Post

Visualizzazione dei post da marzo 6, 2011

Lettera al Secolo XIX per la nomina del garante dell'infanzia e dell'adolescenza

Lettera aperta ai Politici e ai Giornali In questi giorni siamo venuti a conoscenza , dagli organi di stampa, che la Regione Liguria sta procedendo alla nomina del Garante dell'infanzia e della adolescenza. Dopo alcune votazioni negative la scelta verrà effettuata a breve e ci teniamo a chiedere, in qualità di pediatri, a stretto contatto quotidiano con bambini sani e malati e le loro famiglie, che tale ruolo venga ricoperto da una figura professionale che operi quotidianamente ed esclusivamente a contatto con l’infanzia e l’adolescenza , e non prevalgano scelte di altro tipo che non tengano conto che la figura del garante per l’infanzia è stata creata per la tutela del bambino, dell’adolescente e della famiglia. E’ una figura di cui si sente la necessità e il cui ruolo non deve essere usato per altri fini. La pediatria (per età pediatrica si intende, come da definizione internazionale recepita anche dallo Stato Italiano, l'età che va dalla nascita al compimento del 18 anno di...