MIO FIGLIO O MIA FIGLIA (O UN MIO AMICO/A) HA UN PERIODO DI CRISI. E SE ASSUMESSE DELLE DROGHE??
MIO FIGLIO O MIA FIGLIA (O UN MIO AMICO/A) HA UN PERIODO DI CRISI. E SE ASSUMESSE DELLE DROGHE?? In questi ultimi mesi si sono rivolti a me genitori di miei ex pazienti per problemi di tipo comportamentale. In due ragazzi la motivazione era: comportamento instabile, irritante, lontano in famiglia, scarso rendimento scolastico, allontanamento da amicizie precedenti e sospensione dell’ attività sportiva. Al colloquio con i ragazzi, a cui ero rimasto affezionato e anche loro sono venuti volentieri a parlare con me, era evidente uno stato di insoddisfazione, di “crisi esistenziale” di desideri di andare via da tutto e di cambiare la vita. Dopo il colloquio ho sentito un collega esperto di problemi comportamentali che mi ha parlato di una “epidemia silenziosa” tra gli adolescenti e giovani adulti di “malessere” causato da uso ed abuso di droghe leggere (marihuana, hashish e ovviamente altro come coca e nuove droghe). In alcuni ambienti sembra che se non “ti fai” sei uno “sfigato...