Cellulare a ragazze e ragazzi? A quale età ? Con quali regole? Controlli? Sistemi di controllo?
Cellulare a ragazze e ragazzi? A quale età ? Con quali regole? Controlli? Sistemi di controllo? A quale età ? La scelta dipende da tanti fattori ma, in genere dall’età dagli 11 ai 12-13 anni, per alcuni, 13-14 anni per altri esperti, vengono comunemente considerati come età giusta per avere il primo telefono. Vari studi hanno dimostrato che il possesso e l’uso del cellulare da parte dei ragazzi si associa a un calo di rendimento a scuola e di originalità nel pensiero . Chi indica i 13-14 anni come età più corretta lo fa perché gli smartphone abbattono la percezione del tempo e allontanano dal principio di realtà , due aspetti che in età evolutiva rappresentano fondamentali obiettivi educativi (Alberto Pellai). La strada più corretta non è solo l’età ma l’educazione che avete dato e la maturazione dei figli: Sono responsabili? Fanno le cose che promettono? Tendono a isolarsi? Dedicano attenzione alle loro proprietà? Una buona strategia può essere quell...