SVEZZAMENTO - SPECIALE
Cari Genitori Varie rischieste in questo periodo di svezzamento. Ricordo alcuni principi generali e demando ad altre pubblicazioni vedete qui sotto) Lo svezzamento va sempre personalizzato per ogni singolo bambino. Mentre anni fa il pediatra proponeva uno svezzamento “autoritario” facendo una dieta dettagliata e “calata dall’alto” alla mamma e al bambino da tempo si sta lasciando sempre più spazio alle scelte del bambino e della famiglia. Lo svezzamento va visto come un momento di educazione non solo del bambino ma anche della famiglia a un corretto modo di mangiare. Quanti bambini fanno uno svezzamento “da manuale” e poi a 2.-3 anni si riempono di “paciughi”, di prodotti e bibite preconfezionate o mangiano in modo non adeguato. Il consiglio attuale è quello dell’autosvezzamento bene esemplificato da uno dei primi libri usciti sul tema (Io mi svezzo da solo di Piermarini), portato avanti da varie Riviste per Medici e per genitori. Cito soprattutt...