Danni psicologici da alluvione
Cari genitori Finalmente in varie sedi si sta parlando anche delle conseguenze psicologiche sui bambini dell'alluvione. Come pediatri ne avevamo parlato da subito e il 4 novembreVi avevo inviato una mail segnalando anche questo libretto diretto agli insegnanti ma utile per tutti. Il 6 novembre altra mail in risposta ad una mamma che Vi riporto qui sotto. Libretto che trovate anche sul sito www.ferrandoalberto.eu Un Caro Saluto Alberto Ferrando Rispondo pubblicamente, seppur in modo anonimo, alla lettera di questa mamma: Vorrei solo un consiglio. Ho preso S. dall'asilo venerdì proprio nel pieno dell'alluvione. Ci siamo ritrovati io, mio figlio di dieci anni, e S. a risalire un vero e proprio fiume di fango, detriti, moto, pezzi di asfalto che scendevano giù da Via Donghi. L'acqua mi arrivava alla vita, ma a Sofia arrivava al petto. Non riuscivo a tenerla in braccio, perché avevo paura di cadere io e con lei in braccio o in spalla avrei avuto meno stabilità. La corrente e...