venerdì 3 gennaio 2014

BAMBINI SALVATI DA SOFFOCAMENTO: 2013

ANNO INIZIATO BENE: SPEDITE LE VOSTRE TESTIMONIANZE E, SE POTETE, ANCHE UNA FOTO DEL BAMBINO. DOBBIAMO COMBATTERE CONTRO TRE "MOSTRI" CHE VIVONO TRA E CON NOI CHE SONO:
- INDIFFERENZA
- DELEGA (in questo caso il 118 che quando arriva...è tardi)
- PRESUNZIONE CHE SUCCEDA AGLI ALTRI E MAI A NOI
Leggete cosa mi ha scritto una mamma: ... e comprendo, in parte, la difficoltà perchè, anche io ho incontrato ignoranza, diffidenza e 'banalizzazione' riguardo ad una cosa così importante..
quando, un anno e mezzo fa, appresi della manovra nel suo studio ne fui entusiasta, ho sempre pensato quanto sia utile conoscere il primo soccorso per tutti....
comunque al corso cercai di coinvolgere tutta la famiglia, ma non riuscii con mia suocera, che nonostante abbia lavorato come oss al gaslini ...lo trovò superfluo...'non vorrai che ti succeda? te la chiami....e poi si sà come fare, lo metti a testa in giù...etc' ....
a parte i rapporti tra suocera e nuora ;) ...rimasi sconvolta da questo e altri commenti sentiti successivamente da altri...
continui con il suo lavoro dottore! io sono convinta che tutto ciò di buono che facciamo ritorna e l'ignoranza ci serve solo da sprone 

3 gennaio 2014: Fatto avvenuto a Natale
Carissimo dottore,
La ringraziamo molto noi tutte, mamma e sorelline di Alessia, che per fortuna sta bene e può continuare a fare la matta..

Il giorno di Natale, senza dire nulla, mentre preparavano la tavola, ha preso una piccola polpetta di pollo che andava tra gli antipasti.. Per poco si soffoca perché era di piccole dimensioni e un pochino piccante, per cui non ha masticato e ingoiato per ingordigia. Ho sentito di spalle un colpo di tosse cupo, strano, sordo, mi volto e la vedo rossa rossa con le lacrime agli occhi. Istinto la sollevo la siedo sul tavolo, la metto in avanti e le do due colpi forti in mezzo alle scapole a salire col palmo di mano. Sputa polpetta e un po' di pane. Poi scoppia a piangere primo per la paura, secondo perché ignara credeva l’avessi picchiata per punire la cosa. Poi ha subito capito e mi è venuta in braccio a farmi le carezze.. Tanta paura ma un lieto fine grazie a lei è le due dimostrazioni pratiche in studio, che ci danno sufficiente sangue freddo... Grazie!!!!!!!


2 Gennaio 2013
"Sono la mamma di Simone che a fine mese farà due anni.
Simone non è un mangione, non ha mai messo nulla in bocca ma da qualche tempo i molari lo tormentano un pò...qualche settimana fa appena sveglio giochiamo sul lettone, io ricevo una telefonata, lui trova la mia mollettina nei capelli, ci gioca la lancia in aria, io lo osservo, mi distraggo...un secondo e lo vedo immobile, gli chiedo dov'è la molletta...nn risponde è semisdraiato, lo afferro per un braccio e lo tiro seduto...penso: non dovrò fargli la manovra? d'istinto gli dò due-tre colpi energici nelle spalle e sputa ad un metro e mezzo di distanza la molletta ...e dietro metà del pranzo....
ho realizzato dopo 2 giorni, mentre lo raccontavo e mi veniva un nodo alla gola...
con il papà ci siamo sentiti fortunati per il mio sangue freddo e per aver voluto imparare la manovra...
grazie dottore per quello che fa, nn siamo mai stati suoi pazienti e non ci conosce di persona ma da tempo volevo dirle quanto l'ammiro per la sua 'opera', nel mio piccolo ad ogni genitore, nonni o zii che conosco cerco sempre di sponzorizzarla e quest'estate ho insegnato la manovra a mia cugina che abita in un piccolo paesino e che presto avrà una bimba ....spero non gli dovrà servire...a me ha dato la sicurezza e la lucidità nel sapere cosa dovevo fare"


01/gen/2014 22:57 SI SALVA UNA BAMBINA DA SOFFOCAMENTO....E VOI SAPETE FARE LA MANOVRA DA DISOSTRUZIONE DELLE VIE AEREE??

"Non finirò mai di ringraziarla per la sua battaglia per la diffusione della conoscenza della manovra di disostruzione e per averci fatto fare il corso. Stasera è successo che un boccone impedisse a Matilde di respirare. Ho messo a frutto quello che ci avete insegnato e in pochi secondi era tutto finito. Un po’ di spavento, subito terminato tra le braccia della mamma e poi a nanna serena.
Grazie ancora"

Notizie più belle del più bel regalo che uno possa desiderare (arrivata ora: 01/gen/2014 22:57)


mercoledì 1 gennaio 2014

Il dottor Ferrando: BUON ANNO. GODIAMOCI QUELLO CHE ABBIAMO. Conoscete...

Il dottor Ferrando: BUON ANNO. GODIAMOCI QUELLO CHE ABBIAMO. Conoscete...: Un Capodanno all'insegna del riscoprire le cose vicino a noi, interpretazione di un movimento detto "della "decrescita felice...

BUON ANNO. GODIAMOCI QUELLO CHE ABBIAMO. Conoscete la Decrescita felice? Per i nostri figli conosciamola

Un Capodanno all'insegna del riscoprire le cose vicino a noi, interpretazione di un movimento detto "della "decrescita felice"*: la mia città Genova. Capodanno in Piazza De Ferrari dopo aver visto la mostra, un po' deludente, di Munch. (Per approfondimenti sulla decrescita felice trovate qualche link qui: http://ferrandoalberto.blogspot.it/search?q=decrescita ).Domenica scorsa giro del Porto di Genova , ieri Capodanno in Piazza De Ferrari. Tutto a Km 0 senza "dovermi" per forza divertire affannandomi in giro per Italia o il Mondo.  La memoria va ad anni passati bloccato in code o nel traffico o in bufere di neve alla ricerca di qualcosa per divertirmi (forse erano fughe da me stesso?)...che va poi cercata dentro a noi e non fuori. La cultura del consumismo, i miti delle vacanze sulla neve o tropicali ..sono modelli che dobbiamo superare per riscoprire le cose vicino a noi e dentro a noi. Guardare e vedere cosa e chi abbiamo intorno e invece, o almeno oltre, a cercare cose nuove riscopriamo le cose che abbiamo sotto gli occhi tutti i giorni e il nostro "mondo interno" e dei nostri cari e allora scopriremo di essere felici e di stare bene (se va tutto bene) con quello che abbiamo e non con quello che altri ci dicono che dovremmo avere o fare. Poi, ma solo poi, se si può si va oltre al Km 0. (Confesso andrò anche a sciare non mi chiudo asceticamente in casa, userò tutta la tecnologia possibile e mi permetterò anche quello po' di superfluo che avverto come necessario per il mio io.  Ma non fi affanno dietro a PIL, Spread ecc. e alle mode imposte, almeno ci proverò).
Esiste
UN CARO AUGURIO A TUTTI
Buon Anno Nuovo

http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/03/02/ma-perche-parlate-di-decrescita-felice-senza-conoscerla/517866/  I simpatizzanti della decrescita sono una massa di invasati contro la tecnologia e il progresso? No, per l’ennesima volta: sono persone che chiedono di badare meno ai numeri e più alla qualità di vita. Che chiedono di usare la tecnologia, e usarla di più, se serve, per passare però da un discorso di quantità a un discorso di qualità, ossia non di mero aumento della produttività e del reddito.

Filmato dei fuochi finale: http://www.youtube.com/watch?v=K45m79fEyz8
Filmato dei fuochi lungo: http://www.youtube.com/watch?v=u6wsDchh5yk&feature=youtu.bePARADOSSO DELLA FELICITA': MANCATO RAPPORTO TRA FELICITA' E AUMENTO DEL GUADAGNO (AUMENTO PIL):


*Da:




martedì 31 dicembre 2013

PRE ALLARME INFEZIONI RESPIRATORIE: ATTENTI AI BAMBINI PICCOLI: NON FATELI STARE IN LUOGHI AFFOLLATI

Cari genitori
Riaugurando un Buon Fine Anno debbo segnalarvi che in questi giorni ho avuto segnalazioni di tanti bambini di pochi mesi di vita con infezioni delle vie respiratorie (raffreddore e tosse). Oggi ho parlato con l'amico Renna del Gaslini per un bambino che ha dovuto essere ricoverato e risultano ricoverati bambini piccoli con bronchiolite (cerca nel blog cosa è qui: http://ferrandoalberto.blogspot.it/2013/12/tossee-se-non-respira_25.html). La bronchiolite è causata da virus respiratori, soprattutto VRS (Virus respiratorio sinciziale) e virus parainfluenzali per i quali NON ESISTE cura, l'unica è non prendere  il virus evitando contatti con soggetti affetti...magari bambini grandi o adulti che hanno poco o solo un raffreddore.
SE avete bambini nei primi mesi non fateli stare in contatto con tante persone , e se in casa qualcuno ha raffreddore è utile mettessi la mascherina (e lavare accuratamente le mani). Direte in questi giorni.....Giusto ma al piccolino non interessa stare in braccio e essere sbaciucchiato. Tenetevelo in braccio voi e quando dorme...di là in camera.  E arieggiate la stanza e no fatelo sbaciucchiare da tutti.
ALTRA COSA USCITE, USCITE, USCITE. Fa male stare in locali chiusi con tanta gente e non andare all'aria aperta coprendosi adeguatamente. Qui sotto i dati della evoluzione attuale delle malattie respiratorie che indica la presenza di VRS e virus parainfluenzali e che non è ancora arrivata l'influenza.
Nella bronchiolite, come in tutte le forme virali, l'antibiotico NON SERVE A NULLA e NON si debbono dare prodotti per la tosse (mucolitici) sotto ai 2 anni. Unica cosa da fare lavaggi nasali, umidificazione ...e se peggiora: ossigeno in ospedale. Mi spiace dovrei agitare ma se lo sapete magari avete la forza di reagire a tutti coloro che vogliono il bebè in braccio o lo baciano trasmettendo, potenzialmente, virus.
BUON ANNO
Alberto Ferrando




lunedì 30 dicembre 2013

SEGNATE LA DATA: MANOVRA ANTISOFFOCAMENTO e BUON ANNO !!!!

Cari Genitori
BUON FINE ANNO... (Scusate se non noioso:  MASTICATE PIANO E DEGLUTITE BENE): Ci si può divertire anche senza ubriacarsi o fare bravate con i fuochi!!!!!
Nel 2014 alcuni eventi sulla manovra antisoffocamento. A breve segnalo altri eventi . Intanto marcate il 5 marzo alle ore 17 all'Ordine dei Medici. Allego locandina provvisoria. Posti limitati. Evento gratuito. http://ferrandoalberto.blogspot.it/2013/12/segnate-la-data-manovra.html
Su Secolo XIX di oggi trovate la notizia di un soffocamento da corpo estraneo in un pensionato di Genova "... stava mangiando una pietanza a base di carne, ha rischiato di soffocare per un boccone andato di traverso. Con le vie aeree ostruite l’uomo ha cominciato ad avere sempre più difficoltà a respirare....... sul posto una squadra della Croce Verde di Recco e l’automedica del 118. La situazione è apparsa subito grave a medico, infermiere e ai militi della “Verde”. L’uomo era in arresto cardiaco. Non c’era un minuto da perdere. Sono iniziate immediatamente le manovre per rianimarlo. È stato intubato. E il suo cuore ha ripreso a ...(notizia completa qui: http://www.ilsecoloxix.it/p/levante/2013/12/30/AQM1dKOB-gravissimo_anziano_traverso.shtml.   
FORSE , FORSE SE QUALCUNO AVESSE SAPUTO FARE LA MANOVRA ANTISOFFOCAMENTO DI HEIMLICH. Le manovre non servono solo nei bambini!!!!! Ma potremmo essere salvati anche noi stessi se chi è vicino a noi sa che cosa fare. Trovate sul sito www.apel-pediatri.org e sul sito www.ferrandoalberto.eu filmati sulle manovre.
LOCANDINA PROVVISORIA qui: http://ferrandoalberto.blogspot.it/2013/12/segnate-la-data-manovra.html


Cari

domenica 29 dicembre 2013

Barbarie, Bufale e Belinate su Internet . Falsità sui vaccini

Cari Genitori
Le parole sono importanti: Chi parla male, pensa male e vive male . Tenetene conto quando leggete . I confini tra forma e sostanza a volte non sono così distinti. Si può comunicare in modo, "sobrio, rispettoso e giusto"
Oggi ho letto tre notizie che sono collegate: Come Facebook si POSSA prestare a cattiva informazione, quanto è importante una diagnosi precisa per capire (vedi i “genitori di Edoardo”) e infine una ennesima testimonianza della non correlazione ra autismo e vaccinazione”. Sul blog www.ferrandoalberto.blogspot.it links e altro
1 1) Caterina e la ricerca scientifica: Questa storia ci ricorda che è impossibile discutere decentemente e razionalmente di qualcosa sui social NETWORK  e che Le parole sono importanti: Chi parla male, pensa male e vive male.
 Speriamo che la dolorosa vicenda di Caterina, ragazza fragile ma con l’enorme coraggio di metterci la faccia, serva ad aprire gli occhi: http://ilragionevoledubbio.wordpress.com/2013/12/29/dire-iostoconcaterina-e-importante-ma-non-basta/
  2) La leggenda dell’autismo causato dai vaccini:
I progressi in medicina avvengono dopo studi ripetuti, conferme, esperimenti riprodotti da vari ricercatori che devono convergere e convincere: è il metodo scientifico, da un’ipotesi si passa a un dato oggettivamente plausibile. C’è chi invece, per interessi personali, malafede, incompetenza o avidità non ha alcun vantaggio a seguire le regole e si muove nel sottobosco della pseudoscienza costruendo volontariamente conclusioni inattendibili con un unico scopo: guadagnare denaro. “Tre uomini fanno una tigre” è un detto cinese che simboleggia come una premessa infondata, ripetuta di continuo, è trasformata in realtà ed il caso “vaccini-autismo” ne è proprio un esempio lampante essendo tra le leggende mediche più diffuse: le vaccinazioni causerebbero l’autismo.
Questa bufala nasce da una truffa sfrontata che ha causato delle vittime ed è talmente spacciata per vera che qualcuno finisce per crederci, anche i giornalisti, che così diffondono notizie allarmanti e infondate tradendo il loro dovere di ricerca di fonti autorevoli. L’autismo è un disturbo dello sviluppo psichico che insorge solitamente nell’infanzia e che comporta non solo notevoli difficoltà sociali ma sacrifica intere famiglie, soprattutto per la mancanza di strutture di assistenza preparate e diffuse nel territorio, non esiste una causa certa o singola definita ma molti studi indirizzano verso una componente genetica, lo sviluppo delle tecniche diagnostiche e l’aumentata attenzione sul problema hanno incrementato il numero di diagnosi, tanto che negli ultimi anni i casi di autismo sembrano aumentati vertiginosamente ma in realtà la sua incidenza è identica nelle varie fasce d’età (circa l’1%), dimostrando come non siano aumentati i casi ma il numero di diagnosi (non aumenta l’incidenza negli anni ma il numero di casi diagnosticati). Chi non conosce l’origine della vicenda potrà trovarla incredibile e sorprendente:  http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/09/18/leggenda-dellautismo-causato-dai-vaccini/355655/

 3) LAVICENDA DI EDOARDO: (anomalia genetica causa di autismo)
Le conseguenza di una diagnosi corretta sono molto importanti.
La famiglia smette di peregrinare per sapere da cosa è affetta la figlia. La mamma smette di chiedersi cosa possa avere fatto di sbagliato in gravidanza e quindi di sentirsi in colpa. Non ci si sente in colpa e non si accusano gli altri o i vaccini.

Buongiorno,

siamo i genitori di Edoardo (11 anni) con diagnosi di spettro autistico a basso funzionamento. Dopo varie ricerche genetiche coordinate ………. Nel 2008 abbiamo avuto la diagnosi di nostro figlio:  Microdelezione parziale del gene SHANK3, limitata alla sua metà distale. 
Volevo segnalarVi il link del video (Telethon 2013) con la stessa sindrome (Phelan McDermid) di Edoardo
A Edoardo è stato fatto un prelievo di cute e si stanno facendo studi in merito. Ho chiesto alla Dott.ssa Verpelli di scrivere due righe sul lavoro che stanno svolgendo per questa lista.

 ECCOLE: 

Nel nostro laboratorio studiamo i meccanismi molecolari alla base della patologia di Phelan McDermid utilizzando differenti modelli in vitro ed in vivo al fine di trovare nuove terapie. Tra i modelli in vitro un modello particolarmente interessante è rappresentato dalle cellule hiPS; le cellule iPS sono cellue staminali che vengono ottenute dalla riprogrammazione di fibroblasti e che possono poi venir differenziate in neuroni offrendo la possibilità di studiare i meccanismi  fisio patologici direttamente in neuroni derivati da ogni paziente. Tramite una piccola biopsia cutanea di Edoardo abbiamo ottenuto i sui fibroblasti, li abbiamo riprogrammati ed ora li stiamo differenziando a neuroni. L'obbiettivo del nostro studio è quello di caratterizzare i neuroni ottenuti  dai fibroblasti di Edoardo e di compararli con i neuroni ottenuti da altri pazienti con la  sindrome di Phelan MC Dermid.

SPERIAMO CHE LA RICERCA VADA AVANTI PER POTER MIGLIORARE SEMPRE PIU' LA QUALITA' DI VITA DEI NOSTRI FIGLI.



Latte crudo e formaggi non pastorizzati: il rischio nascosto di una malattia grave (SEU )nei bambini

  Latte crudo e formaggi non pastorizzati: il rischio nascosto della SEU nei bambini Una malattia rara ma grave, quasi sempre evitabile. Cos...