sabato 12 settembre 2015

PREVENZIONE DELLE INFEZIONI. MISURE UTILI: QUIZ PER TUTTI

PREVENZIONE DELLE INFEZIONI. MISURE UTILI: QUIZ PER TUTTI
UNA DELLE COSE PIU' IMPORTANTI,  PER PREVENIRE LE MALATTIE A SE', E AGLI ALTRI E':
- Farmaci immunostimolanti
- Farmaci naturali (fitoterapia)
- Omeopatia
- Fiori di Bach
- Lavaggio delle mani
- Dieta mediterranea
- Dieta Vegana
- Preghiera
Risposta:
LAVAGGIO ACCURATO DELLE MANI SIA DEI BAMBINI CHE DEL PERSONALE DEGLI ASILI, SCUOLE E DEI FAMILIARI". 
ALCUNI GENITORI CHIEDONO COME SI TRASMETTONO LE MALATTIE
Tratto la mio libro: "Come crescere mio figlio" (ora disponibile anche in formato ebook:  http://www.amazon.it/Come-crescere-mio-figlio-genitori-ebook/dp/B0133NW5V2/ref=sr_1_1?s=books&ie=UTF8&qid=1438696651&sr=1-1&keywords=FERRANDO ) I microrganismI che causano malattie possono essere trasmessi al bambino attraverso cibi od oggetti che si portano alla bocca contaminati dalle feci di un soggetto malato o portatore sano del microrganismo. Nel caso delle salmonelle gli alimenti più frequentemente contaminati sono le uova e i prodotti da loro derivati. Le infezioni virali inoltre si possono diffondere anche attraverso le goccioline di saliva, tramite la tosse o gli starnuti.
Le vie di infezione sono principalmente 5 oltre alla via “aerogena” con il passaggio da individuo a individuo attraverso particelle della saliva trasportate dall’aria mentre si parla o si tossisce.
Le 5 modalità (gli anglosassoni parlano delle 5F)
Faeces (feci) Necessaria un’accurata igiene in quanto la via di contagio detta “orofecale” prevede il contatto di feci con le mani e una igiene delle stesse non adeguata.
Fingers (dita) IMPORTANTE lavare le mani.
Fomites (oggetti, suppellettili) Alcuni virus possono sopravvivere anche per settimane su superfici dell’ambiente.
Food (cibo)
Flies (mosche) Passando su varie sostanze gli insetti possono fare da veicoli per alcune infezioni.
Quindi tante infezioni, non solo gastrointestinali, ove i virus vengono eliminati con le feci possono essere trasmesse anche attraverso oggetti (fomites)

venerdì 11 settembre 2015

INCREDIBILE STORIA DI UN CERBIATTO E DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE (FAVOLA: ogni riferimento..potrebbe essere causale e non casuale :-) )

INCREDIBILE STORIA DI UN CERBIATTO E DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE
(FAVOLA: ogni riferimento..potrebbe essere causale e non casuale :-) )
Ieri in Corso Europa vicino ad uno studio medico pediatrico è avvenuto un fatto incredibile. Un cerbiattino che aveva sentito parlare del nostro sistema sanitario sociale, universale, egualitario , soffrendo di una anemia causata da carenza di vitamina B12 secondaria ad una dieta vegetariana (vegana) spinta con iniziali disturbi neurologici aveva deciso di rivolgersi per una consulenza ad uno dei pediatri di Corso Europa ma....
- Ignorava che le visite vengono effettuate solo su appuntamento. la segretaria pazientemente ha spiegato che avrebbe però fatto una eccezione e ha predisposto la cartella clinica
- Sono insorti problemi quando dopo aver fornito i dati anagrafici Bambi Cerbosco nato il 21 marzo 2015, gravidanza fisiologica, parto naturale A CASA in via del Boschetto, allattamento esclusivamente materno (a questo punto la segretaria ha aperto un file per segnalazione positiva a UNICEF  a "La Leche League") si è arrivati alla domanda di
- Codice Fiscale e iscrizione al SSN (indispensabili per la ricetta dematerializzata e per il fascicolo sanitario elettronico di arrivo imminente) il sig. Bambi non ha fornito i dati. Di fronte alla reticenza del sig. Bambi Cerbosco un signore in attesa, temendo una infiltrazione di migrante non regolare, ha telefonato alle forze dell'Ordine
- All'intervento delle Forze dell'Ordine, che hanno sottovalutato la situazione dicendo "e mica è un leone",  il sig. Bambi in sfregio a tutte le regole del vivere civile ha attraversato di corsa la strada violando varie leggi e codici
- Non solo ha tentato di entrare in una proprietà privata e a questo punto con l'intervento di altri è stato prelevato e di lui non abbiamo più notizie.
A lui vanno i nostri auguri di riprendersi dalla nostra società civile e la speranza di tornare in via del Boschetto. :-)



mercoledì 9 settembre 2015

PICCOLA DOCUMENTAZIONE DI UNO SCHIFO DI GESTIONE FATTA SOLO SULLE PAROLE E SUI RISPARMI:


PICCOLA DOCUMENTAZIONE DI UNO SCHIFO DI GESTIONE FATTA SOLO SULLE PAROLE E SUI RISPARMI:
AMARCORD. Trovati articoli di anni fa. 
Ahahahahah (ScusAte rido per Non piangere) articolo del 12 aprile 2002 su Il Secolo XIX: PROGETTO DI AMBULATORI PEDIATRICI PER EVITARE ACCESSI AI PS. Pediatri insieme ad ASL e Gaslini. PROGETTO presentato in quell'anno e presentato più volte. Nel 2006 anche nel Piano sanitario regionale. POLITICI e dirigenti e manager...Un pochino di vergogna no?
Nessuna politica per tutelare l'infanzia. Abbiamo fatto anche Corsi GRATUITAMENTE per il Comune...e mi fermo qui ..per ora.... poi qualche documentazione magari sulla non istituzione del garante dell'Infanzia e per leggi fatte ad hoc.
Progetto presentato nel 2006 qui: http://www.apel-pediatri.it/Leggi/PSR%202006/piano_sanitario_regionale_2006.htm



RECENSIONE LIBRO DA PARTE DI PROFESSORESSA. INIZIANO LE SCUOLE

Sul blog dell'amico pediatra Giancarlo Ottonello a questo link https://sites.google.com/site/dottorottonellogiancarlo/home/recensioni-di-alcuni-libri trovate la recensione di vari libri tra cui "Come crescere mio figlio" fatta dalla dott.ssa Chiara Evelli e altri libri utili (io sto leggendo utili libri come "Urlare non serve a nulla" e "Nostro figlio"). Trovate anche sul mio blog la recensione..
INIZIANO LE SCUOLE: Se qualcuno mi volesse aiutare mandando dei contributi  sarebbe  carino scambiarci opinioni del rientro a scuola da parte:
- Dei genitori
- Del bambino
- Del personale delle scuole
Alberto Ferrando

Il dott. Alberto Ferrando, presidente dell' Associazione pediatri liguri (APEL), ha scritto questo manuale , dividendolo in tre parti :
-       la prima dedicata alle informazioni rivolte ai genitori,  
-       la seconda incentrata sulle risposte ai dubbi dei genitori per
 ogni età e
-  la terza concentrata sulle malattie e incidenti per  aiutare a prevenirli e per suggerire le cure da adottare.
 Quello che mi ha colpito è che questo libro risulta il frutto di una grandissima esperienza e , nello stesso tempo , emerge in esso  l'amore che questo Dottore prova nei confronti dei bambini.
 Il manuale inizia subito con degli utilissimi consigli che una coppia deve adottare nel momento in cui decide di avere un figlio.
 Ferrando sottolinea l'importanza di condurre una  vita sana,  per predisporre l'organismo della futura mamma ad accogliere una nuova vita.
 Se si decide di avere un figlio , occorre smettere di fumare , non assumere alcolici e farsi seguire dal proprio medico curante per stabilire se si è pronti ad affrontare questo passo.
 Importantissima è l'assunzione dell'acido folico che riduce il rischio di malattie e malformazioni.
 Il dott. Ferrando si sofferma molto sulle difficoltà che la mamma può affrontare nel primo periodo dopo la nascita del bambino e suggerisce  di farsi aiutare per lo svolgimento delle faccende domestiche , per dedicarsi esclusivamente alle cure del piccolo.
 Quello che l'autore vuole evidenziare è che la mamma è stata colei che ha
 vissuto in simbiosi nove mesi con suo figlio e spetta a lei prendere le decisioni fondamentali , senza cedere ai mille consigli che le verranno  dispensati da nonni , parenti ed amici.
 La coppia vivrà un momento di grande cambiamento, che potrà causare un
calo del desiderio, l'importante è essere consapevoli che è un passaggio
 normale , dovuto anche alla stanchezza ed alla mancanza di sonno. Mamma
e papà devono essere uniti nell'affrontare le difficoltà , senza farsi influenzare dalla presenza , spesso invadente, di nonni o parenti vari.

 L'allattamento è un momento importantissimo per creare quel rapporto unico tra mamma e figlio.
 Quando si allatta occorre spegnere cellulari ed allontanare tutto ciò che può distrarre la mamma , che deve godersi questo momento intimo, guardando profondamente negli occhi il proprio piccolo.
 Importante sarebbe allattare il bimbo in maniera naturale , per fornirgli gli anticorpi di cui ha tanto bisogni,ma NON SI DEBBONO MAI COLPEVOLIZZARE le mamme che per vari motivi non possono offrire il loro latte al piccolo.
 Il legame profondo con lui , lo si può creare anche con il biberon , se si riesce a dedicargli particolare attenzione e facendolo sentire amato.

 Ferrando risponde a moltissimi dubbi che i genitori si pongono riguardo al cambio dei pannolini,al bagnetto,che deve essere un momento in cui si parla e si  accarezza il bambino e quindi è giusto che venga fatto quando il genitore è più riposato , per viverlo al meglio .
 A questo proposito si sofferma sull'importanza di massaggiare il piccolo, per rassicurarlo, per creare un legame profondo con lui e per rilassarlo nei momenti di stress , causati ad esempio da coliche dolorose.
 Inoltre dedica molte pagine alla sicurezza del piccolo sia in casa , che è un luogo dove avvengono moltissimi incidenti e sia fuori , sottolineando l'importanza dell'uso, in auto, di seggiolini adeguati all'età e al peso del bambino.
Occorre ricordarsi di:
. NON VIAGGIARE MAI CON IL BAMBINO IN BRACCIO.
. NON LASCIARLO DA SOLO ALL'INTERNO DEL VEICOLO.
. NON OFFRIRE AL BAMBINO CIBO DURANTE IL VIAGGIO , IN PARTICOLARE
  LECCA-LECCA,GHIACCIOLI O ALTRI CIBI CHE POTREBBERO ,IN CASO
  D'INCIDENTE O DI UNA FRENATA BRUSCA, FERIRLO O ESSERE CAUSA DI
  SOFFOCAMENTO.
Questi sono solo alcuni dei consigli ,che il dott. Ferrando elenca per la sicurezza dei bambini durante il viaggio .

In questo manuale vengono presi in considerazione tutti gli aspetti che riguardano la salute del neonato, come le coliche gassose, l'igiene dei genitali, ma quello su cui occorre riflettere ,secondo l'autore è L'IMPORTANZA DELLE VACCINAZIONI.
I genitori devono ricordarsi che i vaccini rappresentano il diritto alla salute dei bambini ed un dovere per l'intera comunità.
I rischi che si corrono con i vaccini, sono minimi rispetto alle complicanze provocate dalla malattia.
Si pensi ad esempio alla pertosse, se presa nei primi 12 mesi di vita è una malattia che "segna"i polmoni e presa al di sotto dei 6 mesi può essere mortale.
Ferrando parla anche del morbillo che può sembrare una malattia banale, perchè molti di noi l'hanno fatta da bambini, ma in realtà può causare complicanze come encefaliti, polmoniti e causare addirittura il decesso.

Si capisce perfettamente da ciò che scrive ,quanto ritiene importante questo argomento per la salute dei bambini.

lunedì 7 settembre 2015

TOSSE “PSICOGENA” O NERVOSA…. MAI DI NOTTE

TOSSE “PSICOGENA” O NERVOSA…. MAI DI NOTTE
Un particolare tipo di tosse, abbastanza frequente in età pediatrica nei bambini dai 4 anni in su, è la cosiddetta  tosse nervosa o psicogena.
E’ di origine psicosomatica e compare, anche a distanza di tempo, dopo situazioni di tensione e di ansia.
Si manifesta  spesso con una tosse secca, stizzosa, a volte molto fastidiosa , abbaiante, persistente, “quasi teatrale” e disturbante non solo per il bambino ma anche e soprattutto per la famiglia e i compagni di classe (ascoltate la registrazione).
La posizione tipica del bambino grande è quella seduta, con la mano portata alla bocca. Inizia spesso dopo un’infezione della alte vie respiratorie, ma persiste per settimane o anche mesi dalla risoluzione di questa. La tosse non risponde a sedativi e broncodilatatori.

 LA TOSSE E’ SOLO DI GIORNO E SCOMPARE QUANDO IL BAMBINO DORME. 

Il primo approccio va fatto con il proprio pediatra che  deve escludere patologie che possono determinare, in genere, tosse anche durante il sonno del bambino (allergia, infiammazione altre vie respiratorie, corpi estranei, infezioni ecc.)  e per valutare insieme quali  possano essere le cause ( ad esempio problemi a scuola o con gli amici, tensioni in famiglia, novità inaspettate e così via quali un “banale” trasloco, un cambio di classe ecc.)

In questi casi, se il sintomo persiste per un lungo periodo, è consigliabile un approccio di tipo psicologico/psicoterapeutico.
La tosse, infatti,  è un sintomo che non va curato come tale  poichè  manifesta un disagio che si deve  comprendere.
I bambini non sanno esprimere con le parole un malessere, un disagio o un disappunto, e lo fanno per altre vie come comportamenti anomali, aggressivi o reattivi, tic o, come  nel caso della tosse psicogena, con colpi di tosse.
Il problema riguarda generalmente soggetti la cui età va dai 4 ai 14 anni ma, talvolta, può manifestarsi una forma di tosse nervosa anche in altre età. Non sono poche le persone che soffrono di questo disturbo. Un disturbo che trae origine da un bisogno molto forte di far uscire “fuori” ciò che invece cerchiamo al contrario di trattenere “all’interno”.



domenica 6 settembre 2015

QUALE SPORT? CONSIGLI PER IL RIENTRO A SCUOLA

QUALE SPORT? CONSIGLI PER IL RIENTRO A SCUOLA
Alcuni consigli pUBBLICATI SU  Il Secolo XIX di oggi, che trovate ancora più in dettaglio nel blog ,sul "rientro" : consigli per la scuola e su quale sport scegliere
Buona domenica
Alberto Ferrando


Latte crudo e formaggi non pastorizzati: il rischio nascosto di una malattia grave (SEU )nei bambini

  Latte crudo e formaggi non pastorizzati: il rischio nascosto della SEU nei bambini Una malattia rara ma grave, quasi sempre evitabile. Cos...