Sesta malattia o febbre dei tre giorni
La sesta malattia (o febbre dei tre giorni) è una malattia che interessa soprattutto bambini tra i 6 mesi e i 2 anni di età. TUTTI DOBBIAMO CONOSCERLA perchè è una causa frequente di febbre alta, e di preoccupazioni, nei bambini piccoli e la diagnosi si fa solo...quando è passata: macchie che compaiono dopo giorni (in genere tre) di febbre. La sesta malattia (o febbre dei tre giorni) è una malattia che interessa soprattutto bambini tra i 6 mesi e i 2 anni di età. E’ provocata dall'Herpes virus 6 e dall’herpes virus 7 (scoperto nel 1990) per cui si può contrarre due volte. È nota con questo nome perché è il sesto esantema infettivo descritto in medicina. Le altre malattie esantematiche sono: la scarlattina (prima malattia), il morbillo (seconda malattia), la rosolia (terza malattia), la quarta malattia o scarlattinetta (che è una forma lieve di scarlattina) e il megaloeritema infettivo o quinta malattia. Si trasmette attraverso un cont...