domenica 8 ottobre 2023

Bambino beve dalla ciotola del gatto

Bambino beve dalla 🥣 del gatto 🐈 
Telefonata di ieri: “mi scusi dottore ma mio figlio di Due Anni ha bevuto dalla ciotola del gatto. È stato un attimo e gliel’ho tolta subito.può essere pericoloso?”

Quando si hanno gatti e bambini il rapporto tra di loro è molto stretto ed è naturale e normale che il cane e anche il gatto lecchi il bambino e spesso avvengano anche degli scambi di cibo.

Nella bocca degli animali si trovano dei germi ma comunque cercando anche la letteratura il confrontandomi con altri colleghi mi sento di poter dire che Se un bambino beve accidentalmente l'acqua dalla ciotola di un gatto, il rischio di contrarre infezioni o malattie causate da germi (tra cui Capnocytophaga canimorsus) è molto basso. Questo germe è generalmente innocuo per la maggior parte delle persone sane. In rarissimi casi, può causare infezioni, di solito in individui con un sistema immunitario compromesso.

I gatti possono portare naturalmente il Capnocytophaga canimorsus nella loro bocca, ma non è una situazione comune per i bambini contrarre questa infezione dall'acqua della ciotola di un gatto. La maggior parte delle infezioni da Capnocytophaga canimorsus si verifica a seguito di morsi o graffi da parte dei cani. 

Comunque, e come eccesso di zelo, se a distanza di ore o giorni il bambino sviluppasse qualche sintomo contattate il vostro pediatra.



Nessun commento:

Posta un commento