Post

Visualizzazione dei post da novembre 13, 2011

Danni psicologici da alluvione

Cari genitori Finalmente in varie sedi si sta parlando anche delle conseguenze psicologiche sui bambini dell'alluvione. Come pediatri ne avevamo parlato da subito e il 4 novembreVi avevo inviato una mail segnalando anche questo libretto diretto agli insegnanti ma utile per tutti. Il 6 novembre altra mail in risposta ad una mamma che Vi riporto qui sotto. Libretto che trovate anche sul sito www.ferrandoalberto.eu Un Caro Saluto Alberto Ferrando Rispondo pubblicamente, seppur in modo anonimo, alla lettera di questa mamma: Vorrei solo un consiglio. Ho preso S. dall'asilo venerdì proprio nel pieno dell'alluvione. Ci siamo ritrovati io, mio figlio di dieci anni, e S. a risalire un vero e proprio fiume di fango, detriti, moto, pezzi di asfalto che scendevano giù da Via Donghi. L'acqua mi arrivava alla vita, ma a Sofia arrivava al petto. Non riuscivo a tenerla in braccio, perché avevo paura di cadere io e con lei in braccio o in spalla avrei avuto meno stabilità. La corrente e...

Pubblicità Vodafone

Immagine
Risposta ad una famiglia del Garante della concorrenza e del mercato. A me non hanno risposto. Un Caro Saluto Alberto Ferrando

Alcol e giovani

Immagine
Dati allarmanti su Alcol e Giovani. A questi indirizzi trovate due relazioni sul tema alcol: Relazione su epidemiologia obesità e alcol di Alberto Ferrando 9 settembre 2011:Alcol e gravidanza: Ferrando Un Caro Saluto Alberto Ferrando

INCONTRO UNICEF 13 dicembre

Immagine
Preavviso di un interessante e importante incontro UNICEF. Se non visualizzate bene lìimmagine potete trovare il programma cliccando qui: http://www.apel-pediatri.org/attachments/390_loc.%20convegno%20diritti%20emotivi1.pdf Alberto Ferrando

Garante per l'infanzia, qualche aggiornamento

Immagine
Cari amici, un aggiornamento sul cammino del Garante per l'Infanzia... I genitori seguono con grande interesse la vicenda sperando che a breve si arrivi alla sua nomina.. Paola

VACCINAZIONI: SCELTA INFORMATA E CONSAPEVOLE E NON OBBLIGO

Immagine
CARI Genitori Qui sotto un articolo che trovate anche sul sito www.ferrandoalberto.eu sintetizzato in: informatevi (sulle vaccinazioni ma non solo, SU TUTTO) ma attenti a cosa leggete e a chi scrive la risposta e chiedete sempre e pretendete informazioni dal pediatra. E, se avete dubbi, richiedete e non preoccupatevi di chiedere troppo o troppe volte. Dovete essere ragionevolmente convinti.. Alcuni Genitori ni dicono "dottore mi scusi ma forse la mia domanda è stupida..." spesso rispondo che, in genere, sono più stupide le risposte delle domande. Anzi a volte, se uno non sa cosa dire come risposta, dice che la domanda è stupida....Pensateci un pò. Ah già che ci siamo diffidate di coloro che sanno tutto e vivono nelle certezze e pontificano. Pensate a Guccini "La materia di studio è infinita e ..soprattutto di non sapere niente" (Addio) o andiamo un pò più indietro a Ippocrate: "La vita è breve, l'arte vasta...." (a cui aveva aggiunto anche "l...