Periodo di cacca (ovvero diarrea e vomito)
Periodo di cacca (ovvero diarrea e vomito) Cari genitori E' proprio un periodo di "cacca" intendo dire che continuano ad imperversare gastroenteriti con diarrea spesso preceduta da vomito da mal di pancia e/o da febbre. Qui sotto qualche spiegazione ma intanto Vi fornisco pochi concetti generali che trovate anche nel depliant fatto da pediatri e infermiere del Gaslini e del territorio e che potete scaricare qui: http://www.apel-pediatri.org/attachments/735_pieghevoli%20vomito_v3.pdf 1) Sono infezioni, quasi sempre, virali che causano disturbi da pochi giorni a oltre 1-2 settimane 2) PESATE IL BAMBINO OGNI 24 ORE. SE PERDE MENO DEL 5% del peso (per esempio mezzo Kg se pesa 10 kg) LA FORMA E' LEGGERA. SE PERDE IL 10% DEL PESO è GRAVE E POTREBBE RICHIEDERE UN RICOVERO. Come segni di gravità valutate anche l'umore del bambino (se è il solito state tranquilli) e quanta pipì fa (se si riesce perché a volte la popò è così s...