Post

Visualizzazione dei post da settembre 4, 2011

I ragazzi e l'alcol

Immagine
Cari amici, pubblico questo articolo sull'alcol, purtroppo la pubblicità di vini e bevande alcoliche e super alcolici ci mostra un modello sociale ideale, serate a lume di candela, cene eleganti con commensali belli e raffinati.. Alberto Ferrando

Garante per l'infanzia: incontro in Regione

PERCHE' SOSTENIAMO LA NECESSITA' DELL'ISTITUZIONE DELLA FIGURA DEL GARANTE PER L'INFANZIA E PERCHE' RITENIAMO IRRINUNCIABILE ESSA SIA RICOPERTA DA UN MEDICO PEDIATRA Il Comitato Genitori, a seguito di apposita richiesta, in oggi ricevuto a colloquio con le S.S.V.V., in persona dei sottoscritti, tiene a consegnarLe e a relazionarLa sulle ragioni che sostengono detto incontro e le intenzioni che h ... anno determinato la spontanea formazione e adesione alla raccolra firme e Gruppo che in oggi la delegazione viene a rappresentare. Una società sana e una società che tenga fermamente al proprio futuro deve indefettibilmente sostenere la corretta formazione morale, familiare, scolare, psico – fisica dei bambini, sui quali non solo il nostro futuro è fondato, ma che soprattutto rappresentano la nostra futura comunità, i nostri futuri genitori, lavoratori, professionisti, educatori e quant'altro. Il problema fondamentale nel nostro presente è in primis rappresentato dal...

Perché i bambini fanno i capricci? di Daniela Stocchi

Alzi la mano chi, tra mamme e papà, almeno una volta nella vita, si è trovato al supermercato, al ristorante o in mezzo alla strada, a dover gestire una vera “crisi isterica” del proprio bambino, caratterizzata da urla, calci, pugni, e piedi sbattuti per terra. Ebbene queste scenate sono una parte normale dello sviluppo infantile quanto imparare a parlare usando frasi compiute e a mangiare con la forchetta. La maggioranza dei bambini da 1 a 3 anni fa capricci e fino all’età di 4 anni molti li fanno quasi quotidianamente. E’ d’obbligo fare una riflessione: non esiste un bambino che fa i capricci “da solo”, per fare i capricci bisogna essere in due; e se uno dei due, il bambino, fa molti capricci, l’altro deve domandarsi cos’è che non funziona all’interno di se stesso e del rapporto col bambino. E’ vero, però, che il problema dei capricci ce lo abbiamo più o meno tutti, e in questo c’entra la società in cui viviamo. Siamo più deboli perché sempre accontentati e quindi insoddisfatti, e tu...