Post

Visualizzazione dei post da novembre 13, 2016

Disagio psichico in aumento nei bambini. Disagio sociale in decollo

Immagine
Cari genitori Interventi sull'infanzia scarsi, se non assenti. Vedo bambini e famiglie che non riescono ad avere un minimo di aiuto e le mamme debbono stare a casa per mancanza di aiuto sociale (anche mancanza di asili Nidi e di aiuto per il lavoro). In alcune zone si trovano lo privati). Se poi qualcosa va male?? (1 bambino su 5 ha problemi e cresce il disagio psichico in età pediatrica). E vorrei che si spendesse qualche soldo per le famiglie invece della sarabanda mediatica su questioni che i più non capiscono (riforma legge elettorale, italicum, porcellum ecc. ecc,.) e non seguono perché debbono arrivare a fine mese :-( Leggete e aderite all'appello , al Ministero della Salute, della Società Italiana di neuropsichiatria dell'Infanzia e della Adolescenza sul "disagio psichico" APPELLO SULLO STATO DEI SERVIZI DI NPIA La SINPIA denuncia lo stato di sempre maggiore criticità delle risposte per gli utenti con disturbi neuropsichici dell’infanzia e dell’adol...

CARO DOTTORE VACCINO MIO FIGLIO ADOLESCENTE (O GIOVANE ADULTO?) PER IL MENINGOCOCCO?? – Meningite da Movida o da discoteca

Immagine
CARO DOTTORE VACCINO MIO FIGLIO ADOLESCENTE  (O GIOVANE ADULTO?) PER IL MENINGOCOCCO??  – Meningite da Movida o da discoteca Le meningiti sono più frequenti in due gruppi di età: primi anni di vita e nel periodo della adolescenza e del giovane adulto. Possiamo chiamarle meningite “da “movida” o da “discoteca”che interessa soprattutto i giovani che “socializzano” in gruppo, spesso in locali chiusi a stretto contatti. Per proteggerli esiste la vaccinazione che protegge il singolo e se si vaccinano in tanti protegge con   una protezione “sociale” (detta con un termine non esaltante “di gregge”) gli altri. Vaccinandosi   non si protegge solo chi si vaccina ma anche chi gli è a contatto . I germi della meningite (meningococchi e altri)   trovano “normalmente” nella gola e nel naso di molte persone in uno stato di equilibrio con i germi “buoni” che si trovano nel nostro organismo. Questi germi “cattivi” possono essere passati   ad altri con i colpi ...