Post

Visualizzazione dei post da gennaio 5, 2020

DORMIRE NEL LETTONE: SI Può?

Immagine
DORMIRE NEL LETTONE: SI Può? (Argomento trattato e discusso a lungo nel libro " fate la nanna": cliccate qui ) Di solito quando si parla di dormire nel letto dei genitori si utilizza il termine co-sleeping (dormire insieme al bambino). A mio parere il termine, che deriva da sleep (dormire) e co (insieme), è poco chiaro. Può indicare il fatto di dormire con il bebè nello stesso letto, o divano o poltrona o dormire accanto al letto dei genitori, nella propria culla o lettino. Per maggiore chiarezza è preferibile usare  il termine “condivisione del letto” (bed sharing o co-bedding), cioè dormire nello stesso letto dei genitori. Questa pratica, condivisa da molti genitori, ancora oggi è piuttosto controversa, in particolare negli Stati Uniti, dove il dibattito da parte della comunità scientifica è molto acceso. L’American Academy of Pediatrics la sconsiglia, specie nei primi mesi di vita, e suggerisce di condividere la stessa camera, ma non lo stesso letto. Negli ulti...

TUTTO FEBBRE: COSA NON FARE E COSA FARE: RISPOSTA A MAMMA

Immagine
TUTTO FEBBRE: COSA NON FARE E COSA FARE: RISPOSTA A MAMMA Caro dottore, come mi devo comportare in caso di febbre? La febbre molto alta può essere pericolosa? I vecchi rimedi della nonna, come le spugnature, funzionano? Lo debbo coprire qua do ha la febbre per farlo sudare? Altri mi consigliano di fare impacchi freddi ....Mi aiuti.  Innanzi tutto la febbre  è un meccanismo di difesa del nostro corpo che non va per forza combattuta e abbassata a meno che il bambino, o l’adulto, non stia male per la febbre.  Alcuni "accusano"  vari disturbi come malessere, dolori, debolezza , cefalea, anche a temperature inferiori ai 38, altri reggono temperature più elevatezze. A questo link potete scaricare i consigli per genitori elaborati dal Gaslini e dai pediatri di famiglia:  http://www.apel-pediatri.org/attachments/733_pieghevoli%20febbre_v3%20(1)%20(1).pdf Trova risposte per tutti i problemi di malattie e incidenti nel mio  li...