PLACCHE IN GOLA/TAMPONE POSITIVO PER STREPTOCOCCO
PLACCHE IN GOLA/TAMPONE POSITIVO PER STREPTOCOCCO Sono due situazioni in cui scatta quasi sempre l’indicazione di somministrare l’antibiotico…ma è sempre vero? Va sempre dato? In estrema sintesi: NO!!!!! Se volete sapere qualcosa di più leggete qui sotto: Ancora oggi mi hanno chiamato per chiedere consigli per un bambino che sta facendo antibiotico per la positività di tampone positivo per streptococco. La prima domanda che ho fatto è stata: “perché avete fatto il tampone”?? Perché esistono i portatori sani, cioè hanno lo streptococco in gola ma non hanno disturbi e non debbono fare terapie antibiotiche. La percentuale di portatori sani varia dal 10 al 30% dei bambini (da 1 a 3 su 10). Stesso discorso vale per le “famigerate” placche in gola per cui scatta subito da parte di parenti e vicini (e a volte ance da parte di medici) l’indicazione di somministrare l’antibiotico. Ricordate bene che oltre il 70% di “mal di gola” sono...