Post

Visualizzazione dei post da dicembre 15, 2019

Incontri con i genitori: soffocamento e educazione

Immagine
Incontri con i genitori per il mese di gennaio: soffocamento e educazione Iscrivetevi subito altrimenti non trovate posto (E SE NON POTETE POI PARTECIPARE AVVISATE PER LASCIARE POSTO AD ALTRI) A breve  eventi a febbraio Alberto Ferrando

DOTTORE MIO FIGLIO NON "MI MANGIA"

Immagine
“Dottore mio figlio “non mi mangia”. (Tratto dal libro "Come nutrire mio figlio") Questa è la classica frase usata da alcune mamme appena entrano in studio. Il pediatra guarda il bambino, un simpatico marmocchio che non sta fermo un momento e, anche durante la visita, muove gambe o braccia. Insomma, un concentrato di forza, di energia e di vitalità. Il pediatra pesa e misura il bambino e, nella maggior parte dei casi, il peso e l’altezza risultano nella norma per l’età. I genitori o la mamma e la nonna si guardano sbigottiti e dicono che non è possibile, perché il bimbo non mangia niente, o quasi. Questa è una situazione che capita abbastanza frequentemente nell’ambulatorio del pediatra. Bambini molto vivaci che a tavola “non danno soddisfazione” ai genitori. Anche l’espressione “non mi mangia” sta a significare non mangia “per me”, ma il bambino, cari genitori, non deve mangiare per voi, ma per se stesso. All’inizio dello svezzamento, è piuttosto frequente che il bamb...

Dopo la radioterapia non ci sono posti al Centro Ictus?

Immagine
Notizia di oggi su "Il Secolo XIX"  Al Centro ictus non ci sono più posti «Non inviate pazienti» :-(  Speriamo che gli interventi sulla Sanità avvengano perché c’è da aver paura a stare male. Interventi “economicisti” puri come sono stati fatti in tutta Italia portano a quest econseguenze (e chissà quante avvengono senza che vengano diffuse).  Mi auguro che invece di fare gli scaricabarile a ogni livello (dal nazionale al locale, ovvero,  LO Stato scarica sulla Regione. La Regione sull’Azienza, l’Azienda sugli operatori sanitari) si faccia tesoro delle disfunzioni e si operi in una ottica di “Risk Management” e di vera programmazione con gli operatori sanitari DA IL Secolo XIX DI OGGI: “Non inviate malati perchè non ci sono più letti». E’ successo domenica. Non era mai successo al San Martino che dal Centro ictus, punto di riferimento regionale per i casi gravi, partisse un appello al 118 sulle urgenze neurologiche. Sotto due articoli di giorn...