Post

Visualizzazione dei post da luglio 20, 2014

Bagno dopo mangiato: si può fare (Ferrando a TgCom)

Immagine
Link qui al TG Com qui:  http://www.tgcom24.mediaset.it/salute/2014/notizia/l-esperto-si-al-bagno-dopo-mangiato- _2058957.shtml L'esperto: "Sì al bagno dopo mangiato" 12:16  - Tempo di mare, di sole e del ritornello "Non fare il bagno dopo mangiato". Quella canonica attesa di due ore sotto i raggi infuocati ad aspettare che la digestione faccia il suo corso martirizza gli adulti. Supplizio non risparmiato neppure ai piccoli, letteralmente sequestrati sotto l'ombrellone. Una tortura, però, inutile, come spiega a Tgcom24  il pediatra  Alberto Ferrando , che è anche istruttore di rianimazione cardiopolmonare. Si tratta di una bufala? "Sì, peraltro molto italiana, visto che negli altri Paesi non è consueto. In realtà non esiste un'esigenza scientifica che prescriva di aspettare prima di fare il bagno". Ci sono degli accorgimenti che si possono prendere?  "Non bisogna naturalmente abbuffarsi, quindi il primo suggerimento che...

si può fare il bagno dopo mangiato

Si può fare il bagno dopo mangiato. Errato articolo sulCorriere Mercantile del 13 luglio (non ho potuto verificare le bozze). Corretto l'articolo sul Corriere del 6 luglio e quanto trovate sul blog: ove dico di fare il bagno anche subito dopo mangiato : http://ferrandoalberto. blogspot.it/2014/07/fate-il- bagno-anche-dopo-aver- mangiato.html  mangiato e i consigli qui: http://ferrandoalberto. blogspot.it/2013/11/papa- salva-figlio-voi-e-nel-vostro. html Alberto Ferrando. Qui sotto una lettera di protesta, ma ne ho ricevute varie Alberto Ferrando

Nace un bebè...I NONNI, GLI AMICI, I PARENTI, I VICINI….gli altri

I NONNI, GLI AMICI, I PARENTI, I VICINI….gli altri    Quando si aspetta o nasce un bambino si è tutti concentrati prima sulla nascita e poi sull’accrescimento del bambino, se sta bene, se mangia, se va di corpo   e così via. Inevitabilmente i genitori ricevono una gran mole di consigli dati, quasi sempre, (ma non sempre) in buona fede per aiutare ma, spesso diversi in quanto anche se validi lo sono per bambini diversi da vostro ffiglio. (Ci sono persone che riescono con poche parole a deprimere una neo mamma. Basta una frase tipo “è un po’ magro…ma mangi abbastanza?” oppure “Piange. Si vede che sente che sei nervosa” oppure “mio nipotino pesa 1 kg di più…oppure fa delle cose in più”. L’anedottica sadica in questo campo è piuttosto vasta). Si osservano spesso coppie confuse dalla mole di notizie ricevute e da queste considerazioni nasce il consiglio di conoscere il pediatra prima della nascita (vedi pag…) per cercare di avere un referente unico. Non parlo in questa...