Post

Visualizzazione dei post da febbraio 4, 2024

L'uso del cellulare nei bambini piccoli danneggia il cervello (e non solo)

Immagine
L'uso del cellulare nei bambini piccoli danneggia il cervello (e non solo) Cari genitori Abbiamo ormai dati veramente preoccupanti di quanto l'uso dello smartphone danneggi il benessere del bambino nei primi anni di vita e di quanto l'abuso sia dannoso nelle età successive. Nei primi due anni di vita i bambini non dovrebbero (meglio dire non debbono) utilizzare smartphone, tablet ecc. Hanno bisogno di relazione e questo dipende da noi adulti. Usiamo di meno i telefonini, magari non usiamoli per niente quando siamo con i nostri bambini. I bambini, vedono e vogliono fare quello che fanno gli adulti. Vi allego alcune schede relative al primo anno con consigli utili. Non proibizioni, ma consigli basati sulle evidenze dei danni a livello cognitivo, motorio, sensoriale (problemi alla vista) dell'uso dei telefonini nei primi anni di vita. Cosa fare? Giocare, guardarsi negli occhi, parlare, cantare, leggere ad alta voce dei libri sono alcune delle più valide soluzioni. Buona gi...

NONNI GIOIE E DOLORI

Immagine
 NONNI: gioie e dolori.  Bell’articolo e tema importante. Nella mia pratica pediatrica osservo, purtroppo, abbastanza spesso crisi di coppia favorite/scatenate da certi comportamenti dei nonni.  A volte succede con motivazioni a “fin di bene”.   I nonni sono importanti e hanno un ruolo nella crescita dei bambini ma è necessario evitare critiche e comportamenti invadenti e parlare ediscutere.  Quando nasce un bebè la priorità è la salute della coppia, se il bebè sta bene, e soprattutto della mamma che va aiutata e compresa e non tempestata da consigli, quasi sempre non richiesti, se non da critiche.  Consiglio anche due colloqui con il pediatra: - prima della nascita del bebè  - dopo la nascita anche con i nonni perché noi pediatri decenni fa dicevamo cose completamente diverse da quanto diciamo ora.  Poi sempre gradita, alle visite, la presenza del papà.  Come scritto nell’articolo qui sotto cercate di avviare un dialogo https://www.aiutofami...