnata: “Negli ultimi 10 anni mi sono confrontato sempre di più con la patologia di ritiro casalingo di adolescenti, maschi e femmine, spesso in famiglie in cui il padre era assente, fisicamente per morte o divorzio, o praticamente, per comportamento. I contatti reali con amici e la frequenza della scuola erano sospesi. L’uso di Internet ed anche dei videogiochi era presente. Talora i ragazzi arrivano a picchiare la madre. Nel giornale in linea “Le Monde” ho trovato il 10.6.2012 l’articolo seguente che traduco e sintetizzo:

“Lo "hikikomori" si manifesta, più spesso in maschi, in assenza di schizofrenia o ritardo mentale, con un modo di vita centrato sul proprio domicilio,  nessun interesse o desiderio per la scuola o il lavoro da più di sei mesi. È frequente in Giappone dove 1,2% della popolazione ne soffre (264000 casi su 127 milioni di abitanti) secondo un rigoroso studio del prof. T Kato, Università di Kyushu, secondo il quale in futuro ci saranno 1 milione di casi della sindrome.  I primi segni appaiono a 12-13 anni e molti genitori  non consultano per vergogna o pregiudizio. Alan Teo, psichiatra dell’università del Michigan, ha pubblicato in marzo, nell'International Journal of  Social Psychiatry, un articolo sul primo caso di hikikomori osservato in USA

Certi di questi giovani hanno sintomi psichiatrici, che però di per sé non giustificherebbero la reclusione. Il fenomeno non è dovuto a tossicomania del Web o dei giochi video, che contribuirebbero solo a ridurre il bisogno di comunicazione con altri esseri umani concreti. Il prof. Kato nota l’importanza del mutamento di famiglia e società : famiglia attuale di tre o quattro persone, genitori che lavorano, pressione scolastica e rimproveri in caso di risultati scarsi. Ma non si tratta solo di cose giapponesi in quanto lo hikikomori è riscontrato in Spagna, Italia, Corea del Sud, perfino in Oman e da poco in Francia: 30 casi, dai 16 ai 30 anni,  in 15 mesi all’Hopital St Anne di Parigi. Spesso c’è ritardo a domandare aiuto, per vergogna o senso di colpa. Solo mezzo di aiuto: visite a casa di un terapeuta e presa in carico della famiglia. Ricovero per i casi più difficili. In caso di successo questi adolescenti ringraziano di averli fatti uscire dal circolo chiuso. Secondo lo psichiatra  Serge Tisseron lo hikikomori potrebbe essere in adolescenza un ritiro all’interno di sé che permetterebbe di gestire le emozioni, i conflitti, le preoccupazioni per il futuro, evitando di entrare in una patologia psichiatrica dichiarata.”  Ferruccio Masnata, psicoterapeuta, NPI.




lunedì 11 giugno 2012

SALVATE I VOSTRI FIGLI: AUTO, SOFFOCAMENTO E VACCINI

Cari genitori
La breve sintesi di questa mail è che la vita, e la salute, dei nostri figli dipendono dai nostri comportamenti. La cause principali di invalidità e mortalità sono
1) Incidenti (tra cui il soffocamento da corpo estraneo rappresenta la prima causa in età inferiore a 1 anno)
2) Malattie prevenibili con i vaccini
Qui sotto una mail di Francesco Falli, Responsabile Area Professionale Infermieri Emergenza Urgenza, Strutt Prof Sanit ASL 

Caro dottor Ferrando,
mentre ci facciamo distrarre da notizie bufale come questa (LA BUFALA DELL'ACQUA CHE FA MALE DA UN SITO DI ANTIVACCINATORI), e come le catene di S.Antonio spesso false, legate a appelli non veri (ce ne ha parlato pochi giorni fa) ascolti cosa ho visto con i miei occhi ieri.
Scena dell'avvenimento, un autogrill, una domenica mattina, da qualche parte in Liguria.
Alcuni genitori si ritrovano per una trasferta calcistica dei loro piccoli campioni (poi un giorno vi devo descrivere le frasi, e le esortazioni di natura ''non certo sportiva'' che  certi parenti -rendendosi abbastanza ridicoli-  rivolgono ai loro eredi impegnati a inseguire una palla...).
Da una parte all'altra dell'area di sosta uno di questi piccoli campioni schizza via, tagliando trasversalmente quella strada dove le auto , vuoi nell'assenza del rispetto dei limiti, vuoi - dipenderà da questo?- perchè comunque ne hanno il diritto, essendo strada di transito per raggiungere le pompe di carburante,corrono rombando accellerando sgasando sgommando per non perdere nemmeno un minuto del giorno libero da dedicare all'ennesima trasferta fuori porta (allo scopo di fuggire dalla città ...e ritrovarci tutti insieme da un'altra parte, in genere scomodi)
Ma anche questo non c'entra: c'entra che non c'è stato alcun incidente, grazie all'Angelo Custode  per i credenti, o in alternativa grazie al mancato incontro dei due corpi in movimento rapido (uno l'auto, l'altro il piccolo atleta) per i meno osservanti .
La mia osservazione  di genitore forse un pò stressante, ma comunque sereno, che ha sempre cercato di non ossessionare i suoi piccoli, ma ben consapevole che buona parte delle tragedie possono essere prevenute con un pò di  attenzione, di spirito critico, di colpo d'occhio e se necessaria anche con severità,è questa: cari genitori  di quel bimbo di 7 anni, che eravate lì vicino a lui quando ha pensato bene di scattare sulla destra per battere il record di attraversamento della strada (cosa fatta senza neppure guardare per finta se stava arrivando un'auto) , non potevate, data l'alta pericolosità del posto, tenerlo per mano, e cos' continuare a discutere del perchè non ti eri lavata i capelli (la mamma) o del pronostico di Italia-Polonia (il papà?).
Lo so che i nostri ragazzi sono imprevedibili e non possiamo prevenire tutto: ma l'area di servizio di un'autostrada ligure la domenica mattina è un posto leggermente pericoloso: o no?
Certe leggerezze possono pagarsi per sempre.
E dopo non restano più lacrime, nè tempo, nè filosofie per recuperare la perdita : mi scuso per la nota poco lieta, ma la cosa mi ha un pò rovinato la domenica, tutto qua.
Cari saluti e GRAZIE delle sempre preziosissime mail


 
 

BUFALE DEGLI ANTIVACCINATORI: ora anche l'acqua fa male. Non fatevi prendere in giro

VI PREGO DI LEGGERE BENE BENE BENE..... Immaginate che antivaccinatori hanno fatto una battaglia contro la presenza del DHMO (monossido di diidrogeno) nei vaccini. Leggete qui sotto cosa era stato pubblicato da contestatori dei vaccini.
EBBENE IL MONOSSIO DI DIIDROGENO  (DHMO) E'....L'ACQUA!!!!! Ahahahahah (in stile facebook). ATTENTI A COSA LEGGETE, ALLE FALSE CASSANDRE, ALLE BUFALE A COLORO CHE CAVALCANO LE NOTIZIE CON MANIPOLAZIONI!!!!
Leggete qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Beffa_del_monossido_di_diidrogeno
E quando ricevete una mail dubbia ragionateci e cercate la fonte e fidatevi delle fonti ufficiali. Ma come fanno alcuni a fidarsi di chi dice che tutti tramano contro la salute dei bambini? Non è una offesa alla intelligenza? E tra questi quelli che cavalcano a criticamente una delle principali scoperte della medicina  che ha salvato la vita a miglia e milioni di persone???
Un caro saluto

Alberto Ferrando




Detta anche “acqua chimica”; è un sottoprodotto di altri prodotti chimici
Questa sostanza è contenuta anche nei vaccini; essa è ritenuta indispensabile come dissolvente, senza questo componente sarebbe impossibile produrre vaccini.
Non sapendo più come smaltire i sottoprodotti dell’industria chimica, hanno pensato di inserire questo prodotto chimico in ogni tipo di prodotto industriale…..questa è la follia delle multinazionali e dei ministeri della “sanita” al loro servizio di tutti i paesi del mondo, che continuano ad affermare che questa sostanza è solo acqua……



CHE COS'E' IL MONOSSIDO DI iIDROGENO ?

Forse è una notizia e forse è meglio saperlo. Esiste a Newark, nel Delaware, Usa, un Centro di ricerca contro i danni che il monossido di iIdrogeno, abbreviato in DHMO, può provocare alla salute degli uomini e all'ambiente. Il composto è ovunque perfettamente legale, ma secondo il centro di ricerca è altamente cancerogeno. I suoi usi sono moltissimi: Viene impiegato come solvente e nelle centrali termonucleari, per aumentare le prestazioni sportive e come stupefacente (sarebbe documentato un uso tra gli adepti di Scientology), nella costruzione di bombe, nei frigoriferi e nei condizionatori. L'associazione che lotta per la messa al bando del DMHO ha un sito molto documentato, anche in italiano: dmho.org. Fatevi un'idea e se qualcuno tra i lettori sull'argomento ha idee un po' più chiare delle nostre saremmo felici di leggerle. Grazie.
Leggere quanto riportato in questo sito  = http://www.l-d-x.com/dhmo/facts.html
Niente di più semplice e pericoloso Una sostanza di largo impiego, il monossido di diidrogeno, si è rivelata potenzialmente tossica e pericolosa per l'ambiente. Numerose segnalazioni in tal senso hanno addirittura stimolato la formazione di gruppi di lavoro per la messa al bando di questo composto. Si è scoperto che il DHMO è il maggior componente delle piogge acide, contribuisce all'erosione del suolo, contamina i sistemi elettrici causando corto circuiti. Allo stato solido può indurre notevole danno biologico se l'esposizione è prolungata, mentre allo stato gassoso può produrre serie ustioni; è stato inoltre trovato nelle biopsie di tumori e lesioni precancerose. L'impiego del DHMO, per lungo tempo ritenuto innocuo, è assai diffuso in molti ambiti: dalla produzione alimentare e farmacologica a quella di armi chimiche e biologiche. (Tratto da http://ipertesi.url.it/singola/singolo3.htm )
Tossicita' del monossido di iIdrogeno in fase liquida


............ il "Carassius auratus" si dimostra particolarmente resistente all'ossido di iIdrogeno.

domenica 10 giugno 2012

Articoli sui Giornali: VACCINO CONTRO LA DISINFORMAZIONE

Cari genitori
Oggi sono usciti du due quotidiani due articoli che Vi allego su tematiche che abbiamo già affrontato sil blog. Uno sulla cattiva informazione su Internet contro cui non c'è vaccino e un latro con risposte a domande di genitori (educazine e adolescenza e infezioni, asili, e rigurgito).
Buona domenica da una campagna nuvolosa :-(
Alberto Ferrando
PS trovate gli articoli anche in ARTICOLI SUI GIORNALI sui siti www.apel-pediatri.org e www.ferranoalberto.eu



Manovra salvavita

Foto di un incontro, organizzato da tutti i  Rotary del Ponente della Liguria per diffondere la Manovra Salvavita antisoffocamento da corpo estraneo. Conferenza Stampa del 7 giugno 2012 presso il Comune di Varazze. Ferrando e Squicciarini referente Nazionale internazionale della Croce Rossa Itaiana per le manovre salvavita. Lo rivedremo a Genova a settembre al Congresso Nazionale dei pediatri di famiglia della FIMP (Fed. Italiana Medici Pediatri). Ricordo che in Liguria siamo gli unici che spiegano ai gnitori e facciamo anche vedere la manovra antisoffocamento. Da 2 anni questo avviene anche presso gli asili Nido del Comune di genova MA NON IN TUTTI GLI ALTRI E CON I VOSTRI AIUTI DOBBIAMO SENSIBILZZARE TUTTI!!!!! Noi pediatri siamo disponibili a operare gratuitamente per spiegare e far vedere come abbiamo già fatto come Associazione pediatri con il Comune di Genova e con alcune scuole private.
CHIEDETE AL VOSTRO ASILO E SCUOLA SE SONO IN GRADO DI SALVARE UN BAMBINO IN CASO DI INALAZIONE DA  CORPO ESTRANEO (IN GENERE CIBO)
Per ora andate a vedere il sito www.ferrandoalberto.eu e www.apel-pediatri.org ove trovate i nostri filmati e quei di Squicciarini
Alberto Ferrando







Latte crudo e formaggi non pastorizzati: il rischio nascosto di una malattia grave (SEU )nei bambini

  Latte crudo e formaggi non pastorizzati: il rischio nascosto della SEU nei bambini Una malattia rara ma grave, quasi sempre evitabile. Cos...