sabato 13 maggio 2017

Pannolini ecologici

PANNOLINI ECOLOGICI
Cari Genitori
Un aiuto all'ambiente, alle vostre tasche può derivare dall'uso di pannolini ecologici.
Trovate un mio articolo qui:
https://ferrandoalberto.blogspot.it/2015/06/pannolini-per-bambino-scelte-consapevoli.html
Qui sotto la possibilità di un acquisto favorevole ENTRO DOMANI SERA organizzato da una Associazione di Genitori tRiciclo chE ha fatto recentemente una manifestazione "mer-day" davanti al Comune:

Il link per effettuare l'ordine è il seguente:
La scadenza per effettuare l'ordine e'  il 14/05/2017 ore 24.
Sarete successivamente avvisati su luogo e ora della consegna, al momento prevista per il 24 maggioControllate la mail!
Gli ordini vanno inoltrati tramite il modulo al link soprastante e il pagamento eseguito a mezzo bonifico bancario con le seguenti coordinate:
BENEFICIARIO: Associazione tRiciclo - Bimbi a Basso Impatto
IBAN: IT70Z0359901899050188533241
CAUSALE: PANNOLINI/ASSORBENTI compostabili - Cognome dell'ordinante, n. cartoni, taglia
Comunicare l'avvenuto pagamento o eventuali dubbi direttamente a questa mail:
Vi ricordiamo che per effettuare l'ordine è necessario essere associati a tRiciclo - Bimbi a Basso Impatto per motivi di regolarità fiscale; abbiamo deciso una quota associativa annuale di 5 € per coprire le spese di attivazione e di segreteria. Troverete il form per associarsi all'interno del modulo d'ordine!
E' possibile  un piccolo e libero contributo aggiuntivo che costituirebbe un simbolico ma importante incoraggiamento a sostenere le iniziative dell'associazione. Chi ha gia' partecipato allo scorso ordine ha gia' versato la quota associativa, pertanto risulta essere associato ma puo' sempre, se lo desidera, versare un contributo volontario.
Un saluto da tutti noi!!!!
Associazione tRiciclo - Bimbi a Basso Impatto

venerdì 12 maggio 2017

LETTERA APERTA AI GENITORI E AI NONNI E A TUTTI (ATTENTI ALLE BUFALE E NON SOLO VACCINI)

LETTERA APERTA AI GENITORI E AI NONNI E A TUTTI (ATTENTI ALLE BUFALE E NON SOLO VACCINI 
Cari Genitori
In questo periodo si parla tanto di farmaci e vaccini. NON ESISTONO SOLO I VACCINI : stare bene dipende da tanto, tanto,  altro (senza togliere i meriti ai vaccini, beninteso).
Abbiamo tutti (Voi genitori, i nonni, i pediatri e tutte le persone che stanno intorno ad un bambino) lo stesso obiettivo: Avere un bambino in buona salute, educato bene a vivere con gli altri e nella Società e con sé stesso.
E’ un compito formidabile in una società tesa quasi esclusivamente al bene economico.
Dobbiamo privilegiare stili di vita sani: attività fisica, alimentazione ricca di frutta e verdura e povera di grassi saturi e di eccesso di zuccheri e proteine, lettura, musica e soprattutto poche medicine e pochi esami (se il bambino sta bene).
Può accadere, e accadrà, che ci si debba confrontare con culture, pensieri ed idee diverse o anche a confrontarsi con idee date in periodi diversi (un esempio: fino al 1990 facevamo dormire i bambini a pancia in giù, da allora vari studi hanno dimostrato che debbono dormire a pancia in su. Ovviamente i nonni rimangono spesso perplessi e ..si discute..a volte si litiga) ma, se abbiamo a cuore la salute del bambino, non avverranno contrapposizioni o liti ma confronteremo le nostre idee ed opinioni tenendo sempre comunque conto che chi ha il diritto/dovere di educare e di gestire la salute del bambino è la famiglia.
Siamo una società degli estremi ma sappiamo che la verità sta in mezzo. Assisterete a  posizioni ideologiche ma in medicina non si può essere a favore o contro ma di deve fare il meglio per la ecc.  Ma assistiamo spesso a accese discussioni su tipi di medicine, farmaci si/no, vaccini, diete..
NEL FRATTEMPO L'INQUINAMENTO STA CREANDO DANNI IRREVERSIBILI ALLA SALUTE :-(
Il pediatra può consigliare, suggerire in base ai dati della scienza medica, quando esistenti, ma la scelta è sempre della famiglia (salvo situazioni particolari). Questo vale per l’alimentazione, per la prevenzione (vedete la cintura di sicurezza di dimostrata efficacia ma  spesso non utilizzata), per la cura delle malattie. In questi anni stanno aumentando a dismisura, grazie anche a Internet e ai Social network, notizie infondate, talora vere “bufale”, che molti fanno girare aumentando gli effetti collaterali delle notizie errate: paura, stati di ansia e soprattutto non fare cose utili per la salute. C’è chi lo fa per ignoranza e chi lo fa per motivi di facile individuazione legati alla nostra società.
Cerchiamo di parlarne ma utilizzate anche voi i vostri filtri di conoscenza e il vostro cervello.
-       Non fate girare bufale o almeno verificate prima.
-       Affidatevi a siti verificati e controllati.
-       Cercate di instaurare un rapporto di fiducia con un medico in carne e ossa e non virtuale. Questo vale per terapie, vaccini, diete di moda ecc. Una tendenza attuale, veramente preoccupante, è quella di affidare la scelta in campo medico alle sentenze, spesso di primo grado, dei tribunali o alle dichiarazioni di qualche professionista delle leggi che utilizzando lo strumento  che conosce, la legge appunto, la applica alla salute che ha altre regole, quelle della scienza.
-       Altro tema che “tira” è “naturale” è bello e buono. Cari Genitori i veleni più validi ed efficaci esistono in natura: diffidate…dietro al naturale spesso si nasconde quello che fa tirare anche altre medicine tra cui le medicine “alternative” che hanno un che di magico oltre che “di naturale”. Ma la vera motivazione che muove tanti (tutti o quasi) è il guadagno economico.
Vi diranno e direte: ma VOI medici guadagnate con le prescrizioni di antibiotici, di vaccini e avete rapporti con le industrie!!! Fate fare tante cose solo per guadagno!!! Per alcuni è così, come per chi fa il “naturale” o l’alternativo ma fare di tutta l’erba un fascio è sbagliato, oltre che stupido e dannoso.
Mi permetto di scrivere queste poche righe testimoniando anche la mia assenza di alcun interesse, cosa che ho in comune con tanti medici e professionisti della salute. Ma alcuni lo hanno dichiarato: Negli USA e in Francia è stato fatto un “Sunshine act” (alla luce del sole) a breve sarà disponibile per tutti un sito che consentirà di valutare i rapporti tra Industria del farmaco e singolo medico. Aggiungo che chi fa ricerca non può non avere dei rapporti (il pubblico investe poco in ricerca) ma sarebbe anche interessante che venissero pubblicati gli interessi che alcuni medici possono avere con legali, società di prodotti naturali, di cosmesi, omeopatici o alternativi di vario tipo.
Personalmente ho aderito ad una campagna nata negli USA, spontaneamente a partire dai medici, creata da una anestesista americana; Leana WEN, autrice di un libro: “Perché i medici non ascoltano” (Why doctors don’t listen) e che ha creato un fruppo Facebook con un manifesto di trasparenza. Il mio lo trovate qui: http://www.ferrandoalberto.eu/joomla/manifesto-di-trasparenza.html

In sintesi e per concludere: non eccediamo in terapie e in esami, non perché costano economicamente ma perché molti non servono a niente e possono avere effetti collaterali sia psicologici che fisici. L’Organizzazione Mondiale della Sanità stima che dal 20- al 40% della spesa sanitaria è fatta per esami inutili (aggiungo che fare cose inutili oltre ad una perdita di tempo può essere dannoso).

giovedì 11 maggio 2017

Quale scuola? Quella in grado di salvare la vita a un bambino. Bambini plusdotati

Quale scuola? Quella in grado di salvare la vita a un bambino. Bambini plusdotati
Ricevo vari quesiti da genitori sulla scelta di asili e scuola per stimolare il bambino per i segnargli varie lingue , sistemi didattici innovativi, Yoga, meditazione trascendentale, storia della filosofia :-) ecc. Alcuni genitori ritengono il figlio (giustamente o meno) troppo in gamba per una scuola normale tanto che pongono domande sui bambini "plusdotati". Trovate al link qui sotto un articolo
Il primo consiglio è:
- Assicuratevi che la scuola sia ingrato di assistere vostro  figlio se stesse male a parte da imparare a fare la manovra Antisoffocamento (VERGOGNA che le Istituzioni non rendano obbligatoria questa semplice manovra che ogni anno causa la morte di decine di bambini e di adulti). SE non ci pensa lo Stato lo potrebbe fare la Regione, se non lo fa la Regione lo può fare il Comune...ma qualcuno lo faccia. I bambini morti per soffocamento sono delle tragedie e non, come si legge, delle "tragiche fatalità"
- Parlate con gli insegnanti e se capitasse che il metodo didattico opzionale è qualche scapaccione...evitate e cambiate: urla e punizioni non sono strumenti didattici, educativi e formativi
- Poi...vedere i piani formativi e le modalità di studio (compiti a casa, utilizzo o meno di tecnologie, tempo dedicato alla attività fisica).
Ricordo che sabato pomeriggio si svolge una lezione presso la  Croce Verde di REcco dalle ore 17,30
Nel libro "Primo Soccorso Pediatrico" trovate nella parte finale tutte le manovre descritte con immagini dettagliate
https://ferrandoalberto.blogspot.it/search?q=plusdotati



lunedì 8 maggio 2017

Quale dieta per voi e per i vostri figli? Compilate, per favore, il questionario su diete

Quale dieta per voi e per i vostri figli? Compilate, per favore, il questionario
https://goo.gl/forms/i3jEE2feRSgWgcXl2
Cari genitori
Tra i determinanti di salute l'alimentazione ha un ruolo determinante. La scarsa assunzione di frutta e di verdura e il consumo eccessivo di alcuni alimenti , insieme alla scarsa attività fisica e al consumo di fumo e alcol rappresentano i principali fattori di malattia e di rischio di mortalità.
Trovate a questo link un articolo sulle diete:
http://ferrandoalberto.blogspot.com/2017/01/dieta-vegetariana-vegana-onnivora-o.html

domenica 7 maggio 2017

Mal di pancia: come capire se è appendicite o altro? Domande di genitori

Mal di pancia: come capire se è appendicite o altro?
Articolo sul libro "Primo Soccorso Pediatrico" e qui oggi in risposta a quesiti di genitori


























maggiori spiegazioni nel libro: "Come  crescere mio figlio" (in tutte le principali librerie e on line, anche in formato e-book:











https://www.amazon.it/Primo-SOCCORSO-pediatrico-Alberto-Ferrando/dp/8868954117/ref=zg_bs_5329313031_17?_encoding=UTF8&psc=1&refRID=5HSKEA1H05JTE1EH8V57
Alberto Ferrando
Pediatra 

Latte crudo e formaggi non pastorizzati: il rischio nascosto di una malattia grave (SEU )nei bambini

  Latte crudo e formaggi non pastorizzati: il rischio nascosto della SEU nei bambini Una malattia rara ma grave, quasi sempre evitabile. Cos...