Post

Visualizzazione dei post da febbraio 27, 2011

Primo libro delle barzellette e indovinelli. Commento di Paola Santagata

Ieri pomeriggio, dalla cameretta delle mie bimbe non sentivo le solite urla, ma delle risate fragorose e contagiose..quasi mi sono impensierita e ho sbirciato dalla porta.. Alice leggeva a sua sorella barzellete e indovinelli..e si divertivano come delle matte.. Qualche giorno prima la nonna aveva regalato loro questo simpatico libretto adatto ai bimbi della scuola elementare e per i più piccoli. I caratteri usati sono abbastanza grandi e ogni pagina è ricca di disegni coloratissimi... vi lascio con la barzelletta che diverte tantissimo la mia piccola peste: Preghiera della sera di un bambino cattivello: "Signore, fammi diventare più buono, ma non troppo, altrimenti la mamma si preoccupa e mi porta dal dottore".

"Il nuovo bambino" Commento di Stefania Motta

Sono mamma da otto mesi e vorrei suggerire un libro che è diventato un "amico" da consultare nei miei momenti di dubbi o di curiosità. L'autore è Marcello Bernardi, un grande pediatra italiano, e il libro si intitola " Il nuovo bambino " edito da Rizzoli. Questo libro è stato scritto negli anni settanta e riaggiornato successivamente, ma è di un'attualità sorprendente. Mi è stato compagno durante la gravidanza e fedele consigliere nei primissimi mesi di vita del mio bambino, quando i "perchè?" e i "come mai?" sono all'ordine del giorno e tutte le persone intorno non fanno che infondere consigli su come si deve o non si deve fare per risolvere i piccoli problemucci che ai neo genitori sembrano montagne insormontabili! Questo libro è una guida da 0 a 11 anni, quindi è sempre sul mio comodino e lo sarà ancora per molto tempo. Scivola via agevolmente e anzi fa sorridere mentre lo si legge e sembra quasi di sentire la voce rassicurante de...

Commento al sondaggio: sicurezza in auto

Cari amici, la chiusura del sondaggio mi offre lo spunto per riflettere sulla sicurezza in auto, argomento per me di grandissima importanza e, non a caso, scelto come primo tema su cui confrontarci. Dalle vostre risposte emerge che trasportate correttamente i vostri bimbi in auto, ma se questo sondaggio lo avessi proposto a livello nazionale credo che il risultato sarebbe stato ben diverso. Eccovi alcuni dati: il 62,6% dei bambini viaggia in auto senza alcun sistema di sicurezza e il 32%circa dei conducenti non indossa la cintura di sicurezza. Da una ricerca di Bimbisicuramente emerge, poi, un altro dato desolante: la quasi totale assenza di una vigilanza da parte della Polizia stradale, dalle cui fonti risulta che le infrazioni di tedeschi e francesi in Italia sono identiche a quelle degli italiani, dimostrando che a fronte di scarsi controlli non c’è coscienza civile che regga. Le statistiche nazionali (fonte Aci - Istat 2009) ci raccontano che gli incidenti stradali sono la prima ca...