Post

Visualizzazione dei post da gennaio 22, 2017

SE LO AMI NON LO FAI BACIARE E LO FAI USCIRE

Immagine
SE LO AMI NON LO FAI BACIARE E LO FAI USCIRE Cari genitori Sto preparando una serie di consigli per le neo mamme e le neo famiglie. Consigli che vanno bene a tutti comunque. Faccio un articolo separato su una cosa particolarmente importante e che sta solo a noi attuare: EVITARE CHE IL BAMBINO SI AMMALI. Soprattutto se piccolo in quanto qualsiasi infezione nei primi mesi di vita è molto più a rischio di complicazioni tali da dovere richiedere esami e ricovero. Due consigli principali 1) Uscire anche con il freddo anche a -20° (vedi ARIATERAPIA ) 2) EVITARE CONTATTI CON PERSONE  che lo toccano e baciano e che gli alitami da vocino (ma con uno starnuto i germi arrivano anche più lontano per le  ragioni che vedete bene in queste immagini (tratte da una bella relazione tenuta oggi dall'igienista Andrea Orsi al Convegno sula bronchiolite). Cosa fare inoltre? - Non farlo toccare e baciare da estranei - Accurata igiene delle mani (lavaggio accurato) - Se starnuti o tosse tossi...

INCONTRIE LIBRI PER GENITORI , NONNI E TATE E SCUOLE

Immagine
INCONTRI E LIBRI PER GENITORI , NONNI E TATE E SCUOLE Cari Genitori Tre notizie - Finalmente, oltre che nelle librerie, il libro "Primo Soccorso Pediatrico", è disponibile, dopo mesi anche su Amazon (ma li trovate alla Mondadori, Feltrinelli e librerie Coop e altre) - martedì incontro con i genitori su "Stili di vita" a Rivarolo al Teatro "Gilberto Govi" alle 17 - mercoledì Manovra antisoffocamento presso l'"Associazione Cara" in Piazza della Vittoria alle 18 https://www.amazon.it/Primo-SOCCORSO-pediatrico-Alberto-Ferrando/dp/8868954117/ref=zg_bs_5329313031_44

SCIENZA E CREDULITA': FILMATO ESEMPLIFICATIVO

SCIENZA E CREDULITA': FILMATO ESEMPLIFICATIVO Questo filmato sintetizza in modo anche molto divertente come sia vero tutto e il contrario di tutto. Consiglio la visione attenta e DIFFIDATE dalle informazioni date in libertà. Per le neo famigli e le neo mamme dico sempre: - LA MAMMA HA SEMPRE RAGIONE - NON ASCOLTATE I CONSIGLI perché vi verranno dette tante cose che verranno smentite da altri. Fidatevi di voi stesse e cercate un pediatra di riferimento. Trovate questi concetti ben espressi anche nel libro "Come crescere mio figlio" e nel blog a questo indirizzo:  NASCITA DI UN BEBE': LEGGERE PER PREVENIRE PRIMA CHE LA COPPIA SCOPPI. Filmat qui:  https://www.dropbox.com/s/tehpnvnzyfl29ec/scienza%20e%20credulit%C3%A0.mpg?dl=0

MAMMA LA TV MI FA STAR MALE!!! Sottotitolo: perché urlano o sono tutti arrabbiati o molto tristi?

Immagine
MAMMA LA TV MI FA STAR MALE!!!   Sottotitolo: perché urlano o sono tutti arrabbiati o molto tristi? Cari genitori Già in passato ho parlato dei rischi psicofisici a cui vanno incontro i nostri bambini esposti a informazioni, soprattutto alla TV, tragiche. Non mi riferisco, ovviamente, ai programmi per l’infanzia che, seguiti in maniera limitata, sono anche rilassanti per il bambino ma a tutti i tg, o ai vari talkshow dove le notizie vengono date in toni allarmistici, urlate, sopratono e dove qualsiasi cosa fa spettacolo, comprese   la sofferenza e il dolore della gente.   Situazioni tristi e dolorose fanno parte della vita di ogni essere umano e anche i bambini debbono purtroppo affrontarle, elaborarle e ..superarle. Affinchè i bambini possano farlo è necessario che le notizie non siano artatamente esagerate, amplificate e reiteratamente ripetute per evitare di creare ed alimentare ansie, timori e paure. Questo vale per le informazioni che tra Tv, Internet, so...