sabato 28 dicembre 2019

Per capodanno, pensiamoci qualche giorno prima

Per capodanno, pensiamoci qualche giorno prima
Vecchie, e sempre nuove, raccomandazioni soprattutto per bambini, persone sensibili e animali ma valide per tutti: 
A Capodanno no on fare il botto. ATTENZIONE ANCHE ALLA GUIDA. ATTENZIONE ALL'ALCOL (ANCHE DEGLI ALTRI!!)
Capodanno è un momento per festeggiare insieme. Ma ogni anno avvengono purtroppo incidenti causati dai bottiche possono provocare lesioni, mutilazioni e, talora , decessi.
Consigli:
1. Non acquistare botti illegali (meglio non acquistarne proprio)
2.   Allontanare i bambini
3.   Non utilizzare i botti in locali interni              
4.   Non accendere botti inesplosi                     
5.   Non toccare i botti inesplosi                        
6.   Non usare armi              
7.   Riparare gli animali e ricordare che persone sensibili o con disturbi di vario tipo si spaventano molto  per le esplosioni dei botti 
In caso di incidente chiamare immediatamente il numero 112 (ove attivo, in alcune zone d'Italia funziona ancora il 118) avendo cura di descrivere la dinamica dell'infortunio al fine di veder arrivare il mezzo più adeguato per l'incidente avvenuto.
Il 112/118 è un numero gratuito contattabile anche da telefono senza credito. Ricordarsi di non riattaccare mai: il primo a farlo, a conclusione della telefonata, deve essere l'operatore che ha risposto e lo farà solo al termine dell'acquisizione degli elementi necessari per attivare un adeguato mezzo di soccorso. 




venerdì 27 dicembre 2019

Influenza e altro

Influenza e altro
Per ora non c'è epidemia ma...siamo in attesa. Tanta gastroenterite, vari casi malattia mano bocca piedi, qualche caso di varicella, scarlattina. Esantemi "atipici".

martedì 24 dicembre 2019

BASTA IPERTONICA nei raffreddori e nei catarri

BASTA IPERTONICA nei raffreddori e nei catarri
Cari genitori
Mi capita spesso di sentire genitori che usano soluzione ipertonica, invece della soluzione fisiologica, per lavaggi nasali, tossi ecc.
Forse il termine "iper" piace e dà l'idea che funzioni di più??? Iper vuol dire che è più attivo e ...NON e' così!!! Non esistono evidenze di efficacia in varie situazioni e, in altre può irritare le. vie respiratorie.
La soluzione ipertonica è da considerare un farmaco che va utilizzato solo su indicazione del pediatra e non a tutti per un semplice raffreddore o catramino.
Un recente lavoro su una importante Rivista pediatrica 2medico e Bambino": "Soluzioni ipertoniche in aerosol? Anche no, grazie".Medico e Bambino 10/2019

La dimostrazione dell’efficacia e la valutazione del bilancio rischi/benefici dei trattamenti farmacologici dovrebbero essere i presupposti indispensabili per una prescrizione razionale che risponde ai bisogni del paziente.
Il lavoro conclude così:
Per l’uso delle soluzioni ipertoniche in aerosol vi sono al momento molti dubbi e poche certezze.conclude con questi messaggi
MESSAGGI CHIAVE
❏ Negli ultimi anni si è molto diffuso l’utilizzo di soluzione salina ipertonica (HS) per il trattamento di varie patolo- gie respiratorie.
❏ Nella cura della bronchiolite la HS non risulta essere utile né sul tasso di ospedalizzazione né sulla lunghezza della degenza.
❏ Della HS devono inoltre essere tenu- ti presenti i possibili effetti avversi nel- la bronchiolite, che possono essere rappresentati da aumento delle secre- zioni e/o bronco-ostruzione.
❏ Non vi sono evidenze di efficacia nell’uso della HS nel croup e nel whee- zing (in questo caso associato al sal- butamolo).
❏ Nei pazienti con fibrosi cistica l’uso regolare della HS risulta essere effica- ce nel ridurre la frequenza delle esa- cerbazioni e nel migliorare la funzio- nalità respiratoria.
❏ Alcuni mucolitici disponibili per via inalatoria potrebbero avere un’osmola- rità diversa dalla soluzione fisiologica. Per questi farmaci valgono quindi le stesse considerazione fatte per la HS.

Buon Natale e Buone Feste

Buon Natale e Buone Feste
Voglio condividere con voi il regalo (anzi i due 🎁 regali) più belli che ho ricevuto per questo Natale ❤️❤️.
Articolo anche qui:
https://ferrandoalberto.blogspot.com/2016/07/manovra-antisoffocamento-poster-e-video.html
Oltre a tanti bambini, genitori/amici che sono venuti a trovarmi per fare gli Auguri due mamme sono venute a ringraziarmi per aver applicato la Manovra antisoffocamento  imparata nel mio studio 👦 :
Una mamma ha salvato il figlio di una signora che stava soffocando 😔con un pezzo di mela. Applicata la Manovra di Heimlich e bambino salvato ☺️☺️.
Una mamma ha salvato un collega sul lavoro mentre gli altri guardavano spaventati e avrebbero chiamato i soccorsi  🆘 (che sarebbero arrivati, inevitabilmente tard perché dopo 5 minuti di arresto iniziano danni cerebrali irreversibilii).
Purtroppo queste belle notizie, in gergo giornalistico, non fanno notizia (voce ancora il detto che "se non è una cattiva notizia non è una notizia da pubblicare" 😭😭😭😭). Le diffondo io e Vi prego, come supplemento di regalo di condividerle.
Intanto abbiamo due persone vive che, senza la manovra , non lo sarebbero e che si aggiungono a tutte quelle salvate grazie ad una piccola manovra che tutti dobbiamo saper fare.
Speriamo che la mia ennesima richiesta in Commissione mensa del Comune di genova di insegnare a tutto il personale questa manovra venga recepita.
Intanto a gennaio altri incontri e Vi prego  🙏 verificate se nella scuola o asilo frequentato da vostro figlio sono in grado di praticarla..e pretendetela, educatamente. (se la risposta è affermativa verificata anche quanto tempo fa e chi l'ha fatta).
E' una piccola grande cosa che può salvare una vita.
Intanto chi vuole può iniziare a vedere la manovra sul mio blog e nei mie libri (Primo Soccorso, Nutrire mio figlio e Come crescere mio figlio). Sul blog anche filmati e poster:
https://ferrandoalberto.blogspot.com/2016/07/manovra-antisoffocamento-poster-e-video.html
Buon Natale 🎅

Buon Natale 🎅



Latte crudo e formaggi non pastorizzati: il rischio nascosto di una malattia grave (SEU )nei bambini

  Latte crudo e formaggi non pastorizzati: il rischio nascosto della SEU nei bambini Una malattia rara ma grave, quasi sempre evitabile. Cos...