Post

Visualizzazione dei post da dicembre 7, 2014

RELAZIONE AL CONVEGNO SU CONSUMISMO SANITARIO AD AREZZO

Immagine
RELAZIONE AL CONVEGNO SU CONSUMISMO SANITARIO AD AREZZO Relazione al Convegno sul Consumismo Sanitario. Parlo di "induzione a bisogni"  a fare esami o terapie poco utili o inutili (e talora dannosi) e eesaminon necessari. A patologizzare la salute. La mia relazione è sul "Disease Mongering". Porto come esempio ECG, Nativity e Vitamina K. Lettera al Papa su Nativity. I veri problemi dei bambini, della famiglia, della società e della professione??? No basta vendere esami e medicine.. Ci stiamo??? Relazione qui: http://www.slideshare.net/aferrand/consumismo-sanitario-disease-mongering-esmpio-nativity

MANOVRE DI RIANIMAZIONE (DEFIBRILLATORE E MASSAGGIO CARDIACO NELLE SCUOLE). INTANTO CHIEDIAMO DI IMPARARE LA MANOVRA ANTISOFFOCAMENTO A TUTTO IL PERSONALE E AI GENITORI

Immagine
MANOVRE DI RIANIMAZIONE (DEFIBRILLATORE E   MASSAGGIO CARDIACO NELLE SCUOLE). INTANTO CHIEDIAMO DI IMPARARE LA MANOVRA ANTISOFFOCAMENTO A TUTTO IL PERSONALE E AI GENITORI (QUI SOTTO DUE OCCASIONI DI FORMAZIONE IL 17 DICEMBRE) CARI GENITORI L’AMICO RICCARDO RISTORI FORMATORE di manovre di rianimazione ed esperto di Salvamento Academy segnala questo interessate lavoro fatto nelle scuole. Lavoro che merita una lettura e magari una applicazione anche da noi. Ricordo che un progetto analogo è già in Corso a Savona (Progetto Renzino Astengo: bambino morto improvvisamente a scuola). Sta a noi mettere in atto processi per assicurare la salute dei nostri ragazzi…e di noi stessi facilitando, chiedendo la diffusione delle manovre salvavita nelle comunità, ove si fa attività fisica e in ogni centro. LA PUBBLICAZIONE: L’Arresto cardiaco nelle scuole (Resuscitation 85 (2014) 1001–1006) Obiettivi: Il presente studio mira a chiarire l'incidenza, gli esiti e le caratteristiche cli...

MORTE IMPROVVISA DEL LATTANTE: NON è UN RIGURGITO

Immagine
Morte improvvisa del lattante: la causa non è il rigurgito Scritto da  Alberto Ferrando  il 09/12/2014 Cari Genitori, purtroppo  dilaga la cattiva informazione in merito alle morti improvvise dei lattanti , dette anche SUDI: Sudden Unexpected Death, morti improvvise inaspettate. Tutt’oggi si tende a parlare ancora di morte da rigurgito nel sonno. Proveremo a spiegare che il rigurgito è quasi sempre presente come conseguenza terminale e non come causa. Difatti non è possibile fare diagnosi di Sindrome della Morte Improvvisa Del Lattante (SIDS) o di morte da rigurgito senza una attenta valutazione della scena della tragedia, storia clinica del bambino e autopsia.  ARTICOLO QUI:  http://www.trentaore.org/blogger/morte-improvvisa-lattante-prevenzione-in-10-mosse/

PERCHE' NON SI VUOLE INSEGNARE A SALVARE DELLE VITE?

Immagine
MANOVRE SALVAVITA: PERCHE' NON SI VUOLE INSEGNARE A SALVARE DELLE VITE?. La proposta di Brescia: Spero ardentemente che venga vista come come obiettivo di tutti e non solamente di un movimento. La politica non dovrebbe essere questo: fare il bene del cittadino? Spero che venga ripresa in tutte le Regioni e da tutti i partiti. Nella nostra Regione Liguria non abbiamo neanche una figura dedicata all'infanzia "Garante dell'Infanzia e della Adolescenza" :-(  (Per risparmiare 1500 euro al mese e ri ricordo che mi ero offerto, allora, aggratis). NOI privati professionisti e cittadini insieme a supplire una carenza di sistema grande come una casa e sulla pelle dei nostri bambini e nostra. (Poi vi parlerò del defibrillatore). Abbiamo leggi che consentono di avere asili a norma di legge ma che non sanno fare, salvo lodevoli iniziative personali di singoli insegnanti, la manovra antisoffocamento!!!!! Il defibrillatore è un oggetto sconosciuto!!!! INSIEME PRETENDIAMOLA E...