venerdì 21 gennaio 2022

Poveri bambini e famiglie ora difficoltà per lo sport!!!!

Poveri bambini e famiglie ora difficoltà per lo sport: Circolare del Ministero della Salute recepita dalla Regione Liguria per il cosìdetto "Return to play"

Leggo su Il Secolo di oggi l'applicazione regionale di una circolare ministeriale (scaricabile da cliccando QUI) che in sintesi prevede che coloro che praticano attività sportiva agonistica non professionistica* e vengono in contatto con il Coronavirus, anche senza sintomi (solo tampone positivo) prima di ritornare a praticare lo sport debbono, a causa del rischio di interessamento cardiaco**, fare: . 

1) Ritorno allo sport dopo 7 giorni, se vaccinati, o di 14 giorni se non vaccinati

2) Visita Medico Sportiva

3) ECG

4) Prova da sforzo con monitoraggio ECG....

5) In alcuni casi Eco-color-doppler

La prima domanda è: quanto é frequente l'interessamento cardiaco dopo "contatto" con il Covid??  o dopo malattia?? Nel documento non ci sono dati né riferimenti bibliografici. In molti paese si dà molta importanza alla raccolta dei dati clinici e anamnesitic e qui non se ne parla.

POI TUTTI SANNO FARE RIAJIMAZIONE E E' OVUNQUE SI FA SPORT IL DEFIBRILLATORE?

Poi chi paga??? Le Società sportive? Le famiglie? Perchè questi esami hano un costo economico (oltre al danno dell'allontanamento dallo sport (che negli atleti professionisti non mi risulta avvenire).

Non ho finito: facciamo l'ipotesi che  questi esami servano perchè l'interessamento cardiaco da Covid è così frequente (torno a dire NON ESISTE NESSUN DATO nel documento e nella circolare e a me non risultano dati in proposito) e che la spesa venga sostenuta dallo Stato o dalle Regioni (quindi da tutti noi) e non dalle famiglie, orbene abbiamo a disposizione medici e strutture in numero adeguato? Visto che la variante Omicron sta impazzando e la maggior parte delle persone verrà a contatto???.  

LA RISPOSTA PER I BAMBINI E' NO!!!! I Colleghi cardiologi pediatri sono sovraccaricati da richieste per bambini con problemi di cardiopatia. Chi farà esami a bambini di 8-9 e oltre anni??

Veramente singolare che sia stato approvato un documento dove non c’è una riga di documentazione scientifica. 

Qualcuno dirà (vedi articolo)  meglio di prima che l'allontanamento dallo sport era di 1 mese ma non si risolve un grande errore mantenendolo e rendendolo solo lievemente meno grande”. 

*in molti sport la definizione di agonistico è già ad 8 anni, (ad esempio nuoto), nella maggior parte 12 anni)

**nel documento e nella circolare non appare nessuna documentazione scientifica e, non solo, distingue solo due fasce di età: sopra e sotto i 40 anni.   Età pediatrica non contemplata. La mancanza di bibliografia scientifica è veramente disdicevole per una Società scientifica.

Alberto Ferrando





domenica 16 gennaio 2022

CIRCOLARI CONFUSE E DISCRIMINANTI: QUARANTENA ALLE ELEMENTARI

      CIRCOLARI CONFUSE E DISCRIMINANTI: QUARANTENA ALLE ELEMENTARI









Sintesi: alle elementari non distinguono (alle medie, o secondarie se preferite, si) tra non vaccinati, vaccinati e guariti: vanno tutti in quarantena: GRAZIE Governo da parte dei bambini e delle famiglie!!!!

Cari genitori

In questi giorni ho ricevuto tante richieste sulle norme Covid-19 e scuola.

Soprattutto cosa fare in caso di positività e sulla quarantena.

Come medico avevo ricevuto le indicazioni del Ministero della Salute e della Regione che prevedono che, in caso di contatto con persona positiva, si applica la quarantena a coloro che non sono vaccinati o se sono passati più di 120 giorni dalla seconda dose (vedi schema) mentre non si applica a:

-  coloro sono guariti dalla malattia da meno di 4 mesi 

-  coloro che anno fatto il  vaccino con seconda dose entro 120 giorni 

-  hanno fatto la terza dose (o booster) 

Costoro debbono fare la quarantena ma fare “autosorveglianza” con uso di  FFP2 per 10 giorni

Per questo motivo a varie domande ho risposto che se esistevamo queste condizioni NIENTE QUARANTENA  (che vuoldire isolamento sociale del bambino e impossibilità di lavoro per un genitore, magari medico in struttura già in affanno!!! , e mi riferisco a fatto reale).


PERO’ 


Il 8 gennaio esce un DECRETO emanato da DIPARTIMENTO PER LE RISORSE UMANE, FINANZIARIE E STRUMENTALI e dalla DIREZIONE GENERALE DELLA PREVENZIONE SANITARIA (NON inviato ai sindacati medici.). Non del Ministero della Salute

 In sintesi nelle elementari, anche se guariti o vaccinati con 2 dosi i bambini vengono messi in quarantena. Nelle secondarie invece si tiene conto della vaccinazione o di essere guarito

Non ho parole……solo parolacce!!!!

Al link la circolare: https://www.dropbox.com/s/rjl5lntvil8gbdf/Scuola%20circolare%20del%208%20gennaio%202022.pdf?dl=0

Concludo domandandomi: 

MA TUTTI COLORO CHE PER RUOLO, MISSIONE E ANCHE STIPENDIO DEBBONO INFORMARE LE FAMIGLIE NON POSSONO FARE UN POST, METTERE LA NOTIZIA CHIARAMENTE SU SITO, BLOG, SOCIAL??? OLTRE A METTERE FOTO E FILMINI????

E soprattutto ma a me Chi me lo fa fare di passare ore alla domenica sera  a rispondere a quesiti che altri dovrebbero chiarire? 



Covid-19 e aumento di obesità e diabete - Sport e peste suina

 Covid-19 e aumento di obesità e diabete - Sport e peste suina

Cari genitori e ragazze e ragazzi

La malattia Covid-19 ha già causato un  aumento di obesità e diabete nei bambini. Assisteremo ad un peggioramento a causa della peste suina che impedirà gite e camminate e alle regole per lo sport.

Lo sport viene praticato, nella maggior parte dei casi per far fare attività fisica e, ad una certa età, variabile a seconda dello sport, diventa "agonistico". Per molti sport già a 8 anni (nuoto pallamano), la maggior parte (vedi calcio) a 12 anni): https://www.medisportcenter.it/wp-content/uploads/2019/01/tabella-eta-minima-sport.pdf

Un documento della Società della Medicina dello sport, FMSI,  fornisce le indicazioni per la ripresa dell'attività sportiva AGONISTICA dopo covid. Nulla è stato, a mia conoscenza, stabilito per attività sportiva non agonistica.

Il problema è quando e quali esami fare dopo avere avuto la COVID per il rischio di problemi cardiaci. Una commissione dell'Ordine dei Medici, di cui ho fatto parte, ha inviato domande in Regione e siamo in attesa di risposte. 

Soprattutto abbiamo bisogno di dati chiari e di sapere se ci sono le risorse (umane ed economiche) per fare questi esami ai tanti, e in aumento, bambini che si ammalano di covid?? 

e chi paga??? Tutto a carico delle famiglie???

Sintetizzo qui quanto decide il documento:

Per Covid-19 asintomatico o paucisintomatico serve: (SOLO TAMPONE POSITIVO).

- visita medica effettuata dallo specialista in Medicina dello Sport ???, un approfondimento con i seguenti esami diagnostici:

1. ECG basale;

2. Test da sforzo con monitoraggio elettrocardiografico continuo (anche con step-test) sino al raggiungimento almeno dell’85% della FC max, per gli atleti sotto i 40 anni e con anamnesi negativa per patologie individuate come fattori di rischio cardiovascolare; 

Gli esami vanno eseguiti:

non prima che siano trascorsi 7 giorni dall’avvenuta guarigione da SARS-CoV-2 accertata secondo la normativa vigente per gli atleti sotto i 40 anni, 

NEL DOCUMENTO PRECEDENTE ERA OBBLIGATORIO ANCHE UN ECOCOLOR DOPPLER!!!!!  E UN ASTENSIONE DALLO SPORT PER 30 GIORNI

Per Atleti che abbiano presentato “Malattia moderata” o che comunque siano ricorsi a ricovero ospedaliero e/o terapie antibiotiche, cortisoniche o epariniche a causa di infezione da SARS-CoV-2;

oltre alla visita medica effettuata dallo specialista in Medicina dello Sport, sono necessari i seguenti approfondimenti diagnostici:

1. Test ergometrico incrementale massimale con monitoraggio elettrocardiografico e valutazione della saturazione di O2 a riposo, durante e dopo il test;

2. Ecocardiogramma Color Doppler;

3. ECG Holter 24hr. Inclusivo di una seduta di allenamento o di sforzo;

4. Esame spirometrico con determinazione di: capacità vitale forzata (FVC), volume espiratorio forzato al primo secondo (FEV-1), indice di Tiffenau, picco di flusso espiratorio e flussi a volumi intermedi e massima ventilazione volontaria (MVV); tali esami spirometrici dovranno essere effettuati anche per gli sport della Tabella A;

5. Esami ematochimici (Emocromo completo, ALT/AST, Gamma GT, Creatininemia, CPK isotipi cardiaci, LDH, PT/PTT, INR, Elettroforesi proteica, PCR, Ferritina, Esame urine completo).

Il documento conclude con:

Il presente documento (NOTA MIA: SENZA BIBLIOGRAFIA) ha valenza scientifica, in quanto position statement della FMSI, società scientifica riconosciuta per la Medicina dello Sport dal Ministero della Salute. L’aspetto legislativo rimane di competenza del Ministero della Salute, a cui tale documento è stato inoltrato, unitamente al Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie della Presidenza del Consiglio dei Ministri, al Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri e al Comitato Olimpico Nazionale Italiano.









Latte crudo e formaggi non pastorizzati: il rischio nascosto di una malattia grave (SEU )nei bambini

  Latte crudo e formaggi non pastorizzati: il rischio nascosto della SEU nei bambini Una malattia rara ma grave, quasi sempre evitabile. Cos...