Post

Visualizzazione dei post da giugno 17, 2012

CARTA D'IDENTITA' AI MINORI!!!!!NON ROVINATEVI LE VACANZE

Cari Genitori ricordo una notzia che è importante se andate all'estero (o anche solo all'aeroporto con i vostri figli. Dal giorno 26 giugno 2012 ogni individuo minore deve possedere il proprio documento di viaggio individuale, passaporto individuale o carta identità, che gli permetterà di viaggiare in Europa e all'estero. Dopo il 26 giugno 2012 il passaporto del genitore con iscrizione del minore mantiene la validità soltanto per il titolare (genitore) fino alla scadenza naturale.  Informarsi bene e preventivamente presso gli organi competenti al rilascio del documento, procurarsi le fotografie e per entrambi i documenti occorre l'assenso di entrambi i genitori. Maggiori informazioni sui siti:  - passaporto individuale . (vedi  http://poliziadistato.it/ articolo/191/ - carta identità:   www.comune.genova.it Alberto Ferrando

LITI DAVANTI AI BAMBINI: VIOLENZA ASSISTITA

Immagine
Si chiama violenza assistita una forma frequente di abuso sui bambini che consiste in atti di violenza fisica e psichica tra genitori. Ha conseguenze pesanti e confifura un abuso. Vi allego questa ricerca ma la letteraratura medica non lascia scampo sui danni che può creare. Attenti anche alla violenza psicologica sui bambini. Ma ci torneremo. Intanto Vi allego una lettura. Questionario: siamo a 457!!! grazie. Alberto Ferrando
Immagine
Corso per insegnare ai papà, che in genere non stanno nella pelle, a cambiare il pannolino al pupo:-) Alberto Ferrando http://youtu.be/sw-wpz4wDz8

Parliamo un pò di fumo (di sigaretta?..e altro)

Cari genitori. Parliamo spesso di prevenzione di incidenti (manovra antisoffocamento, incidenti), di danni da alcol e poco di fumo. I ragazzi ina dolescenza fumano e tale abitudine brucia anni di vita.  Ea volte il fumo non è solo di tabaccoRicevo da un papà questa lettera e prego chi lavora nelle scuole di diffondere questa lle...e magari farla applicare: buongiorno dott Ferrando , volevo chiederle come può essere permesso il fumo anche in cortile per i ragazzi che frequentano le scuole secondarie? La Legge 3/2003 "Tutela della salute dei non fumatori" prevede che: Il Direttore sanitario o il Preside della scuola può comunque decidere di vietare il fumo anche nei cortili. In tal caso il cartello con il divieto dovrà specificare che vi è il divieto in quanto esiste una circolare interna che lo prevede. Come mai ne' i presidi ne' i direttori sanitari hanno a cuore la salute dei ragazzi? alle volte mi sembra che viviamo in un mondo dove vengono date delle responsabili...

394...domani 400??? Questionario

Distrutto dopo un giorno passato a Roma e con l'aereo in ritardo di 1 ora vedo con piacere che abbiamo raggiunto 394 questionari. GRAZIE: ma se qualcuni ci aiuta a arrivare più in su..:-). Vi prego continuate. Questionario sul sito  www.ferrandoalberto.eu  o direttamente qui:  https://docs.google.com/spreadsheet/viewform?formkey=dFBIbFhESERUSWRQOHFrRERMSG9OdFE6MA Buona serata. Alberto Ferrando

QUESTIONARIO: GRAZIE ..MA CONTINUATE

Cari genitori: grazie alle risposte siamo a 370 ma Vi prego continuate. Vediamo se entro domattina arriviamo a 400!!!! Questionario sul sito www.ferrandoalberto.eu o direttamente qui: https://docs.google.com/spreadsheet/viewform?formkey=dFBIbFhESERUSWRQOHFrRERMSG9OdFE6MA Buona serata. Alberto Ferrando

10 anni senza polio...ma non abbassiamo la guardia

QUESTIONARIO SU POSIZIONE SONNO ENTRO DOMANI SUL SITO www.ferrandoalberto.eu Italia "polio free" 21 giugno 2002 - 21 giugno 2012 Il 21 giugno 2002, nel corso del 14° meeting della Commissione regionale di certificazione (RCC), tenutosi presso l'Ufficio regionale Europeo dell'OMS, a Copenhagen, è stata ufficialmente dichiarata l'eradicazione della poliomielite nella regione Europea (che si estende dal Portogallo alla Siberia, comprendendo, oltre ad israele e turchia, gli Stati caucasici ed asiatici, un tempo facenti parte dell'URSS), affiancandosi alle altre due regioni dell'OMS già certificate nel 1994 (Regione delle Americhe) e nel 2000 (Regione del Pacifico occidentale). L'Italia, pur essendo stata ufficialmente certificata "polio-free" il 21 giugno 2002, è un paese libero dalla polio dalla seconda metà degli anni '80. Tuttavia la ricomparsa della malattia è sempre possibile ed è importante continuare a sorvegliare attentamente...

SOC. IT. ALCOLOGIA: NUOVO DIRETTIVO. ALCOL E GIOVANI

Immagine
Questionario sempre su www.ferrandoalberto.eu  ENTRO DOMANI MATTINA DEBBO CHIUDERE. Allego un articolo su Alcol e Giovani e im nuovo direttivo della SIA (So. Italiana di alcologia) ligure ove Presidente è stato eletto Sumberaz, Segretario Ferrando, Presidente Onorario Testino, Consiglieri: Ancarani, Cozzi, Viotti, Schiappacasse, A. Rossi, M. Serra, L. Bottaro, A. Traverso, Varagona. Floriani, Micantoni. Buona Giornata

QUESTIONARIO CONTINUATE!!!! Domani a Roma

Cari genitori. Grazie!! Siamo arrivati a 300 questionari ma...appena un poco più di 1 su 5 lo hanno compilato. Possiamo fare meglio: questionario sul sito www.ferrandoalberto.eu in prima pagina!!! Domani sono a Roma al Ministero della Salute in Via Lungotevere Ripa per Commissione Naz. Formazione continua in Mediciba. Ma per necessità o pareri, salvo che in aereo, sono rintracciabile al tel, via mail e sms. In studio trovate per qualsiasi necessità sostituti. Giovedì attività regolare. Buona giornata. Alberto Ferrando

VI PREGO:QUESTIONARIO

Cari Genitori Venerdì 22 ho una relazione a un importante Congresso sulla SIDS (Sudden Infant Death Syndrome) detta anche "morte improvvisa".  DUE ANNI FA AVEVATE RSPOSTO IN 300. Ora solo 130  La scadenza è vicina in quanto debbo preparare la relazione per questo giovedì. Il questionario è on line ( qui:    QUESTIONARIO SIDS ) e sul sito www.ferrandoalberto.eu in prim pagina. Grazie 

MANOVRA SALVAVITA: LA TV SALVA UN BAMBINO

Cari genitori Innanzitutto GRAZIE alla minoranza che ha compilato il questionario sulla posizione del sonno del lattante (questionario sul sito www.ferrandoalberto.eu ) 100 su oltre 1300 persone :-( Sul forum di discussione dei pediatri un collega scrive questo: " Subject: manovra salvavita Visto che il prof Ferrando e' sempre molto attento alla problematica, vorrei segnalare il caso raccontatomi dalla madre di un mio assistito di 6 anni. Mentre il bambino mangiava una caramella (fruittella) ha avuto una crisi respiratoria da inalazione . La madre ha prontamente messo in atto, con successo, la manovra di disostruzione, vista , casualmente , due giorni prima in TV. E non si ricordava nemmeno in quale trasmissione l'avesse vista! Mi sa che bisogna organizzare, oltre alle cose nostre, una campagna di assidua frequenza dei salotti televisivi , se possibili nazionali. Anche questo episodio puo' ascriversi al merito di coloro, cominciando da Fe...

COLPO DI CALORE E COLPO DI SOLE

Cari Genitori Vi prego di dedicare 2 minuti a compilare il questionario   SULLA POSIZIONE NEL SONNO DEL BAMBINO:   https://docs.google.com/spreadsheet/viewform?formkey=dFBIbFhESERUSWRQOHFrRERMSG9OdFE6MA . COLPO DI CALORE E COLPO DI SOLE (ARTICOLO DA WWW.FERRANDOALBERTO.EU) Nella stagione estiva con la possibilità di stare all’aria aperta si devono conoscere e riconoscere alcune situazioni di rischio legate al caldo ed al sole. In questo numero voglio illustrarvi alcune situazioni che devono essere evitate o almeno riconosciute nelle fasi iniziali per evitare problemi gravi. Tali situazioni sono il “colpo di sole” ed il “colpo di calore”. Abbiamo giusto avuto in questi giorni un caldo “tropicale” con temperature superiori anche di 10°C alle medie stagionali ma, ormai, anche per l’effetto serra dovuto all’inquinamento e alla riduzione delle difese atmosferiche (il famoso “buco dell’ozono”) il sole è sempre più “cattivo” e il caldo umido può nuocere, anche notevolmente a...

NON MI MANGIA. ARTICOLI SU GIORNALI. SI RISPARMIA SOLO SUL GARANTE DEL'INFANZIA?

Immagine
Cari Genitori Vi prego di dedicare 2 minuti a compilare il questionario  SULLA POSIZIONE NEL SONNO DEL BAMBINO:   https://docs.google.com/spreadsheet/viewform?formkey=dFBIbFhESERUSWRQOHFrRERMSG9OdFE6MA . Vi segnalo articoli interessanti usciti su quotidiani ieri: due medici e uno su cui non faccio commenti....anzi uno lo faccio: ma risparmiano solo sul Garante dell'infanzia??? Gli articoli medici li trovate anche sul sito www.ferrandoalberto.eu in  ARTICOLI SU QUOTIDIANI  (http://www.apel-pediatri.org/articoli-giornali.html). Buon inizio settimana. Alberto Ferrando